Gel esfoliante effetto strong

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Gel esfoliante effetto strong

Messaggio da MicellaCreativa »

Ciao!
Volevo un gel efficace contro gli odiosi "brufoletti da reazione" di schiena, decoltè, braccia, post depilazione, anche viso,...ovunque essi vengano per cause varie (stress, ormoni,...), perchè a quanto pare solo lo scrub non basta :roll:
Ho mixato acidi e attivi sperando che le loro proprietà si integrassero e n'è uscito un prodottino davvero efficace in un tempo ragionevole. Volendo si può colorare e profumare, ma io ho preferito lasciarlo al naturale perchè l'odore un poco acre degli acidi non mi infastidisce...

Test uso: una settimana di cui: due volte al dì su schiena e decoltè e una sera si e una no sul viso. Problema: brufolini da stress :D:
In entrambi i casi non pizzica (ma la pelle è roba personale) e in 3-4 gg ha notevolmente sfiammato la schiena che ormai sta tornando sana :) Per il viso: direi che funziona anche li, ma qui son sana al momento e l'ho usato più che altro come esfoliante settimanale.

Ricetta e procedimento:

Preparare il gel
Acqua hammamelide 10
Acqua 57
Xantana 0.2
Glicerina 3

Preparare l'acido salicilico
alcol cosmetico 10
ac. salicilico 2

Unire gli altri acidi al salicilico
ac glicolico 70% 1
ac malico in polvere 1 (quello che non si scioglie qui, si scioglierà dopo mescolando)
ac lattico 80% 1

Unire tutta la parte acida al gel. Qualcosa floccula e il mix diventa bianco. Portare a pH 4 con la soda 20%, mescolando spesso e a pH raggiunto il mix torna normale senza flocculi.

Aggiungere il resto mescolando a ogni aggiunta
Gel aloe AZ 5
Gel sodio ialuronato 1% 2
Pantenolo 1
Bisabolo 0,5
Arginina 0,5
Azeloglicina (ac azelaico solubile) 5
Cosgard 0,6
pH 4

Viene fluido e non appiccica. A me piace cosi e l'ho messo in contenitore a pompetta e lo spruzzo sulla mano e poi lo spalmo e sparisce subito. Volendo potete farlo più sodo ma poi inizia ad appiccicare...dite la vostra che ho detto la mia! :)

So che sembra acqua...ma non so come altro fotografarlo.

Immagine
Ultima modifica di MicellaCreativa il 22/03/2013, 23:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Gel esfoliante effetto strong

Messaggio da tagliar »

Azeliocina: cos'è?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Gel esfoliante effetto strong

Messaggio da MicellaCreativa »

Niente :) mi son sbagliata, ora correggo...grazie per averlo notato.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Gel esfoliante effetto strong

Messaggio da tagliar »

Ah ecco, ci avrei scommesso che era l'azeloglicina. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Gel esfoliante effetto strong

Messaggio da Morganah »

Però :) hai notato subito un miglioramento?

Ho un unico dubbio: io so che non si possono usare gli acidi su brufoli infiammati, se sbaglio correggetemi :)
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Gel esfoliante effetto strong

Messaggio da Mirjam »

Se la hai consiglio di inserire la trimetilglicina al 4%, tampona l'aggressività degli acidi.
Per il resto... Pensavo ad un prodottino simile proprio in questi giorni per gambe e cosce, ora me la studio.
Soffro di insomma.
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Gel esfoliante effetto strong

Messaggio da MicellaCreativa »

@Morganah: Ah. non avevo letto che era sconsigliato. A me non crea problemi, ma non ho cose tipo acne, solo minibrufolini sottocutanei odiosissimi che impediscono una pelle lissia lissia 8)
Non ho lo costanza di usare questo gel in eterno, la mia idea era di metterlo e accelerare la sparizione dei brufoli post stress (e per ora ci siamo) e poi vivere in pace fino alla prossima discussione lavorativa :)

@Mirjam: no non ce l'ho, ma l'aggiungo agli acquisti futuri. Io di solito metto una crema idratante durante il giorno per attutire la secchezza del gel. Si ma non lo metterei su zone molto irritate, tipo dopo la depilazione si ma non subito, magari dopo un giorno o due.