Detergente Mani Agrumato

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Detergente Mani Agrumato

Messaggio da MicellaCreativa »

Posto un detergente semplice con poche pretese se non quella di lavare le mani e di essere piacevole al tatto. Ho usato un'accoppiata che ho testato mesi fa e con cui mi trovo molto bene: Sarcosinato e Disodium Laurethsulfosuccinate (Facetensid), li trovo molto morbidi e lievemente schiumosi e me piasono :amour: e soprattutto hanno un odore facilmente copribile con le fragranze (almeno secondo il mio naso :roll: ).

Ho provato due Facetensid: di Duft & Schönheit e non ve lo consiglio perchè liquidifica tutto quello che fa (come infatti viene detto nel relativo topic) e poi quello di Dragonspice che è stata una piacevole sorpresa. Già lui nella bottiglia non è proprio acqua, ma ha la consistenza del glicerolo e ho osservato che il trittico in quest'ordine:
sarcosinato+coco glucoside e glyceryl oleate+facetensid DS
dà una poltiglia densa densa e bianca. E non serve aggiungere xantana o altro, sta così. Il miscuglio si smolla al punto giusto se si aggiungono fragranze o o.e. per profumare. Siccome la cosa non è mai successa col Facetensid di Duft & Schönheit, rifacendo questo detergente ho misurato il pH pensando che magari ha un ruolo nella cosa, e infatti: pH del trittico più betaina è circa 5, e pH di Facetensid DS circa 6. Purtroppo non ho più l'altro Facetensid per comparare il pH, ma se qualcuna di voi ne ha uno diverso magari potremmo compararli...non so se è utile, era cosi un'ideuzza :oops:
Online ho trovato che il sodium lauroyl sarcosinate 30% ha pH 7.5-8.5, e Coco glucoside and Glyceryl oleate (AZ) ha pH 3-4. E posso dire che questi due uniti non davano una massa densa densa come è successo aggiungendo il Facetensid, ecco perchè lo ritengo responsabile....però smentite varie sono benvenute, vorrei appunto capire come funziona.

SAL 12%

A)
sarcosinato 6
coco glucoside e glyceryl oleate 8
facetensid DS (Disodium Laurethsulfosuccinate) 8
betaina 8
pH a 5

B)
acqua a 100
fitocheratina in polvere 5
controllo pH a 5

C)
cosgard 0,6
colorante: 1gtt rosso + 2gtt giallo = arancione
fragranza arancia rossa DS 6gtt
oe limone 2gtt
oe arancia rossa 2gtt
oe pompelmo 2gtt
(gli oe li ho usati per rinforzare la fragranza)

Foto densità del trittico + betaina:

http://img838.imageshack.us/img838/1818 ... umato1.png

Foto finale:

http://img837.imageshack.us/img837/1508 ... umato3.png
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Detergente Mani Agrumato

Messaggio da Mirjam »

Sembra carino, ho una domanda, forse sciocca...
Ma il 5% di fitocheratina in polvere non lascia "appiccicoso"?
Soffro di insomma.
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Detergente Mani Agrumato

Messaggio da MicellaCreativa »

intendi dopo che ho lavato e asciugato le mani? se questo, direi di no, dopo lavaggio le ho asciutte normali.
se invece ti riferisci a mentre lo uso, beh è no ancora,...cioè io mi lavo le mani e me le sciacquo subito, non è una roba lunga tipo bagnetto nella vasca :roll: ma infatti non so neanche bene se serve la fitocheratina in un sapone mani, ma ho li sta polvere che puzza e cerco di smaltirla quando posso :D: