crema mani super-riparatrice da giorno

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

crema mani super-riparatrice da giorno

Messaggio da biancospina »

Posto per la prima volta un mio spignatto. :prete:

E’ una crema pensata per mani molto bisognose o per regali extra-lusso (vista la quantità di attivi..).
Ormai sono tre volte che la rifaccio a botte di almeno mezzo kg senza cambiare ricetta perché (finora) è quella con cui mi sono trovata meglio tra creme auto-spignattate ed acquistate, quindi ha già diversi mesi di test alle spalle e la recensione più che positiva di diverse cavie!
Ah, la formulazione è il più possibile eco-bio perché la preferisco così io..

FASE A
Acqua Termale (Tabiano) a 100
Gomma xanthan (grado trasparente) 0,4
Glicerolo 4
Lecitina granulare 2

FASE B
Coco-caprylate (“coco-silicone” AZ) 2
Cera Jojoba 1,5
Burro Kokum 3
Burro Karité deodorizzato 4
Olio di sesamo 1
Burro Cacao deodorizzato 1
Cera d’api 0,5
Oleic/Linoleic/Linolenic polyglycerides 1 (“sostituto vegetale della lanolina” AZ)
Trietil citrato 1,5
Acido stearico 1,5
Alcool cetilico 2
Metilglucosio sesquistearato 3

FASE C
Olio avocado 1
Miele acacia 2
Sodio lattato al 60% 2
Sodio PCA al 50% 1,5
Inositolo 2
Idrolato sandalo 1,5 (giusto per sciogliere un po’ l’inositolo)
Glicina 1
Pantenolo 2
Allantoina 0,25
Bisabololo 0,5
Tocoferolo 0,5
Urea 8
Niacinamide 2
Cosgard 0,6
Profumazione: O.E. Legno di guaiac- assoluta benzoino*

*a differenza di molti O.E. di legno di guaiac che pare facciano schifo, questo che ho io (di AZ) è davvero molto buono, legnoso ma con garbo, con un leggero sentore di cioccolato, ma assolutamente non dolce-stucchevole, direi maschile nel complesso, arrotondato appena-appena da pochissima assoluta di benzoino. La profumazione diventa così unisex, calda e adatta all’inverno, molto discreta ma persistente sulla pelle (anche perché sia il legno di guaiac che il benzoino fissano il profumo). Chi se la spalma poi passa tutto il tempo a sniffarsi le mani. (e il che forse potrebbe essere un problema).

Procedimento:
Ho preparato il gel con un certo anticipo disperdendo la xantana nella glicerina, poi ho versato acqua e fatto idratare un po’, aggiunto la lecitina e fatto riposare ancora piuttosto a lungo. Alla fine ho miniperato ben bene fino ad ottenere un gel uniforme color giallo pulcino (la lecitina..)

Ho poi scaldato le due fasi ed emulsionato a 70°C versando B in A con il minipimer giusto il tempo che l’emulsione facesse presa. Ho poi lasciato raffreddare lentamente, mescolando di tanto in tanto con una spatolina giusto per far fuori le eventuali bolle d’aria superstiti.

Una volta raffreddata ho aggiunto gli ingredienti della fase C un ingrediente alla volta, mescolando bene prima di passare al successivo. Fanno eccezione l’allantoina che ho disperso stemperandola nel pantenolo prima di aggiungerli alla crema, e l’inositolo che ho sciolto in un goccino di idrolato di sandalo.

Il ph è venuto 5.0 e così l’ho lasciato.

Recensione d’uso:
La crema è molto bella e liscia, quasi traslucida appena prelevata dal vasetto ma senza dare l’impressione di essere troppo unta, e infatti poi spalmandola non lo è affatto, non sento “collosità” (ma questo credo sia particolarmente soggettivo), è anzi setosa e morbida, consistenza perfetta da vasetto, fa una decina di secondi di scia bianca alla seconda spalmata che però sparisce subito, le mani restano morbide, vellutate, profumate ed asciutte. L’ideale è dunque usarla come crema da giorno (ancora meglio se si alterna con una crema mani notte un po’ più grassa ed emolliente).
Le mie cavie (biancospino e famiglia) ed io facciamo molto lavoro manuale all’aperto e specialmente d’inverno le mani diventano un disastro, spesso a causa di fissurazioni da freddo, ma credo soprattutto grazie all’urea con questa crema abbiano finalmente trovato una valida soluzione al problema.

Annotazioni “tecniche”
La cascata sicuramente sarà lungi dall’essere perfetta. In ogni caso l’ho volutamente “sbilanciata” mettendo molti burri + un po’ di cera per privilegiare l’effetto “mani subito asciutte”, che in una crema mani è per me prioritario.

La fase C arriva al 25%, quindi siamo proprio ai limiti, ma non c’è alcun cenno (che io sia capace di cogliere, perlomeno) di separazione neanche tra gli “esemplari” che hanno più mesi di età. In ogni caso sicuramente molti ingredienti danno una mano al sesquistearato a mantenere tutto bello stabile (lecitina che ho usato come attivo ma anche come co-emulsionante qualcosa fa, la “lanolina vegetale”, cetilico, stearico e i burri stessi).
Sempre grazie ai coemulsionanti gli attivi smollanti non danno problemi alla crema che anzi altrimenti forse sarebbe troppo “marmorea”, invece così mi sembra al punto giusto.

Questione urea: la crema più vecchia che ho fatto (come accennavo nel topic dell’urea) seguendo questa ricetta ha ancora 4 mesi compiuti, quindi non tantissimo, ma sta ancora a ph 5.0 spaccato, quindi per il momento il sistema di stabilizzazione funge bene (e comunque per andare sul sicuro ho aumentato di un pochino il trietilcitrato rispetto alle dosi che ho visto usare di solito).

L’ allantoina è poca per evitare l’effetto sabbia, ma l’ho messa comunque perché per me fa molta differenza tra metterla e non metterla.

Per la profumazione l’ho già scritto sopra che mi piace molto, vorrei solo aggiungere che il “flavour uovo marcio” derivante dall’uso di acqua termale (quando ce l’ho in casa la ficco un po’ da tutte le parti..) sparisce senza problemi e senza dover inondare la crema di O.E. Però non ho mai provato altre marche di acque termali, perciò non so dire se lo stesso vale in tutti i casi.

Foto:

Immagine

Immagine


Mi scuso per le foto che non sono un gran che, o vengono mosse o il flash mi spara così tanto che la crema sembra uno specchio per quanto appare lucida. Cercherò di migliorare al più presto la mia (in)abilità nel fotografare primi piani. :oops:

Insomma, io ne sono soddisfatta, ma vorrei conoscere i vostri pareri e le vostre critiche al riguardo. Scusate il papiro e grazie a tutti! :)
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Bavosina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 476
Iscritto il: 13/04/2010, 12:50
Località: Montecatini...

Re: crema mani super-riparatrice da giorno

Messaggio da Bavosina »

Io non sono esperta nella formulazione, ma complimenti, sembra venuta davvero bene!
E' molto ricca di ingredienti e non ti so dire se sono ben bilanciati, ma per aver usato la xhanthan mi sembra che hai ottenuto una bella consistenza
...vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, gusta ogni attimo...
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: crema mani super-riparatrice da giorno

Messaggio da Shakarì »

Come hai già detto tu, è una crema mani extra lusso! L'aspetto sembra ottimo,bella liscia e senza bolle :cin: , la consistenza l'hai ottenuta sicuramente con l'aiuto dei burri...
La prossima che rifai puoi mettere tranquillamente l'olio di avocado e il tocoferolo in fase B, così alleggerisci la fase C!
domandina come hai sciolto la glicina? l'hai inserita direttamente nella crema?

P.s.: io eviteri di mettere urea e niacinamide insieme, per via del ph...ma se ti rimane stabile a 5 ok, perchè è bene usare la niacinamide ad un pH compreso tra 5 e 7 per evitare la sua idrolisi ad acido nicotinico, ad azione rubefacente (Tagliar).
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: crema mani super-riparatrice da giorno

Messaggio da biancospina »

Grazie a tutte e due!

@shakarì la glicina (è di Vernile) e non ho mai avuto problemi a scioglierla direttamente nella crema (anzi, non è vero, la prima volta mi sembra di aver provato a scioglierla prima in acqua , ma ho visto che mettendola direttamente nella crema era meglio). L'unica cosa a cui magari bisogna fare un po' attenzione è che dovrebbe tendere ad alzare il ph, ma qui c'è trietilcitrato a sazietà!

Per la niacinamide hai ragione, infatti mi sono fatta diverse pare prima di tentare e alla fine ho fatto alcune prove questa estate ed era ok, poi ho provato con questa ricetta e il ph è sempre ok (non scende sotto 5).
Piuttosto ho evitato di stabilizzare con il gluconolattone perchè dalle prove che ho visto può far sballare il ph verso il basso, e con l'acido nicotinico non ho voglia di fare conoscenza!!
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: crema mani super-riparatrice da giorno

Messaggio da -Maya- »

Bella si questa crema! Posso chiederti perchè il miele in fase C? Mi pareva di averlo visto messo più di frequente in A.
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: crema mani super-riparatrice da giorno

Messaggio da biancospina »

Beh.. per motivi off-spignatto, direi, perché in famiglia abbiamo un apicoltore e siamo abituati a non far mai raggiungere i 50 gradi al miele che altrimenti perde gran parte delle proprietà! Ovviamente per la pelle la cosa non sarà poi tanto grave, ma ormai è praticamente deformazione professionale.

@Shakarì dimenticavo: perché io ero convinta che l'olio vergine di avocado fosse termolabile? :? E detto inter nos, ce l'ho messo anche perché ne ho un po' da far fuori :oops:
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: crema mani super-riparatrice da giorno

Messaggio da melarossa »

Mi piace proprio tanto questa crema, brava! :ok: :cin:
melarossa
RaceL
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 06/01/2012, 6:53

Re: crema mani super-riparatrice da giorno

Messaggio da RaceL »

Complimenti Biancospina, sembra davvero carinissima già dalle foto! :)
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: crema mani super-riparatrice da giorno

Messaggio da biancospina »

Sono felice che vi piaccia la mia creatura! :sun:
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: crema mani super-riparatrice da giorno

Messaggio da Chris »

che bella....e davvero, ha un bellissimo aspetto dalle foto!!!! :cin:

Sicuramente l'effetto sarà piacevolissimo, vista la quantità di attivi e il quanto sono "pensati" per l'effetto che si vuole ottenere.

Se hai voglia di provare una nuova crema mani, prova a dare un'occhiata a quella di anto con un emulsionante cationico (quelli epr il balsamo, per intenderci), hanno un bellissimo effetto! :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: crema mani super-riparatrice da giorno

Messaggio da Stregonza »

È bellissima :heart: :heart: :heart:
Immagine
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: crema mani super-riparatrice da giorno

Messaggio da biancospina »

Grazie.. avevo letto qualcosa sul forum a proposito dell'effetto crema-barriera usando cationici e mi aveva molto incuriosita. Grazie di avermelo ricordato che me la vado a studiare!
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: crema mani super-riparatrice da giorno

Messaggio da CIVETTA »

:oo: miii che listaaaaa
cavoli è lucidissima complimenti :sun:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
lacage
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/02/2013, 13:15

Re: crema mani super-riparatrice da giorno

Messaggio da lacage »

quanta popò di roba!!! molto bella!!!
All’inferno voglio andare..
in una sfera di meraviglia
con un colosso di bonta’
e di meraviglia
TA DA!!!
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: crema mani super-riparatrice da giorno

Messaggio da biancospina »

CIVETTA ha scritto::oo: miii che listaaaaa
Ahem mi sa che sono già da un pezzo nel tunnel dello shopping compulsivo.
E mo' che ce l'ho mi tocca usarla, sta roba :maria:
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: crema mani super-riparatrice da giorno

Messaggio da Morganah »

Che bella! Brava biancospina :)
piccante

Re: crema mani super-riparatrice da giorno

Messaggio da piccante »

Molto liscia, bella.
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: crema mani super-riparatrice da giorno

Messaggio da biancospina »

:oops: ragazze ma siete voi che siete davvero brave, io devo imparare ancora tante tantissime cose. Ma se vi piace mi sento onorata :oops:
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Re: crema mani super-riparatrice da giorno

Messaggio da Biancaneve »

che bella! lucida lucida :amour: brava biancospina!
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: crema mani super-riparatrice da giorno

Messaggio da Stefix »

Ha un bellissimo aspetto, complimenti!

Anche io trovo che miele e lecitina siano un toccasana nelle creme mani! ;)
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey