Crema antisecco al monoi e mix di emulsionanti

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
m.monia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/07/2011, 15:03
Località: Prov. di Lecco

Crema antisecco al monoi e mix di emulsionanti

Messaggio da m.monia »

Ciao.
Ho spignattato questa crema un paio di settimane fa in cerca di qualcosa contro la pelle secca, quindi l'ho fatta appositamente carica di burri (poi, lo ammetto, ho i burri di monoi che si avvicinano alla scadenza e volevo consumarli :oops: )

Comunque, la pubblico perchè il risultato mi ha piacevolmente colpita. Me l'aspettavo più pesante e invece si assorbe in fretta e non frena molto, ma soprattutto con questo mix di emulsionanti la scia bianca è ridotta ai minimi termini pur avendo usato l'olivem 1000.

Quindi... ecco la ricetta

FASE A
acqua a 100
glicerolo vegetale 3,5
gomma xanthana 0,1
Carbopol ultrez 21 0,4
cetearyl glucoside (tego care CG 90) 0,5
lecitina di soia in polvere 2

FASE B
acemoll 1,5
caprilico caprico trigliceride1
olio jojoba 1
olio di cacao 2,5
olio di monoi 2
olio argan 1
tocoferolo 1
burro di monoi tiaré 3
burro di monoi vaniglia 2
Alchol cetilstearilico 0,5
olivem 1000 2
cetyl palmitate 0,5

FASE C
olio cartamo 2
squalene 1,5
gel aloe 5
sodio jaluronato all’1% 2
allantoina 0,5
proteine idrolizzate della seta 1
pantenolo 1
soluzione potassio sorbato 10%+sodio benzoato10% 2,5
Ph 5

E questa è la foto di come è venuta

Immagine
Ultima modifica di m.monia il 04/02/2013, 18:52, modificato 2 volte in totale.
Monia
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema antisecco al monoi e mix di emulsionanti

Messaggio da Galatea »

Complimenti, ha un bellissimo aspetto :)
piccante

Re: Crema antisecco al monoi e mix di emulsionanti

Messaggio da piccante »

Carina, dai ! Senti ma ... cetearly polyglycoside ? Il tego care CG 90 che avevo io era il cetearyl glucoside, ha cambiato nome :mah: Se è lui ed è un errore, accoppiare l'olivem a questo emulsionante che non scia quasi niente è un peccato, ma se cercavi una crema per pelle secca, cosa che io in genere riesco ad evitare proprio grazie all'olivem allora hai fatto bene. Se invece ho sbagliato a comprendere l'emulsionante, perdona la gaffe :D:
m.monia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/07/2011, 15:03
Località: Prov. di Lecco

Re: Crema antisecco al monoi e mix di emulsionanti

Messaggio da m.monia »

Piccante, l'emulsionante è proprio quello. L'avevo acquistato da Dadalindo e sul sito riportano il nome CETEARYL GLUCOSYDE (CETEARYL POLYGLYCOSIDE). Quindi ho pensato che il nome tra parentesi fosse quello giusto dell'inci... correggo subito!!
(uff, sbaglio sempre qualcosa nello scrivere le ricette :cry: )

Invece non ho capito perchè dici che sia un errore accoppiarlo all'olivem 1000. Hanno qualche incompatibilità?
Io li ho abbinati (aggiungendo un po' di lecitina) proprio per cercare di diminuire la scia dell'olivem.
Monia
piccante

Re: Crema antisecco al monoi e mix di emulsionanti

Messaggio da piccante »

Hei ma io non ho detto che è un errore ! (ci mancherebbe, non ne ho proprio la compentenza ;) )
Solo che essendo un emulsionante anche tosto, bastava anche da solo col cetilsteearilico, ad esempio (peraltro l'hai messa in dispenser) e non avrebbe proprio sciato (Se, avrebbe fatto snowboard :D: ) ma ti ho scritto io stessa nella frase che per l'obiettivo che ti ponevi, non hai sbagliato. :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Crema antisecco al monoi e mix di emulsionanti

Messaggio da Laura »

Metti una recensione anche sull'effetto idratante ed emolliente?
Una mia curiosità, perchè sono distinti olio e burro di monoi (profumazioni diverse a parte)? Sono lo stesso prodotto, no?
m.monia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/07/2011, 15:03
Località: Prov. di Lecco

Re: Crema antisecco al monoi e mix di emulsionanti

Messaggio da m.monia »

Scusa piccante. Avevo letto male io. In effetti avevi scritto che è un errore il nome, non l'accoppiata di emulsionanti. Nella fretta...
Temevo di aver fatto un errore io.

In effetti hai ragione, come emulsionante è bello e funziona bene con il cetilstearilico. Ma ho ancora in giro un bel po' di olivem 1000, il primo emulsionante acquistato. Non mi piace tantissimo e allora cerco di abbinarlo ad altri emulsionanti per usarlo ottenendo risultati che non mi dispiacciano ;)

Recensione d'uso:
La crema nutre bene e svolge a dovere il suo lavoro "antisecco". Non è la più scorrevole che abbia provato, ma frena meno di quanto mi aspettassi quando l'ho fatta. Si assorbe in fretta e non unge, lasciando una bella sensazione setosa.
Mi piace in genere su tutto il corpo, ma l'effetto sulle mani è spettacolare, dopo qualche minuto è perfettamente assorbita lascia la pelle morbidissima.

Per la distinzione olio e burro di monoi, magari sono due lavorazioni diverse della stessa cosa, ma io li ho proprio come prodotti diversi. L'olio di monoi ha la stessa consistenza dell'olio di cocco, lo avevo preso da "le Erbe di Janas". Invece i burri... hanno proprio la consistenza di burri, anche se molto morbidi. Anche in estete non diventano liquidi.
Monia
Avatar utente
micene84
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/03/2012, 23:03

Re: Crema antisecco al monoi e mix di emulsionanti

Messaggio da micene84 »

ciao, sto ragionando su un ordine da fare a dadalindo, e mi chiedevo se l'olio di monoi (non la fragranza) fosse già abbastanza profumata di suo e se nel caso della crema fosse abbastanza consistente da poterlo sentire pure solo se in percentuale.

grazie :)
m.monia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/07/2011, 15:03
Località: Prov. di Lecco

Re: Crema antisecco al monoi e mix di emulsionanti

Messaggio da m.monia »

Ciao, avevo preso l'olio di monoi da le erbe di Janas, quindi non so dirti l'olio di dadalindo come si.
Però sono dadalindo i burri di monoi e quelli profumano.
In questa crema, tra olio e burri, la profumazione era sufficente. Ma ovviamente dipende da quanto ne metti ;)
Monia
Avatar utente
micene84
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/03/2012, 23:03

Re: Crema antisecco al monoi e mix di emulsionanti

Messaggio da micene84 »

alla fine ho preso profumazione monoi di vernile!! :) mooooooooolto dolce, mai provata prima e...mi sa ci farò roba solo per mia mamma! non so come mai, ma mi aspettavo un profumo completamente differente ;)
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: Crema antisecco al monoi e mix di emulsionanti

Messaggio da Mari »

Effettivamente il profumo del monoi de tiare' di Vernile e' diverso (anche a me non piace molto).
Io avevo comperato un flacone in una erboristeria di Milano e aveva un profumo buonissimo. Siccome il "monoi de tiare'" e' una specie di marchio, credevo che il profumo fosse lo stesso. In pratica e' olio di cocco in cui mettono a macerare il fiore di Tiare' che è una specie di gelsomino tahitiano.
marida
m.monia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/07/2011, 15:03
Località: Prov. di Lecco

Re: Crema antisecco al monoi e mix di emulsionanti

Messaggio da m.monia »

Anch'io avevo preso la fragranza di vernile, ed è diversa dal profumo dell'olio monoj di janas...
Monia
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Crema antisecco al monoi e mix di emulsionanti

Messaggio da Isottina »

Il burro/olio di monoi riscaldato, non ha perso per nulla la sua profumazione?
PollyPocket94
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/07/2010, 12:41
Località: Nibiru (Seconda Stella a destra)

Re: Crema antisecco al monoi e mix di emulsionanti

Messaggio da PollyPocket94 »

Ha davvero un bell'aspetto!!! :) ...avevo letto che quando si emulsiona con cetearyl glucoside non bisognerebbe inserire i gelificanti in fase A affinché non siano d'intralcio alla formazione del reticolo gelloso dell'emulsionante... Questo vale solo se si usa da solo il cetearyl glucoside visto che tu invece hai messo i gelificanti in A?
{Extraterrestre, portami via voglio una stella che sia tutta mia.
Extraterrestre, vienimi a cercare voglio un pianeta su cui ricominciare.}
☆:*´¨`*:.✰.¸¸.✰´¯`•.✭☆.•´¯`✰.¸¸.✰.:*´¨`*.☆
{Noi siamo figli delle stelle
senza storia, senza età...
eroi di un sogno.}
Avatar utente
micene84
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/03/2012, 23:03

Re: Crema antisecco al monoi e mix di emulsionanti

Messaggio da micene84 »

eheh, vista la "non ottima" recensione sul monoi di vernile, non perdo la speranza di trovare il fantastico profumo tahitiano che ogni sito di cosmesi promette di vendermi ;)
m.monia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/07/2011, 15:03
Località: Prov. di Lecco

Re: Crema antisecco al monoi e mix di emulsionanti

Messaggio da m.monia »

Polly, fin'ora l'ho sempre usato con i gelificanti e non ho riscontrato problemi. Forse potrebbe risponderti qualcuno di più esperto.

Per la fragranza, quella di Vernile mi pare più dolciastra e "sintetica" rispetto al l'olivo o i burri (che un pochino variano tra loro). E confermo che la profumazione si è mantenuta anche dopo averli riscaldati
Monia