crema corpo ai tre burri

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: crema corpo ai tre burri

Messaggio da Yukari »

ma che bellaaaaa!!! :blob9:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: crema corpo ai tre burri

Messaggio da Mirjam »

A me sembra bellissima: compatta, liscia e bianca bianca! :amour:
L'allantoina aumenta la sua solubilità con un po' di urea o trimetilglicina. ;)
Soffro di insomma.
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: crema corpo ai tre burri

Messaggio da Mari »

L'ho appena fatta. E' venuta un po' più lucida della tua, ho raddoppiato il quaternium 80, e ho sciolto l'allantoina che ho raddoppiato in un 2% di sodio jaluronato.

Immagine

Ah, ho fatto una prova, siccome sono un disastro con le essenze, ho messo in una piccola jar un po' di crema e ho aggiunto un po' della mia colonia.
Lo so che non si dovrebbe fare, ma il risultato è stupendo

Edit: guardandola postata la mia sembra rosa, però è bianca. Comunque l'effetto pannoso e compatto della tua io me lo scordo. La rifarò con le tue esatte percentuali ed ingradienti.
marida
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: crema corpo ai tre burri

Messaggio da YIN »

grazie grazie grazie a tutti, mi fa molto piacere. ultimamente mi è capitato di fare qualche schifezza, quindi diciamo che è uno stimolo :)

@ mari....l'hai già fatta?? intanto spero ti abbia soddisfatto, se avessi visto prima l'intenzione che avevi di rifarla, ti avrei suggerito di calare il cetilpalmitato come mi ha fatto notare Codirosso. Ripeto che la crema non frena, ma col tempo si è addensata di più. Io quando la rifarò, lo calerò allo 0,5%

@Miriam ciao, mi spieghi bene quello che mi hai detto? perchè io ho buttato 4 volte acqua e allantoina, in quanto ho scaldato l'acqua molto, poi ho tentato di sciogliere l'allantoina. Sono partita dallo 0.4 % ma rimanevano puntini non sciolti, e ho calato la percentuale fino a che l'ho trovata ad occhio nudo totalmente sciolta. quando devo mettere la betaina se la mia acqua è bollente? E a che percentuali?
piccante

Re: crema corpo ai tre burri

Messaggio da piccante »

Bella emulsione, brava.
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: crema corpo ai tre burri

Messaggio da Mari »

Ritorno sull'argomento perché mi piacerebbe avere qualche suggerimento dalle esperte sul
componente che può aver cambiato la texture della crema, che peraltro è molto gradevole, però è tanto più lucida di quella di Yin.
Qui un montaggio che riprende i due vasetti vicini
Immagine
I cambi che ho fatto:
Burro di kokum - insaponificabile di avocado stessa dose 0,5
quaternium 80 1% anzicè 0,5
aggiunto sodio jaluronato 2% per stemperare l'allantoina.
Forse la glicerina che ho lasciato + il jaluronato + il quaternium l'hanno resa più appiccicosa?
Grazie se mi aiutate, tutto serve per imparare e non ripetere gli errori!
marida
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: crema corpo ai tre burri

Messaggio da codirosso »

La foto della tua crema non è molto nitida, ma sembra che l'emulsione non sia bella liscia o sbaglio?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: crema corpo ai tre burri

Messaggio da Mari »

No, l'emulsione è venuta bene, la crema è liscia, senza bolle, si spalma bene senza scia, e per ora è stabile.
E' solo l'aspetto un po' tipo glysolid, più morbido e leggero, ma non opaco.
marida
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema corpo ai tre burri

Messaggio da Galatea »

Anche a me non sembra liscia... direi che l'errore non sta tanto nelle sostituzioni quanto nel lavoro manuale :)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: crema corpo ai tre burri

Messaggio da pannina »

dalla foto sembra in via di separazione, non voglio gufare.. magari è solo la foto...
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: crema corpo ai tre burri

Messaggio da Mari »

Adesso sì che sono in crisi :duro: Allora, ho fatto idratare la xantana e il carbomer con le loro dosi di acqua. Ho aggiunto dopo qualche ora la glicerina alla xantana, mescolato e aggiunto al gel di carbomer. Si è formato un gel liscio (a proposito, questa volta ho adoperato la xantana di AZ, dite che sia migliore, più trasparente)
Sciolto a bagnomaria i grassi con gli emulsionanti.
Scaldato in microode il gel
Aggiunta la fase grassa in tre volte frullando con il minipimer. Fatto raffreddare mescolando l'emulsione, che è era bella bianca e liscia.
Fase c. Forse qui l'errore. Ho sciolto l'allantoina nello jaluronico e poi via via nello stesso beker tutti gli altri attivi (la solita paura di sprecare materiale e la necessità di pesarli sulla bilancina con i centesimi di grammo in un contenitore piccolo)
Aggiunto la C nelle altre due, due gocce di soluzione di soda a Ph 6, phoenonip, aromi, e ultima frullata.
Edit: @Pannina, ai posteri l'ardua sentenza, vi farò sapere!
marida
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema corpo ai tre burri

Messaggio da Galatea »

Mari, la xantana devi mescolarla con la glicerina, stemperarla bene e solo dopo aggiungere l'acqua.

Hai il termometro, sei sicura delle temperature? Pochi gradi sotto i 75 fanno MOLTA differenza.
Non credo che il problema sia stato nella fase C. L'allantoina non ben dispersa ti può far venire la crema polverosa/granulosa, ma penso che fosse già male emulsionata da prima :(
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: crema corpo ai tre burri

Messaggio da Mari »

Allora, visto che sei così gentile e disponibile, ti chiedo un'ultima cosa.
Possiedo un termometro, ma onestamente non ho misurato le temperature, semplicemente sono arrivata allo scioglimento della B (nella mia formula avevo l'alcool cetilico al 2% ed è quello che si è sciolto per ultimo) la fase A l'ho scaldata nel microonde, ma sarà stata intorno ai 35° non di più.
C'è (sicuramente c'è, solo che io evidentemente non la :oops: conosco) una regola fissa sulle temperature al momento dell'emulsione?
marida
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema corpo ai tre burri

Messaggio da Galatea »

Sì, c'è :) Leggi il topic "Come fare una crema in pratica" in basi dello spignatto!
Nelle emulsioni a caldo la temperatura delle due fasi deve essere di 75 gradi almeno, e devi anche lavorare velocemente perché non ti si raffreddino :)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: crema corpo ai tre burri

Messaggio da YIN »

Ciao Mari, hai sbagliato una cosa fondamentale. La temperatura è importantissima. Io all'inizio facevo ad occhio, ora misuro sempre col termometro. La fase grassa no, ma l'acqua si. Credo proprio la tua crema si separerà. Io intanto che emulsiono le due fasi, continuo a tenere a bagnomaria il contenitore a fuoco spento per evitare il raffreddamento.
Mi sa che ti è sfuggito proprio il topic che ti ha linkato Galatea.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: crema corpo ai tre burri

Messaggio da Stregonza »

Yin, davvero lavori a b.m.? :oo:

e nel frattempo vai di minipimer?

per quanto tempo?


scusa le domande, ma io non ho mai fatto così..... :nonso:
Immagine
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: crema corpo ai tre burri

Messaggio da YIN »

spengo il fuoco. ma tengo a bagnomaria anche perchè con un kg di crema mi si raffredda tutto e ci vuole ad amalgamare bene il tutto. E tengo a bagnomaria i grassi a fuoco spento anche, dato che li incorporo in più riprese...
Vado di minipimer fino a che c'è lo sbiancamento totale. Con 200 grammi di crema è piuttosto immediato ma 1 kg no....ma sbaglio magari?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema corpo ai tre burri

Messaggio da Galatea »

Non sbagli, fai benissimo :)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: crema corpo ai tre burri

Messaggio da Stregonza »

Ahhhhhhhhhh ecco..... :ok: perchè tu ti riferivi al chilo!!!!! 8)

Io invece non ho mai fatto più di 300g di roba, e in effetti come dici tu lo sbiancamento è pressochè immediato. Però non ho mai lavorato a b.m., e i grassi li metto in tre volte mentre va il minipimer.....
prossima volta provo anche io a b.m., magari viene meglio! :ok:
Immagine
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: crema corpo ai tre burri

Messaggio da YIN »

grazie Galatea che ho sempre un sacco di dubbi.
Si, in effetti la quantità è determinante. I grassi però se non li lascio a bagnomaria, finscono sempre con l'attaccarsi al fondo del becher.