crema mani leggera

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
mirtilla.bri
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/09/2012, 0:07

crema mani leggera

Messaggio da mirtilla.bri »

ecco la mia prima crema mani!!
come primo spignatto impegnativo ho provato con una crema mani. volevo che fosse leggera e non untuosa, da poter mettere in qualsiasi momento della giornata.
la uso da un mese e a dire il vero l'ho quasi finita!è uscita di consistenza piuttosto fluida, lascia la pelle vellutata, si assorbe rapidamente.

fase A

acqua 70
glicerina 3
xantan gum 0.5
miele 3

fase B

olio di jojoba 3
olio di mandorle 3.5
olio di cocco 2
olio di riso 3
burro di karité 1.5
olivem 1000 5
dry flo 0.5

fase C

olio di lino 2
soluzione sodio ialuronato 1% 3
fragranza frangipani
conservante cosgard 0.6

a volte mi è capitato di usarla come crema per il viso: alla mia pelle mista è piaciuta, non salta fuori l'unto come con altre creme bio comprate. Unica cosa che sembra tirare un pochino una volta spalmata e assorbita. la sensazione però dura solo pochi minuti. secondo voi come mai?
Ultima modifica di mirtilla.bri il 01/02/2013, 22:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: crema mani leggera

Messaggio da Stefix »

Ciao mirtilla,
Brava per la tua prima cremina auto-prodotta! E' sempre una grande soddisfazione! :cin:

Alcune osservazioni:

- l'olio di mandorle e' ritenuto comedogenico, quindi eviterei di mettertela in faccia.

- Il Dry Flo meglio metterlo in C ;)

- Per le prossime volte magari procurati almeno un olietto leggerissimo e uno pesante per bilanciare la cascata. Sicuramente la resa migliorera' molto con una cascata piu' bilanciata.

Per quanto riguarda il fatto che la pelle "tiri", anche le mie prime creme con sola xantana (senza carbomer) e senza olietti leggeri, mi sembravano si asciugassero troppo in fretta sulla pelle. Secondo me e' una combinazione di cause diverse, tra gelificanti, emulsionanti e assenza di olietti leggerissimi. Trovi tantissimi spunti e materiale di studio nel topic sulla formulazione delle creme ed effetto cascata.

La crema fa molta scia?

P.S: acido ialuronico, correggi la dicitura ;)
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema mani leggera

Messaggio da tagliar »

Stefix ha scritto:P.S: acido ialuronico, correggi la dicitura ;)
Mettendo anche la % della soluzione
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
mirtilla.bri
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/09/2012, 0:07

Re: crema mani leggera

Messaggio da mirtilla.bri »

dovrei mettere soluzione di sodio ialuronato all' 1%?

ora non mi ricordo precisamente dove, ma avevo in qualche topic che il dry flo è meglio stemperarlo bene bene in poco olio della fase B, prima di scaldarla...è una cavolata?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema mani leggera

Messaggio da tagliar »

mirtilla.bri ha scritto:dovrei mettere soluzione di sodio ialuronato all' 1%?
Esatto.

Per il dry-flo, leggi gli ultimi aggiornamenti nel topic a lui dedicato in Ingredienti.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
mirtilla.bri
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/09/2012, 0:07

Re: crema mani leggera

Messaggio da mirtilla.bri »

ok grazie tagliar!! la prossima volta lo sperimento in C!
mirtilla.bri
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/09/2012, 0:07

Re: crema mani leggera

Messaggio da mirtilla.bri »

grazie stefix! sono troppo soddisfatta!!
comunque prima di cimentarmi ho letto e riletto i topic sulla formulazione, sulla cascata ecc.
guardando la tabella delle densità l'olio più leggero che avevo era il jojoba e il più pesante il lino...altrimenti cosa mi consiglieresti?
devo espandere un po il mio arsenale di olietti :)
la glicerina potrebbe centrare con il "tirare?

ps: non fa molta scia