Docciacrema all'SLSA due versioni

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Docciacrema all'SLSA due versioni

Messaggio da MissMartina »

a fine pagina versione migliorata (il portafogli sorride!)
Ciao!
Sodium lauryl sulfoacetate, ovvero SLSA di Aromazone, che mi guardava sofferente dall'angolo basso della dispensa. Dall'angolo più basso e nascosto, a dire il vero. Lo prendo in mano, apro la scheda tecnica di AZ e mi butto.

Ho fatto "questo":

Acqua 40
Gel aloe 25 (ma credo vada bene qualsiasi gel)
Sodium lauryl sulfoacetate (= SLSA di AZ) 8
Glicerina 10
Olio di cocco 16
Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, aqua (= Cosgard di AZ) 0.6 e miscelo
Fragranza Giacinto di Glamour cosmetics q.b.

Acido lattico q.b. per PH tra il 5 e il 6.

Procedimento:
- Aggiungo il gel di aloe all'acqua e uso il mini aereolatte per miscelare. Viene fuori un bel gel.
- Aggiungo il SLSA a pioggia sul gel di acqua e aloe e continuo a miscelare con mini aerolatte.
- è la volta della glicerina, mini aerolatte e a seguire olio di cocco, sempre miscelato con mini aerolatte.

Conservante e miscelo con mini aerolatte, idem per fragranza.
L'ho portato a PH 5.5 con 2 gtt di acido lattico.


Ok. Fatto: è bianco, profuma di buono ed è cremoso quanto basta da non poterlo "adagiare" dentro il mio bel contenitore per docciaschiuma riciclato...alla fine l'ho messo in un barattolo per creme.

Lo sto usando da più di una settimana e non mi sono ancora scorticata. E' sempre vero che la SAL che ho calcolato è bassa cioè tensioattivo in polvere SAL=100, insegna la buona Lola, ergo (8*100):100= 8!!! a pag 2 Lola mi fa presente che la SAL del SLSA e' 65 quindi la Sal del doccia crema e' 5,2 (edit del 25/3/13)
Schiumeggia bene, bollicine piccole, si sparge e idrata abbastanza. La fregatura è che lo devo prendere con le dita e poggiare sulla spugna, ma mi va bene anche così.

http://imageshack.us/a/img716/2456/375p.jpg
http://imageshack.us/a/img689/4341/373u.jpg


Domande:
- perchè è venuto così cremoso? Dipende forse dall'olio di cocco (preso all'alimentari Cuore bio, marca Rapunzel mi pare, solido) o dipende dal SLSA?
- SAL bassa: perchè mi lava bene lo stesso? Non puzzo dopo! ... Oppure ho sbagliato a calcolare la SAL? :duro:
- Ho fatto male a scegliere di mettere un unico tensioattivo o quelli in polvere vanno bene anche da soli?

http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_t ... f-SLSA.asp

Grazie per i pareri che mi vorrete dare. Io metterei anche una foto ma:
1 - non l'ho fatta però posso sempre farla se ...
2 - qualcuno mi insegna a caricarla qui, da sola non ci posso arrivare!

Grazie e ciao, Martina la novellina (ricordarselo please... :oops: )

Edito per passaggio da progetto a "ricetta":
la ricetta è rimasta invariata in questo mese di utilizzo quotidiano. Per circa una settimana ho usato il detergente sostituendo l'olio di cocco con olio di mandorle dolci.
Ciao, Martina
Ultima modifica di MissMartina il 22/02/2014, 10:46, modificato 8 volte in totale.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Progetto: Docciaschiumacrema all'SLSA

Messaggio da Laura »

A me sembra più una crema che non qualcosa che lavi.
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Progetto: Docciaschiumacrema all'SLSA

Messaggio da Serena »

L'olio e i tensioattivi fanno un'emulsione che si sbianca, però sai cosa mi sorprende? che non si separi! Emoticons by Follettarosa
Fotina fotina sì!
Trovi qui il tutorial: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=38&t=32393
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Progetto: Docciaschiumacrema all'SLSA

Messaggio da -Maya- »

Serena ha scritto:L'olio e i tensioattivi fanno un'emulsione che si sbianca
Ma tutti i tensioattivi emulsionano? Non avevo mica capito, sigh.

Quindi Martina si è fatta una sorta di crema detergente per il corpo?
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Progetto: Docciaschiumacrema all'SLSA

Messaggio da MissMartina »

Si Maya, credo sia qualcosa di simile! :D:
Serena, effettivamente ha sbiancato e si è "gonfiata" (passatemi il termine) e dopo 10 giorni che l'ho fatta non accenna a separarsi, anzi, a me pare si sia addensata un pochino nei giorni immediatamente sucessivi.
Stavo pensando che potrebbe essere una buona idea metterla nei contenitori airless, mi sembrano un pò più comodi, almeno non ci ficco le dita bagnate...
Martina
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto: Docciaschiumacrema all'SLSA

Messaggio da Lola »

Miss martina gentilmente separeresti la ricetta dal procedimento che così è poco chiaro? Per sapere come fare basta che tu apra un paio di topic di questa sezione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Progetto: Docciaschiumacrema all'SLSA

Messaggio da MissMartina »

Lola, fatto, scusa.
Se ti va fammi sapere che ne pensi del "frullato"...forse l'avrei dovuto chiamare docciacrema al mini aerolatte... :)
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto: Docciaschiumacrema all'SLSA

Messaggio da Lola »

perchè è venuto così cremoso? Dipende forse dall'olio di cocco (preso all'alimentari Cuore bio, marca Rapunzel mi pare, solido) o dipende dal SLSA?

E' venuto cremoso perchè hai di fatto creato un'emulsione, una crema. Quando metti insieme olio ed emulsionante (e i tensioattivi emulsionano) ottieni una crema. Che poi sia pure piuttosto densa è un mistero che non ho mai compreso a fondo, ma succede sempre così.

- SAL bassa: perchè mi lava bene lo stesso? Non puzzo dopo! ... Oppure ho sbagliato a calcolare la SAL? :duro:

La puzza non dipende da quanto ti sei sgrassata. Lava perchè npon serve sgrassare la pelle come la cappa della cucina, anche le detersioni più delicate hanno il loro perchè.

- Ho fatto male a scegliere di mettere un unico tensioattivo o quelli in polvere vanno bene anche da soli? Non hai fatto male solo ed esclusivamente perchè lo hai surgrassato con l'olio e non poco; se non ci fosse stato olio, un tensioattivo solo sarebbe stato aggressivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Progetto: Docciaschiumacrema all'SLSA

Messaggio da MissMartina »

Oh che bello! Grazie Lola del parere e delle info, grazie a tutti! A quanto pare mi è andata bene senza saperlo e ora so pure che morte far fare alla mia bustina di SLSA! A proposito, nota "tecnica": irrita i nasini non poco! Maneggiarlo con cura e mascherina! Grazie ancora!!! Provo a caricare la foto non appena ho sottomano il pc!!!
Ciao, Martina
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Progetto: Docciaschiumacrema all'SLSA

Messaggio da favetta »

MissMartina1981 ha scritto: E' sempre vero che la SAL che ho calcolato è bassa cioè tensioattivo in polvere SAL=100, insegna la buona Lola, ergo (8*100):100= 8!!!
Scusate ma questa è un'approsimazione per indicare che i tensioattivi in polvere sono in generale più aggressivi di quelli liquidi o davvero valgono questi valori?!
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Progetto: Docciaschiumacrema all'SLSA

Messaggio da Serena »

Oddio, un tensioattivo in polvere è anidro, ergo è sostanza pura - la sal cambia in rapporto alla diluizione :)
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Progetto: Docciaschiumacrema all'SLSA

Messaggio da Chris »

favetta, la SAL non ci dice quanto è aggressivo un tensioattivo, ma solo quanto è concentrato.

se è in polvere è puro, ergo la sua concentrazione è al 100% :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto: Docciaschiumacrema all'SLSA

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Progetto: Docciaschiumacrema all'SLSA

Messaggio da MissMartina »

Perfetto!!!
:blob9:
Grazie, Martina
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Progetto: Docciaschiumacrema all'SLSA

Messaggio da MissMartina »

Sono riuscita ad inserire la foto, bene. Purtroppo però questo è il vasetto che ho rifatto sabato, non il primo (finito!) anche se è venuto praticamente come il precedente.
Le foto fanno abbastanza pena, la colpa è del marito che oggi è a casa, l'ha fatta col telefono, me l'ha girata su whattsapp e non è un fotografo d'eccezione. Però è proprio un bravo marito....
:amour:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Progetto: Docciaschiumacrema all'SLSA

Messaggio da favetta »

Chris ha scritto:favetta, la SAL non ci dice quanto è aggressivo un tensioattivo, ma solo quanto è concentrato. se è in polvere è puro, ergo la sua concentrazione è al 100% :)
Lola ha scritto:http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 4&start=61 leggilo, è illuminante.
Questo dimostra che i topic vanno sempre letti dall'inizio alla fine...Comunque grazie per le risposte.
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Docciaschiumacrema all'SLSA

Messaggio da tagliar »

Dalle regole di progetti:
tagliar ha scritto: Quando eseguite lo spignatto, mettete la ricetta definitiva così:
• editate il primo post (quello del progetto) scrivendo la ricetta definitiva (che non vi venga in mente di cancellare la ricetta del progetto!! :evil: ), però aggiungete in coda al topic un messaggio in cui scrivete una cosa tipo “in prima pagina ho messo la ricetta definitiva”, in modo che se qualcuno segue l’evolversi del discorso sa che è stata postata tale ricetta.
Ti sei dimenticata questo passaggio: se non indichi che c'è la ricetta definitiva, il topic non risale all'interno della sezione e nessuno se ne accorge
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Docciaschiumacrema all'SLSA

Messaggio da MissMartina »

Grazie Roberta, beccata!!! :D:
La ricetta e' definitiva...l'olio si può cambiare a piacere!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Docciaschiumacrema all'SLSA - Fatto!

Messaggio da MissMartina »

Vorrei condividere con voi delle variazioni che ho applicato ultimamente alla versione di partenza del mio cremino da doccia (ricetta a pag.1) e fare qualche riflessione, per quello che possono valere.

E' stato il mio primo tentativo di spignatto e devo dire che sono stata fortunata perchè senza saper nulla di emulsioni mi è venuta fuori una crema lavante. Nella versione iniziale ho utilizzato il gel di aloe, nello specifico 25 g. Il che significa che il cremino da doccia non era proprio economico, e, considerato il fatto che si tratta di un prodotto a risciacquo, oltre a non essere economico non è neanche "conveniente".

Bene, ho deciso di eliminare il gel d'aloe e provare a rifare il doccia crema con un banalissimo gel di xanthan e glicerina, effettivamente molto meno dispendioso. Poi, vista la prova costume in arrivo, mi son detta...perchè non metterci un bell'olio che funga all'uopo?
Mentre prima "frullavo il tutto con aerolatte di AZ, ora invece ci sono andata di minipimer e ovviamente è venuta fuori una cosa cremosa davvero. Metto foto.

http://img705.imageshack.us/img705/1210/foto3npr.jpg
Appena minipimerato.


http://img22.imageshack.us/img22/3415/foto2nh.jpg

Mentre lo inserivo dentro la bottiglietta.

Questa è la ricetta variata:

glicerina 10
xanthan 0.5
acqua 64.5

SLSA 8
Olio di mandorle dolci 16

Cosgard 0.6
fragranza cocco savon e vanillina (entrambe di GC)

Sono molto soddisfatta.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
gea86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/07/2012, 10:56

Re: Docciacrema all'SLSA due versioni

Messaggio da gea86 »

Scusate ma la sal del Sodium lauryl sulfoacetate non è 65 xkè calcolarlo a 100?