Crema gambe/Corpo con emulsionante cationico

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Crema gambe/Corpo con emulsionante cationico

Messaggio da anto »

Immagine


Mi piacerebbe avere vostre opinioni se la rifate simile visto che io di creme corpo/ gambe ne faccio pochissime

Il tutto è colpa di chi mi ha fatto ricordare che avevo dei documenti in cui si utilizzavano emulsionanti normali uniti a dei cationici SENZA gelificanti della fase acquosa.

Si vantava anche il fatto che si potessero incorporare notevoli quantità di olio senza che la crema risultasse eccessivamente unta.

Basta... 

Formula. Non badate ad attivi, cascata grassi etc perchè pensavo venisse una schifezza o si separasse al volo.

Fase A

BTMS Aromazone Cetearyl alcohol and Behetrimonium methosulfate 1.5
Tego care 450 poligliceril-3-metilglucosio distearato   2
Glyceryl Monostearate 2

Caprico caprilico trigliceride 5
Ethylexyl stearate 4
Decyl Oleate 2
Insaponificabile di olivo 2
Burro di karitè 3

Fase B

Acqua 30
Idrolato di elicriso 29
Glicerolo 3

Fase C
-mescolati insieme e inseriti a 40 gradi-

Tocoferolo 1.7
Tocotrienoli 0.3
Olio di papaia 3
Olio di lampone 3
Vitageno F 1
Lisolecitina di Behawe 1
Quaternium 80 1

Fase C1 

Hydroviton h 24 2
Aquashuttle 3
Parabeni in fenossietanolo
Profumo

Procedimento:

Scaldato A e B a 70 gradi . 
Versato olio in acqua e mescolato prima con una spatola e poi con aerolatte tenendolo ben fermo sul fondo

A 40 gradi ho aggiunto la fase C e sono passato al minipimer. Poi quasi a freddo C1

Il risultato è stato di tutto rispetto nonostante la 'badilata' di grassi . 
Ne ho messi così tanti perchè quella dose è quasi il limite massimo..

Sarebbe interessante se qualcuna di voi inserisse nella sua solita formula un emulsionante cationico, senza gelificare l'acqua, per vedere i pro e i contro di questo metodo .

Sono alla prima prova quindi non chiedetemi "se metto questo o quest'altro" perché non lo so 

So solo che , nel dubbio, un quaternium o meglio polyquaternium stabilizza un po' e che se mettete tanti oli a freddo è sempre meglio metterci qualcosa che li emulsioni a bassa temperatura  ...  va bene anche un goccio di abil alla peggio 

-Recensione al 7dicembre

Nonostante fosse una prova direi che l'emulsione come crema gambe funziona in quanto il cationico rende la crema più 'protettiva' .
Non mi sono stati segnalati difetti da chi la sta usando.
Ultima modifica di anto il 07/12/2012, 10:49, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

RE: Crema gambe/Corpo con emulsionante cationico

Messaggio da CIVETTA »

io manco ho capito quale sarebbe l'emusionante cationico vedi tu :duro:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

RE: Crema gambe/Corpo con emulsionante cationico

Messaggio da anto »

Ciiiiiivvvvvvvvvvvvvvvvvvv !!! :bam:

BTMS Aromazone Cetearyl alcohol and Behetrimonium methosulfate

Quelli che si usano per fare il balsamo per i capelli sono tutti cationici ... tipo:

VARISOFT TA 100 (Distearyldimonium Chloride)
VARISOFT PATC (Palmitamidopropyltrimonium Chloride)
TEGO Care CE 40 (Cetearyl alcohol (and) Palmitamidopropyltrimoniumchloride

etc..
Ultima modifica di anto il 16/11/2012, 16:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

RE: Crema gambe/Corpo con emulsionante cationico

Messaggio da YIN »

ho fatto la tua crema barriera che prevede appunto l'uso dell'emulsionante cationico
crema effetto barriera
e in effetti mi ha colpito la texture della crema proprio per niente unta e tra l'altro viene una bellissima (per i miei standard) emulsione. non c'era il gelificante ma aveva il 5 % di emulsionante cationico.
qui ce n'è molto meno. Con il 5% si ha un'effetto barriera che ho riscontrato dopo essermi lavata le mani nonostante la crema risulti piuttosto asciutta. Con questa percentuale cosa hai riscontrato? tra l'altro ci sono tantissimi grassi. Sembra strano poter omettere il gelificante. come lascia la pelle questa crema?

...ma sta lisolecitina che trovo in molte ricette non la trovo dai soliti fornitori....(ho già provato a sostituirla con semplice lecitina e fosfatidilcolina, ma me lo sono inventato :roll: )
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

RE: Crema gambe/Corpo con emulsionante cationico

Messaggio da tagliar »

Anto, specifica qual è questa lisolecitina, visto che con quel nome si trovano sostanze con inci diverso.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

RE: Crema gambe/Corpo con emulsionante cationico

Messaggio da YIN »

ehm però sono io che avevo letto la ricetta del doccia crema di kri kri feet Codirosso e che spiegando cosa fosse la lisolecitina ho letto questa cosa:
E’ lecitina enzimaticamente modificata con alto contenuto di Phosphatidylcholina.
ho fatto 2+2 ma so che non si deve ragionare così, ma non sapendo cosa metterci ho provato.
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Crema gambe/Corpo con emulsionante cationico

Messaggio da Stalker »

Anto, i motivi per cui aggiungere un emulsionante cationico sono quindi due:
1 - si può fare una crema con alte percentuali di grassi ma che non abbia un tocco unto;
2- il cationico fa un buon effetto barriera.
Quindi potrebbe essere ideale per creme per pelli particolarmente "rovinate" o per prevenire i danni del freddo intenso, quindi una crema mani o crema corpo per quando si va a sciare.
Ci sono altri motivi?
Com'è la texture della crema che hai fatto?
Comunque in questi giorni devo fare la crema corpo, provo ad aggiungerci un pò di BTMS. Sono curiosa :)

@YIN credo che la lysolecitina che Anto usa nella ricetta sia quella appunto modificata, come dici anche tu, e la vende behawe.
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Crema gambe/Corpo con emulsionante cationico

Messaggio da anto »

Si la lysolecitina è di Behawe. La Phosphatidylcholina va benissimo.

Come dicevate, mettendone anche poco, cambia il 'tocco' della crema che sembra un po' più asciutta alla fine anche se si spalma bene.

La texture mi sembra molto bella.

@ Stalker fammi sapere poi che differenze hai riscontrato mella crema.
Io non ho una formula che uso sempre che mi faccia capire cosa cambia se inserisco il cationico

Aumentando il cationico aumenta l'effetto "barriera" .
Magari ha senso per mani e gambe ma per il corpo non esagererei con il cationico

È inutile poi che vi dica che se non uso carbomer o gelificanti come attivi ci metto quello che mi pare ...

Per comodità riporto qui il link alla guida d'uso dei cationici che c'è già nella sezione igredienti
http://www.finecon.sk/userfiles/file/br ... e_pc_4.pdf
Avatar utente
gallinaantica
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/12/2011, 2:51

Re: Crema gambe/Corpo con emulsionante cationico

Messaggio da gallinaantica »

CIVETTA ha scritto:io manco ho capito quale sarebbe l'emusionante cationico vedi tu :duro:

ehhh non sei mica la sola :neutral:

Anto menomale che era una semplice prova !!
ci sono circa 30000 ingredienti :)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Crema gambe/Corpo con emulsionante cationico

Messaggio da codirosso »

Due settimane fa ho fatto due volte questa crema, modificando un po' la ricetta. La prima volta, per distrazione, non ho seguito il procedimento suggerito da anto ma ho subito frullato con il trapanino: l'emulsione si è formata con fatica, al limite del ricottamento e il giorno dopo è affiorata qualche goccia d'acqua...
La seconda volta sono stata più attenta e l'emulsione regge bene; ne deduco che seguire il procedimento è importante a meno che io non abbia fatto altri errori Emoticons by Follettarosa

Comunque l'ho provata e ne ho anche regalata ed è piaciuta perchè funziona, ammorbidisce e protegge la pelle pur senza avere una consistenza da pomata come le A/O.
Penso proprio che la rifarò :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Crema gambe/Corpo con emulsionante cationico

Messaggio da Chris »

Bella.... questa me la segno proprio, un esperimento che ho voglia di fare! :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: Crema gambe/Corpo con emulsionante cationico

Messaggio da littlemy »

questa mi intriga :) volevo fare una crema per mani più protettiva senza essere unta, ma mi manca quello che serve per una w/o.
anto, non ho capito una cosa però, in cosa differisce nella formula e nel procedimento da una maschera per capelli, ad esempio? io mi faccio questa http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 8#p1092038 (la ricetta in basso) e in effetti ho provato ora sulle mani e ha un effetto bellino!
Avatar utente
meryrose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 250
Iscritto il: 18/02/2011, 17:20
Località: PADOVA

Re: Crema gambe/Corpo con emulsionante cationico

Messaggio da meryrose »

è da tempo che voglio farla ma ho sempre rimandato.... a breve la faccio anch'io
niente nasce, niente muore ma..... tutto si trasforma.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Crema gambe/Corpo con emulsionante cationico

Messaggio da YIN »

io la consiglio. Ha davvero una bella texture e poi permette di metterci dentro il sodio lattato senza smontare niente. E in più viene una bella emulsione, a me un pochino fluida, ma nemmeno troppo. Non da barattolo, io la metto in erogatore.

@littlemy forse la ricetta che hai messo la percentuale dell'emulsionante cationico è alta per una crema. Anche io ho provato a spalmarmi il balsamo come crema :D: e non mi piace
(ehm io lo uso quando mi depilo le gambe last minute col rasoie...funge davvero bene)
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Crema gambe/Corpo con emulsionante cationico

Messaggio da MicellaCreativa »

Domandine... :lol:

- la differenza tra un balsamo al btms e una crema al cationico, sarebbe che nella crema ci sono più oli? o le dosi di btms son diverse? oppure non c'è differenza?

- ho visto ricette dove usano il btms con la xanthana benchè si sia detto che sono incompatibili...questa incompatibilità sta nel fatto che il btms smonta la xanthana (stile sali col carbomer)? perchè a parte ciò, i balsami vengono comunque corposi (dalle foto).

grazie! ciao :)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Crema gambe/Corpo con emulsionante cationico

Messaggio da Chris »

dunque, l'ho fatta con qualche lievissima modifica. Poco tempo fa ne avevo fatta una con i medesimi emulsionanti meno il cationico, fase grassa non significativamente dissimile, che non mi ha soddisfatta gran che perché non idrata molto. comoda dopo la piscina perché asciutta ma non di grande efficacia. Vediamo se aggiungendo il BTMS la storia è diversa :)

BTMS 1.5
Tego Care 450 2
Glicerilmonostearato 2

Caprilico caprico trigliceride 5
Ethylhexyl stearate 4
Decyl Oleate 2
Olio EVO 2
Burro Karitè 3

Acqua qb
Glicerina 3

Polyquaternium 7 1
Olio karitè 3

Phenonip e fragranza qb


http://imageshack.us/a/img716/6942/dsc01705iq.jpg

http://imageshack.us/a/img145/1096/dsc01706i.jpg
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Crema gambe/Corpo con emulsionante cationico

Messaggio da YIN »

e quindi chris come l'hai trovata? :D:

sulla tua prova....ma è fermissima la crema. Uff, a me viene non da barattolo e pensavo fosse colpa della mancanza del gelificante.

(ma l'olio di karitè è termolabile?)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Crema gambe/Corpo con emulsionante cationico

Messaggio da Chris »

la primissima impressione è che il cationico si senta, ma voglio capire se è perché ho pulito i flaconi con le mani e quindi ne ho addosso tanta o se è proprio sua prerogativa questo effetto "unto" ma piacevole che sento. Ho addosso la crema, ma scrivo tranquillamente dal pc per dire... :)

FErmissima no di certo....

No, non credo sia particolarmente termolabile, ma volevo vedere come reggeva un'aggiunta in C. Non avevo palle di mettermi a pensare a una C articolata, e ci ho messo dentro gli olii che uso di più... :D:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Crema gambe/Corpo con emulsionante cationico

Messaggio da YIN »

la mia non sta nel barattolo. Però io ho usato una formula totalmente differente con una percentuale di grassi inferiori e tanto sodio lattato. Quindi può starci che sia più liquida.
Però io non trovo più unta di un'altra senza il cationico, anzi. Ci metto solo un po' più a spalmarla, a farla penetrare e soprattutto secondo me, è come se la pelle rimane idratata più a lungo. Spero non sia suggestione dovuta al fatto che così posso omettere il gelificante :roll:

spiegazione più che esaustiva sull'olio di karitè :D:
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Crema gambe/Corpo con emulsionante cationico

Messaggio da codirosso »

Posto anch'io la ricetta che ho fatto, magari può servire per un confronto.
Dato che la volevo densa da barattolo l'ho modificata così:

A
BTMS 2
metilglucosio distearato 2
Glyceryl Monostearate 1,5
Alcol cetilico 0,5
Cetilpalmitato 0,5
Dicapril carbonate 3
Decyl oleate 2
Caprilico 4
Olio riso 3
Insaponificabile oliva 2
Burro karité 3
Tocoferile acetato 1,5

B
Acqua a 100
Glicerina 3
Magnesio solfato eptaidrato 0,05

C
Oleolito lavacamolendula in riso e jojoba 3
Abil care 0,5
Poliquaternium7 1

C1
Lactilglutammato 2
Pantenolo 1,5
Umectol 1,5
Aquashuttle 3
Phenonip 0,5

Confermo la non untuosità, nonostante si senta sulla pelle. Eccola:

Immagine
Ultima modifica di codirosso il 03/03/2013, 22:35, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe