"crema di hoffman" homemade

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

"crema di hoffman" homemade

Messaggio da littlemy »

in casa usiamo da tempo una crema questa crema commerciale perchè è molto idratante e lenitiva. dando un'occhiata all'inci mi è sembrata semplice da rifare e ci ho voluto provare
questa è la crema http://www.risparmiainfarmacia.it/image ... 00x500.jpg

e questo l'inci:
aqua, glycine soja oil, glycerin, butyrospermum parkii, glyceryl stearate, prunus amygdalus dulcis oil, cetearyl alcohol, stearyl alcohol, aloe barbadensis leaf juice, olea europea fruit oil, sodium stearoyl lactylate, squalane, chondrus crispus powder, xanthan gum, glucose, tocopherol, parfum, dehydroacetic acid, potassium sorbate, benzoic acid, vitis vinifera seed extract, sodium benzoate.

ho cercato di dedurre le varie percentuali d'uso dei componenti ed è venuta fuori questa ricettina semplice semplice

fase A
acqua a 100
xantana 0,2
glicerina 4,5

fase B
olio di soia 5
olio di mandorle 2,5
olio di oliva 2
tocoferolo 0,5
metilglucosio sesquistearato 3
alcol cetilico 0,5
burro di karitè 3,5 a tiepido


fase C
succo d'aloe 2
sodio lattato 60% 1,5
cosgard 0,6

degli attivi mi mancava solo lo squalano. ho notato che viene una cascatina semplice :) con grassi emollienti, che tende al medio-pesante. nella mia ignoranza ho opensato che il sodium stearoyl lactylate fosse un parente del sodio lattato, invece poi ho controllato ed è un emulsionante però è stato un errore utilissimo: avevo messo lo 0.2 di xantana come nella pink sugar di pannina, ed è rimasta liquida fino all'aggiunta del sodio lattato. e così mi sono resa conto che è il sodio lattato che addensa le creme con sola xantana :D:

a me piace come crema, ha una consistenza "soffice" non fa tanta scia ed è molto idratante, un filo più dell'originale.
la sto usando come crema corpo, vista la mia pellaccia secca

ho la foto appena fatta, domani se riesco metto una fotina della crema come viene fuori dal tubetto, è abbastanza densa
Immagine
Ultima modifica di littlemy il 14/11/2012, 9:25, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: "crema di hoffman" homemade

Messaggio da CIVETTA »

se non ricordo male questa crema sarebbe densissima
la tua è meno densa a causa del sodio lattato non era male nemmeno l'oridinale ma la tua sarà sicuramente meglio ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: "crema di hoffman" homemade

Messaggio da littlemy »

no l'originale la ho a casa ed è più liquida della mia, è quella del link con il dosatore. è la pasta di hoffmann che è molto "pastosa", ma è una ricetta diversa, contiene molto ossido di zinco, silica e in alcune formulazioni il petrolato.
il sodio lattato a quanto pare smonta le creme col carbomer ma addensa quelle con la xantana :D:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: "crema di hoffman" homemade

Messaggio da CIVETTA »

questa me la devo essere persa :oo:
va beh mi perdo un sacco di cose in generale :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: "crema di hoffman" homemade

Messaggio da tagliar »

sodio lattato: a che %?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: "crema di hoffman" homemade

Messaggio da littlemy »

corretto ;)
me l'ero persa anch'io finchè non mi è capitato per caso e sono andata a leggermi se era possibile :D:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: "crema di hoffman" homemade

Messaggio da Laura »

littlemy ha scritto:in casa usiamo da tempo una crema questa crema commerciale ...

e questo l'inci:
Bisogna dire che il termine "Hoffmann" è abusato dal prodotto commerciale Sella, che probabilmente attua una strategia commerciale per richiamare gli affezionati alla pasta autentica con zinco, perchè il prodotto in questione è una buona (ma normale) crema come ce ne sono a decine nel database inci, e quindi lo è anche l'autoproduzione :)
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: "crema di hoffman" homemade

Messaggio da littlemy »

già, ero dubbiosa anch'io sul fatto che Hoffmann avesse fatto anche una crema :D:
per me resta comunque una buon prodotto, solitamente la usiamo come lenitivo senza "impastarci" di ossido di zinco, e io come ho scritto su la uso anche come crema corpo, per cui consumandone una buona quantità ho trovato utile riprodurla :)