Crema mani fluida "Giallo Calendula"

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Crema mani fluida "Giallo Calendula"

Messaggio da MicellaCreativa »

Tra il freddo e i guanti da laboratorio, le mie mani si spaccano in piaghe varie e ogni anno sono alla ricerca della crema miracolosa. Ancora non l'ho trovata, ma quest'anno me la sono fatta anzichè acquistarla. Posto qui la ricetta.
Dunque, come crema non è ricchissima di grassi, però lascia le mani setose e non fa scia, si assorbe anche in poco tempo senza patina sulla pelle, cosa ottima per poter indossare i guanti subito dopo :) Dopo due giorni di applicazione (due volte al dì) le mie mani si sono riprese e dopo una week stanno bene!
In questa crema ho usato l'olivem 1000 per la prima volta e forse dovevo aggiungere del cetilico o del cetil palmitato perchè è rimasta un po' fluida, o forse dovevo usare più xantana? non so, ditemi voi. Francamente questa fluidità la rende delicata.
La fragranza Cannella l'ho presa da DS, e avendo provato alcune loro fragranze le raccomando, le trovo intense e durature. Grazie, ciao!

Fase A

Acqua a 100
Xantana 0,2
Glicerina 6

Fase B

Burro Mango 1
Burro lllipe 2
Tocoferolo 2
O. Vinaccioli 0,7
O. Mandorle dolci 1,5
O. Noce 0,7
O. Jojoba 0,7
Coco Caprylate 1
Olivem 1000 4
Antiranz 2 gtt

Fase C

O. Germe di grano 0,7
O. Camomilla 0,7
Oleolito di foglie di limone e menta in olio di girasole 1
Dry Flo 0,8
Estratto CO2 di Calendula 0,2
Estratto CO2 di Kiwi 2
Pantenolo 2
Gel Aloe 5
Complesso idratazione intensa (AZ) 2
Fragranza Cannella qb
Cosgard 0,6
ph 5.5

Immagine
Immagine
Ultima modifica di MicellaCreativa il 06/11/2012, 21:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema mani fluida "Giiallo Calendula"

Messaggio da Shakarì »

La crema è ben fatta...complimenti :cin: , l'unica osservazione è la stessa che hai fatto tu... poca xantana, dovevi metterne un po' di più, cosi il gel ti veniva più fermo!
Posso chiederti una cosa?? Ma perchè quelle percentuali su alcuni oli? Lo 0,7...come mai? Queste cose alle volte mi lasciano un po' stupita....
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Crema mani fluida "Giiallo Calendula"

Messaggio da MicellaCreativa »

ok, quindi più xantana. Se aggiungo il cetil palmitato è la "stessa cosa" nel senso che verrebbe più densa ma più "dura" perchè è ceroso? mentra la xantana è "morbida"...o è una teoria sbagliata?

Le percentuali le ho pensate troppo, nel senso che mi immaginavo una gaussiana e dicevo: se l'andamento è così allora di questo ce ne va "un poco meno" di quell'altro. Il primo istinto era di mettere 1g di ogni olio, fregandomene della gaussiana. Dici che è meglio ragionare così?

Grazie! :amour:
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Crema mani fluida "Giallo Calendula"

Messaggio da pozionemagica »

Micella, calcola che l'olivem è già un emulsionanate completo e ceroso, rischi che ti scii di più o freni di più.
La chiave è invece, come giustamente hai intuito, gelificare bene la fase A così la crema avrà la giusta consistenza senza rischio di essere troppo cerosa.
L'olivem poi, notavo quando l'usavo, che frullando alla fine col minipimer per un po', oltre a sbiancare di più addensa anche di più.
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema mani fluida "Giallo Calendula"

Messaggio da Shakarì »

Aspetta, sono due elementi completamente differenti, la xantana è un gelificante, mentre il cetyl palmitato e un co-emulsionante. Se usi l'olivem secondo me non va accoppiato nessun altro tipo di emulsionante.
Sono sincera io non ho mai studiato sta curva, ma sono andata sempre molto a istinto coadiuvato da parecchie emulsioni riuscite più o meno bene, sopratutto agli inizi! Dipende da te.....e da come imposti il tuo modo di formulare.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema mani fluida "Giallo Calendula"

Messaggio da TANYA »

giò, lei la vorrebbe più densa e il cetyl palmitato addensa .ma non frena quanto una cera.e non lo classifichiamo come coemulsionante ma come addensante.o sbaglio :roll: ?
,
edit
non sbagliohttp://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... e#p1199791
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Crema mani fluida "Giallo Calendula"

Messaggio da MicellaCreativa »

emm..infatti avevo capito come tanya...però a me piace la sua fluidità, è tanto delicata. Volevo solo capire cosa è meglio modificare per averla più soda ma sempre delicata. Nella mia ignoranza avrei osato sulla xantana, ma poi [no linguaggio sms] voglio l'effetto bava...forse dovrei alzare un filo xantana e aggiungere uno zic di cetil palmitato? la cera d'api è peggio xkè untuosa vero? quante domande he ho! scusate :roll:

EDIT, ah ecco, hai detto che la cera frena...
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Crema mani fluida "Giallo Calendula"

Messaggio da Mirjam »

Lo 0,2 di xantana lo usiamo accoppiato allo 0,4-0.5 di carbomer. Se la uso da sola non scendo sotto lo 0,6 e mi viene comunque un fluido. Sullo spermaceti non saprei dirti, sempre usato da solo l'olivem.
Non avessi messo il 3% di burri ti sarebbe venuta ancora più fluida.
Soffro di insomma.
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Crema mani fluida "Giallo Calendula"

Messaggio da MicellaCreativa »

eh si, lo immaginavo che senza burri era peggio! ma adoro i burri e se posso li infilo :) Non ho messo intenzionatalemente il carbomer perchè volevo una crema molto naturale e leggera, il carbomer mi sembra pesante...però queste son tutte impressioni personali...Vabbè fanciulle, farò altre prove cambiando qui e là e poi si vedrà!
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema mani fluida "Giallo Calendula"

Messaggio da Shakarì »

@ tanya si so che il cetyl palmitato addensa, e per far capire bene la differenza sostanziale tra i due ingredienti ho preferito specificare così, perchè in fondo la xantanta è un gelificante che "addensa " la crema.....
Io infatti il cetyl palmitato lo inserisco per la sua capacità addensante.....ma hai fatto bene ha specificarlo, così micella ha potuto avere tutta la sitauzione più chiara... :)
Ultima modifica di Shakarì il 19/11/2012, 21:09, modificato 1 volta in totale.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema mani fluida "Giallo Calendula"

Messaggio da CIVETTA »

è carina ma appunto liquida
quando faccio le creme mani uso i soliti cetilico e sesquistearato cosi vengono belle cicciottose ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema mani fluida "Giallo Calendula"

Messaggio da Galatea »

Micella, la xantana ha anche una certa proprietà idratante che nella crema mani sta benissimo. Comunque io non direi proprio che il carbomer è "pesante", anzi trovo che alleggerisca molto :)
La cera d'api è indubbiamente pesante e indubbiamente frena, ma anche questa trovo stia benissimo in una crema mani, anzi forse è il suo unico uso decente :D: Certo che se la vuoi fluida meglio evitare :)
Avatar utente
mielandia
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 09/07/2012, 21:12

Re: Crema mani fluida "Giallo Calendula"

Messaggio da mielandia »

A parte i consigli già mossi, complimenti, molto bella! Sembra zabaione! XD
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Crema mani fluida "Giallo Calendula"

Messaggio da Mirjam »

Ha davvero na bella "faccia", comunque!
Facci sapere se e come la modifichi!
Soffro di insomma.
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Crema mani fluida "Giallo Calendula"

Messaggio da MicellaCreativa »

Hey, grazie a tutte!

@galatea: mi sa che allora non ho ancora compreso bene le potenzialità del carbomer :roll:

@civetta: non è così "colante" per fortuna :) quei due emulsionanti li ho e mi piacciono tanto, ma volevo provare l'olivem 1000...ero attratta dai commenti che dicevano "olivem 1000 = crema bianchissima" ...ecco, io da furba ci ho messo l'estratto di calendula :duro: (mai usato prima)...colore a parte, mi piacerebbe imparare ad usarlo e la prossima volta vedrò di modificare qualcosa.