Crema corpo assorbimento fast

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Crema corpo assorbimento fast

Messaggio da MicellaCreativa »

Ciao a tutti! So che son novella, ma provo di spignattare da alcuni mesi e la settimana scorsa ho prodotto questa crema. Mi piace perchè leva il seccume dato da una doccia e al contempo si assorbe davvero molto velocemente. La pelle resta liscia e per niente unta.
La crema si è compattata per bene il mattino successivo alla fattura e devo dire che apprezzo di più questa ultima corposità. Il colore leggermente giallino è dato dalla vitamina A. Ho tamponato il carbomer alla fine della fase C, perchè la vitamina A mi smonta sempre un po' il preparato (o almeno quella che ho io).
Bene, è il mio primo spignatto pubblico e attendo correzioni, suggerimenti e quant'altro :)

Fase A

Acqua a 100
Carbomer ultrez 21 0.7
Xantana 0,2
Glicerina 6

Fase B

B. Kpangnan 2
B. Mango 1
B. Cacao 0,6
O. Pesca 2
O. Mandorle 3
O. Sesamo 2
O. Jojoba 2
Caprilico caprico trigliceride 2
Alcol cetilico 2
Metilglucosio sesquistearato 3
Dry Flo 6

Fase C

Gel Aloe 5
Allantoina 1
Fitocheratina in polvere 1,5
Proteine della seta liquide 3
Tocoferolo acetato 2
Acetato di vitamina A 2
Complesso d'idratazione intensa (AZ) 1
Cosgard 0,6
Fragranza fragola + mandorla
pH 5,5

Grazie, ciao a tutte!

Immagine
piccante

Re: Crema corpo assorbimento fast

Messaggio da piccante »

Come mai neanche un olietto leggero ? Il pesca mi sembra che non sia così pesante, ma non l'ho mai avuto quindi non lo so per certo, ad ogni modo avrei messo almeno un po' di olio di girasole o vinaccioli almeno per bilanciare quel popò di burri. Il carbomer pure è altino.

Curiosità : il dry flo non sfarina ? (va messo in C, non in B)
Anche io sto provando le cose fruttate con la mandorla, non mi dispiaccciono per niente come profumazioni :)
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Crema corpo assorbimento fast

Messaggio da MicellaCreativa »

Umm....ti dico le mie idee pre-crema:
per gli oli, secondo le tabelle girasole e vinaccioli son medi e io di medio ho messo l'olio si Sesamo, mentre Mandorle è leggero. Sul sito di Dadalindo l'olio di Nocciolo di Pesca (ma io l'ho comprato qua in Germania) è dato come leggero e a me sembra adatto alla preparazione (ma come mille altri oli) :) http://www.dadalindo.it/prodotto-143216 ... Pesca.aspx
Dunque, io cercavo di fare una crema ricca (i burri) ma non unta e che sparisse velocemente, non sopporto tanto le creme a lungo assorbimento o dove massaggi troppo. E' anche per questo che ho alzato il Dry Flo e a me non sfarina in questa crema. E l'ho messo in B per questo: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=2664
Per il carbomer non saprei bene xkè ho scelto quella precisa concentrazione, nel senso: volevo una crema soda e per paura che qualcosa la smontasse (come comunque è successo con la vit A) ho alzato la concentrazione. So che può andare fino all'1% e di solito lo uso sullo 0,5....forse dovrei provare a variarlo e vedere se viene comunque simile.
piccante

Re: Crema corpo assorbimento fast

Messaggio da piccante »

Oltre a tener presente la densità degli oli, perchè non li provi anche sul braccio e vedi quale ti sembra più pesante tra quelli che hai ? Il mandorle ad esempio, almeno al tatto l'ho sempre trovato più pesante del girasole, forse perchè troppo raffinato quello alimentare.
Del carbomer te lo dicevo perchè a lungo andare con una percentuale così alta rischi di ritrovarti un budino che diventa brutta assai, fidati. :twisted:
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: Crema corpo assorbimento fast

Messaggio da karens27 »

si ma 6 di dry flo mi sembra un po' tantino,io gia con 1 a volte lo trovo esagerato..e da tutti i discorsi fatti sull'allantoina 1 è sicuramente troppo e mettilo in A e non in C.
fragola +mandorla deve essere interessante!!!!!
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Crema corpo assorbimento fast

Messaggio da MicellaCreativa »

Uhh hai ragione, devo fare la prova braccio! Ok! E per il carbomer...beh attenderò il budino :roll:
Io proprio da tutti i discorsi fatti, ho capito che l'allantoina fino all'1% è ok e che sta bene stemperata nel gel d'aloe.
Per il Dry Flo [no linguaggio sms] so, per ora mi sembra che ci stia, anche se in effetti è sempre in concentrazioni intorno all'1. Però l'idea di alzarlo mi era venuta da altre ricette presenti sul forum...anche li si ponevano la domanda ma alla fine era un falso problema. Magari alla prossima provo a ridurlo e vedere che capita :)
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Crema corpo assorbimento fast

Messaggio da MicellaCreativa »

@Piccante: se ti capita di fare un ordine al Brennesselshop, prendi la fragranza Buttermandel, sembra di mettere il naso nel latte di mandorle! quello intenso che fanno al sud italia! in paragone quella di AZ è dura e amara (x il mio naso). Se [no linguaggio sms] vedi il nome della fragranza sul sito, inviagli mail che tanto in negozio c'è (lo perchè ci vado). bye
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: Crema corpo assorbimento fast

Messaggio da karens27 »

anche io ho sempre messo l'allantoina in C ma sempre max 0.5,poi ho provato in A e mi si è aperto un mondo!!!è un consiglio non un obbligo ;)
piccante

Re: Crema corpo assorbimento fast

Messaggio da piccante »

:evil: Anche quest'altro sito dovevate farmi conoscere ! Grazie, se capita la provo.
Io comunque uso un'aroma alimentare della Vahinè, forte tanto quasi quanto l'o.e.
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Crema corpo assorbimento fast

Messaggio da MicellaCreativa »

@karens27: t'è rasun! :allah: ho letto ora bene come funge l'allantoina...Grassie!

@moderatori: ma mo' che faccio? modifico la ricetta o lo scrivo sotto? o non si fa niente? grazie, ciao!