Gel all'Arpagofito

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Gel all'Arpagofito

Messaggio da Stalker »

Mi capita spesso di avere dolori muscolari in zona collo e attaccatura spalla-collo e siccome non tollero nulla di unto sul corpo ( figuriamoci intorno al collo con i capelli che poi si appiccicano sopra l'unguento... :oo: bleah... insopportabile ;) ), ho provato a "trasformare" alcune ricette di unguenti all'arpagofito che ho visto qui e altrove, da unguento a gel.

La ricetta è semplice, pochi ingredienti mirati, almeno secondo ciò che ho letto sulle varie erbe. ;) Lo uso da un paio di settimane e mi trovo bene, pare che il dolore un pò si acquieti. Si asciuga abbastanza in fretta, quindi è pratico e veloce. Ho messo propylene glycole perchè favorisce la penetrazione degli attivi. Se non volete usarlo, sostituitelo con l'acqua o con la glicerina. Il cosgard è a 0,4 e non il solito 0,6 perchè ho pensato che quel pò di alcool della tintura madre aiuta nella conservazione.
Ecco la ricetta:

Acqua 56,4
Carbopol ultrez 21 0,6

Acqua 20
Glicerina 3
Xanthana 0,1

Tintura madre Arpagofito ( Artiglio del Diavolo ) 15
Propylene Glycole 3
Olio essenziale Lavanda 0,5
Olio essenziale Rosmarino 0,6
Olio essenziale Alloro 0,4
Cosgard 0,4

Ed ora eccovi la foto. Preparatevi che il colore, bè, insomma, la tintura è marrone scuro... :)


Immagine
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Gel all'Arpagofito

Messaggio da pannina »

Bella idea, bella pure la foto... anche se sembra ci sia una cacchetta sulla foglia... :D:

Quel bel tubo dove l'hai preso? Vorrei ordinarne qualcuno ma poi non so se sarà possibile riempirlo dall'imboccatura...
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Gel all'Arpagofito

Messaggio da Stalker »

Infatti, quella cacchetta mi ha rovinato la foto :evil: :maria:

I tubi li ho presi su un sito francese, ora non ricordo bene, devo andare a cercare la fattura a casa poi ti dico. Ma ricordo che erano un pò carucci, non è stato un buon affare.
Comunque riempirli dall'imboccatura è un... DISASTRO! Lo faccio con la siringa ma spaciugo un sacco di roba in giro. Soprattutto se trattasi di creme piuttosto dense. Va meglio con le creme molto fluide ma io di creme fluide non ne faccio praticamente mai. :)
L'altro problema del tubo è che non è riciclabile.
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Gel all'Arpagofito

Messaggio da CIVETTA »

maquella è veramente una cacca :oo:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Re: Gel all'Arpagofito

Messaggio da Biancaneve »

Brava, è una bella idea quella del gel anzichè fare l'unguento visto che non ti piace l'untuosità.. secondo me però, oltre ovviamente agli ingredienti mirati, sul dolore molto fa il massaggio e più lungo è più se ne trae beneficio..

è molto bella anche la foto ;)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Gel all'Arpagofito

Messaggio da pannina »

CIVETTA ha scritto:maquella è veramente una cacca :oo:
Emoticons by FollettarosaEmoticons by Follettarosa che delicatezza!Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Gel all'Arpagofito

Messaggio da Stalker »

CIVETTA ha scritto:maquella è veramente una cacca :oo:
Emoticons by Follettarosa


Biancaneve, so che il massaggio sarebbe l'ideale, ma tanto da sola non ci riesco e non c'è nessuno che abbia voglia di farmelo :cry:
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Gel all'Arpagofito

Messaggio da Mirjam »

Ehm, Civetta, penso sia uno zic del gel di Stalker. :D:
Con queste percentuali di tintura madre non puoi aspettarti un colore molto diverso.
Complimenti, mi fai di nuovo pentire di non aver preso il propylene glycol!
E' certo più efficace degli unguenti che ne contengono l'oleolito, non avendo l'arpagofito composti liposolubili.
Soffro di insomma.
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Gel all'Arpagofito

Messaggio da Stalker »

Ooops... mi era sfuggito il tuo intervento :)

Sì, infatti, visto che gli attivi dell'artiglio del diavolo sono idrosolubili, secondo me l'ideale è la formulazione in gel. ;)
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2077
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Gel all'Arpagofito

Messaggio da Meredith47 »

Stalker :) , hai preparatu tu la tintura madre di artiglio del diavolo??
Come hai fatto??
Grazie :)
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Gel all'Arpagofito

Messaggio da Stalker »

No, la tintura madre l'ho comprata già fatta :)

So che si può fare in casa ma non saprei dirti precisamente come. Però lo spiega bene Landre sul sito di Arcadia. ;)
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2077
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Gel all'Arpagofito

Messaggio da Meredith47 »

Grazie! :)
Vado subito a vedere sul forum di Arcadia..mi servirebbe sapere la gradazione alcolica :eyes: !!!
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Gel all'Arpagofito

Messaggio da Stalker »

Intendi la gradazione alcoolica della tintura che ho usato io o la gradazione alcoolica per fare la tintura madre? :oops: Non ho capito.

Comunque la mia è al 40%. :)
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2077
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Gel all'Arpagofito

Messaggio da Meredith47 »

Intendevo dire la gradazione alcolica per fare la tintura madre!!
Ho letto sul forum di arcadia ed è 60°..forse la tua è stata fatta con la droga fresca..io invece ho la radice secca e Landre consiglia a 60° :eyes: !!
Grazie ancora!!!

Ma, si sente l'alcool sulla pelle?? cioè,secca un pò??
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Gel all'Arpagofito

Messaggio da Stalker »

A me l'alcool sulla pelle non dà problemi. Credo che la questione sia soggettiva. ;) Ad alcuni non fa nulla, ad altri crea problemi.
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Gel all'Arpagofito

Messaggio da CIVETTA »

:oops:
scusassero non avevo capito :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel all'Arpagofito

Messaggio da Lola »

Sono indecisa se darti il premio per "miglior nome di spignatto dell'anno 2012" o per "miglior fotografia: il pubblicitario dell'anno. Come esaltare il prodotto e renderlo vendibile" :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Gel all'Arpagofito

Messaggio da Stalker »

:D:

Ma, infatti, la fotografia è stata studiata all'uopo.

Ah, chissà che carriera avrei avuto come fotografa pubblicitaria 8)
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
piccante

Re: Gel all'Arpagofito

Messaggio da piccante »

Stalker, grazie a te Lola non potrà dirmi più che coloro vivacemente i miei spignatti, ti stimo assai ! :angel:
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Gel all'Arpagofito

Messaggio da Mirjam »

Anche Clarice dovrebbe vederlo e consolarsi per le sue creme!
In ogni caso trattandosi di spignatto "curativo" il colore orrendo è ammissibile, così come un eventuale odore stordente anzi, dà quel senso di... Efficacia erbosa. :D:
Soffro di insomma.