Crema per gambe stanche e pesanti

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Crema per gambe stanche e pesanti

Messaggio da Silvietta* »

Nonostante la giovane età, mi ritrovo già a combattere durante l’estate contro gambe gonfie, stanche e pesanti, con parecchi capillari a vista, eredità di famiglia.
Ho dunque spignattato qualche mese fa una crema che mi potesse aiutare alleviando almeno in parte questi fastidi: ho utilizzato estratti dall’azione vasotonica e vasoprotettiva, olio essenziale di menta sperando di ottenere un blando effetto rinfrescante, e olio essenziale di limone e arancio, per potenziare (come no) anche l’effetto anticellulite.

Per essere una crema da utilizzarsi in estate la quota di grassi è abbastanza consistente (14%), perché la pelle delle mie gambe è sempre piuttosto secca; in precedenza l’avevo fatta meno grassa ma mi sono trovata meglio con questa versione.

Fase A

Acqua a 100
Glicerina 5,00
Carbopol ultrez 21 0,30
Xantana 0,10

Fase B

Olio di jojoba 5,00
Olio di mandorle 2,00
Olio di riso 2,50
Olys 2,50
Tocoferolo 1,00
Montanov 68 5,00

Fase C

Olio di rosa mosqueta 1
E.S. vite rossa 0,80
E.S. the verde 0,50
Estratto glicolico di centella 3,50
Estratto fluido di rusco 3,50
Allantoina 0,30*
Proteine del grano idrolizzate 1
Pantenolo 1,50
Cosgard 18 gtt.
O.e. limone, arancio dolce, menta (una ventina di gtt in totale, equamente ripartite)

*inserita in C perché all’epoca la si inseriva qui

Fotina


http://imageshack.us/a/img594/1174/anticell.jpg

(il colore beigiolino è dato dagli estratti)

È una crema corposa, di una certa pesantezza, dopo averla spalmata non si assorbe subito ma si sente sulla pelle, indi per cui io l’ho sempre applicata la sera prima di andare a letto, al massimo così si appiccica un po’ al pigiama e alle lenzuola :D: (vivamente sconsigliata nel caso vi dobbiate vestire per uscire, i pantaloni non scorrerebbero sulla pelle).
Fa abbastanza scia, effetto che ho volutamente cercato di ottenere utilizzando il montanov 68, in modo da essere obbligata ad un minimo massaggio “drenante” durante l’applicazione, ed il fatto che non si assorbe velocemente aiuta in questo senso.
Miracoli ovviamente non ne fa, la pelle però appare più liscia e più compatta e, complice il massaggio durante l’applicazione, mi ha dato un certo sollievo quest’estate (ovviamente in un periodo di non esposizione al sole, data la presenza di o.e. fotosensibilizzanti).
L’odore non è esattamente idilliaco, ma tant’è, preferisco una crema puzzosa ma funzionante.

Che ne dite?
Ultima modifica di Silvietta* il 21/10/2012, 20:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema per gambe stanche e pesanti

Messaggio da tagliar »

E.G. è estratto glicolico o glicerico?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
ValeBio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 06/08/2012, 18:03
Località: Zena

Re: Crema per gambe stanche e pesanti

Messaggio da ValeBio »

Bella! è un peccato che mi manchino gli estratti di centella, rusco e the verde.... :cry: altrimenti te la copiavo volentieri :)
Immagine
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Re: Crema per gambe stanche e pesanti

Messaggio da Silvietta* »

Perdonami tagliar, non ci ho pensato, è glicolico. Edito la ricetta?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema per gambe stanche e pesanti

Messaggio da tagliar »

Sì, meglio. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)