Consiglio, stasera inizio la piscina....

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

per l'odore di cloro fanno i detergenti un po' strong.....ovviamente se hai la pelle delicata cerca di mediare, ma un docchiaschiuma normale (non bio) magari con profumazione agrumata a me ha sempre tolto tutto.
ancora meglio fanno i detergenti antimicotici da farmacia: non si può dire che siano profumati, ma quando hai finito di lavarti sei neutra!
se non lavi i capelli (visto che non li bagni) potrebbero anche essere quelli che assorbono l'odore di cloro :oops:
Valeviola
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/11/2008, 21:57

Messaggio da Valeviola »

Vi posso fare una domandina visto che anch'io inizio il corso in piscina 2 volte a settimana....!?
allora d'estate qnd sono andata in piscina (all'aperto) dopo mi son sempre ritrovata il viso pieno di sfoghettini sottopelle, tipo roba visibile solo controluce....ora io ho sempre dato colpa al ricettacolo di batteri vari che stanno dentro le piscine e ai disinfettanti usati e per questo le ho sempre frequentate poco, ma ora siccome non posso fare altri sport mi è rimasta la piscina come unica soluzione...
ditemi ditemi è successo anche a voi, mi consigliate qlc rimedio?
ps: però vorrei evitare di ungermi il musino prima perchè farò un corso con gli istruttori e mi vergogno un po' a presentarmi unticcia in viso...poi magari mi sgridano anche :oops:
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

mah, a me non è mai capitato...però potrebbe essere una forma di intolleranza al cloro...
chissà
potresti provare con un pochino di pasta all'ossido di zinco e calendula, non unge ma sbianca un pochino, comunque con le luci terribili che ci sono in piscina non credo che si noti....... ;)
vedi se così si allevia lo sfogo.
e siccome potrebbe essere un problema medico magari senti prima il tuo medico di base e poi un dermatologo! :)
Valeviola
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/11/2008, 21:57

Messaggio da Valeviola »

Grazie polipa...alla pasta allo zinco non avevo pensato e mi sembra una buona idea che si nota meno dell'olietto (già che mi vergogno in costume che sembro un pinguino con le gambe lunghe :risat: ), [no linguaggio sms] domani avrò il responso perchè inizio il corso....ps: parlando con mia mamma di questo problema mi ha rammentato che mi succedeva in particolar modo quando andavo nella piscina e nella zona thermarium della mia ex palestra...e il fatto che sia diventata ex è tutto un perchè :evil: (ora che ricordo un giorno arrivo e la piscina era completamente verde :oo: sbagliato il dosaggio di disinfettanti suppongo).
In questa piscina nuova dove mi sono iscritta invece fanno corsi anche per mamme e neonati quindi spero e mi auguro che filtraggio e pulizia dell'acqua siano più controllati. grazie ancora
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

figurati...non accenno nemmeno ai controlli sulle acque delle piscine se no poi mi bacchettano che vado OT, anche se il collegamento con problemi di pelle e capelli è lampante..... :firu:
comunque prova e tieni a portata di mano la pasta allo zinco (esistono anche a zinco+ calendula, che per le irritazioni va da dio) al massimo.
in effetti la patina di unto quando entri in acqua non è bellissima! :oo:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

polipa ha scritto:figurati...non accenno nemmeno ai controlli sulle acque delle piscine se no poi mi bacchettano che vado OT, anche se il collegamento con problemi di pelle e capelli è lampante.....
Ci tengo a spiegartelo perchè è OT, tanto per non far passare il messaggio che si invita a contenere gli argomenti perchè così gira alle moderatrici: disquisire sui controlli delle acque delle piscine, clorate, disinfettate, bombardate di raggi gamma che siano, è perfettamente inutile dato che non abbiamo alcuna influenza sulle stesse acque, il nostro potere di scelta si dirime solo sul "ci vado o non ci vado in piscina".
La questione diviene di interesse cosmetico solo se le suddette acque causano problemi cosmetici e si ricerca una soluzione cosmetica, e questo a prescindere dal bollettino settimanale emanato dalla piscina sulle qualità dell'acqua e dal fatto che abbia rispettato o meno le prescrizioni di legge per la salubrità pubblica.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

Laura ha scritto: Ci tengo a spiegartelo perchè è OT: disquisire sui controlli delle acque delle piscine, clorate, disinfettate, bombardate di raggi gamma che siano, è perfettamente inutile dato che non abbiamo alcuna influenza sulle stesse acque, il nostro potere di scelta si dirime solo sul "ci vado o non ci vado in piscina".
errore, errore, errore.
quando vai al cinema, se c'è troppo freddo in sala e lo comunichi alla direzione sono obbligati ad adeguare la portata d'aria, e in caso di condizioni che non soddisfano ancora il cliente sono tenuti al rimborso del biglietto.
la composizione e la temperatura dell'acqua delle piscine non sono affare solo delle loro gestioni.
ho fatto già due perizie, aria ed acqua per due impianti sportivi, per conto di privati, utenti.
se sei allergico al cloro sono affari tuoi, ma se il tenore di cloro o disinfettante supera determinate normative sono affaracci della gestione.
è ot, cancella se vuoi, ma così funziona. e comunque io le ho consigliato la pasta allo zinco, non una fialetta per campionare l'acqua.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

polipa ha scritto:....., e comunque io le ho consigliato la pasta allo zinco, non una fialetta per campionare l'acqua.
E hai fatto bene, sei rimasta In Topic.
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Buono il consiglio di polipa e aggiungo ancora un paio di cose (considerate anche che la mia pelle è più o meno costantemente sotto trattamento di retinoico e che nuoto a volte anche un paio d'ore al giorno x 5 gg. se sotto Master):

-se vi truccate, non sfregare troppo per cercare di togliere ogni traccia prima di entrare in acqua, qualsiasi cosa magari siliconica (fondotinta ad esempio) avete sul viso protegge (consiglio poco ecobio ma a male estremi...);

-se siete soggette ad arrossamenti portatevi un vaporizzatore con acqua minerale, senza scomodare le già pronte ma costose La Roche e Vichy, vi toglie le tracce di cloro presenti pure nell'acqua delle docce almeno per il viso (ho frequentato un discreto numero di piscine anche in giro per l'Italia, il cloro lo mettono ovunque);

-usate preferibilmente asciugamani o accappatoi in microfibra, quelli pesopiuma che riducono al minimo l'irritazione da fibra;

-anche asciugamani e accappatoi assorbono un po' di odore di cloro, per toglierlo aggiungere qualche goccia di o.e. di lavanda nell'ammorbidente.
Valeviola
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/11/2008, 21:57

Messaggio da Valeviola »

allolra allora.....stasera sono andata in farmacia e ho preso la crema protettiva alla calendula (ma c'è anche l'ossido di zinco) di weleda che mi sembrava un buon compromesso tra una pasta e l'olio...infatti i primi ingredienti sono diversi olietti... ma teoricamente dovrebbe ungere meno...[no linguaggio sms] per info generale la farmacista mi voleva dare una crema protettiva creata appositamente per la piscina di A-derma...ho dato un occhiata all'inci ma mi sembrava molto sintetico.... naturalmente dal baratro della mia ignoranza di novellina :oops: ! non so dirvi altro perchè ero di fretta
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

io uso la Cytelium di A-derma, che si trova anche nel database del forum.
E' ottima per irritazioni di ogni tipo, però secca un po' quindi non so se consigliartela per la piscina, perchè il cloro già secca, aggiungici il freddo, potresti trovarti il viso squamato....
Prova con la crema della weleda e vedi come ti trovi. direi che zinco e calendula sono un'accoppiata ok!
;)
il kit in microfibra io ce l'ho ma non mi ci trovo affatto, ho bisogno di teli più morbidi e spugnosi, dunque continuo con la solita spugna di cotone.
però lavo tutto con un antimicotico in polvere (o con amuchina).
anche per i piedi uso un prodotto antimicotico (è un gel detergente che piglio in farmacia, apposta contro i funghi)per lavarli in piscina. in più di vent'anni mai una verruca ma dei funghi alle unghie e alla pelle dei piedi ho un po' il terrore dunque mi premunisco.... :)
liuliu
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/12/2008, 11:54

Messaggio da liuliu »

da un po' di tempo ho deciso di tenerci un minimo ai miei capelli. quando nuotavo tutti i giorni avevo i capelli spiaccicati sulla testa e le punte elettriche e stoppose.
dunque vorrei un consiglio:
dalla prossima settimana avrò un corso in acqua oltre che 2 fuori (insegno) e mi sembrava una buona idea mettere un olio (ho letto nella pagina precedente che alcune di voi lo mettono) ma farlo rimanere sui capelli per circa 3 ore non sarà troppo? quale usare?
Ultima modifica di liuliu il 04/01/2009, 14:16, modificato 1 volta in totale.
liuliu
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/12/2008, 11:54

Messaggio da liuliu »

amarena ha scritto:
-se vi truccate, non sfregare troppo per cercare di togliere ogni traccia prima di entrare in acqua, qualsiasi cosa magari siliconica (fondotinta ad esempio) avete sul viso protegge (consiglio poco ecobio ma a male estremi...);

-anche asciugamani e accappatoi assorbono un po' di odore di cloro, per toglierlo aggiungere qualche goccia di o.e. di lavanda nell'ammorbidente.
delle 2 cose riportate:
la prima: di non struccarmi è una cosa che faccio per pigrizia..ma per una volta lode al silicone.

la seconda: sono 10 anni che lavo quel maledetto accappatoio spessissimo e puzza sempre di cloro.mi fiondo a caccia dell OE di lavanda!
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

io nuoto tutti i giorni e ho ottenuto ottimi risultati con l'olio di karitè, di monoi o di argan.
anche l'olio di cocco va benone, ma dipende dal tuo tipo di capelli: sui miei sottili e con l'efetto cappa della cuffia mi impregna i capelli e per liberarmene devo farmi troppi shampoo.... :roll:
liuliu
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/12/2008, 11:54

Messaggio da liuliu »

capelli sottili anche io e lisci. i capelli dopo li laverei per forza, odio la puzza di cloro e poi ciò avverrà solo 2 volte la sttimana.
magari lascio stare l'olio di cocco (io odio il cocco!) e provo uno degli altri che hai detto, a seconda di quale trovo prima.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

il karitè lo trovi dei Provenzali, al supermercato.
argan uso quello dell'erbolario, che è un regalo.
Monoi lo trovi on line, quello di BV a me non piaceva per niente! :roll:
liuliu
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/12/2008, 11:54

Messaggio da liuliu »

molto gentile :yuhu:
Saywill
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/05/2008, 17:58
Località: Milano dintorni

Messaggio da Saywill »

A distanza di qualche mese finalmente ho trovato un modo per far sì che non mi si screpoli ogni volta la pelle del viso, con conseguente ( orribile, aggiungerei :D: ) effetto visivo. :yuhu: Prima di andare in piscina stendo un po' di burro di karité dei Provenzali sul viso, sensa esagerare, ma creando comunque uno strato utile a fare da difesa... Ebbene, i risultati sono più che ottimi! :100: Di brufoletti o punti neri non ne sono comparsi, finalmente basta pelle screpolata! :fiesta:
... No concept ...
Cecile
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 31/01/2010, 13:21

quali gel?

Messaggio da Cecile »

polipa ha scritto:uso un gelo o un olio protettivo sotto la cuffia (meglio gel altrimenti mi scivola via la cuffia)
Ciao Polipa,

ho letto tutti i tuoi utilissimi consigli sulla piscina, sparsi qua e là per il forum. Mi sei stata davvero d'aiuto! Vorrei chiederti quali gel usi per i capelli. Io per ora sto mettendo l'olio di mandorle, ma ho paura che a lungo andare me li secchi quindi mi piacerebbe alternarlo con qualcos'altro.

:grazie:
Avatar utente
Athena Nike
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1194
Iscritto il: 12/04/2010, 13:49

Messaggio da Athena Nike »

Buongiorno, scusate se riesumo questo vecchio topic, ma avrei bisogno di un consiglio.
Dalla prossima settimana porterò mia figlia (4 anni) in piscina, due volte a settimana per tutto l'anno. Ho letto che avete consigliato di prevenire eventuali problemi dovuti al cloro, proteggendo la pelle con olii o creme. Mi chiedevo se questo consiglio vale anche per una bambina piccola o se devo comportarmi diversamente.
Chiedo scusa in anticipo alle moderatrici se ho sbagliato a postare qui la mia domanda. :)