Consiglio, stasera inizio la piscina....

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
happy72
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/10/2006, 15:30

Consiglio, stasera inizio la piscina....

Messaggio da happy72 »

Cioa a tutte, ho bisogno dei vostri consigli.
Stasera inizio la piscina e volevo chioedervi di consigliarmi dei prodotti da usare prima durante e dopo per non distruggere la mia pelle :D
Grazie in anticipo
Baci
Happy
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Io faccio così (pratico nuoto da una ventina d'anni...):
se sei truccata con mascara waterproof struccati o ti ritrovi rivoli di nero sulle guance perché il cloro riesce a scioglierlo;

se hai la pelle delicata passa sul viso ma soprattutto sul contorno occhi dove appoggiano gli occhialini una crema grassa (se non hai problemi di comedoni) che faccia un poco da barriera, io uso il semplice burro di karitè, ma se hai creme paraffinose da smaltire smaltiscile così;

se frequenti quotidianamente, hai la pelle che si arrossa facilemente e stai almeno un'ora a mollo dopo la doccia prima di ripassare la crema protettiva usa un velo di gel d'aloe, toglie l'irritazione,

per i capelli io non uso più nulla, se non shampoo delicato (io ho quello alla camomilla fitocose) e tanto balsamo/crema dopo, se hai tempo prima di infilarti la cuffia datti una passata alle punte con l'olio di lino (ma non si dovrebbe ;) ), poi un impacco con olio di oliva alla settimana;

per il corpo? solo una buona crema idratante. E non fare scrub, almeno, a me non servono quasi più.

Altro?

Buone nuotate!
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Saywill
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/05/2008, 17:58
Località: Milano dintorni

Messaggio da Saywill »

Tiro su questo topic perché anch'io, dopo taaanto tempo :D, ho deciso di tornare in piscina regolarmente. Premetto che il mio è più un problema legato al viso, però, per evitare di apripre un nuovo topic, ho deciso di riallacciarmi a questo. Nel caso fosse da modificare mi affido alle indicazioni delle moderatrici. :oops:

Essendo ormai due anni che non andavo più in piscina e che, quindi, il mio viso non se ne stava immerso nel cloro per un tempo prolungato, devo essermi dimenticata di un problema: la pelle che si screpola a causa di quel caro simpatico adorabile cloro :evil: Sono tornata a casa e sembravo un serpente in muta :mamma: Vabè che ho la pelle sensibile e delicata, però eccheccavolo, non pensavo di ritrovarmi con lo strato più superficiale del viso che si solleva come in estate dopo tre settimane di mare. -.- Per il resto del corpo riesco a sistemare la situazione con creme un po' grasse, ma non mi va di usare cose simili per il viso. :(

Avete qualche crema da consigliarmi? Ho un tipo di pelle pressoché normale, qualche volta la zona T tende ad essere un po' lucida, ma sono sempre riuscita a tenerla a bada e comunque non è mai stato niente di apocalittico. :he: Invoco il vostro aiuto ...

Grazie e scusatemi per il papiro che vi ho postato! :he:
... No concept ...
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Io ho iniziato ieri dopo mesi e mesi!! :)
Sul viso non ho mai notato nulla eccetto i segni della cuffia.
Ma ti eri lavata il viso poco prima? Se magari ci vai che il viso ha tutto il suo sebo naturale forse sei più protetta!!
Per fare da barriera contro l'acqua in altri topic si è parlato di prodotti a base di paraffina. Puoi provare, salvo lavarla via appena finito di nuotare. :?
Saywill
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/05/2008, 17:58
Località: Milano dintorni

Messaggio da Saywill »

No Remida, niente lavata di faccia... O meglio, mi sono data una rinfrescata solo con l'acqua, giusto per togliere la sensazione di occhi appiccicaticci appena sveglia, solo quello :( Paraffina? Mmm, non so, non ero troppo propensa >_< Speravo in un trattamento nutriente, anche post nuotata. Però se proprio non dovessi trovare un rimedio migliore, mi affiderò a quello. Non voglio spellarmiiii! [smilie=immo_seremegliodiholly_21091889364.gif]
... No concept ...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Saywill ha scritto: Speravo in un trattamento nutriente, anche post nuotata....
Mmmmh, non ho esperienza diretta ma credo che in questo caso sia meglio prevenire che riparare dopo.
Basandosi sul concetto che lo stratto corneo si imbeve del primo prodotto che ci passi e tutto il resto risulterebbe ostacolato (acqua clorata compresa, quindi), che ne diresti di provare con una spalmatina veloce di olio leggero tipo riso o karitè per proteggere? A fine nuotata rimuoveresti il tutto con un detergente delicatissimo.
Saywill
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/05/2008, 17:58
Località: Milano dintorni

Messaggio da Saywill »

Io mi segno tutto! [smilie=rk01_insegnarematematica.gif] Laura in effetti hai ragione, prevenire è meglio che curare, il principio di base consiste quindi nel mettere qualcosa prima di andare a nuotare... Devo trovare la cosa più adatta da mettere è_é/
... No concept ...
fede
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 10/06/2008, 1:39
Località: bologna

Messaggio da fede »

vi invidio.
ma come fate ad andare in piscina adesso che arriva il freddo?
Lumachina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 649
Iscritto il: 30/04/2007, 11:17
Località: SA

Messaggio da Lumachina »

Ma non lasciate una scia oleosa in acuqa così?
O il viso è una parte così circoscritta che non dà problemi all'acqua?
Si è così profondi, ormai, che non si vede più niente. A forza di andare in profondità, si è sprofondati. Soltanto l'intelligenza, l'intelligenza che è anche "leggerezza", che sa essere "leggera", può sperare di risalire alla superficialità, alla banalità.
Leonardo Sciascia.
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

L'olio rimane attaccato alla pelle, non ha motivo di fare la scia perchè non è solubile in acqua!
ma come fate ad andare in piscina adesso che arriva il freddo?
Io preferisco proprio questi periodi perchè in estate negli spogliatoi c'è troppo caldo, tra tutti i phon accesi e umidità, e odio sudare subito dopo essermi docciata! :)
Saywill
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/05/2008, 17:58
Località: Milano dintorni

Messaggio da Saywill »

fede ha scritto:vi invidio.
ma come fate ad andare in piscina adesso che arriva il freddo?
Francamente oggi già battevo i denti dal freddo... ed io sono una freddolosa che peggio non si può! XD Però mi piace fare uno sport dove non mi tocca boccheggiare dal caldo e grondare di sudore, e poi stare in acqua è rilassante ;)

Oggi ho provato la protezione a base di paraffina... la pelle però si sta ancora desquamando... :( Uffi uffi! ;__;
... No concept ...
Dora1983
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/03/2008, 16:27

Messaggio da Dora1983 »

...io metto un olio o crema per proteggere i capelli e basta.Poi, fuori dalla vasca, mi sciacquo sotto la doccia e asciugo per bene, mi copro come l'ometto michelin :D e fuggo a casa, dopo aver messo capello e sciapra di lana e dose extra di crema viso e burrocacaco sulle labbra...A casa mia faccio doccia e shampoo e mi spalmno dic remine: ok, sembra folle, ma in piscina siamo troppe e non mi va di lavarmi di tutta fretta, al volo, mentre dietro di me quelle in fila borbottano.E poi a casa faccio cn calma: mi spoglio, lavo per bene, idrato, faccio impakki... :)
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Ieri nuotando pensavo che se metti qualcosa di troppo unto rischi che la cuffia di gomma scivoli via! Una volta, da principiante, mi è successo! Sguisciava tipo saponetta e non riuscivo a bloccarla sulla fronte e me ne sono andata via incavolata! :mirmo:

@Dora: che crema usi per i capelli? Pensavo di mettere qualcosa sulle punte (e solo lì, sempre per evitare di fare incavolare la cuffia!!)!
tuga1977
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/07/2008, 8:50
Località: forlimpopoli(fc)

Messaggio da tuga1977 »

Ciao a tutte!Anch'io vado in piscina 2-3v a settimana....la pelle,sia del corpo che del viso,si è notevolmente seccata,ma [no linguaggio sms] si spella! per la pelle [no linguaggio sms] uso particolari trattamenti pre-nuotata,ma cerco di usare un bagnoschiuma leggero(adesso babymild)e crema(aloe+karitè). per i capelli faccio,invece,un impacco(prima di scoprire questo forum solo di olio)con olio e gel ai semi di lino riscaldati a bagno maria!!!! :pall:
Dora1983
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/03/2008, 16:27

Messaggio da Dora1983 »

ciao Remida :) COme crema, per ora metto quella Bottega Verde ai semi di lino.Ne applico una noce solo sulle lunghezze, poi lego i capelli e poi cuffia di silicone: non la fa scivolare via..[no linguaggio sms] in genere "riciclo" i prodotti che sono stati una delusione per questo scopo: semi di lino scadenti o troppo siliconici, balsami che non mi sono piaciuti...Tanto lit engo su poco e servono solo "da barriera" visto che poi faccio lo shampoo :)
Avatar utente
azari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 794
Iscritto il: 23/08/2008, 10:02
Località: Roma

Messaggio da azari »

Ragazze, ma a voi con la cuffia di silicone non si bagnano ugualmente i capelli? Perché il mio problema da quando ho ricominciato la piscina è che ci vado tutti i giorni e mi tocca lavarli ogni volta, anche perché non sopporto proprio di avere l'odore del cloro addosso. Adesso proverò con l'olio di lino sulle punte prima di entrare in acqua, sto usando tonnellate di balsamo, facendo maschere tutte le settimane e pure un paio di volte a settimana, ma ho un po' paura che si rovinino per i lavaggi troppo frequenti. Mi dispiacerebbe proprio soprattutto ora, poi, che sto cercando di farli crescere.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

io cinque volte a settimana da un sacco di anni...
ovviamente la cuffia in silicone non è stagna, dunque i capelli io li lavo tutti i giorni ( dal lunedì al venerdì)
uso un gelo o un olio protettivo sotto la cuffia (meglio gel altrimenti mi scivola via la cuffia)
per la doccia uso docciashampoo ma sempre con qualche tensioattivo altrimenti non lavano bene via il cloro.
dopo una crema idratante qualunque, quella con cuii ti trovi meglio
a periodi alterni uso un detergente antimicotico perchè in passato ho avuto qualche noia con un fungo all'unghia del piede. (preso al mare però...)
per i capelli alterno molti shampoo, non ecobio perchè ho bisogno di lavanti un po' tosti, altrimenti il cloro rimane.
balsami senza siliconi e maschere uguali e qualche prodotto ai semi di lino o olio di jojoba e monoi come rinforzanti.
il risultato è ottimo su di me, i miei ricci non sono sofferenti (in 12 anni dovrei aver avuto qualche segnale no?)
per il viso adesso che cominciano i freddi ed esco la sera tardi dalla piscina metto sempre l'idratante.
ah, d'estate nuoto in vasca scoperta dunque sempre protezione alta sulla pelle e sulle labbra!
spero di essere stata utile...
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Ragazze, ma a voi con la cuffia di silicone non si bagnano ugualmente i capelli?
Si sempre, non si sfugge! :roll:
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

Anch'io da settembre vado in piscina una volta alla settimana (il sabato).
La mia preoccupazione principale erano i capelli, e infatti prima di entrare (mi dispiace per la piscina... :roll: ) li ungo tantissimo con l'olio di cocco e metto anche un po' di splend'or...

Quando esco mi lavo bene col BabyMild e un guanto, sciacquo tanto i capelli e li asciugo velocemente, poi però li lavo a casa...

Però non ho ancora riflettuto sulla possibilità di spalmarmi qualcosa addosso, prima... :mah:
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Io vado in piscina 3 volte a settimana ma faccio acquafitness non nuoto libero così (per fortuna!) i capelli non si mezzano e non sono costretta a lavarli sempre; li lavo due volte a settimana, quella seria a casa con maschere,impacchi e cosine varie e faccio il cowash in piscina.
La pelle del corpo si è un po' seccata ma niente di tragico...
Il viso invece le prime volte si arrossava dove entrava in contatto con l'acqua, adesso risolvo entrando in piscina senza struccarmi (uso il mmu).
Il mio problema semmai è l'odore di cloro che mi rimane addosso anche dopo la doccia nonostante ripetuti sfregamenti con un guanto esfoliante e l'olio di mandorle applicato dopo la doccia...
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.