Consiglio, stasera inizio la piscina....

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Athena Nike ha scritto:Dalla prossima settimana porterò mia figlia (4 anni) in piscina, due volte a settimana per tutto l'anno. ... proteggendo la pelle con olii o creme. Mi chiedevo se questo consiglio vale anche per una bambina piccola ..
Sì vale, anche considerando che la sua pelle è più povera di sebo.
Chissà come sarà contenta di essere tutta unta :D:
Avatar utente
Athena Nike
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1194
Iscritto il: 12/04/2010, 13:49

Messaggio da Athena Nike »

Grazie mille, Laura, sei stata gentilissima come sempre. :)
Avatar utente
Lexie
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 04/01/2010, 19:52

Messaggio da Lexie »

Il topic che cercavo.. Io alla piscina non riesco a rinunciarci ma mi peggiora l' acne comedonica.. Il cloro in piu' mi secca la pelle del viso che non posso idratare perche' poi s' innesta un circolo vizioso, anche l' acqua mi e' comedogena.. figurarsi una crema. Uffa.. :roll:
Non chiedermi niente.. perchè non ci sei..!
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2138
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Consiglio, stasera inizio la piscina....

Messaggio da onda_adriatica »

La mia sorellina di 7 anni va in piscina da quando ne aveva 3. E' soggetta a molluschi contagiosi, che le compaiono soprattutto sul viso. E' già stata visitata da un dermatologo, ma questi le ha prescritto la cura senza pensare alla prevenzione, qualora fosse possibile.
Per lavarla usiamo un normale detergente delicato, ma in farmacia hanno consigliato l'uso di un antibatterico. Il problema è che nei detergenti che hanno proposto l'unico attivo antibatterico presente è il triclosan.
Ho provato a cercare prodotti più naturali sul web, e finivo sempre a detergenti che puntavano la loro azione antibatterica sull'olio essenziale di tea tree. Va bene per la pelle del viso di una bambina di 7 anni? Oppure dovrei cercare altro?
Avatar utente
Clara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 03/09/2009, 11:25
Località: provincia sud di Roma

Re: Consiglio, stasera inizio la piscina....

Messaggio da Clara »

Ciao, al primo mese e mezzo di frequenza trisettimanale in piscina con poco cloro e tanti gamma non ho problemi sulla pelle, ma ho una domanda sulla crema da mettere dopo la doccia: potrebbe essere sensato scegliere una crema idratante e con antiossidanti, con formulazioni simili a quelle dei prodotti usati come "riparatori dopo sole"?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Consiglio, stasera inizio la piscina....

Messaggio da Laura »

Per eccesso di scrupolo nel dubbio che l'acqua in qualche modo contenga residui pro-ossidanti, potrebbe essere una buona idea.