crema corpo nutriente alla lavanda

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

crema corpo nutriente alla lavanda

Messaggio da bio_fr »

è da un pò che non postavo qualcosa..oggi ho deciso di condividere questo spignatto e raccogliere qualche commento sul mio lavoretto casalingo :D:
la ricetta è la seguente (sperando di non ricordare male :winkle: )

FASE A
Infuso di lavanda a 100
Glicerina 4
Carbopol ultrez 21 0.6
Miele 3

FASE B
Metilglucosio sesquistearato 3
Alcool Cetilico 2
Cetiol sensoft 2
Olio Jojoba 3
Olio Mandorle dolci 5
Olio Avocado 2
Tocoferolo 1
Cera d’api 1
Burro di karitè 3

FASE C
Oleolito (in olys) Camomilla lavanda calendula 4
Allantoina 0.5
Proteine del grano liquide 1
Gel di sodio ialuronato sol 1% 3
Bisabololo 0.5
o.e lavanda 0.5
soda q.b. ph 6.0
conservante optiphen (Phenoxyethanol,glicole Caprylyl) 1
colorante alimentare

volevo una crema corposa post estate...la pelle in questo periodo è un pò secca e questa mia creazione mi ha dato grandi soddisfazioni.
E' emolliente e nutriente, ci mette un poco per spalmarsi, ma meglio così...ne approfitto per farmi un bel massaggio :angel:
piccolo inconveniente (che spero dalla foto si noti..): le bolle d'aria presenti all'interno della crema...evidenti dal giorno successivo alla produzione..mi capita sempre quando uso solo il carbomer con gelificante...sbaglio emulsione forse?? :nonso:
accetto critiche e consigli :maria:

Immagine


ps: non badate al sottofondo fotografico.. ho girato mezza casa per trovare un posto con la luce decente per fare la foto! :duro:
Ultima modifica di bio_fr il 08/10/2012, 18:16, modificato 11 volte in totale.
Francesca
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema corpo nutriente alla lavanda

Messaggio da tagliar »

Innanzitutto devi correggere la ricetta:

- Metilgluosio sequistearato e Alocol Cetilico: li devi scrivere correttamente
- Carbomer : specifica qual è
- Oleolito: in che olio?
- Proteine del grano: in che forma?
- Sodio ialuronato: a che %?

Inoltre sistema la foto (vedi che ci sono tag in più?)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: crema corpo nutriente alla lavanda

Messaggio da Mirjam »

C'è un thread sugli infusi negli spignatti che non so se hai letto: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... lit=infuso
Venendo alla crema, oltre alle bolle mi sembra anche un po' ricottosa/budinosa e con olio libero.
Che carbomer hai usato? L'hai tamponato? Se sì, quando, prima o dopo aver aggiunto la fase C?
Hai un termometro, oppure vai ad occhio per le temperature?
Soffro di insomma.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema corpo nutriente alla lavanda

Messaggio da Galatea »

In effetti non sembra ben emulsionata...
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: crema corpo nutriente alla lavanda

Messaggio da Mirjam »

Un'altra cosa: visto che dici che speri di non ricordare male, ne deduco che non ti sei scritta la ricetta...
Grave errore! :D:
La ricetta va sempre scritta e conservata, altrimenti è impossibile valutare davvero cosa cambiare e modificare una ricetta già provata per migliorarla. Anche io facevo come te le prime volte, ma andavo al manicomio poi per scovare gli errori e fare le modifiche.
Soffro di insomma.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: crema corpo nutriente alla lavanda

Messaggio da Chris »

cos'è la striscia più bianca che si vede in mezzo? Mi aggrego nel dire che non sembra ben emulsionata..... ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema corpo nutriente alla lavanda

Messaggio da Galatea »

Credo che la striscia sia il fondo del vasetto...
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: crema corpo nutriente alla lavanda

Messaggio da bio_fr »

Mirjam ha scritto:C'è un thread sugli infusi negli spignatti che non so se hai letto: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... lit=infuso
Venendo alla crema, oltre alle bolle mi sembra anche un po' ricottosa/budinosa e con olio libero.
Che carbomer hai usato? L'hai tamponato? Se sì, quando, prima o dopo aver aggiunto la fase C?
Hai un termometro, oppure vai ad occhio per le temperature?
ciao Mirjam :lol:
la crema non è ricottosa nè budinosa...e non ci sono tracce di olio libero! forse dalla foto si vede male...sono una pessima fotografa, ahimè :allah: ci sono solo bolle d'aria che credo siano dovute a una cattiva emulsione... ho tamponato in fase C dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti...e non ho usato un termometro!
ricordo male.....ihihi! le ricette le scrivo sempre, proprio perchè poi, se vanno bene, le rifaccio! stavolta, mentre scrivevo la formula qui sul forum, non riuscivo a trovare la ricetta scritta, ma la ricordavo comuque a memoria! (oggi infatti sono riuscita a rintracciarla e tutto coincide :maria: )

Chris ..il tuo commento mi fa capire che la foto non è per nulla chiara! la riga bianca è, appunto, il fondo del vasetto!

ps: il thread sugli infusi l'avevo già letto, ma l'ho voluto inserire ugualmente, anche perchè non ho fatto una grande qauntità di crema e soprattutto...la sto consumando in fretta :D:
Francesca
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema corpo nutriente alla lavanda

Messaggio da tagliar »

Mancano ancora queste correzioni:
tagliar ha scritto: - Metilgluosio sequistearato e Alocol Cetilico: li devi scrivere correttamente

Inoltre sistema la foto (vedi che ci sono tag in più?)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Flava Sava
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 202
Iscritto il: 10/12/2011, 19:32
Località: Roma

Re: crema corpo nutriente alla lavanda

Messaggio da Flava Sava »

magari l'hai fotografata sotto una lampadina, ecco perchè sembra lucida...
"Me ne accorgo subito quando usano dinosauri finti nei film"
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: crema corpo nutriente alla lavanda

Messaggio da bio_fr »

ho fatto migliaia di prove...mannaggia a me :duro: :duro: :duro:
io comunque vorrei capire il perchè delle bolle...frullo troppo forse? o sbaglio a gelificare alla fine? :nonso:
Francesca
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11705
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: crema corpo nutriente alla lavanda

Messaggio da MissBarbara »

spero di non dire scemenze... credo tu incorpori aria in un gel bello denso (vista la percentuale di carbopol) e questo fa sì che le bolle rimangano ben "bloccate"
continui a mescolare con un cucchiaio l'emulsione fino a raffreddamento ? di solito questo aiuta ad eliminare un po' di bolle :)
MissBarbara
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: crema corpo nutriente alla lavanda

Messaggio da bio_fr »

no.... emulsiono e lascio raffreddare senza mescolare... :oops:
Francesca
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: crema corpo nutriente alla lavanda

Messaggio da Mirjam »

Lola ha scritto:
Adesso la crema è calda, bisogna farla raffreddare. Può essere messa a bagno in acqua di rubinetto fredda, ma tocca mescolarla in ogni caso fino a che raggiunge i 30° più o meno, cioè quando è a temperatura ambiente o appena tiepida; oppure si può attendere il raffreddamento naturale, sempre mescolando. Se usate attivi smontanti del carbomer (sodio lattato, umectol, sali vari, acidi vari) è adesso il momento di tamponare, se lo fate dopo aver inserito questi in preparazione otterrete tanti grumi impossibili da mandar via.
Mi riferivo a questo intervento di Lola preso qui, pensando al tuo Sodio Jaluronato, ma non è tantissimo e l'ultrez di solito regge bene.
Se non l'hai letto fallo, in ogni caso la differenza nell'aspetto e consistenza delle mie creme da quando mi sono decisa a comprare il termometro è come giorno e notte, per questo ho chiesto se avessi misurato. L'ho comprato in un normale negozio di casalinghi per 6,50. :D:
Sull'eccesso di carbopol penso abbia ragione MissBarbara, prova ad abbassarlo a 0,4.
E magari fai una foto che renda più giustizia alla tua crema!
Soffro di insomma.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: crema corpo nutriente alla lavanda

Messaggio da Chris »

vinco il premio domanda idiota dell'anno....non avevo pensato al vasetto..... :duro:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema corpo nutriente alla lavanda

Messaggio da Galatea »

:cry: No, la domanda più idiota l'ho fatta io quest'anno, quando non ho capito la battuta su Vernilus, e dopo aver cercato inutilmente Vernilus sul web ho pure chiesto (topic dei novellini, mi sembra), ancora se ci penso divento tutta rossa :cry:

:oops: Scusate, fine O.T. :oops:
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: crema corpo nutriente alla lavanda

Messaggio da bio_fr »

grazie a tutti..e grazie Mirjam...il termometro veramente ce l'ho e lo uso soltanto quando saponifico! :duro: devo prendere la buona abitudine di usarlo sempre :winkle:
Francesca
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: crema corpo nutriente alla lavanda

Messaggio da Mirjam »

E allora usalo, vedrai che a 70° si emulsiona una meraviglia!
E vedrai che differenza di consistenza mescolando a cucchiaino fino a raffreddamento!
Questi ed altri "trucchetti" li ho presi dal topic che ho linkato in basi dello spignatto.

@Galatea
Non sai quanto ho riso per la faccenda di Vernilus! Ma il bello è che non avevo capito nemmeno io...
Soffro di insomma.