Crema corpo all'argan-tipo omnia botanica

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
shakeradecoffee
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/08/2012, 19:23
Località: Salerno

Crema corpo all'argan-tipo omnia botanica

Messaggio da shakeradecoffee »

Ho comprato un mesetto fa una crema mani della linea all' olio d'argan di omnia botanica da usare come crema corpo poiché' la corrispettiva crema corpo conteneva in inci l'argan più' basso e in più' ho pensato che essendo una crema mani sarebbe stata più' corposa e nutritiva come piace a me, bella"cremosa" insomma!
Avendo già' provato a fare con risultati discreti una crema corpo anti cellulite, mi serviva qualcosa di più' giornaliero e da usare come jolly dappertutto all'occorrenza, quindi ho pensato di replicare questa crema che ho trovato perfetta come consistenza per la mia pelle, ma arricchirla un po' rispetto agli attivi e alla cascata,tenendo presente quel poco che ho acquistato finora.
Se qualcuno ha da farmi qualche appunto o pensa che abbia sbagliato qualcosa pubblico la mia ricetta apposta per confrontarsi con gli altri.la recensione d'uso e' alla fine.

FASE A
Acqua a 100
Glicerina 5
Xantana trasparente 0,4



FASE B
Metilglucosio sesquistearato 3
Alcol cetilico 1
Olio di cartamo 4
(Il tipo dei Provenzali:olio di cartamo,prunus armeniaca fruit extract, malus domestica fruit extract, vitis vinifera fruit extract, parfum, tocoferolo)
Caprylic/capric triglicerides 3
Olio di vinaccioli 2
Burro di cacao 1
Burro di karite' 1

FASE C
Allantoina 1
Gel di sodio jaluronato in soluzione all'1% 2
Collagene idrolizzato 2
Gel d'aloe 2
Dry flo 0,5
D-pantenolo al 75 % 1
Olio d'argan 5
Oleolito di camomilla(in olio di soia) 3
Cosgard 0,6

Ho ben due recensioni d'uso poiché' la stiamo usando io e mia mamma da più' di una settimana e confermiamo lo scopo per cui è' stata creata, cioè' la consistenza corposa e nutriente senza appesantire o ostruire la pelle; la setosita'del tocco e la spalmabilita'( non frena!) ma purtroppo, nonostante gli accorgimenti, scia un po' poiché' non ho il carbomer: per me e' perfetto visto che la sera mi coccolo massaggiandola, ma a mia mamma non piace proprio questo particolare. Nonostante tutto si percepisce che la pelle la assorbe bene e anche il giorno dopo si sente ancora la morbidezza al tatto.
Spero di esservi stata utile.
Kikka.

EDIT: ricetta definitiva
FASE A
Acqua a 100
Glicerina 5
gomma xantana trasparente 0,3

FASE B
Metilglucosio sesquistearato 3
Alcol cetilico 2,5
Olio di Cartamo 5
Olio di vinaccioli 2
Caprylic/capric triglicerides 3
Burro di karitè 2
Burro di cacao 1

FASE C
Allantoina 0,5
Gel di sodio jaluronato in soluzione all'1% 2
Collagene idrolizzato 2
Gel d'aloe 2
Dry flo 0,5
D-pantenolo al 75% 1
Olio d'argan 4,5
Oleolito di camomilla( in olio di soia) 3
fragranza mandorla 10 gocce
fragranza fiori d'arancio 10 gocce
Cosgard 0,6
Acido lattico a PH 5,5

Recensione d'uso:
Premetto che la crema ormai l'ho rifatta da un po' con questa nuova ricetta, tanto che quasi mi è finita e devo rifarla! [no linguaggio sms] devo ringraziare di cuore Lola che, grazie al suo espertissimo occhio, cambiando giusto due cosette, mi ha fatto scoprire la mia crema "ideale": giuro di non aver mai provato cosi' tanto piacere a spalmarmi una crema!!!
In definitiva, per me la ricetta nuova è perfetta e penso che non la cambiero' più per un bel po'(almeno per quanto riguarda questa crema corpo). La crema è più "cremosa", non riesco a trovare l'aggettivo adatto per descrivere quella sensazione di penetrazione profonda dell'idratazione negli strati sottocutanei, oltre ad un visibile ed immediato miglioramento dell'aspetto della pelle. Quando la uso come crema mani, sembra che sono appena tornata dalla manicure dall'estetista. E la cosa bella è che questi risultati non li noto solo io, ma anche il mio compagno, mia suocera, ecc. quando la metto.
Ultima modifica di shakeradecoffee il 31/10/2012, 14:57, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema corpo all'argan-tipo omnia botanica

Messaggio da tagliar »

Scusa, perchè:
Xantana 0,4
trasparente

e non:
Xantana trasparente 0,4

oppure:
Gel di sodio jaluronato 2
in soluzione all' 1 perc.

e non:
Gel di sodio jaluronato in soluzione all' 1 perc. 2

e anche:
Oleolito di camomilla 3
(in olio di soia)

invece di:
Oleolito di camomilla (in olio di soia) 3

???

Altri appunti:
- togli perc. e sostituiscilo con %
- sequistearato: scrivilo correttamente
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo all'argan-tipo omnia botanica

Messaggio da Lola »

Se vuoi un consiglio sull'imitazione corretta o no della crema comprata dovresti scriverne l'inci.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
shakeradecoffee
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/08/2012, 19:23
Località: Salerno

Re: Crema corpo all'argan-tipo omnia botanica

Messaggio da shakeradecoffee »

Inci della crema in questione(sempre ripetendo che volevo replicare soprattutto la consistenza e seguire come ingrediente principale l'olio d'argan aggiungendo qualche attivo):
Acqua, glycerin,argania spinosa kernel oil,caprioli capric trigliceride,helianthus annuus seed oil, glyceril oleate citrate,dicaprylyl ether,parfum, behenyl alcohol, glyceryl caprylate, glyceryl stereate, natural unsaponifiable olive wax, sodium stearoyl lactilate, cellulose Gum, microcrystalline cellulose, cetearyl alcohol, aloe barbadensis leaf extract,chamomilla recutita flower water,lauryl alcohol,rosa centifolia flower water, tocopherol, chondrus crispus extract, xantan gum, sodium phytate.
Ultima modifica di shakeradecoffee il 03/10/2012, 10:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo all'argan-tipo omnia botanica

Messaggio da Lola »

A te piace che si assorba senza lasciare unto e che sia bella asciutta?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
shakeradecoffee
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/08/2012, 19:23
Località: Salerno

Re: Crema corpo all'argan-tipo omnia botanica

Messaggio da shakeradecoffee »

Si' la volevo proprio così' come l'originale e ho cercato di ricreare quella sensazione di setosita'sulla pelle, anche se ripeto che la mia scia, e per me e' un bene visto che, rispetto all'originale, la posso massaggiare più' a lungo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo all'argan-tipo omnia botanica

Messaggio da Lola »

Ma anche l'originale scia. Quell'affetto è dato dal fatto che usano pochissima gomma xanthan, ben meno dle tuo 0.4, ma abbondano con le cere asciutte (che tu potresti tradurre con burro di kokum, karitè, cetil palmitato, cetilstearilico) che sono il vero addensante di quele creme.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
shakeradecoffee
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/08/2012, 19:23
Località: Salerno

Re: Crema corpo all'argan-tipo omnia botanica

Messaggio da shakeradecoffee »

quindi mi consigli di ridurre la xantana e aumentare karitè ed emulsionanti cerosi? Mi potresti dare un parere anche sulla cascata,visto che ho cercato di seguire le tue indicazioni ma non ho molta varietà di grassi: che dici, funge per lo scopo "crema nutriente ma non untuosa"?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo all'argan-tipo omnia botanica

Messaggio da Lola »

(ma non puoi accorciarti il nome che solo a scriverlo mi viene male?)

Temo che tu debba fare un paio di esperimenti per vedere il comportamento delle sostanze, stai copiando una crema che ha cere addensanti che noi non abbiamo.

Potresti farne una come hai scritto, e una aumentando il karitè a 2, il cetilico a 2.5, calando xanthan a 0.3. Spalmartele entrambe e vedere la differenza. Ti farai così una sensibilità ed una conoscenza degli ingredienti che mei potremo trasmetterti con la parola scritta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
shakeradecoffee
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/08/2012, 19:23
Località: Salerno

Re: Crema corpo all'argan-tipo omnia botanica

Messaggio da shakeradecoffee »

grazie mille della disponibilità. Non appena finisco questa la rifaccio con questi accorgimenti e vedo se la formula rispetto alle mie esigenze migliora o no( e dopo un buon test di paragone magari torno a modificare la ricetta!).
Per il nick, mi spiace, Lola, ma non posso cambiarlo neanche se me lo chiedi tu perchè è da quando avevo 14 anni che in rete ho sempre lo stesso ID utente ed è legato ad un ricordo meraviglioso che voglio sempre portarmi dietro(per la serie: quello che sono è il risultato di quello che ero e influenzerà cio che sarò!!!).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo all'argan-tipo omnia botanica

Messaggio da Lola »

Sì ma io come ti chiamo? :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema corpo all'argan-tipo omnia botanica

Messaggio da Galatea »

Caffèfreddo?
:D:
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Crema corpo all'argan-tipo omnia botanica

Messaggio da -Maya- »

Lola ha scritto:Sì ma io come ti chiamo? :D:
Propongo Shake!

Si vabbè ok, vado a cercare di fare qualche post semi-utile...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo all'argan-tipo omnia botanica

Messaggio da Lola »

Vada per shake (che già mi è un problema ma ce la farò)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
shakeradecoffee
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/08/2012, 19:23
Località: Salerno

Re: Crema corpo all'argan-tipo omnia botanica

Messaggio da shakeradecoffee »

Grazie...nessuno mi ha mai dato un abbreviativo! E' molto carino...GIRLS!!!
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Crema corpo all'argan-tipo omnia botanica

Messaggio da mulaky »

io opterei per coffee, invece... shake mi ricorda shakarì!