Gelatine da doccia ... senza gelatina

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Gelatine da doccia ... senza gelatina

Messaggio da -Maya- »

In vena di organizzazione di spignattamenti natalizi, apro il mio primo topic ( :oops: :oops: :oops: ).
Questo weekend mi sono data allo studio, devolvendo persino 5,5€ alla Lush per comprare il barattolino mignon delle gelatine dato che era l'unico modo per sentirne la consistenza sotto la doccia con tutto comodo.

Il mio tentativo vuole essere quello di creare la gelatina senza usare la colla di pesce. Perchè? Boh non so. Mi sono incaponita così.

Ciò che vorrei provare è questo:
Acqua 76%
Tensioattivo vario 20%
Gomma di guar 4%
A cui aggiungere colorante alimentare liquido e profumazione.

Per ora ho provato per gradi, facendo un gel di sola acqua (per non sprecare tensioattivi), colorante (per provare l'effetto) e il 4% di gomma di guar.
Primo commento: la gomma di guar ci ha messo una vita a togliere i grumi, ma poi lo ha fatto ed è liscissima e quasi trasparente.

Questo composto sta quasi in piedi da solo a temperatura ambiente, diciamo che cola mooooolto lentamente nel vasetto (12/15h per lisciare la superficie del gel nel vasetto). Quindi non va bene per essere messo in uno stampo, tipo come si fa con i saponi. Del resto la gelatina di lush è venduta in un vasetto.
Quindi proseguo nell'esperimento: oggi ho provato ad usarlo sotto la doccia (anche se non lava per nulla, ovviamente, è solo acqua), comparandolo con quello preso dal vasetto lush e mi pare che la sensazione sia molto simile.
Di entrambi ho preso una "ditata" dal vasetto e a ore di distanza dalla doccia, il mio gel si è di nuovo livellato, mentre quello lush no, quindi c'è un differenza: l'ipotesi è che dipenda dal gelificante usato. Devo arrendermi all'uso della gelatina alimentare oppure mettere il tutto in un vasetto e proporre una consistenza diversa, vero?
Non credo che aumentare ancora la gomma di guar migliorerebbe la situazione.

Tra l'altro L'INCI delle gelatine lush dice che sono fatte con:
Glicerina Vegetale (Glycerine), Acqua di Miele (Mel, Aqua), Sodium Laureth Sulfate, Estratto di Alghe (Chondrus crispus), <di qui in avanti profumi e o.e.>.
L'estratto di alghe dovrebbe essere il gelificante,
Non ho però capito che significato ha la glicerina al primo posto: trarrei giovamento nell'usarla nella mia combinazione? Come primo ingrediente?

Ed infine ciò su cui sono più negata, la profumazione. Lush propone i seguenti o.e.:
Olio Essenziale di Pompelmo (Citrus paradisi),
Olio Essenziale di Rosmarino (Rosmarinus officinalis),
Olio Essenziale di Geranio

Se faccio una combianzione del genere ha senso? Produco qualcosa di decente? Gli o.e. li devo comprare praticamente tutti, perchè ne ho pochissimi, quindi non riesco a fare prove e mi piacerebbe avere una combinazione che abbia una buoan probabilità di riuscita e quella espressa sopra mi lascia perplessa, ma non sono un buon giudice di queste cose.

Commenti? Suggerimenti? Spero non troppe stroncature :allah:

EDIT: ricetta che farò per natale, quindi per me definitiva.
Acqua 54,5%
Glicerina 20%
Maprosyl (sodium lauroyl sarcosinate) 12%
Cocamidopropyl Betaine 8%
Gomma di guar 3%
Colorante alimentare blu 2% (ATTENZIONE! Io ho i coloranti Rebecchi che colorano pochissimo perchè sono molto diluiti; se avete altro regolatevi di conseguenza)
Phenonip 0,5%
Olio essenziale a piacere: 12 gocce

Il procedimento è facilissimo:
Disperdo la gomma di guar nella glicerina.
Aggiungo i tensioattivi.
Aggiungo il colorante liquido (per me che ne ho tanto da mettere viene più comodo metterlo qui) e l'acqua.

Se viene grumoso in questa fase mescolare finchè si ha voglia e non preoccuparsi. La gomma di guar - con sufficiente tempo e acqua - diventa perfettamente liscia se lasciata in pace.

Il risultato è carino dal punto di vista estetico: infatti lo metterò in contenutori di plastica trasparenti. Il procedimento per fare il tutto è a prova di stupido (un gran vantaggio per me!).
Nell'uso non lo trovo eccelso: messo nella spugna di rete come suggerito da Mirjam fa una bella schiumetta, usato con le mani fa fatica a sciogliersi e ve lo ritrovate in giro negli interstizi della doccia quando la pulite.
Ma tanto lo regalerò e non pulisco io le docce dei destinatari :twisted: e comunque il prodotto di lush ceh mi ha ispirato ha lo stesso problema.

EDIT2: ho corretto la quantità di colorante della ricetta definitiva perchè quando l'ho scritta mi sono sbagliata
Ultima modifica di -Maya- il 19/11/2012, 9:51, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: [PROGETTO] Gelatine da doccia ... senza gelatina

Messaggio da sushi »

Da parte mia niente stroncature :)

Il "chondrus crispus extract" è solo un altro nome per le carragenine. Ne esistono di vari tipi (guarda il topic qui). I vari gradi di carragenine danno gel completamente diversi fra loro. Io uso quelle che danno gel poco densi però avevo anche dei campioni di più sodi che una volta formatosi il gel sembrano dei veri budini. Si usano anche in campo alimentare ma trovare il giusto grado per quel che si vuole fare è difficile.

Da quel che so per avere un gel che una volta prelevato dal contenitore resti uguale senza livellarsi a parte le carragenine resta solo colla di pesce oppure l'agar agar (che alla fine è anche lui estratto dalle alghe rosse come le carragenine). Non so come sono le gelatine di lush e in quanto tempo si sciolgono ma l'agar agar, una volta formatosi e compattatosi il gel, è più difficilmente solubile in acqua di altre gelatine o gel.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: [PROGETTO] Gelatine da doccia ... senza gelatina

Messaggio da favetta »

Maya premetto che non so assolutamente aiutarti nel tuo esperimento, ma posso riportarti la mia esperienza con le gelatine....all'inizo mentre leggevo e tu hai scritto che la tua torna a livellarsi io ho pensato che tu ne fossi felice e poi mi sono stupita quando ti "lamentavi" del fatto...ti spiego: io le ho provate solo una volta (perchè mi è stata regalata perchè personalmente non ne sono mai stata particolarmente attratta...) e all'inizio tutto ok tranne che odiavo che continuavano a scapparmi di mano (tralascio la pubblicità della lush in tal proposito....),poi però dopo un po' di utilizzi mi si erano formati un sacco di piccoli pezzetti che non sapevo più gestire e che continuavano a cadermi in doccia senza più che io riuscissi a recuperarli...quindi l'idea di una gelatina che poi si "autoricompatta" mi sembra molto funzionale perchè in questo modo non si spreca prodotto inutilmente....
Spero di esserti stata utile....
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: [PROGETTO] Gelatine da doccia ... senza gelatina

Messaggio da -Maya- »

Grazie delle risposte.
Non ho ancora deciso se la caratteristica di autolivellamento mi piace o meno, ma vista l'abbondanza di guar di cui dispongo credo che la accetterò così e la chiamerò quasi-gelatina o simil-gelatina.

Per quanto riguarda il tensioattivo, credo che farò il solito 12% di Maprosyl (sarcosinato) + 8% di Cocamidopropil betaina.
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: [PROGETTO] Gelatine da doccia ... senza gelatina

Messaggio da TankGirl »

incuriosita da questo progetto ho fatto una prova con l'agar agar (aggiungendo la glicerina della ricetta originale e lo SLES come tensioattivo)
non è venuta una cosa compatta ma una cosa molto simile ad alcuni scrub di bottegaverde che sono come delle gelatine granulose
penso per questo motivo:
sushi ha scritto:l'agar agar, una volta formatosi e compattatosi il gel, è più difficilmente solubile in acqua di altre gelatine o gel
infatti l'unico pezzo intero
questo
Immagine
con cui mi sono lavata le mani, a fine lavaggio era così
Immagine
solido e inscioglibile...
finché rimane a micropallini va pure bene, ma così è inquietante...
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: [PROGETTO] Gelatine da doccia ... senza gelatina

Messaggio da -Maya- »

Ah che bella prova hai fatto TankGirl! Visto il risultato della tua prova evito di andare alla disperata ricerca di agar agar (per altro ignorando volutamente gli stupendi fogli di gelatina alimentare che giacciono indisturbati nella mia dispensa).
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: [PROGETTO] Gelatine da doccia ... senza gelatina

Messaggio da giggi »

ma perchè non provi invece la ricetta della "marmellata" da doccia inventata da serena? se la vuoi più compatta e gellosa basta aumentare la percentuale di xantana, che diversamente dall'agar agar resta bella morbida
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: [PROGETTO] Gelatine da doccia ... senza gelatina

Messaggio da sushi »

TankGirl ha scritto:non è venuta una cosa compatta ma una cosa molto simile ad alcuni scrub di bottegaverde che sono come delle gelatine granulose
La granulosità tipo scrub è data probabilmente dalla poca idratazione dell'agar agar. L'agar agar (non idratato) è solubile in acqua, è il gel cotto e solidificato che è poco solubile. Il gel ottenuto deve essere completamente liscio. L'hai cotto un pochino il mix acqua-agaragar-tensio?

Diciamo che sarebbe utile usarlo - vista la solubilità lenta - solo come saponcino in gel... insomma un panetto di syndet trasparente :)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: [PROGETTO] Gelatine da doccia ... senza gelatina

Messaggio da -Maya- »

giggi ha scritto:ma perchè non provi invece la ricetta della "marmellata" da doccia inventata da serena? se la vuoi più compatta e gellosa basta aumentare la percentuale di xantana, che diversamente dall'agar agar resta bella morbida
Proprio da li arrivo :) si nota tanto?
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: [PROGETTO] Gelatine da doccia ... senza gelatina

Messaggio da TankGirl »

sushi ha scritto: La granulosità tipo scrub è data probabilmente dalla poca idratazione dell'agar agar. L'agar agar (non idratato) è solubile in acqua, è il gel cotto e solidificato che è poco solubile. Il gel ottenuto deve essere completamente liscio. L'hai cotto un pochino il mix acqua-agaragar-tensio?
ho cotto acqua-agar agar e ho aggiunto il tensio solo dopo, mentre era già tiepido

dovevo cuocere tutto insieme?

l'idea che avevo io era esattamente quella del syndet trasparente :)
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: [PROGETTO] Gelatine da doccia ... senza gelatina

Messaggio da sushi »

In che forma ce l'hai l'agar agar? Se non ricordo male quello in barrette e quello in polvere si comportano in modi leggermente diversi. Comunque sì, avresti dovuto mettere a cuocere anche i tensio oppure aggiungerli poco prima di spegnere il fuoco perché aggiungendo i tensio dopo fai calare troppo velocemente la temperatura e il gel forma grumi. Idem se lo metti in frigo o a bangomaria fredda. Si deve raffreddare da solo.

@Maya: ti abbiam inquinato il topic scusa scusa :allah:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: [PROGETTO] Gelatine da doccia ... senza gelatina

Messaggio da TankGirl »

in polvere
grazie per la spiegazione :ok:
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: [PROGETTO] Gelatine da doccia ... senza gelatina

Messaggio da -Maya- »

sushi ha scritto: @Maya: ti abbiam inquinato il topic scusa scusa :allah:
Sushi è molto interessante quello che state dicendo invece. Avessi l'agar agar proverei. Magari mi ingegno a cercarlo, mi piacerebbe proprio fare una comparazione.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: [PROGETTO] Gelatine da doccia ... senza gelatina

Messaggio da cira »

Pure a me interessa, avevo pensato anche io di provare prima o poi l'agar agar con i tensioattivi per farci qualcosa di solido, tipo queste cosucce di AZ http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_g ... r-agar.asp (anche se qui non è con i tensioattivi)

@ Maya al Naturasì ce l'hanno, sta nel reparto delle cose per fare i dolci.
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: [PROGETTO] Gelatine da doccia ... senza gelatina

Messaggio da -Maya- »

Ah al Naturasì? Molto bello, posso provare a passare nel weekend, grazie Cira.

Per onore di cronaca ho provato a fare una foto al mio gel di gomma di guar come si presenta adesso. Nelle foto l'ho un po' pastrocchiato con le dita e oggi l'ho lasciato aperto, quindi si è seccato lievemente.

Immagine

Immagine

A me il colore e il grado di trasparenza sembrano comunque simpatici e regalabili: sbaglio?
Per fortuna ho tempo di fare delle prove di qui a natale!
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: [PROGETTO] Gelatine da doccia ... senza gelatina

Messaggio da sushi »

Maya il gel con il guar resta sempre malleabile, con l'agar invece dovrebbe venir fuori un budino solido (che non si deforma e non si scioglie e non diventa liquido fino a circa 80-90 gradi). Se cerchi gelatina da vasetto da poter prelevare con le dita il guar fa per te, l'agar agar una volta solidificato mi sa che lo tagli solo con un coltello.

L'aggiunta di glicerina evita che la superficie del gel si secchi. :winkle:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: [PROGETTO] Gelatine da doccia ... senza gelatina

Messaggio da -Maya- »

sushi ha scritto:L'aggiunta di glicerina evita che la superficie del gel si secchi. :winkle:
Ah ecco :) questo bit di informazione mi mancava. Direi che necessito di una nuova prova, chissà e riesco a farla prima del weekend.
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: [PROGETTO] Gelatine da doccia ... senza gelatina

Messaggio da TankGirl »

sushi ha scritto:...con l'agar invece dovrebbe venir fuori un budino solido...
:D: Sushi ho seguito le tue istruzioni e mi è venuto fuori questo

Immagine

la cosa interessante è che rimane così anche dopo che ti ci sei lavato le mani, l'ho usato come fosse una saponetta (un po' viscida... argh...)
ecco la foto del dopo

Immagine

schiuma immediatamente e rimane pressoché intatto

ora, quello che mi lascia perplessa, è: che cosa si può usare come conservante in questo caso?
mi spiego meglio
per l'agar agar (qui usato al 2%) io ho lavorato tutto a temperature alte
ho fatto bollire qualche secondo agar agar, acqua e tensioattivo (e colorante, tanto se serve a colorare le torte reggerà bene il calore, no?)
dopo ho spostato tutto a bagnomaria e ce l'ho tenuto mentre aggiungevo la glicerina, l'ho lasciato a bagnomaria mescolando col cucchiaino
la fragranza l'ho aggiunta mentre lo tiravo fuori dal bagnomaria (ho provato, se svaporava pazienza)
e, con ancora tutto semi-bollente, l'ho messo negli stampi
il conservante non l'ho messo perché sarebbe stato inutile, troppo caldo
quando si raffredda è troppo solido per metterlo
come si fa?

comunque il risultato, 'sta cosa viscida, potrebbe veramente piacere a qualcuno?
l'effetto visivo è bello ma quello d'uso mi lascia perplessa...
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: [PROGETTO] Gelatine da doccia ... senza gelatina

Messaggio da Yukari »

tank: esteticamente è una figata!!! :amour:
che carino questo progetto :ok:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: [PROGETTO] Gelatine da doccia ... senza gelatina

Messaggio da TankGirl »

beh, indubbiamente, poi ho usato uno stampo semplice, ma vista la consistenza del blob avrei potuto usare anche uno stampo complicato sarebbe rimasto compatto lo stesso...
è a lavarcisi che scivola da tutte le parti
immagina nella doccia
ti diventa un'anguilla! :D:
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi