Crema mani primi freddi

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Crema mani primi freddi

Messaggio da favetta »

Premetto che è il primo progetto che pubblico, ho appena riletto le regole e spero di non fare pasticci (avviso già che non mi è troppo chiaro come fare poi con la ricetta definita, ma a quello ci penserò tra qualche giorno appena avrò tempo di preparare la mia cremina)

Veniamo alla ricetta:

FASE A
Acqua a 100
xantana 0.5
glicerina 3

FASE B
coco-caprylate 1
olio di jojoba 2
olio di ricino 2
burro di karitè 3
burro di sal 2
cera d'api 0.8
cera carnauba 0.2
olivem 1000 5

FASE C
oleolito limone 3 (in olio di mandorle dolci e d'oliva)
oleolito camomilla 1.5 (in olio di riso)
oleolito calendula e malva 1.5 (in olio di riso)
olio di germe di grano 2
gel di sodio jaluronato (sol 1%) 1
allantoina 0.5
pantenolo 2
tocoferolo 0.2
cosgard 0.6
acido lattico (a ph 5.5)
profumo qb
oli essenziali (6-8 gtt)


Ho cercato di formulare la ricetta pensando a che effetto mi piacerebbe ottenere da questa crema: vorrei che nutrisse le mie mani che risentono dei primi freddi senza però esagerare con i grassi che l'effetto glysolid (o come si scrive) l'ho sempre odiato.
Insomma vorrei che si assorbisse abbastanza in fretta senza lasciare effetto unto, ma ammorbidendo e riparando le mie povere manine screpolate....

Vi esprimo le mie perplessità così magari riuscite (chi mai avrà voglia) a correggere meglio eventuali errori "concettuali/teorici":
1.le cere che ho messo sono sufficienti per evitare l'effetto unto?! e l'olivem 1000 posso contarlo come percentuale cerosa?! (so che ad esempio cetilico e family si conteggiano in tal senso, ma io non ne possiedo ancora)...io ho tenuto bassa la cera prorpio per questo motivo
2. la scelta degli oli è stata in parte obbligata per la mia scarsa dispensa...volevo mettere un 3 g di mandorle dolci almeno, ma mi sono ricordata che lo devo comprare così ho ripiegato su l'oleolito di limone che lo contiene...Inoltre ho cercato di mettere in maggioranza oli medio-pesanti, seguiti (in ordine di % presente) dai burri ed infine li oli leggeri; questo proprio per cercare di ricreare una buona cascata di grassi (ahahah) con tutti i rappresentanti, ma centrata nel livello medio con due code asimettriche di cui quella più grande cade sui burri e quella più smorzata sugli oli leggeri...(mi sono spiegata?!!mah!)

Spero che come primo tentativo davvero pomderato non sia troppo deludente e scusate il mio papiro....

Ringrazio chiunque vorrà darmi dei suggerimenti


RICETTA DEFINITIVA:

Fase A
Acqua a 100
Xantana 0.5
Glicerina 5

Fase B
Coco-Caprylate 1
Olio Jojoba 2
Olio Vinaccioli 2
Olio Oliva 3
Caprylic/Capric Triglyceride 2
Burro di Karitè 3
Burro di Sal 2
Tocoferolo 2
Olivem 1000 5

Fase C
Oleolito Camomilla (in olio riso) 1
Oleolito Lavanda (in olio riso) 1
Olio Germe di Grano 1
Sodio ialuronato (sol 1%) 1
Allantoina 0.5
Pantenolo 2
Cosgard 0.6
O.e.: camomilla blu (mi è scappata saranno 3-4 gocce)
lavanda 3 gtt
limone 1 gtt
menta piperita 1 gtt
(non è servito acido lattico; ph 5-5.5)
(costo circa 2 euro...così per chi fosse interessato)

Procedimento:
Messo xantana e glicerina insieme facendo sciogliere e poi ho aggiunto l'acqua e messo da parte; intanto ho pesato la fase B.
Ho messo sul fuoco e ho aspettato che tutto la fase B fosse ben sciolta e ho aspettato ancora un po' (non ho il termometro). Versato metà B in A e frullato con minipimer per pochi secondi; aggiunto il resto della B e frullato ancora per pochi secondi. Ho poi lasciato raffreddate (in bagnomaria freddo) continuando a girare con il cucchiaio. A freddo ho aggiunto la C un ingrediente per volta amalgamando bene ogni sostanza.
Ovviamente sodio jaluronato e allantoina gli ho messi insieme...

Ecco alcune immagini della mia creazione...
Immagine


Immagine


Come prima impressione non è la crema che avevo in mente di ottenere, ma non è di certo da buttare via...Speravo fosse un po' più penetrante, ma quanto meno si assorbe abbastanza in fretta...Comunque la recensione definitiva a dopo le ferie così avrò modo di testare la sua azione contro salsedine e tanto relax :D: :D: :D: !!!

Spero che abbiate tanti consigli per me (soprattutto per quanto riguarda eventuali caratteristiche da "galleria degli orrori" della mia crema)...

Edit:recensione
Eccomi finalmente a recensire la mia cremina dopo circa una settimana di utilizzo. Non era quello che speravo di ottenere quindi la boccio per i miei progetti (ma non speravo certo di azzecarla al primo colpo). La crema risulta (oltre che piena di bolle) abbastanza compatta e di facile assorbimento bisogna giusto massaggiarla (io faccio dorso contro dorso) per un 20-30 secondi cioè il tempo necessario a far si che la scia bianca se ne vada. Lascia le mani morbide al tatto e questo mi piace, ma non mi da quella sensazione di pelle rimpolapata che vorrei. Cerco di spiegarmi meglio così magari avete dei suggerimenti: la mattina sento le mani morbide se le accarezzo, ma sento come la pelle sottile e delicata, mentre con altre creme avevo la sensazione di avere la pelle più carnosa e spessa; questa mi dava l'idea di una mano più forte e resistente alle interperie, mentre così ho paura che alla prima raffica di vento o al primo freddo la mia mano si possa screpolare in un secondo.
La profumazione non mi dispiace.
Al prossimo tentativo farò meglio.
Ultima modifica di favetta il 01/10/2012, 15:15, modificato 3 volte in totale.
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Progetto crema mani primi freddi

Messaggio da tagliar »

Per la ricetta definitiva, la metterai nel primo messaggio, ovvero questo sopra il mio, e poi scriverai un altro messaggio in cui dirai di averla inserita. STOP!! :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Progetto crema mani primi freddi

Messaggio da favetta »

Devo scriverla in coda a quella appena scritta senza cancellare l'originale, no?!
ma poi non ho ben capito se appena riscrivo la ricetta definita devo togliere progetto dal titolo o se per quello devo aspettare di recensire il mio operato...
intanto grazie...immagino che sarai ben stufa di ripetere sempre le solite cose...ti prego di perdonarmi...
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Progetto crema mani primi freddi

Messaggio da tagliar »

Il progetto non si cancella ma rimane (e nemmeno si modifica, ma al limite si mette un altro progetto modificato di seguito nel topic), altrimenti chi apre il topic non capisce nulla di tutta la discussione a seguire.

Sì, devi togliere anche progetto dal titolo (l'avevo dimenticato) e metti la ricetta definitiva solo dopo adeguato test d'uso (una settimana va bene) con la tua recensione.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Progetto crema mani primi freddi

Messaggio da favetta »

perfetto!ti ringrazio molto
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Progetto crema mani primi freddi

Messaggio da Shakarì »

E ora finalmente passiamo alla ricetta :D: ....
Io toglierei le due cere..,carnauba specialmente..non sono loro che ti toglieranno l'effetto unto, rischi soltanto di farti frenare la crema per l'untuosità ti serve il dry flo, non ci sono sostituti validi purtroppo. La fase a va bene, aumenterei la glicerina è lei che ti aiuta con le screpolature.
Fase b ok e qui puoi metterci il tocoferolo aumentando anche a 1 non credo serva a molto allo 0,2.
Spero di esserti stata utile....
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Progetto crema mani primi freddi

Messaggio da favetta »

Grazie Shakarì per i suggerimenti...ne approffitto per informarmi meglio sulle cere (se ti va ancora di rispondermi)...mi sembrava di aver letto (forse sul topic della cascata dei grassi) che aiutano a mantenere "fermo" il prodotto e a togliere un po' questo effetto unto, cioè dare una sensazione più asciutta alla pelle...dici che non ho capito bene l'utilità delle cere allora?!
E soprattutto dici che neanche uno 0.5 d'api ce ne posso lasciare che ormai per come le avevo idealizzate io sono diventate le mie migliori amiche... :winkle: ...e soprattutto non ho il dry flo!!!

Per il tocoferolo sulla confezione è consigliato da 0.02 a 0.5 (è quello di az) e quindi 0.2 mi sembrava un buon compromesso visto che metto anche altri attivi, però se dici che va bene 1 lo metto ben volentieri....
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Progetto crema mani primi freddi

Messaggio da Shakarì »

Per quello che ti posso essere di aiuto sulle cere, io personalmente le ho sempre utilizzate solo per il burrocacao e rossetti :D: , quindi non posso dirti su esperienza nelle creme come si comportano, dai vari commenti letti e da alcune creme che ho provato la sensazione era sempre quello che la crema frenasse e l'unto non è che veniva coperto molto...
Tu prova mettendo solo la cera d'api, l'altra eliminala proprio, ha un punto di fusione molto alto ed è tosta tel'assicuro...il tocoferolo mettilo tranquillamente a 1, io quando usavo quello di Az lo mettevo anche a 2...
Comunque io le loro indicazioni d'uso non le ho mai seguite :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Progetto crema mani primi freddi

Messaggio da favetta »

Ok grazie mille, seguirò i tuoi consigli e per la cera vedo se arriva qualche chiarimenti oppure semplicemente proverò a fare due versioni con e sanza cera per provare sulla mia pelle (niente carnauba però)...buona giornata... :)
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Progetto crema mani primi freddi

Messaggio da codirosso »

Nella crema per le mani a volte uno zic di cera l'ho messo, ma essenzialmente sono d'accordo con Shakarì: usando l'olivem che è ceroso e avendo messo il 5% di burri probabilmente la crema frenerà. In ogni caso prova, come ti ha già detto lei, a mettere solo 0,5 di cera d'api così senti l'effetto che fa sulla tua pelle e decidi se ti piace o no :)
La mia unica perplessità sulla formula è che siano un po' troppi oli in C rispetto alla fase B, non vorrei che l'emulsione non li reggesse...
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
piccante

Re: Progetto crema mani primi freddi

Messaggio da piccante »

Secondo me dipende da cosa cerca lei dalla crema, uno zic di cera e burri io li metterei invee se si tratta di mani screpolate o secche (io soffro con le mie mani hanno bisogno di idratazione nutrimento e della protezione che gli da solo la cere o gli emulsionanti come l'olivem o altri cerosi), se invece cerca solo una crema coccola che dia il giusto, eviterei burri cere e quant'altro. (almeno la mia poca esperienza questo suggerisce)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto crema mani primi freddi

Messaggio da Galatea »

Oltre agli ottimi consigli già ricevuti, secondo me se vuoi evitare l'effetto unto sarebbe meglio togliere il ricino;
magari lo sostituirei tutto mettendo 2 di tocoferolo e trasferendo questo in B, non è termolabile :)
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Progetto crema mani primi freddi

Messaggio da favetta »

Codirosso il fatto di avere così tanti oli in c me lo sono domandata pure io....quindi non fidandomi abbasserò la dose ad un 3-4 g max...

Per il discorso sulle cere visto il commento di piccante che tacitamente credo mi abbia confermato che posso considerare l'olivem 1000 come emulsionante ceroso (almeno spero)
proverò a toglere la cera lasciando però i burri così come sono e vediamo cosa salta fuori...
Ovviamente farò anche come dice galatea....

Lunedì farò la mia cremetta quindi se ci sono altri consigli/dritte fatevi avanti...Intanto come sempre GRAZIE! :heart:
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Progetto crema mani primi freddi

Messaggio da favetta »

Ho postato la ricetta definiva con foto della creazione...siate pure spietate, ma con tatto...
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Progetto crema mani primi freddi

Messaggio da tagliar »

Devi togliere progetto dal titolo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Progetto crema mani primi freddi

Messaggio da favetta »

ok...non sapevo se dovevo aspettare la recensione finale...eseguo immediatamente! :winkle:
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema mani primi freddi

Messaggio da tagliar »

Veramente avresti dovuto mettere la ricetta definiva dopo adeguato test d'uso, però lasciamo così che oggi non ho voglia di lavorare troppo (sono malata!!! :cry: ).

Ricordati però una recensione tra circa una settimana. :winkle:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Crema mani primi freddi

Messaggio da favetta »

va bene...chiedo umilmente scusa :allah: , ma ero troppo ansiosa...prometto che appena torno faccio una bella recensione e alla prossima ricetta non toppo nulla!
Intanto grazie e auguri di buona guarigione!
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-