Crema corpo profumata

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Crema corpo profumata

Messaggio da Moonluna »

Dopo aver finito la mia crema profumata per il corpo ho deciso di farmela da sola, soprattutto quando ho scoperto che era uscita fuori produzione (latte profumato Acqua di Giò).
Ho modificato leggermente la ricetta della crema corpo che avevo fatto per il concorso di spignattamento, quindi ne ho preparati cento grammi che ho diviso in due parti uguali, una parte l'ho profumata con l'eau de toilette, mentre all'altra ho aggiunto la fragranza (davvero molto somigliante) acquistata da Sensory Perfection (grazie al consiglio di Bubba :heart: ).
Il profumo di entrambe è meraviglioso (ovviamente per chi ami Acqua di G.), sulla pelle dura molto, non quanto l'eau de toilette, ma un paio d'ore dopo si sente ancora, poi quella con la fragranza SP dura anche di più :amour:



Fase A
Acqua a 100 
Allantoina 0,5
Xantana 0,2
Carbopol ultrez 21  0,2
Glicerina 5

Fase B

Ethylexil stearate 3,5
Cetiol sensoft 2,5
Coco caprylate 2,5
Olio di riso 1,5
Olio nocciolo d'albicocca 1
Tocoferile acetato 1
Olio di ricino 0,5
Burro di karité 0,3
Burro di albicocca 0,2
Metilglucosio sesquistearato 3
Alcool cetilico 0,5
Cetilpalmitato 0,5

Fase C

Sodio jaluronato soluzione 1% 2
Pantenolo 4
Dry flo 0,8
Colore alimentare in gel giallo 1 gtt
Colore alimentare in gel blu 1 puntina
Phenonip 0,5
Profumo Acqua di G1ò 10 (oppure se si usa la fragranza ne basta 1% o al massimo 1,5%)
Ph 5,5

Immagine
maledette bolle :fangule:
piccante

Re: Crema corpo profumata

Messaggio da piccante »

Ma che bel colore, le bolle non si vedono, almeno dalla foto, scusa ma l'allantoina non è termolabile ? Come mai l'olio di ricino e il pantenolo così alto ?
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Crema corpo profumata

Messaggio da Moonluna »

Ciao piccante :)

Di pantenolo ne basterebbe il 2%, io ne ho messo di più perché volevo farla diventare più liquida.
0,5 di ricino ti sembra tanto?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema corpo profumata

Messaggio da Galatea »

No, credo che devi dissociare le domande di Piccante... la prima era: "come mai hai scelto l'olio di ricino?" e il pantenolo alto era un'altra :D:
Avatar utente
Diva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 393
Iscritto il: 01/05/2010, 9:30

Re: Crema corpo profumata

Messaggio da Diva »

Moonluna ha scritto:Dopo aver finito la mia crema profumata per il corpo ho deciso di farmela da sola.
E mi sembra giusto direi
:cin:
don't dream it be it
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: Crema corpo profumata

Messaggio da karens27 »

scusa ma l'allantoina non è termolabile ?

si è scoperto che sispersa sciolta o quello che volete nell'acqua calda è meglio!!!io ormai ho risolto cosi' la dispersione della maledetta :D:

aggiungendo il profumo originale di acqua di gio' è diventata tanto piu' liquida rispetto a quella con fragranza???
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Crema corpo profumata

Messaggio da Moonluna »

piccante ha scritto:scusa ma l'allantoina non è termolabile ?
karens27 ha scritto:
si è scoperto che sispersa sciolta o quello che volete nell'acqua calda è meglio!!!
perfetto :ok:


Galatea...vado sempre di corsa :D: :D: :D:
Dunque piccante, la ricetta da cui sono partita conteneva 2 oli leggeri, 2 oli medi e 2 oli pesanti, l'ho modificata poco. La crema così formulata si spalma bene senza frenare, non si asciuga immediatamente e comunque non rimane unta, a me piace l'effetto che fa sulla pelle: liscio, setoso e profumoso :maria:

L'aggiunta dell'eau de toilette l'ha resa poco più liquida rispetto all'altra.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Crema corpo profumata

Messaggio da Chris »

10 grammi di profumo????? mi sembrano tantini ecco...
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema corpo profumata

Messaggio da CIVETTA »

ma che carina :lol:

effettivamente 10 gr
magari sono 10gc
IO SONO TUTTA UN PLURALE
piccante

Re: Crema corpo profumata

Messaggio da piccante »

No, penso 10,00 che c'era un progetto dove ne parlava, ma aspettiamo la conferma :) Moonluna è una che osa come me :D: Io comunque con le creme di profumo ne ho fatte alcune con 3/4% di profumo aiutandomi anche con mix di fragranze poichè comunque dopo un mesetto/due il profumo vira confondendosi con l'odore pesanticcio degli emulsionanti/oli.
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: Crema corpo profumata

Messaggio da karens27 »

piccante ha scritto:No, penso 10,00 che c'era un progetto dove ne parlava, ma aspettiamo la conferma :) Moonluna è una che osa come me :D: Io comunque con le creme di profumo ne ho fatte alcune con 3/4% di profumo aiutandomi anche con mix di fragranze poichè comunque dopo un mesetto/due il profumo vira confondendosi con l'odore pesanticcio degli emulsionanti/oli.
quindi si perde il profumo del tutto dopo tre mesi??? :oo:
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Crema corpo profumata

Messaggio da Moonluna »

Come prima prova ho aggiunto l'eau de toilette all'avanzo di una crema senza profumo e mi sono regolata solo con il mio naso: 10%.
Tagliar, solitamente, per 100 grammi di crema usa 4,5 ml di profumo, quindi ho cominciato
mettendone il 5% ma la durata sulla pelle era davvero breve.
Molto probabilmente usando un eau de parfum (ma purtroppo di Acqua di G. non esiste) ne basterebbe meno.
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: Crema corpo profumata

Messaggio da karens27 »

ok provero' :)
piccante

Re: Crema corpo profumata

Messaggio da piccante »

Karens non mi ero spiegata bene, volevo dire che se, ad esempio metti Armani Code in una crema, la crema non sarà mai uguale e fresca quanto al profumo stesso, ma si mischierà all'odore degli oli e delle cere presenti in esse, ma non che non si sente per niente, anzi al contrario, semplicemente vira e prende note un po' diverse da come si sente il profumo dalla boccetta. Ecco perchè mi aiuto con le fragranze, magari trasformo anche un po' dall'originale, ma che male c'è? Per me l'importante è che duri e non cambi troppo col tempo.
Poi un'emulsione meno grassi ha e più leggera è e meno odore marcato di suo ha, Mi pare.
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: Crema corpo profumata

Messaggio da karens27 »

chiarissima!!
è un po' che mi frulla di unite alle creme il mio profumo(alien di thierry mugler)ma visto che costa un botto volevo avere qualche vostro parere esperienza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo profumata

Messaggio da Lola »

Eh tocca lavorare su un'emulsione meno odorosa possibile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: Crema corpo profumata

Messaggio da karens27 »

Lola ha scritto:Eh tocca lavorare su un'emulsione meno odorosa possibile.

pensavo di usare la lecitina di soia :D: !!!!! :bam: scherzo ovviamente

olivem 1000 o Metilglucosio Sesquistearato + Alcol Cetilico sono quelli che ho ,me tocca provare con quelli!!!
piccante

Re: Crema corpo profumata

Messaggio da piccante »

Io noto che lascia meno profumo il montanov 68, o ancora meglio il cetearyl glucoside in polvere (e eventuale cetilstearilico, per un'emulsione densa)