-GRATTINI-(Altro che Lush...)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: -GRATTINI-(Altro che Lush...)

Messaggio da Lola »

eh sono la capa... 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: -GRATTINI-(Altro che Lush...)

Messaggio da Francyne »

Domanda: ma il burro di cocco usato in questa ricetta non è quello autoprodotto vero?
Finché la musica solo per noi suonerà!
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: -GRATTINI-(Altro che Lush...)

Messaggio da favetta »

no francyne...l'avevo comprato da GisellaManske(?!) però se riesci a conservare quello autoprodotto credo sia la stessa cosa...
poi sai che ovviamente puoi sempre cambiare quella piccola percentuale di grassi con quello che hai a disposizione io ho usato quello perchè è economico e ne ho in abbondanza ma per i prossimi voglio cambiare e provare con il burro di sal che è un sacco più asciutto e duro e sono curiosa di vedere come vengono...c'è da sbizzarsi insomma... :)
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
black_lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/09/2012, 2:17
Località: Milano

Re: -GRATTINI-(Altro che Lush...)

Messaggio da black_lamia »

Lola ha scritto:Non li potete fare monodose invece che doverli rompere? Tipo delle dimensioni dei cubett di ghiaccio. Ne regalate un bel sacchetto a colori assortiti.
Lola ha scritto:O anche in un bel vaso trasparente, tipo quei vasi di caramelle, un bel fioccone sul tappo e diventa un regalo super.
E' un'idea meravigliosa! All'ikea (si potrà dire?) vendono i contenitori che dici tu a pochissimo, se ricordo bene 2 euro... mi hanno sempre attratta ma poi pensavo "ma che me ne faccio?"... tac!!!
E ci sono anche stampini in silicone di ogni forma per il ghiaccio sempre a 1 o 2 euro...
Sabato il moroso si perderà le partite, temo. :twisted:
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: -GRATTINI-(Altro che Lush...)

Messaggio da Francyne »

favetta ha scritto:no francyne...l'avevo comprato da GisellaManske(?!) però se riesci a conservare quello autoprodotto credo sia la stessa cosa...
immaginavo...temo che quello autoprodotto faccia irrancidire tutto, opterò per altro.appena ho qualche soldino mi organizzo e farò anch'io una capatina all'ikea...
Mi piacciono i regali utili, intelligenti e autoprodotti!
Finché la musica solo per noi suonerà!
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: -GRATTINI-(Altro che Lush...)

Messaggio da favetta »

Di recente ho provato a modificare leggermente questa ricetta per vedere se riuscivo a togliere quell'effetto unto che un po' rimaneva sulla pelle. Ovviamente diverse combinazioni di grassi non ha portato risultati soddisfacenti,così ho provato ad aggiungere 5 g di SLSA a discapito dell'equivalente di zucchero e devo dire che il risultato è stato notevole se non per il fatto che il panetto risultava più duro e più difficile a sciogliersi.
Ho quindi fatto un secondo esperimento in cui (in teoria) in uno ho messo solo 2 g si SLSA e un altro in cui ho aggiunto un cucchiaio di fecola (non avevo l'amido) per vedere se la cosa potesse funzionare. A questo punto ho due domande per voi.
1.se per natale preparassi qualche grattino per le mie amiche dite che l'aggiunta del tensioattivo (2%) potrebbe creare qualche spiacevole reazione? che io sappia nessuna ha particolari problemi di pelle, ma mi faccio comunque parecchio riguardo.
2.secondo voi l'aggiunta della fecola può far si che il grattino diventi lattigginoso quando si sciogle o semplicemnte ho invertito i barttolini dello zucchero e ho messo slsa e fecola tutto nello stesso grattino?!mi spiego:ho fatto due versioni mignon (una per gamba) e quella che doveva essere solo con slsa mi sembrava come al solito, cioè formava una leggera pappetta con pochissima schiuma (o almeno mi è sembrato); l'altro quello che in teoria aveva solo fecola ha fatto una specie di latte cremoso...possibile?
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: -GRATTINI-(Altro che Lush...)

Messaggio da Galatea »

Più che possibile mi sembrerebbe del tutto ovvio :)

Senti, avrò un vuoto amnesico, ma che è SLSA?
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: -GRATTINI-(Altro che Lush...)

Messaggio da favetta »

Del tutto ovvio che dievnti lattigginoso?!mi sa che devo andare a cercare il topic su amidi esimili...
SLSA=sodium lauryl sulfoacetate che è un tensioattivo in polvere.

EDIT: dal topic non capivo quindi ho fatto direttamente la prova. Confermo allora che anche senza tensioattivi, ma aggiungendo solo un po' di amido (tipo un cucchiaio per 100 g), si perde untuosità e si guadagna scorrevolezza.
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: -GRATTINI-(Altro che Lush...)

Messaggio da Galatea »

Prova a mettere amido, o fecola,in un bicchiere d'acqua e vedrai che diventa lattiginosa :)
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: -GRATTINI-(Altro che Lush...)

Messaggio da favetta »

galatea con "ho fatto direttamente la prova" intendevo prorio che ho provato direttamente a vedere cosa succedeva ed è proprio come dici tu. quindi confermo che basta un po' di amido per migliorare lo scrub.
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
clacly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2012, 16:49
Località: Roma

Re: -GRATTINI-(Altro che Lush...)

Messaggio da clacly »

io anche sto facendo i miei regalini natalizi autoprodotti ma sugli scrub (e anche sulle maschere) ho paura che non durino. Essendoci zucchero non vorrei che andassero a male/si sciogliessero prima di recapitarli. Tu che hai provato Favetta che puoi dirmi?
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: -GRATTINI-(Altro che Lush...)

Messaggio da favetta »

Clacy scusa tanto il ritardo...se non è troppo tradi posso dirti che i miei scrub non hanno nessun problema di durata. Io li tengo in una scatoletta e quando me ne serve uno lo tiro fuori e poichè ne faccio un bel po' per volta possono stare li anche mesi prima che li finisca tutti.
Unica cosa in estate o si cambiano grassi o si tengono in frigo cche il burro di cocco diventa liquido a temperatura ambiente.
Scusa ancora per il ritardo della risposta...
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
clacly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2012, 16:49
Località: Roma

Re: -GRATTINI-(Altro che Lush...)

Messaggio da clacly »

Grazie mille favetta!!
mochan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 03/09/2013, 18:16

Re: -GRATTINI-(Altro che Lush...)

Messaggio da mochan »

Tiro su questo post per dire che questi scrubbini sono fantastici!
Avvierò la produzione natalizia per affiancarli al sapone che ho fatto il mese scorso =)

L'unica modifica fatta è stata per un errore mio di trascrizione. Ho scritto burro di cacao invece che di cocco, però li ho provati e mi piace l'effetto che hanno sulla pelle. Sicuramente li riproverò nella versione originale :)

http://img845.imageshack.us/img845/4475/vr3n.jpg
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: -GRATTINI-(Altro che Lush...)

Messaggio da favetta »

mochan per renderli ancora meglio questi scrub potresti mettere un 5% di tensioattivo in polvere (io uso lo SLSA) a discapito di 5% di zucchero (o bicarbonato)...così per me sono assolutamente eccezionali!
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
mochan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 03/09/2013, 18:16

Re: -GRATTINI-(Altro che Lush...)

Messaggio da mochan »

Lo proverei ma non ho il tensioattivo in polvere :oops:
Però sto per fare un ordine su AZ, provo a guardare se c'è qualcosa... grazie mille Favetta ^^