Deodorante in crema efficace

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
fabiana.sa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 15/05/2012, 3:18
Località: salerno

Deodorante in crema efficace

Messaggio da fabiana.sa »

ciao a tutte/,i siccome ho provato a farmi vari deodoranti in spray sopratutto con l'allume ma mi hanno dato irritazione dopo un pò, posto qui un progetto per deo spray che dovrei fare non solo per me ma anche per qualche amica che me l'ha commissionato, spero pertanto di ricevere aiuti e consigli :)
Questa è più o meno la ricetta che ho pensato:

Acqua a 100
Triethyl citrate 2 gr
Fragranza o oli essenziali 1,5 gr
Caprylyl capryl glucoside 3,5 gr (per solubilizzare)
glicerina 2 gr
gel d'aloe 2 gr

Alloooora secondo voi da solo il triethyl citrate può andar bene contro i cattivi odori?

Aspetto con ansia vostri consigli :cuori:
grazie


RICETTA DEFINITIVA:
FASE A
acqua a 100
xantana 0,5 gr
glicerina 3 gr

FASE B
olio cocco 1 gr
caprilico caprico trigliceride 2 gr
burro di cacao 1 gr
cera d'api 0,5 gr
dry flo 1 gr
antiranz 1 gr
tocoferolo 1 gr
zinco ricinoleate 2 gr
trietil citrato 5 gr
olivem 1000 5 gr

FASE C
estratto glicolico ammamelide 3 gr
o.e. limone 18 gtt
o.e. salvia 2 gtt
cosgard 0,6 gr
Fragranza Agrumi di Sicilia q.b.

PH 5

Ne ho fatto 100 gr e lo abbiamo usato tutti in famiglia...io, mia madre e mio padre e dopo una settimana posso dare le mie opinioni. La consistenza è piacevolissima, ne basta davvero poco da spalmare sotto l'ascella, si asciuga in fretta, non macchia le maglie, ha un profumo delicatissimo e sopratutto dura tutto il giorno....anche i miei familiari concordano sull'efficacia :).....l'ho provato anche sulle ascelle appena depilate, non brucia affatto anzi le idrata e non irrita...insomma per me è super promosso, ho finalmente trovato qualcosa di delicato ed efficace.
Spero vi piaccia anche la foto (mi sono impegnata! :))))))

http://imageshack.us/a/img40/4004/dscn4534y.jpg
Ultima modifica di fabiana.sa il 25/09/2012, 16:02, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO Deodorante spray efficace

Messaggio da Lola »

Fabiana, questo mix non sta in piedi. Poi mi sfugge cosa tu voglia solubilizzare esattamente, e ho come il sospetto che le sostanze che citi tu non le abbia ancora.

Il mio topic sulle solubilizzazioni in basi dello spignatto l'hai letto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
fabiana.sa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 15/05/2012, 3:18
Località: salerno

Re: PROGETTO Deodorante spray efficace

Messaggio da fabiana.sa »

Lola ha scritto:Fabiana, questo mix non sta in piedi. Poi mi sfugge cosa tu voglia solubilizzare esattamente, e ho come il sospetto che le sostanze che citi tu non le abbia ancora.

Il mio topic sulle solubilizzazioni in basi dello spignatto l'hai letto?
Buongiorno Lola e grazie della risposta,allora il topic che mi hai citato l'ho appena letto e in parte erano cose che sapevo.....le materie che ho inserito in ricetta le ho già disonibili, avendo già provato a farmi altri deodoranti....quello che volevo solubilizzare erano il trietil citato che so essere un grasso e la fragranza che è appunto oleosa...se li versassi così in acqua non galleggierebbero?e io vorrei ottenere uno spray deodorante che non devo ogni volta agitare......mi dici dove sbaglio??per favore potresti dirmi cosa devo modificare/cambiare per ottenere un deo spray??ti ringrazio taaaanto :cuori:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO Deodorante spray efficace

Messaggio da Galatea »

Fabiana, dai un'occhiata alla tua vit. E. Ti accorgerai che si tratta di un olio denso e spesso, non riuscirai a solubilizzarlo :)
fabiana.sa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 15/05/2012, 3:18
Località: salerno

Re: PROGETTO Deodorante spray efficace

Messaggio da fabiana.sa »

galatea ha scritto:Fabiana, dai un'occhiata alla tua vit. E. Ti accorgerai che si tratta di un olio denso e spesso, non riuscirai a solubilizzarlo :)

Eh lo so infatti l'ho tolta dalla ricetta...avevo sbagliato ;)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: PROGETTO Deodorante spray efficace

Messaggio da Laura »

Per favore non quotare quando rispondi al topic immediatamente prima, non quotare mai per intero quando rispondi diversi topic dopo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO Deodorante spray efficace

Messaggio da Lola »

Certo che aver perso tre quarti d'ora a scrivere quel papiro per poi comprendere che non è chiaro mi deprime abbastanza :roll:

Non cambiare la ricetta originale come hai fatto, poi galatea viene presa per scema da chi legge, perchè trova difetti su un tocoferolo che non c'è più scritto... avresti dovuto riscriverla con le variazioni nel tuo ultimo messaggio (trovi spiegazioni dettagliate nel regolamento di come si fanno i topic di progetto di uno spignatto, qua sopra).

Quando ho detto che non sta in piedi intendevo proprio che non sta in piedi, non che cambiando due cose si poteva risolvere.

Tu ti affidi ad un batteriostatico come capacità deodorante e agli olii essenziali. Il batteriostatico non è un battericida, lui attende che i batteri si siano sviluppati a sufficienza, se lo mangino e producano come materiale di scarto proprio quell'acido citrico che ne ammazza parecchi o che comunque gli impedisce di riprodursi. ma non li ha ammazzati tutti, e quelli non mangiano solo trietil citrato, ma anche parte del sudore, degradandolo in tutti quei begli acidi grassi dalla puzza inenarrabile tipo capronico e caprinico. Certo, meno che se non ci fosse, anche molto meno, ma comunque un certo vago odorino non proprio fresco lo puoi sentire.
Un aiuto lo danno anche gli olii essenziali, magari perchè antibatterici, magari perchè coprono le puzze o altro (non ho mai indagato su quale sia l'esatto meccanismo per il quale un OE sia definito deodorante). Questi due assieme potranno aiutare, ma mai nella vita potranno riuscire a deodorare efficacemente, se uno suda con abbondanza per un congruo lasso di tempo. Se invece si è come me che sudo dappertutto meno che sotto le ascelle, allora anche i deodoranti meno efficaci andranno benissimo.



Il trietil citrato come dicevo va usato a percentuali alte, calarlo solo perchè hai scoperto che non riuscirai ad emulsionarlo non è una scelta azzeccata. Non è una sostanza solubilizzabile, anzi è pure difficile da emulsionare. In ogni caso 3.5g di capryl caprilyl glucoside è difficile che riescano a solubilizzarti pari dose di grassi.
Mi domando da dove venga una percentuale così assurdamente alta di OE; sono circa 45 gocce di OE, davvero tanto (quando in media se ne consigliano 20 su 100g).
L'aloe in un deodorante non ha alcuna utilità, e crea solo problemi di conservabilità. Non riesco a capire il razionale del suo utilizzo (magari che sia diverso da ne ho tanto a casa e mi avanza)
La glicerina nei deodoranti non si mette mai, fa sudare.

Insomma questo prodotto non ha una cosa che vada bene; prima di formulare dovrai studiare molto di più e capire bene come sono fatti i deodoranti e come funzionano (ci sono due topic adatti in dritte cosmetiche).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PROGETTO Deodorante spray efficace

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Non cambiare la ricetta originale come hai fatto, poi galatea viene presa per scema da chi legge, perchè trova difetti su un tocoferolo che non c'è più scritto... avresti dovuto riscriverla con le variazioni nel tuo ultimo messaggio (trovi spiegazioni dettagliate nel regolamento di come si fanno i topic di progetto di uno spignatto, qua sopra).

Infatti nelle regole dei progetti (che trovi in cima alla sezione) si dice:
• a meno di errori di battitura o dimenticanza di qualcosa, NON EDITATE la ricetta del progetto, altrimenti di tutta la discussione a seguire (tipo “togli questo, metti quello, abbassa X, c’è troppo Y, ti verrà appiccicosa” ecc. ecc.) non si capisce nulla.

• eventuali evoluzioni del progetto scrivetele di seguito nel topic, NON EDITATE il topic iniziale: ricordate che il discorso deve filare liscio, senza dover ritornare indietro a leggersi ricette per capirci qualcosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
fabiana.sa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 15/05/2012, 3:18
Località: salerno

Re: PROGETTO Deodorante spray efficace

Messaggio da fabiana.sa »

scusate :allah: mea culpa!è stata una dimenticanza
fabiana.sa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 15/05/2012, 3:18
Località: salerno

Re: PROGETTO Deodorante spray efficace

Messaggio da fabiana.sa »

Cara Lola mi sono andata a leggere il topic sul "sudore e deodoranti" come mi hai detto...allora ho capito che forse fare un deodorante spray non è poi così facile quindi sono arrivata alla conclusione che forse sarebbe meglio provare a fare un deodorante in crema così che possa contenere facilmente tutti gli attivi necessari.

Come hai scritto tu nel topic sopra citato "il miglior deodorante secondo me?quello più strutturato, che comprenda astringenti,antiossidanti,assorbiodore,bloccanti enzimatici,batteriostatici, profumazione"

Alla luce di ciò ho pensato a questa ricetta, ditemi se è fattibile o ho fatto di nuovo un buco nell'acqua:
FASE A
acqua a 100
xantana 0,5
glicerina 3

FASE B
olio cocco 1
caprilico caprico trigliceride 2
burro di cacao 1
cera d'api 0,5
dry flo 1
aperoxid 1
tocoferolo 1 (antiossidante)
zinco ricinoleate 2 (assorbiodore)
trietile citrato 5 (bloccante enzimatico)
olivem 1000 5

FASE C
estratto glicolico amamelide 3 gr (astringente)
o.e. limone 5 gtt
o.e. salvia 3 gtt
o.e. tea tree 2 gtt
profumazione

Che ve ne pare????Vi prego non mi bastonate....sto studiando tanto e spero di azzeccarci qualcosa :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO Deodorante spray efficace

Messaggio da Lola »

Questa sì che è una bella formula, ben pensata.

il tea tree non è così funzionale da doverlo mettere per forza, se non ti piace l'odore, andranno benissimo poca salvia e tantissimo limone (tipo 2 gocce di salvia e 18 gocce di limone)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
fabiana.sa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 15/05/2012, 3:18
Località: salerno

Re: PROGETTO Deodorante spray efficace

Messaggio da fabiana.sa »

Grazie Lola sono felicissima della tua approvazione :))) proverò subito a farlo!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: PROGETTO Deodorante spray efficace

Messaggio da CIVETTA »

questa ricetta potrebbe pure funzionare bene ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO Deodorante spray efficace

Messaggio da Lola »

Lo zinco ricinoleato ha enormi difficoltà a sciogliersi, quando vedi che è rimasto solo lui di solido emulsiona pure.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
fabiana.sa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 15/05/2012, 3:18
Località: salerno

Re: PROGETTO Deodorante spray [EDIT: in crema] efficace

Messaggio da fabiana.sa »

ok grazie dei consigli...proverò!!!:)
fabiana.sa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 15/05/2012, 3:18
Località: salerno

Re: PROGETTO Deodorante spray [EDIT: in crema] efficace

Messaggio da fabiana.sa »

speriamo solo che lo zinco ricinoleato mi arrivi presto, l'ho ordinato da Vernile e si sa che i loro tempi sono moooolto lunghi...
fabiana.sa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 15/05/2012, 3:18
Località: salerno

Re: PROGETTO Deodorante spray [EDIT: in crema] efficace

Messaggio da fabiana.sa »

quale Ph dovrebbe avere questa formulazione in crema??siccome ho letto che il trietile citrato lavora a ph acido qual è secondo voi il ph ottimale a cui portare questa crema????
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO Deodorante spray [EDIT: in crema] efficace

Messaggio da Lola »

5
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: PROGETTO Deodorante spray [EDIT: in crema] efficace

Messaggio da favetta »

Scusate se mi intrometto, ma questo topic capita proprio a fagiolo...Sto giusto tentando di fare un deodorante a base di allume e trietil citrato solo che anche io ho qualche difficoltà con la formulazione spray... :?
Stavo quindi pensando di farmi anche io una cremina senza complicarmi troppo la vita e lasciare altre esperimenti per quando sarò un po' più esperta....
Solo mi domandavo se mettere una piccola percentuale di alcool (tipo un 5-10%max per evitare reazioni strane che ho le ascelle super delicate) potesse aumentare l'efficacia del deodorante i se in questo caso risulti inutile...
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO Deodorante spray [EDIT: in crema] efficace

Messaggio da Lola »

aumenta l'efficacia, mettilo senza dubbio (ovviamente, a freddo).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."