gel sollievo gambe

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

gel sollievo gambe

Messaggio da giggi »

questa ricetta è quella che ormai faccio dall'anno scorso e uso da marzo a settembre inoltrato per aiutare un po' le mie gambe doloranti a causa di una pessima circolazione venosa appesantita dal caldo; non ha nulla di speciale, se non qualche ingrediente che dovrebbe aiutare un po' la circolazione e il mentolo che rinfresca, però è funzionale per me e mia mamma, almeno io mi ci trovo bene e anche meglio che con altri prodotti per gambe acquistati in farmacia o erboristeria. E' molto semplice e non segue procedimenti particolari nè ha attivi "fighi", insomma, una cosa "fatta in casa" :) che però potrebbe essere semplice da realizzare per chi ha poca esperienza come me e ha bisogno di un prodotto finalizzato soltanto al sollievo delle gambe in estate.


RICETTA GEL

xanthana 1
glicerina 2

e. idroglicerinato vite rossa 12
e. idroglicerinato pungitopo 20

lecitina 2
acqua 18

mentolo 1,5
alcool 4,5
15 gocce oe cipresso
15 gocce oe ginepro
15 gocce oe mirto rosso
10 gocce oe menta piperita

acqua a 100
una goccia di colorante rosso
cosgard o,6
ph 6

Non vi sono due fasi, perchè è un gel senza grassi, quindi ho preparato il gel di xantana con gli estratti idroglicerinati e a parte ho fatto sciogliere in alcool il mentolo e gli oli essenziali; in un bicchierino ho sciolto la lecitina in acqua (la uso per umulsionare quel po' di oli essenziali all'acqua del gel) e versato nel gel di xantana e, infine, ho unito l'alcool con gli oli essenziali e il mentolo, mescolato e mescolato; ho aggiunto acqua, controllato il ph ed era 6 e così l'ho lasciato, ho aggiunto cosgard (0,6). Il gel non è molto "appiccicoso" nonostante l'uso degli estratti idroglicerinati, glicerina e gel di xantana, ma ci mette tempo ad asciugare (essendo a base di xantana) e questo è quello che volevo perchè lo uso per farmi dei bei massaggi alle gambe (che aiutano un bel po' per la circolazione venosa); il mentolo è percettibile il giusto, nè troppo, nè poco, una sensazione di freschezza, ma non gelo; il profumo è molto balsamico per via degli oli essenziali particolari, quindi potrebbe non piacere a qualcuno, io invece lo trovo piacevolmente rilassante :cuori: La quantità di estratti idroglicerinati è dettata dal fatto che era quello che mi era rimasto nelle boccette :lol: (sulle quali c'è scritto che si possono usare anche fino al 50%)...l'etichetta nella foto è ormai quasi scollata, visto che la boccetta è stata usata più e più volte...mi sa che ho finito con le scuse :)

Immagine
Ultima modifica di giggi il 22/08/2012, 0:52, modificato 1 volta in totale.
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
piccante

Re: gel sollievo gambe

Messaggio da piccante »

Bella ricetta, giggi ! (e finalmente ...)
E visto che il pungitopo non ce l'ho perchè non me ne regali un po' ?

:maria:
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: gel sollievo gambe

Messaggio da giggi »

il pungitopo l'ho finito, te ne regalerò un po' quando lo comprerò da az, quindi coi miei tempi (aspetta aspè :D: )

e comunque sei una malpensante di una malizia unica proprio :)
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
piccante

Re: gel sollievo gambe

Messaggio da piccante »

ma va ? :D:

mi sono espressa male, ma io non volevo mica il pungitopo, ma il gel già bello pronto e fatto, mica so scema :lol:






PS il pungitopo ce l'ho, solo che il mio si chiama rusco, non sapevo fossero la stessa cosa

:oops:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: gel sollievo gambe

Messaggio da anto »

piccante ha scritto:PS il pungitopo ce l'ho, solo che il mio si chiama rusco, non sapevo fossero la stessa cosa
Neanch'io ... Infatti mi chiedevo cosa ci facesse in formula sto ... Pungitopo ... :lol:
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: gel sollievo gambe

Messaggio da giggi »

il pungitopo è il "petit houx" di az.. ho fatto la traduzione letterale dalla boccetta di AZ senza pensare a metterne il nome più usato di rusco.
Piccante, non avevo capito ti riferissi al gel fatto da me, molto volentieri te ne terrò da parte un po' per quando ci vedremo, così potrai testarlo e darmi il tuo parere :)
Comunque specifico che di alcool per sciogliere il mentolo in genere ne metto di meno per evitare conseguenze spiacevoli sulle gambe, però mi era scappata la bottiglia :oops:
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".