Aloe gel "potenziato" (viso/corpo)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Aloe gel "potenziato" (viso/corpo)

Messaggio da Lupotto »

ciao a tutti :maria: ,
questo è uno spignatto ipersemplice e velocissimo, ho maturato l' idea di farlo dopo aver letto un messaggio di Lola.
Non è altro che un gel d' Aloe con l' aggiunta di attivi idratanti, antiox e lenitivi.

Test d' uso:Lo sto usando per tutto, viso momentaneamente perchè ho finito il mio gel estivo e devo rifarlo, lo ho usato su una piccola abrasione della pelle sul ginocchio e nel giro di poco è passato il bruciore, lenito il rossore e sembra che si stia già cicatrizzando (non l'avrei mai detto).
Secondo me, poi è ottimo anche come doposole per chi non gradisce prodotti anche con una minima parte di olio.
Lo applico un po' anche sulle punture di zanzara quelle grosse e in effetti calma un pochino anche quello (sopratutto applicandolo più volte a dì).
Ma la cosa che mi ha sorpreso è che messa così l' Aloe non tira la pelle come di solito applicata pura :birra: .

Visto che l'aloe è gelificata con xantana ho potuto mettere il mio amico pantenolo e il lattato, oltre che ialuronato, allantoina, tè verde e glicerina.
Il cosgard allo 0,1 per sicurezza visto che l' Aloe è già conservata, per profumo 5gtt di Limone, ma poi va a gusti

ricetta x 100g:

Aloe gel* a 100
Glicerina 2
Sodio lattato (sol.60%) 1
Sodio ialuronato (sol.1%) 2
Pantenolo 3
E.F. Tè verde 5
Allantoina 0,4
Cosgard 0,1
OE limone 5gtt
Colore blu + giallo Q.B.

*:Aloe barbadensis gel, xanthan gum, Lonicera japonica flower extract, Lonicera caprifolium flower extract, sodium benzoate, potassium sorbate, benzyl alchol.



commenti e critiche (costruttive) ben accetti :D:
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Aloe gel "potenziato" (viso/corpo)

Messaggio da mulaky »

Non sono sicura della quantità del conservante, sebbene qualcosa sia già conservata... ma ti diranno le esperte :D
Se usi al mattino questo gel, stai attento con l'olio essenziale di limone ;)

Ah, noto che il tuo gel d'aloe non è puro, il caprifoglio che proprietà ha?
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Aloe gel "potenziato" (viso/corpo)

Messaggio da Lupotto »

per il limone sto stranquillo tanto sul viso lo metto solo la sera e uguale per il resto, le 2 lonicere hanno azione conservante per il contenuto di acido paraidrossibenzoico (dal quale per esterificazione di ottengono i famosi parabeni).
L' aloe è puro al 97,5%
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Aloe gel "potenziato" (viso/corpo)

Messaggio da Morganah »

Lupotto le tue fote sono sempre sciccose :)

complimenti per il gel :cin:
aloekaritè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 16/09/2011, 18:34

Re: Aloe gel "potenziato" (viso/corpo)

Messaggio da aloekaritè »

grande lupotto! :blob9:
vabbè le altre genialate che hai fatto; ora purtroppo sto ancora studiando :D: , ma mi ricorderò delle tue altre ricette tra qualche lustro (signore e signori, quanto più passa il tempo, più avremo bisogno :maria: ; non avete idea di quanto faccian bene, anche e soprattutto a 98 anni -non mi riferisco a me, ma alla nonna-, le preziose sostanze reclamizzate e vendute in questo forum ;) )
ora però, approfitto di questa ricettina semplice e veloce (da sempre volevo chiedere come potenziare gel d'aloe, senza che esplodesse, lui e la pelle, nè far incavolare mod con stupide domande :oops: ) che oggi ci son stati 40 gradi e non è il caso per me di far creme, nè tantomeno la mia pelle ne avverte il bisogno.
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Aloe gel "potenziato" (viso/corpo)

Messaggio da Lupotto »

Grazie raga! :)
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Aloe gel "potenziato" (viso/corpo)

Messaggio da Bimba80 »

OT: Lupotto è carina la frase che hai in firma, soprattutto questa parte "cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere." :cin:

Fine OT..... :D:
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Aloe gel "potenziato" (viso/corpo)

Messaggio da Lupotto »

ot: grazie bimba!!, ma il merito non va a me, ma alla nostra Laura, è lei che la ha scritta ;) bella vero?
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Aloe gel "potenziato" (viso/corpo)

Messaggio da Mirjam »

Sono sempre deliziata dalle tue creazioni! :D:
Soffro di insomma.
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Re: Aloe gel "potenziato" (viso/corpo)

Messaggio da Biancaneve »

molto bello e semplice! bravo! la foto poi è stupenda come al solito :cin:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Aloe gel "potenziato" (viso/corpo)

Messaggio da Magia »

Interessante questo gel, ma il sodio lattato non si potrebbe alzare un po'? A 1 mi sembra troppo poco :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"