Doposole effetto Ice Extra Ice For Men

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Doposole effetto Ice Extra Ice For Men

Messaggio da Alejandro »

Nell'augurare una bella estate 2012 a tutte e tutti, posto questa ricetta di un doposole effetto ghiaccio extra-forte, for men.
Non ho la possibilita' di caricare la foto. In ogni caso:

- E' una crema molto consistente dal colore avorio. Per renderla meno consistente provare a togliere il Cetyl Palmitato.
- La conistenza si e' stabilizzata dopo circa una settimana dalla preparazione.
- L'effetto ghiaccio e' forte e abbastanza duraturo nonostante la mancanza del Mentil Lattato.
- Contenendo mentolo, evitare il viso e le zone intime.
- Il mentolo nasconde inizialmente la fragranza della crema.
- Si assorbe molto bene, senza lasciare sensazioni di untuosita', sia ottica che tattile. Ideale for men.

La ricetta:

Fase A
Acqua a 100
Glicerina 4.0
Carbomer Ultrez 0.5
Xanthan 0.2
Miele d'acacia 0.5

Fase B
Olio Caprilico Caprico Trigliceride 3.0
Olio di Cartamo 2.5
Olio di Avocado non raffinato 1.0
Olio di Vinaccioli 2.0
Olio di Macadamia 0.5
Dry flo 1.5
Alcool Cetilico 0.5
Metilglucosio Sesquistearato 3.0
Cetyl Palmitato 0.5

Fase C
Tocoferolo 1.0
Pantenolo 1.0
Alcol etilico buongusto 3.0
Mentolo 2.0
Bisabololo 0.5
Phenonip 0.5
E.G. di Calendula 3.0
Umectol 1.0
Profumo 1.0
Ultima modifica di Alejandro il 01/08/2012, 14:28, modificato 1 volta in totale.
SmartyS
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 187
Iscritto il: 15/09/2010, 10:34
Località: Ronchi dei Leg

Re: Doposole effetto Ice Extra Ice For Men

Messaggio da SmartyS »

Ciao! la ricetta mi piace e vorrei provarla per mio papà.. il problema è che non sente mai l'effetto del ghiaccio! di solito metto 2,5-3 % di mentolo ma lo sciolgo nell'olio..
con l'alcol pensi che renda più efficace l'effetto?
SmartyS
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Re: Doposole effetto Ice Extra Ice For Men

Messaggio da Alejandro »

Ciao. Ho aggiunto l'alcool per aumentarne l'effetto freschezza e per limitare la sensazione di unto (considerando che la pelle maschile e' diversa).
Il mentolo al 2% io lo noto molto. In questa ricetta l'ho sciolto un po' in alcool e in po' in olio.
Prova ad aggiungere l'alcool e poi facci sapere! :-)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Doposole effetto Ice Extra Ice For Men

Messaggio da CIVETTA »

i1.5 di dry flo non ti lascia una polverina sulla pelle
ahhh ultime nuove il dry flo va in c ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Doposole effetto Ice Extra Ice For Men

Messaggio da CIVETTA »

Il dry flo si è scoperto che si degrada scaldandolo percio va messo in c ;) se leggi il topic del dry flo vedi cosa è saltato fuori
IO SONO TUTTA UN PLURALE
giardinodirosaspina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 14/05/2012, 16:35

Re: Doposole effetto Ice Extra Ice For Men

Messaggio da giardinodirosaspina »

A me 3.0 di alcol di questa ricetta sembra tantissimo. Non è sufficiente 1 gr.? L'alcol è vasodilatatore. Magari per gli uomini va bene ma per le donne non ce lo vedo.
Un'altra curiosità è la xantana allo 0,2. Vorrei poterne mettere così poca anch'io ma sotto l'1,0 non regge la crema. E' solo col carbomer che si può fare questo?
Anche la glicerina in quel dosaggio la vedo di più in una crema idratante corpo. In un doposole secondo me è troppa.
"Ogni cosa usata male può essere inefficace o dannosa"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doposole effetto Ice Extra Ice For Men

Messaggio da Lola »

Mah io non sono d'accordo. Non è che dobbiamo formulare tutti con lo stampino, in ogni caso Alejandro ha molta esperienza e sa quello che fa. Una xanthan a 0.2 in una crema col 10% di grassi la rende sufficientemente idratante (per quelle scottature in cui la pelle la crema se la mangia) e il 4% di glicerina è pure bassino. Ovviamente questa non è una crema evanescente che sparisce dopo aver finito di spalmare, evidentemente è questo l'effetto ricercato. L'alcool al 3% rende meno unta la crema, non è una percentuale alta, si può usare anche per questo. Sarebbe vasodilatatore se fosse messo in patch occlusivo, in questo caso evapora ben prima di fare danni, ed è comunque troppo poco. L'unico danno che l'alcool può fare è denaturare le proteine superficiali della pelle, ovviamente in mezzo esclusivamente acquoso ed in percentuale un po' più alta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Barbydevil
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/01/2012, 14:28
Località: Provincia di Torino

Re: Doposole effetto Ice Extra Ice For Men

Messaggio da Barbydevil »

devo decidermi a comprare sto dannato carbomer...
se usassi solo xantana rimarrebbe troppo effetto appiccicoso per un ometto vero?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doposole effetto Ice Extra Ice For Men

Messaggio da Lola »

Decisamente. A mio avviso il carbomer è quella sostanza che ti fa fare il salto dai pastrocchi alle creme professionali.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."