unguento antidolorifico e unguento cicatrizzante

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

unguento antidolorifico e unguento cicatrizzante

Messaggio da Klo »

Salve a tutti e scusate per l'ot introduttivo
Sono uscita dall'ospedale...mi hanno operato alla tiroide, era un pò che dovevano farmi questo intervento e lunedi subito in sala operatoria mi hanno dimessa dopo tre giorni, era un pò bruttina la mia tiroide e mi hanno asportato tutto... pasticchetta per tutta la vita e calcio...comunque pazienza, fortunatamente il chirurgo era anche un"plastico" e la cicatrice è veramente sottilissima!Sono di nuovo tra voi sana e salva (incubo di Lola). fine ot.

Mi ero ripromessa di postare un paio di unguenti, il primo l'ho pensato come antinfiammatorio ma meglio dire antidolorifico muscolare per sportivi ma io lo uso anche per la cervicale, ho spalmato l'unguento e massaggiato profondamente, la parte si è riscaldata e l'effetto è stato come se si fosse sopita dopo un paio di minuti (ma anche meno)il dolore è scomparso, l'ho anche usato sul polso che ogni tanto mi da problemi ma dipende sicuramente dall'uso del mouse.
Ne ho parlato anche ai medici e non ci sono controindicazioni (ovviamente tranne per chi ha problemi di allergie a qualche componente) e come tutti gli unguenti non bisogna abusarne ma usarli solo e dove necessario.

1) UNGUENTO ANTIDOLORIFICO (muscoli e articolazioni)

macerato glicerico artiglio del diavolo* 10
estratto alcolico chiodi di garofano 3gtt (homemade)
mentolo 0,3
cera d’api pura 16
Alcol Cetilico 2
burro di karitè 4
lanolina 10
mix oli 20**
olio di arnica (oltre al mix) 20
olio di sesamo puro spremuto a freddo 10
tocoferolo 2
dry flo 3
glicole propilenico 1
antiranz 7gtt
oe canfora 5
oe menta 4
oe lavanda canforata 4
oe rosmarino 3
oe teatree 2
oe citronella 2


scelta degli ingredienti dopo alcune ricerche:

So che non vi piace tanto il glicole propilenico (1%) ma io volevo usarlo per due ragioni, la prima per la presenza degli estratti e mi sembra di aver capito che ne migliora la penetrabilità, la seconda per disperderci il dry flo (ma le percentuali dei due non me lo hanno consentito ed ho dovuto aggiungerci dell'olio)
Le proprietà dell'arnica sono conosciute da tutti per le sue proprietà

*homemade (1:10)

**avevo preparato una bottiglietta di circa 80g con un mix di oli da massaggio composto da:
20g di oleolito di resina di mirra (homemade olio di riso e olys)
http://arcadia.forumup.it/viewtopic.php ... um=arcadia
a cui avevo aggiunto poca cannella e zenzero, 20g oleolito di peperoncino e 40g olio di arnica ne ho prelevato il 20% a cui ho aggiunto l'antiranz e gli oe della ricetta
(cannella e zenzero a basse percentuali non sono irritanti ma hanno una buona proprietà antinfiammatoria nei disturbi muscolo-scheletrici)

***olio di sesamo è conosciuto come un olio penetrante, riscaldante e ricostituente, ricco di calcio e vitamine, disinfiammante e utile per i muscoli

----------------------------------

Per quest'altro ho "usato"un amico come cavia che si è bruciato con una sigaretta che gli è cascata accesa tra due dita del piede, gli si era formata la bolla da una parte e dall'altra dopo un paio di giorni quando la bruciatura ha preso un aspetto più normale e asciutto gli ho messo un pò di unguento, si è formata una crosticina sottile e velata, la sera un altro pò di unguento e la mattina seguente la pelle era bella rosata e pulita, e meno male che c'è lui perchè sto periodo non si è fatto mancare niente compreso l'herpes da ieri mattna e vai con l'unguento, ma vi aggiornerò

2) UNGUENTO CICATRIZZANTE E RIGENERANTE
per piccole lesioni, post-scottature e arrossamenti cutanei

cera d’api 14
cetilico 2
burro di karitè 8
oli:
arnica 15
rosa mosqueta 15
jojoba 10
albicocca 8
borragine 8
tocoferolo 1
dry flo 1
pantenolo 1
estratto glicolico centella asiatica 5
estratto glicolico edera (homemade)* 5
TM calendula 5
TM propoli 8gtt
oe tea tree 3 gtt
oe lavanda 5 gtt
oe limone 5 gtt
oe eucalipto 5 gtt
oe geranio 6 gtt

metto la foto ma i due sembrano uguali, non ho usato colori per gli unguenti

Immagine

*estratto glicolico(con glicole propilenico)
Edera ( foglie )1:3
Ultima modifica di Klo il 28/07/2012, 17:54, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: unguento antinfiammatorio e unguento cicatrizzante

Messaggio da adreena »

wow! vedo che ti sei data alla pazza gioia a produrre estratti per tutti i gusti, brava! :cin:
entrambi gli spignatti li trovo molto interessanti! :amour:
Ti auguro di rimetterti al meglio, un abbraccioEmoticons by Follettarosa
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: unguento antinfiammatorio e unguento cicatrizzante

Messaggio da Bimba80 »

Un Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: unguento antinfiammatorio e unguento cicatrizzante

Messaggio da tagliar »

EG: glicolico o glicerico?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: unguento antinfiammatorio e unguento cicatrizzante

Messaggio da Klo »

grazie ragazze...
Tagliar hai ragione ho corretto
Avatar utente
Naima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 606
Iscritto il: 18/07/2009, 16:31
Località: Mar Ligure

Re: unguento antinfiammatorio e unguento cicatrizzante

Messaggio da Naima »

mmmmh... se il primo funziona come dici servirebbe proprio a mio marito che ultimamente ha sempre il polso infiammato e ha provato millemila unguenti/oli/creme senza risultati apprezzabili.
Certo mi mancano praticamente tutti gli ingredienti ma... intanto salvo la ricetta! :D:
E augurissimi per una pronta guarigione! :cin: :sun:
«Padania è uno
stato della mente e dell'anima.È il desiderio di
cambiare la propria vita e il proprio destino. È un'aspirazione così forte che
diventa un'ossessione, tale da far dimenticare i motivi per i quali si sta
combattendo, che spinge a realizzare tutto, tranne se stessi».
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: unguento antinfiammatorio e unguento cicatrizzante

Messaggio da tagliar »

E' che io quando vedo EG non capisco mai di che si tratta, quindi chiedo sempre di specificarlo per evitare fraintendimenti. :winkle:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: unguento antinfiammatorio e unguento cicatrizzante

Messaggio da Klo »

vi garantisco che l'antinfiammatorio funziona tantissimo se dico miracoloso sembra un parolone ma è davvero così...provare per credere, mi ricordo l'unguento di Carlitadolce antidolorifico lo copiai immediatamente esattamente com'era ma dovessi dirvi la verità(e voglio bene a Carlita le devo molto!) ma a me non mi ha dato gli stessi risultati sorprendenti di questo che me lo sono studiato con moooolta attenzione
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: unguento antinfiammatorio e unguento cicatrizzante

Messaggio da littlefive »

scusate, sono ignorante. ma un antinfiammatorio non dovrebbe evitare di riscaldare la parte in questione?
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
Naima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 606
Iscritto il: 18/07/2009, 16:31
Località: Mar Ligure

Re: unguento antinfiammatorio e unguento cicatrizzante

Messaggio da Naima »

Tutti gli antinfiammatori che ho provato per uso topico davno quella sensazione di calore
«Padania è uno
stato della mente e dell'anima.È il desiderio di
cambiare la propria vita e il proprio destino. È un'aspirazione così forte che
diventa un'ossessione, tale da far dimenticare i motivi per i quali si sta
combattendo, che spinge a realizzare tutto, tranne se stessi».
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: unguento antinfiammatorio e unguento cicatrizzante

Messaggio da littlefive »

vedi, non ne avevo idea. sapevo solo che non bisogna usare la borsa dell'acqua calda per non infiammare ulteriormente la parte. però non volevo sconfinare in ambito medico, ma solo capire se in alcuni casi la cosa poteva peggiorare la situazione invece di migliorarla.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: unguento antinfiammatorio e unguento cicatrizzante

Messaggio da TankGirl »

e infatti dipende, però te ne accorgi bene pure da solo se ti dà sollievo o ti peggiora
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: unguento antinfiammatorio e unguento cicatrizzante

Messaggio da Klo »

per quanto riguarda la muscolatura dovuta a sport intensi dove ci può essere una quantità considerevole di perdita di liquidi dovuti al sudore(che può provocare crampi)il riscaldamento è importante perchè migliora la circolazione e ammorbidisce la contrattura facendo aumentare l’elasticità e un antinfiammatorio di questo tipo aiuta a sbloccare i muscoli...per quanto riguarda le articolazioni il discorso è simile specie per le metodiche naturali il riscaldamento o anche il metodo caldo-freddo(mentolo-peperoncino)contribuiscono ad alleviare il dolore...qui ovviamente si parla di sollievo e non di cure... il massaggio con il supporto dei principi attivi aiutano molto. Per esempio nel caso di uno sport intenso e agonistico i muscoli devono mantenere elasticità e tonicità per questo si fanno i massaggi...riguardo a questo ho parlato con il medico sportivo di mio nipote istruttore di judo e mi ha dato queste risposte più di questo (al livello medico)non so e non sono in grado di approfondire si tratta sempre di un unguento cosmetico!
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: unguento antinfiammatorio e unguento cicatrizzante

Messaggio da adreena »

Mi permetto di intervenire, senza ovviamente sfociare in ambito puramente medico.

Che io sappia esistono due tipi di "traumi" e a seconda della loro entità si curano o col caldo o col freddo.
Dato che il calore aumenta la circolazione (e ovviamente la temperatura) è sconsigliabile riscaldare ulteriormente la parte in caso di infiammazione. Ottimo invece per dolori "cronici" (artrite, cervicale, dolori muscolari NON infiammatori - tipo rigidità muscolare).

Il freddo invece si utilizza come "attenuatore" se vogliamo dei dolori passeggeri ad esempio in seguito traumi dovuti a storte, contusioni e a infiammazioni (ecco perché è cosa buona e giusta applicare il ghiaccio per almeno 10 minuti sulla parte contusa; il ghiaccio agisce da vasocostrittore limitando la circolazione sanguinea nel luogo del trauma).
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: unguento antinfiammatorio e unguento cicatrizzante

Messaggio da Klo »

Ma certo assolutamente d'accordo bene essere chiari...infatti non va bene usarlo per una contusione gonfia e infiammata con ematomi o di lesioni e strappi ma per esempio per la cervicale(e ne so qualcosa)va benissimo o come nel caso di mio nipote movimenti eccessivi dovuti allo sport
Ultima modifica di Klo il 28/07/2012, 11:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: unguento antinfiammatorio e unguento cicatrizzante

Messaggio da littlefive »

allora confermate quello che sapevo io. però allora il tuo unguenti non è antinfiammatori ma per i dolori muscolari e articolari. il nome mi traeva in inganno. in ogni caso grazie a tutte delle spiegazioni chiarissime.
ovviamente anche io non avevo intenzione di parlare di cure ma di ambito cosmetico. allo stesso tempo porto volevo evitare un uso sbagliato che potesse peggiorare alcune situazioni.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: unguento antinfiammatorio e unguento cicatrizzante

Messaggio da TankGirl »

littlefive ha scritto:per i dolori muscolari e articolari
così è perfetto, la dicitura antiinfiammatorio trae in inganno
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: unguento antinfiammatorio e unguento cicatrizzante

Messaggio da tagliar »

littlefive ha scritto:il tuo unguenti non è antinfiammatori ma per i dolori muscolari e articolari

Concordo con littlefive: sarebbe meglio correggere il titolo perchè può dar adito a fraintendimenti
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: unguento antinfiammatorio e unguento cicatrizzante

Messaggio da Klo »

Si messa così hai ragione tu cambiare il titolo è forse più corretto
piccante

Re: unguento antidolorifico e unguento cicatrizzante

Messaggio da piccante »

Ciao, complimenti per i tuoi spignatti !
Ho anche io una tintura di propoli che però non ho ancora usato un po' per paura.

Piacerebbe anche a me fare un antidolorifico così (dolori muscolari causa sbalzi di temperatura) mi viene un dubbio : perchè sento spesso parlare di questi unguenti ? Cioè quello che mi chiedo, rispetto a un unguento fatto appunto di soli grassi, non è sempre meglio una crema che facilita meglio la penetrazione di questi attivi ? (Klo non sto criticando i tuoi spignatti, sia chiaro, è proprio da ignorante che sono, non so quale tipo di preparazione sia meglio)