Burro Montato semplificato: una manna per gomiti e talloni!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
UtontoGenerico
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/06/2012, 15:38

Burro Montato semplificato: una manna per gomiti e talloni!

Messaggio da UtontoGenerico »

ciabbelli, dunque:
Lo scorso inverno avevo 60g di burro di karitè e non mi andava più di usarlo puro perchè mi risultava poco pratico doverlo prima scaldare nelle mani e poi stare lì interminabili minuti a spalmare spalmare spalmare, così mi misi a cercare una ricettina pratica per non-spignattatori (son talmente pigro che anche la cacca non la faccio: la compro già fatta!! ...la battuta non è mia ovviamente, ma proprio non ho resistito, dovevo dirla, scusate :D: ) che fosse facile da realizzare anche da chi non dispone di materie prime sofisticate, e fu così che scoprì i burrì montatì. Vidi un video di Carlitadolce su YouTube, la quale proponeva una ricetta che, mi pare, aveva trovato su questo Forum, e mi accorsi che era fattibile, anche perchè non richiedeva l'uso di conservanti... insomma, decisi di provare a farla, modificandola un po' in base alle mie esigenze e alle cose che avevo in casa.
Gli ingredienti del mio personale e semplificatissimo burro montato (spero non ce ne sia già uno uguale sennò sai che figura de mierda XD) sono stati i seguenti:

- burro di karitè grezzo 50%
- olio di jojoba 30%
- olio di riso (Scotti, quindi con tocoferolo) 20%
- olio essenziale di lavanda 10 gtt.

Ne ho fatti 120g (60g karitè, 35g jojoba, 25g riso) e non ci ho messo amido di mais perchè non ne avevo, confidando nel fatto che tanto, con o senza, sarebbe comunque venuto fuori qualcosa di molto unto! :winkle:

Il procedimento che ho seguito credo sia quello standard (mi sento molto "Benedetto Parodo" in questo momento :D: ):
Dopo aver sciolto karitè e oli a bagnomaria in una coppetta di vetro, ho messo il tutto in freezer per 5 minuti;
Non appena ho visto il bordino del composto addensarsi, ho tirato fuori dal freezer e frullato per pochi minuti fino a veder la mappazza diventare da trasparente a bianco-cremosa ("bianco" si fa per dire, perchè il mio karitè è giallino, essendo grezzo);
Ho rimesso in freezer altri 5 minuti;
Ho ritirato fuori e rifrullato, e a questo punto è diventata una specie di panna quasi montata;
Ho aggiunto l'olio essenziale;
Ho rifrullato;
Ho rimesso in freezer ancora un altro minutino;
Ho rimontato, questa volta per l'ultima volta, poi basta perchè a furia di frullare poi a uno gli frullano pure a lui! :fangule:
Ho conservato in barattolo di plastica! (tattiiiì-taridì-taridì-taridìdaddì! :D: )

Il risultato è stato abbastanza maaaaaraviglioso, non ci avrei scommesso UNA LIRA su di me, e invece si riconferma la teoria della fortuna-del-principiante. Il giorno dopo il burro montato si è un po' solidificato, ma credo sia normale, trasmormandosi da cremoso a spumoso (avendo incorporato aria durante il frullaggio, non per niente è montato); cionondimeno, bastava un leggera pressione del dito per staccare un pezzettino spumoso di burro e spalmarselo allegramente sulla pelle, dove esso fondeva con una facilità che il karitè puro se la sogna (almeno il mio)! L'olio essenziale, fusosi con l'odore un po' forte tipico del karitè grezzo, dava una fragranza particolare, non certo piacevole, ma neanche sgradevole al mio naso. Il burro è durato così tutto l'inverno senza cambiare consistenza, è durato così anche per tutta la primavera, forse ammorbidendosi leggermente, è riuscito a resistere anche all'estate, in questo caso però ammorbidendosi notevolmente... finchè qualche giorno fa non arrivò Caronte, e fu lì che gli ingredienti del burro dissero: "oddioddioddio mi squaglio!", e si separarono. Ho notato nel barattolo un piccolo rivolo oleoso che si allontanava dal resto della massa. Ne era rimasto poco, e ho deciso di buttarlo (ho fatto bene o male?).

Recensione d'uso:
Beh direi che non c'è niente di meglio per gomiti e talloni secchi, che presentano quelle antiestetiche screpolature bianche. Effetto immediato già dopo la prima notte di applicazione. Dopo tre giorni consecutivi di uso la secchezza scompare. Se si sospende l'uso, la secchezza ritorna dopo una settimana ma anche più.
Devo dire che, applicato in dosi sapienti, non unge neanche così tanto come mi aspettavo, ma certamente non posso neanche dire che sia un cosmetico asciutto e che si assorbe totalmente. Del resto però, è un trattamento d'urto per zone particolari (o almeno io lo intendo così), quindi l'eventuale untuosità è ben accetta e sensata ai fini del risultato.
Sui gomiti l'ho applicato anche senza inumidire ed è andata sempre benissimo, sui talloni invece se non inumidivo (con acqua di rose) non notavo grandi cambiamenti se non dopo parecchi giorni.
Come crema mani, in piccole quantità, si assorbe, però la sensazione che lascia non è confortevole, secca un po' credo, quindi eventualmente sarebbe meglio inumidirsele prima di metterci il burro montato, ma anche in questo caso secondo me non è il massimo.
L'ho provato anche sul corpo, misto a gel d'aloe, e lì l'ho trovato troppo corposo per la mia pelle, ci metteva parecchio ad assorbirsi. L'ho fatto provare anche a un paio di persone più "secche" di me e l'hanno apprezzato molto!

PS: ho cercato la foto ma non l'ho trovata, ho il sospetto di non avergliene proprio fatte di foto, devo averlo pensato ma poi non l'ho mai fatto, mi spiace... :allah:

Grazie per aver letto, se leggerete! ^^
Ultima modifica di UtontoGenerico il 24/07/2012, 13:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Burro Montato semplificato: una manna per gomiti e tallo

Messaggio da Mirjam »

Il primo burro montato non si scorda mai... :D:
Ebbravo!
Soffro di insomma.
Avatar utente
UtontoGenerico
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/06/2012, 15:38

Re: Burro Montato semplificato: una manna per gomiti e tallo

Messaggio da UtontoGenerico »

Grazie!! Infatti, chi se lo scorda! :D:
Poi il bello di questo coso è che è praticamente un cosmetico universale, nel senso che puoi usarlo quasi per tutto: sui capelli come impacco pre-shampoo, sul viso se hai la pelle secca, anche sulle labbra andrebbe benissimo, e sul corpo... Insomma, basta avere questo e un gel d'aloe, e si è a posto, non c'è bisogno d'altro! :)
Aretusa79
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/10/2011, 14:27
Località: Barcelona, Spain

Re: Burro Montato semplificato: una manna per gomiti e tallo

Messaggio da Aretusa79 »

Ciao, infatti all'inizio dell'estate ne avevo ancora un po' (un bel po') ma si schiattava di caldo e non volevo usarlo sul corpicino. Ho optato per impacchi preshampoo finchè non l'ho consumato. I capelli mi hanno ringraziato perchè si sono notevolmente ammorbiditi e disciplinati!!! :D:
"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile. A ben vedere significa onorare gli onesti." Aristofane
Avatar utente
UtontoGenerico
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/06/2012, 15:38

Re: Burro Montato semplificato: una manna per gomiti e tallo

Messaggio da UtontoGenerico »

Concordo che usarlo sul corpo d'estate non se ne parla proprio perchè fa un effetto-calore insopportabile, che invece di inverno è piacevolissimo dopo la doccia, ma col caldo proprio non ce la si può fare!! :lol:
Avatar utente
Asphodel
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/03/2012, 21:19

Re: Burro Montato semplificato: una manna per gomiti e tallo

Messaggio da Asphodel »

Ciao! Il burro montato è uno dei primi spignatti che ho fatto, e tutt'ora rimane tra i miei preferiti: veloce, funzionale e profumoso (di solito aggiungo la vanillina) XD
Carina l'idea dell'olio Scotti, voglio provare ad usarlo! Devo giusto finire il burro di karitè avanzato prima che scada.
Avatar utente
UtontoGenerico
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/06/2012, 15:38

Re: Burro Montato semplificato: una manna per gomiti e tallo

Messaggio da UtontoGenerico »

Credo che il burro montato sia stato il primo spignatto praticamente per tutti! XD
Io comunque non spignatto più, ho fatto due o tre tentativi facili l'anno scorso e anche con una certa soddisfazione, però ho capito che non fa per me, anche perchè sono troppo fissato con scadenze, irrancidimento, e roba del genere, quindi a farmi le cose da solo non mi fido tanto... :D:
Ma è comunque utile conoscere qualche regola-base per riciclare eventualmente burri e oli che si comprano e che poi non risultano comodi da usare "in purezza", oppure per fare un regalo artigianale creativo e col cuore (ad alcune persone piacciono molto questo genere di regali in cui ci metti impegno e amore)! ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Burro Montato semplificato: una manna per gomiti e tallo

Messaggio da Lola »

No per me no, io un burro montato non l'ho fatto mai :D:
Ah nel caso abbiate tutti quest'espressione :oo: sappiatelo che non ne ho mai sentito la mancanza :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Burro Montato semplificato: una manna per gomiti e tallo

Messaggio da Morganah »

Anch'io il burro montato non l'ho mai fatto :oo:

è grave?? :D:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Burro Montato semplificato: una manna per gomiti e tallo

Messaggio da Stregonza »

Mai fatto manco io me.... :oops:

Peró Utonto mi sono divertita un sacco con il tuo raccontino, per favore spignatta ancora e soprattutto relaziona perché sei simpaticissimo e dotato nella scrittura :)
Immagine
Avatar utente
UtontoGenerico
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/06/2012, 15:38

Re: Burro Montato semplificato: una manna per gomiti e tallo

Messaggio da UtontoGenerico »

Ahahahaha grazie stregonza, se in futuro mi ricapiterà di spignattare relazionerò sicuramente allora! :lol:
Avatar utente
Asphodel
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/03/2012, 21:19

Re: Burro Montato semplificato: una manna per gomiti e tallo

Messaggio da Asphodel »

A dire il vero anche io ho letto poco sul burro montato, ero scettica e invece mi piace. È proprio una roba basilare, però lo trovo perfetto per la mia pelle (in inverno, adesso è un po' troppo grasso)!:)