spray corpo per iperidrosi

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da Stregonza »

No no,Klo, proprio idrolIto, come da ricetta di Landre su Arcadia che qui ha ripreso Shakarí.... :) :) ...

..non avendo mai fatto deo, non ho l'allume, ma magari al prox ordine me lo procuro. Un'altra domanda :oops: : a cosa serve la clorofilla che ci hai messo?

Io credo invece che tu sia proprio brava, ti dài un gran da fare e hai prodotto un sacco di spignatti, poi ho letto che hai un'aienda agricola quindi di erbe sei esperta per forza.... ;)
Immagine
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da Klo »

Lo sai non avevo letto dell'idrolito, ma che belloooo!ho visto pure quello di shakarì ( che a me piace molto quello che fa), interessante e lo copierò, beh, a me diverte spignattare, ebbenesì ho una piccola azienda agricola dove stiamo coltivando un pò di piante e spero presto si realizzi un bel progetto dei nostri sogni, e seguo molto volentieri Landre, comunque bando alle ciance...guarda la clorofilla ha un sacco di proprietà (ma non fa il caffè lo dico prima io :D: )
si dice che è il sangue delle piante pensampò...
intanto contiene magnesio e nel mio caso considera che l'attività sportiva sottrae molto magnesio dall'organismo ma in genere per questo ci sono gli integratori (però mettice na pezza!)va bene anche la clorofilla...inoltre ha un'azione purificante e anche antisudorifera nel senso assorbe i cattivi odori (vedi i dentifrici), è cicatrizzante(vit.K), è tonificante, aiuta anche nelle attività sportive... ma c'è anche da dire che quella che ho usato io è veramente una quantità irrisoria
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da Stregonza »

......e allora lo vedi che sei esperta? :) :) :)

Insomma, appena mi procuro l'allume di potassio lo faccio il tuo spignatto :ok: anche se non c'ho la clorofilla.....

In bocca al lupo per il tuo progetto....e per la tua azienda.....io se fossi meno anziana comprerei della terra e la farei anch'io. Brava!
Immagine
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da Lakura »

Interessante questa formula, Klo :)






p.s. non te la prendere per le precisazioni - e' che lasciate a se stesse "imprecisioni" come quella di cui sopra poi diventano mostri.... sai che c'e' un sacco di gente che se ne va stra-convinta dicendo in giro per il web che la vitamina E e' un "conservante"?
Solo perche' prolunga la vita agli oli. Magari il primo in assoluto che l'ha detto ha "arrotondato", ma come col gioco del telefono di quando ero piccola, e' diventata tutt'altro e ora c'e' gente che si fa le creme e pretende di conservarle con la vitamina E :?
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da Klo »

ma no percarità, ma ci mancherebbe, è chiaro che si sta qui per imparare a volte si danno per scontate le cose e ci si esprime male, solo che a volte uno fa delle cose di cui è contento e si demoralizza senza contare che quel giorno magari si è un pò su di giri ma, va bene così e tutto passa :lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da Lola »

Scusate ho leggiucchiato il topic e mi sembra che non sia stata compresa bene nè notata la fondamentale differenza di cui ha parlato Laura: il sudore secreto dalle ghiandole APOCRINE è diversissimo da quelle ECCRINE. Dov'è che suda il pupo esattamente? Stiamo combattendo contro il sudore apocrino od eccrino?

da una velocissima ricerca trovo tra i tanti questo bel link: http://www.dermestetica.com/articolo.asp?codice=99

Ghiandole apocrine
Sono ghiandole tubolari semplici, a secrezione merocrina, la cui porzione profonda, a gomitolo, si trova nel derma profondo e si collega al 3° superiore del follicolo pilifero. Sono presenti solamente sulla cute provvista di peli e concentrate in alcune sedi:

cavi ascellari
regione periombelicale
areole mammarie
regione perineale
sedi atipiche: palpebre ( ghiandole di Moll ), condotto uditivo esterno ( ghiandole ceruminose )

Funzione
Le ghiandole apocrine rimangono piccole e non funzionali fino alla pubertà. Ricevono stimoli di tipo adrenergico e la loro produttività è sotto controllo degli ormoni sessuali circolanti. La secrezione apocrina non è continua, ma di tipo pulsorio. Rivestono un ruolo filogenetico importante nella determinazione dell’odore delle specie, come quello dell’individuo all’interno della specie.

Composizione del secreto apocrino

colesterolo ed esteri
esteri cere
squalene
acidi grassi
steroidi androgeni ( 5 alfa androstenolo, 5 alfa androsterone )

Alla formazione dell’odore della secrezione apocrina contribuiscono il sebo, i derivati della microdesquamazione cutanea e la flora batterica.

Origine dell’odore corporeo
L’odore corporeo si deve a piccole molecole volatili odorose che si formano per interazione della flora microbica presente sulla cute con i prodotti di secrezione delle ghiandole apocrine e sebacee.
Tra i prodotti presenti nel cavo ascellare sono state identificate due classi di prodotti odorosi:

acidi grassi a catena corta ( da 5 a 10 carboni )
steroidi androgeni
esiste una relazione tra la composizione della flora microbica ascellare residente e la natura dell’odore prodotto

se predominano i batteri corineiformi ( difteroidi lipofilici ) si sviluppa odore acre a partire dagli steroidi ( s. liberi )
se sono prevalenti i micrococchi ( stafilococco epidermidis ) si sviluppa odore di nota caprina a partire da acidi grassi di origine sebacea o apocrina ( produzione di ac. grassi a catena corta: ac. caproico, caprilico, caprico ).

Ghiandole eccrine
Sedi e struttura anatomica: sono disseminate sul 99% della superficie cutanea. Maggiormente concentrate su pianta, palmo, fronte, petto. Mancano a livello delle pseudomucosa delle labbra, del glande e foglietto interno del prepuzio, delle piccole labbra, faccia interna padiglione auricolare. Il loro numero è composto tra i 2 e i 5 milioni, il volume è diverso a seconda degli individui, regione corporea e tasso di sudorazione.
Anatomicamente sono costituite da un glomerulo localizzato nel derma profondo e un condotto sudoriparo. Il glomerulo secretivo è formato da 3 tipi cellulari:

Cellule chiare, periferiche, ricche di glicogeno
Cellule scure, orientate verso il lume, ricche di mucopolissaccaridi
Cellule mioepiteliali, ricevono stimoli colinergici.

Funzione: la secrezione della ghiandola eccrina è sotto il controllo di fibre nervose simpatiche, che funzionano però con un mediatore colinergico. La secrezione eccrina non è continua ma intermittente ( stimolata da alte temperature del corpo e stress )

Composizione del sudore eccrino

Acqua 98-99%
Sali 0,5%
Acido lattico 0,5%
Urea, acido urocanico, glucosio, acido acetico, aminoacidi, proteine, acido propionico.

Ghiandole eccrine

Non associate ai follicoli piliferi
Stimolate da calore ed emozioni
Secernono un liquido prevalentemente acquoso, la cui evaporazione regola la temperatura cutanea
Sono distribuite sul 99% del corpo.

Ghiandole apocrine

Associate ai follicoli piliferi
Stimolate dalle emozioni
Secernono un liquido lattiginoso che viene degradato dai batteri in lipidi e steroidi che determinano l’odore
Presenti prevalentemente nell’ascella e area pubica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da Stregonza »

Quindi Lola mi par di capire che se il marito suda da ghiandole apocrine io debba usare roba con antibatterici, per evitare odori molesti( anche se si lava da mane a sera :roll: )....e quindi questo prodotto lo trovi piú giusto per sudorazione da ghiandole eccrine?
Immagine
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da Klo »

io ho capito il contrario ... il mio spray non è adatto o non risolve, doveva essere di sollievo non curativo, non sarei all'altezza, infatti credo che non ci siano dei rimedi veri e propri a parte qualche controllo medico (tiroide ecc) ho visto che alcuni usano soluzioni che contengono cloruro di alluminio come antitraspirante ma non mi sembra il caso, ha parecchie contrindicazioni, a meno che non si tratti di una lozione da usare al momento che possa asciugare, ma non saprei

se questa è la composizione di queste ghiandole Acqua 98-99%
Sali 0,5%
Acido lattico 0,5%
Urea, acido urocanico, glucosio, acido acetico, aminoacidi, proteine, acido propionico.
si dovrebbe trovare un rimedia che frena le proteine e lo vedo un impresa difficile (per me)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da Lola »

Non ho capito, che intendi per un rimedio che frena le proteine?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da Klo »

Stavo appunto facendo delle ricerche su internet stimolata dal tuo intervento per vedere se esiste qualche romedio specifico e ci sono alcune lozioni gel antitraspiranti che sono formulate similarmente al botox che (dicono) siano efficaci nel ridurre la sudorazione
bloccando le proteine che rilasciano l'aceticolina che interviene chimicamente nel sistema nervoso centrale e praticamente dice al corpo di non sudare e alte percentuali di un peptide(e qui entra in ballo un discorso troppo difficile per me)che penetra nelle profondità del derma bloccando queste proteine attirate dalle ghiandole suripare...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da tagliar »

Le proteine non rilasciano acetilcolina.
L'acetilcolina è sintetizzata tramite un enzima (che è una proteina) a partire da colina e acetil-CoA ed è questo enzima che può essere bloccato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da Klo »

Ero sicura al 100% che saresti intervenuta tu...e mi fa piacere :lol:
e quindi questo enzima si può bloccare!
Ultima modifica di Klo il 13/07/2012, 18:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da tagliar »

Certo, ma si usano dei farmaci.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da Klo »

Immaginavo!
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da Stregonza »

Si Klo era quello che volevo dire....era per sollievo, ma magari essendo nel caso che ho portato una sudorazione apocrina é importante avere anche antibatterici...
Io non sono assolutamente per bloccare il sudore, in medicina omeopatica qualunque esonerazione non va mai bloccata perché rappresenta appunto una modalità che ha un soggetto di esternare; cosí come la diarrea o il raffreddore, che in omeopatia non vengono curati come sintomo ma vanno ricercate le cause primarie....a diversità delle medicine convenzionali che intervengono primariamente sul sintomo in sé. Quindi se un soggetto suda molto va bene anche cosí, ma anche nella mia idea era di dare sollievo.
Immagine
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da Klo »

sono daccordissimissimo,nel senso che sempre se ho capito bene le ghiandole eccrine non emanano cattivi odori che è il caso di mio nipote mentre come deodorante antibatterico (rosmarino ad esempio) forse il mio spray(ma dico forse) è più adatto al tuo caso che non al mio :winkle:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da Stregonza »

Ahhhhh okkey....... ;) ;) quindi secondo te basta il rosmarino? Avevo sentito parlare del trietilcitrato....ma non avendo mai fatto deo non lo so.... :nonso:
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da Lola »

eh non ho potuto resistere :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da CIVETTA »

mettici due fogline di alloro :maria:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da Stregonza »

L'ho fatto stamattina (oggi mattinata di spignatto) e ci ho messo o.e. di menta piperita, rosmarino e salvia.
Che dire, grazie Klo :winkle:
Adesso vediamo se funzia..... ;)
Immagine