spray corpo per iperidrosi

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

spray corpo per iperidrosi

Messaggio da Klo »

Questo spray per il corpo è per un mio nipote di 28 anni sportivo cintura nera di judo che soffre di "iperidrosi generalizzata"quindi specie con il caldo dopo la palestra suda tantissimo ma senza cattivi odori perdendo 2litri di acqua(perchè è solo acqua) mi ha chiesto qualcosa di fresco che poteva dargli un pò di sollievo (anche perchè è giovane e la sera vuole uscire con gli amici senza grondare). L'iperidrosi generalizzata è estesa in tutto il corpo, ha svariate cause non sempre note, ma anche assunzione di integratori e agenti termogeni, emotività dovuta ad attività sportive intense ecc ecc.quindi io avrei pensato a qualcosa del genere, uno spray da usare dopo la doccia prima della palestra e anche dopo la doccia dopo la palestra.
Io l'ho usato anche se non ho questo problema e poi l'ho fatto provare a lui e mi ha detto che lo lascia freschissimo e asciutto sembra che vada bene

Acqua a 100
Soluzione satura di allume di potassio*15g
Acqua di Amamelide 25g
Acqua di fiordaliso 25
mix pantenolo 1**
antiranz 7gtt
Clorofilla la punta al limite di cucchiaino
mentolo 0,5 ( in pochssima vodka )
oe di teatree 2gtt
oe di Rosmarino 3gtt
oe di citronella 6gtt
polisorbato 20 ( 11gtt)***
Phenonip 0,5****
ph 3 (volevo alzarlo con soda ma dopo 10gtt niente da fare l'ho lasciato così)

Immagine

la clorofilla è un pò biricchina ma è pochissima e agitando prima dell'uso si disperde bene
*(50 di acqua 25 di allume)
**giorni fa per errore ho riempito la vecchia boccetta di pantenolo dove c'era circa lo 0,4 di pantenolo ci avevo aggiunto un mix di quello che mi era avanzato da calcoli sbagliati cioè:10g di acqua con una punta di ossido zinco, 6g di glicerina con 30gtt di oe di menta e 5 di oe di arancio, per non buttarlo l'ho conservato in frigo
***ho usato il polisorbato perchè volevo sulibilizzare gli oe
****forse non serviva con quel ph ma ormai ce l'ho messo
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da tagliar »

Non devi farti impressionare da quanta soda serve per alzare il pH: quello che conta non è la soda aggiunta (che altro non fa che salificare le molecole acide, quindi non rimane soda) ma il pH a cui arrivi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da Klo »

ma infatti, solo che leggendo nel topic dei deodoranti liquidi mi sono tranquillizzata perchè Lola diceva che non faceva male
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=20&t=31295
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da CIVETTA »

io avrei messo qualcosa che assorbisse tipo dry flo ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da Klo »

E una buona idea, ma anche se contiene altro alluminio? perchè visto che ne ho fatto poco se lo rifaccio lo aggiungo, che dici se ne metto una puntina in quello rimasto...si disperde? magari sempre agitando prima dell'uso!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da CIVETTA »

non ho mai provato
prima si metteva in base b disperso nell'olio
adesso lo mettono in c
c'è un topic apposito prova a dare un occhio
magari anche il talco va bene :winkle:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
puman
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/09/2011, 13:50

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da puman »

Io avrei cambiato gli OE mettendo della salvia (meno rinfrescante mapiù antisudorifera) al posto del rosmarino!!!!
Per il resto secondo me va bene!!!
Se Dio esistesse sarebbe il RE dello Houmor nero!!!!
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da Klo »

caro puman e lo so! ma non ce l'ho!
il rosmarino l'ho usato come antiossidante perchè evita l'ossidazione del sudore
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da Laura »

Il sudore è acqua, non si ossida.
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da Klo »

io riporto quello letto su internet attraverso delle ricerche, in questo articolo nella parte "sostanze antiossidanti"sui processi ossidativi batterici

http://books.google.it/books?id=JZ9FrXe ... re&f=false

oppure in questo
http://www.mybestlife.com/ita_salute/in ... dante7.htm
al num.14
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da Klo »

CIVETTA ha scritto:non ho mai provato
prima si metteva in base b disperso nell'olio
adesso lo mettono in c
c'è un topic apposito prova a dare un occhio
magari anche il talco va bene :winkle:
l'ho letto.grazie
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da Laura »

Klo ha scritto:io riporto quello letto su internet attraverso delle ricerche,
Infatti i link che hai messo dicono correttamente che il rosmarino ha una leggera azione antibatterica e profumante, e anche quando si parla di "sudore ossidato" bisogna capire che si riferisce all'eventuale quota grassa della pelle che può sapere di rancido, infatti è proposta come antissodante la vitamina E; il sudore è acqua e non si ossida.
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da Klo »

beh ho messo l'antiranz e comunque lo spray funziona questo è l'importante, perchè trovare sempre un problema in quello che faccio! :oo:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da CIVETTA »

klo non si tratta di trovare errori in quello che si fa
ma di non dare informazioni errate ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da Klo »

forse non mi esprimo in maniera professionale, ma infatti non sono una professionista!
Tant'è che "suda acqua" l'ho detto anche io...
ho fatto un semplice spray per mio nipote che suda ma non puzza, quindi una cosa rinfrescante da dopo-doccia e quello che ho letto l'ho "tradotto" con ingredienti a mia disposizione, ma non mi sembra di aver fatto così tanta disinformazione, per questo ho messo il link.
"sostanze antiossidanti"
i componenti del sebo e del sudore subiscono processi ossidativi da parte delle ossidasi batteriche(enzimi prodotti dai microrganismi) e generano intermedi molecolari dall'odore sgradevole. le sotanze ad attività antiossidanti(vitamine, butilidrossianosolo o BHA, butilidrossitoluolo o BHT) inibiscono questi processi.
"sostanze antibatteriche"
...diversi oli essenziali di origine vegetale oltre a svolgere una leggera attività antimicrobica, possiedono proprietà profumanti molto apprezzate: lavanda, limone, rosmarino,salvia timo...)
ecc

butilidrossianosolo o BHA, butilidrossitoluolo o BHT
questi li ho sostituiti con l'antiranz

e il rosmarino come sostanza antibatterica
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da Laura »

Klo tanto per precisare: sei tu che dici che tuo nipote per iperidrosi suda senza cattivi odori, a dimostrazione che il semplice sudore emesso da ghiandole eccrine (la maggioranza sul corpo e son quelle che non danno puzza) non si ossida e quindi non puzza; sei sempre tu che prima dici che hai messo il rosmarino come antiossidante e poi precisi che l'hai messo come antibatterico.
Non la prendere sul personale, io trovo utile fare queste precisazioni per capire meglio come funziona una formula e per capire meglio se e quando serve un determinato ingrediente, perchè magari si pensa che sia utile alla situazione e invece non lo è. Io direi che attività antibatterica e antiossidante nei confronti del sudore sono utili nel caso di sudorazione da ghiandole apocrine (le solite delle ascelle e genitali, quelle che puzzano).
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da Stregonza »

Klo, mi dici come mai hai usato l'acqua di fiordaliso? Che proprietà ha? Perché io la uso per struccante occhi pensando sia molto delicata....
Stessa cosa per l'amamelide.
Te lo chiedo perché mi sembri davvero esperta nelle erbe...... Io so di fitoterapia, e infatti la salvia mi tornava avere proprietà antisudorifere..
Immagine
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da Klo »

Laura@dice:
sei tu che dici che tuo nipote per iperidrosi suda senza cattivi odori...

E' vero ma bisognerà anche prevenire eventuali cattivi odori che comunque lui teme che si sentano, quindi magari uno spray con mentolo e questi oli essenziali può dargli un certo sollievo


stregonza @
mi dici come mai hai usato l'acqua di fiordaliso?
No non sono un'esperta ma leggendo un pò mi sono fatta qualche idea che pare sia solo mia, comunque il fiordaliso è particolarmente adatto per impacchi e bagni oculari, ma ho anche letto che è idratante per la presenza di pectine che hanno una struttura tale in grado di assorbire acqua creando un film sulla superficie cutanea, e Marco(mio dolce nipote) perdendone molta di acqua subisce una forte disidratazione, inoltre è anche tonificante e rinfrescante
l'acqua di amamelide essendo un "astringente vasale" dovrebbe dare sensazione di freschezza
Non credo che queste acque risolvano il problema, nessun cosmetico fa magie...ma possono contribuire forse!
la salvia non ce l'ho e gli infusi sembra non si possano usare
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da Stregonza »

Te lo chiedo perché mio marito suda tanto sotto le ascelle. Usa il deo, ma magari potrei fargli questo tuo spignatto perché se lo portasse dietro per rinfrescarsi.
Senti, e se si facesse un idrolito di salvia al posto dell'acqua, tu che dici?
Immagine
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: spray corpo per iperidrosi

Messaggio da Klo »

idrolato forse?Io ti direi di consultare le esperte io come parlo sbaglio( scherzo! sono un pò polemica in questo periodo abbiate pazienza...capita!) :winkle: ...per quello che posso dire io sarei daccordo con te e anche con l'aggiunta dell'oe di salvia io non ce l'avevo, e un'altra cosa ...è vero che il rosmarino non è un antisudorifero anzi ma è un antibatterico e secondo me per le ascelle un'anticchia ce la metterei(ci sono molti deo fatti qui e ce l'hanno messo tutti)anche il mentolo rinfresca o oe di menta...comunque il mio spray funziona, più di questo non so che dirti solo che ti ringrazio per aver gradito! :ok: