Shower gel estivo Pino silvestre

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Shower gel estivo Pino silvestre

Messaggio da Lupotto »

:maria:
metto la ricetta di questo gel doccia abbastanza delicato che si può usare tutti i giorni.
E' una ricetta semplice, molto maschile per via del profumo, ma quello ovviamente si può cambiare e adattare.
E' bello rinfrescante per via del mentolo e del Pino silvestre.
Ho provato a farlo perchè mi piace molto il noto bagnoschiuma al Pino silvestre, la fragranza che usano per farlo, però, è sicuramente ricostruita perchè è un po' diversa da'' OE che ho usato io, infatti l' olio essenziale è più come dire... netto, selvaggio... .
Una cosa sola nel mostrarvelo mi dispiace: il colore, è venuto una meraviglia, per me indesctivibile (e per la gioia di Lola NON AZZURRO :D: ), purtroppo però la digitale non rende per niente giustizia, fotografato sembra un verde un po' smorto, ho provato anche a modificare il colore al pc, ma non riesco a ottenere un verde che renda, è più o meno così

Uso: è ottimo, delicato, denso al punto giusto, surgrassato grazie alle proteine, lo ha provato anche mio padre e gli è piaciuto molto. la schiuma mi piace, ne fa molta e lava molto bene.
Fa anche effetto fresco, ottimo per il caldo degli ultimi giorni.
io lo uso anche come shampoo, e mi trovo bene ;)

x100g:

A:
acqua a 100
glicerina 2
proteine del grano liquide 2

B:
SLES 25
lauryl glucoside 5
coco glucoside & gliceryl oleate 2

C:
cocamidopropyl betaine 6
Plantapon SF* 3
Caprylyl/capryl glucoside 0,5
Sale 1
Alchol 1
mentolo 0,4
OE Pino silvestre 15 gtt
Colore qb
Cosgard 0,6

*: Sodium cocoamphoacetate, Glycerin, Lauryl glucoside, Sodium Cocoyl glutamate, Sodium lauryl glucose carboxylate

Avevo paura che l' OE smontasse tutto allora lo ho prima mescolato con il caprylyl e poi inserito alla fine.

foto: il colore è bello, ma non veritiero, purtroppo... :roll:



commenti e critiche(costruttive) ben accetti

ciaooo
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Shower gel estivo Pino silvestre

Messaggio da Morganah »

Lupotto :)
Molto Bello complimenti!! :cin:
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Shower gel estivo Pino silvestre

Messaggio da cira »

bellissimo!! Bel colore e consistenza stupenda!
Mi stai facendo pentire di non aver preso il Pino silvestre,l'avevo messo nel carrello e poi l'ho tolto ( in effettti immaginavo non avesse lo stesso odore del noto bagnoschiuma anni '80 col cavallo bianco, anche io volevo prenderlo per quello :D: ).
Ma non hai provato a fare un mix con altri oe per vedere se si riesce ad avvicinarcisi il più possibile?
dolceGiulietta
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/06/2012, 13:45

Re: Shower gel estivo Pino silvestre

Messaggio da dolceGiulietta »

brava :maria: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mi piacerebbe vedere il colore vero ma anche cosi e fantastico!!!!!! XD
Jamie

Re: Shower gel estivo Pino silvestre

Messaggio da Jamie »

lo 0.4 di mentolo riesci a sentirlo? mi sembra un po' pochino io lo aumenterei almeno a 1-1.5 così si sente meglio
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Shower gel estivo Pino silvestre

Messaggio da Lupotto »

grazie! :D:
@cira: secondo me riprodurla uguale è difficilissimo se non impossibile, il campo dei profumi e OE è molto complesso e difficile secondo me , l'unica è comprare la fragranza, anche se a me piace molto anche l' OE ;)

@dolcegiulietta: bravaaa? :evil: sono maschietto sai... :lol: ...comunque grazie mille!!

@Jamie:per ora lo abbiamo usato solo io e mio padre, e lo sentiamo benissimo tutti e 2 anche allo 0,4 ;)
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shower gel estivo Pino silvestre

Messaggio da Lola »

Lupotto: i grassi surgrassano, le proteine no, addolciscono al limite.

Bello denso, complimenti. Avessi dovuto usare molta fragranza rti avrebbe smontato tutto l'ambaradan.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Shower gel estivo Pino silvestre

Messaggio da Lupotto »

grazie Lola!!! :D:
già i grassi surgrassano (lo dice anche la parola). intendevo dire addolcire esatto! :D: . grazie ;)

:)
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Shower gel estivo Pino silvestre

Messaggio da codirosso »

Molto carino il tuo shower gel! E le tue fotografie lo rendono ancora più allettante :cin:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Jamie

Re: Shower gel estivo Pino silvestre

Messaggio da Jamie »

posso dì 'na cosa polemica? non vedo tanto il senso di farsi in casa un detergente con lo SLES al 25% quando praticamente qualsiasi detergente commerciale è piu' o meno a base di SLES e lo paghi due soldi. ok certo te lo personalizzi e te lo fai magari meglio bilanciato e piu' delicatino, eventualmente, ma boh... a 'sto punto mi risparmio la fatica e mi compro un nivea qualsiasi!
lupotto ovviamente è un commento di natura generale e il tuo topic mi ha solo dato l'ispirazione per dirlo
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Shower gel estivo Pino silvestre

Messaggio da Lupotto »

grazie codi!
Jamie, non sei affatto polemica, è una critica costruttiva! si in effetti tutto sommato hai ragione, petrò vuoi mettere la soddisfazione?? :D:
seppure sia una cosa molto semplice il detergente con lo SLES :soddisf: e poi posso profumarlo, colorarlo come piace a me :cin: .
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shower gel estivo Pino silvestre

Messaggio da Lola »

Ebbene no Jamie, siamo noi che siamo troppo snob. Nel senso che pretendiamo di usare solo tensioattivi super ecobio incontrando i problemi di cui sono pieni i tuoi topic :twisted:
Siccome ho notato che lo shampoo che io faccio con il 30% di sles mica bazzecole cura perfino la dermatite, evidentemente le dosi che noi mettiamo nei nostri prodotti, una buona dose di betaina che tampona per bene, una SAL tagliata su misura, addolcenti di tutti i tipi, rendono il prodotto effettivamente diverso dai commerciali, che abbondano in cocamidi, sono parchi in anfoteri, e parchissimi in addolcenti.
Se poi pensi che lo sles come profilo di biodegradabilità è molto buono (è un PEG, ma un PEG1 quandi è quasi come non lo fosse e ciò non compromette quasi per nulla una buona biodegradabilità) si può tranquillamente usare.
Se lo formuliamo come sappiamo noi.

Ti interessi di cosmetica da tanto, e sai benissimo che non basta leggere che una certa materia prima è in inci per dedurne un certo effetto, ma va valutata l'intera formula; quindi non cascarmi sul credere che se un detergente ha lo sles è per forza aggressivo i commerciali lo sono, i nostri no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Shower gel estivo Pino silvestre

Messaggio da eccome »

è proprio il chiarimento che aspettavo...
io sono ovviamente molto poco esperta, e quindi mi facevo le stesse domande di Jamie e speravo proprio che la risposta stesse nella formulazione più che negli ingredienti!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Shower gel estivo Pino silvestre

Messaggio da Chris »

infatti è più o meno il tensioattivo che uso di più!!!! :D:

Comunque molto bello lupotto, e fai delle foto figherrime! :birra:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.