Doposole leggero e balsamico a rapido assorbimento

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jamie

Doposole leggero e balsamico a rapido assorbimento

Messaggio da Jamie »

Allora ho scopiazzato un po' la crema gel di Tagliar e ho voluto fare questo:

FASE A:
ISOLAN GO 33 (polyglyceryl-3 oleate): 3,5
olio di jojoba 2
olio di cacao 3
olio di avocado 1
tocoferile acetato 0,5
tocoferolo 1
olio di riso 1
ottil dodecanol lattato 2
dicaprylyl carbonate 2
dry flo 0,5

FASE B:
acqua a 100
carbopol ultrez 21: 0,8
ORAMIX CG110 (caprylyl/capryl glucoside 60%): 0,9
Soluzione soda caustica 20% q.b. a pH circa 4-5

FASE C:
es. glicerico gingko 2:1 (Ginkgo biloba) 2
es. glicerico rusco (Ruscus aculeatus) 2
es. glicerico vite rossa (Vitis vinifera) 2
mentolo 1
cosgard 0.67 (mi è scappato)
avenolat 1
niacinamide 2
nano lpd's antiox 1

FASE D (Salvataggio)
Abil care 85 circa 3-4%

Unisco fase A a fase B frullo con minipimer e fin qui tutto bene. Viene una crema molto fluida ma ben emulsionata.
Poi aggiungo parte della fase C, ovvero il mix di estratti glicerici col mentolo il cosgard e la niacinamide. Frullo di nuovo col minipimer e mi si addensa improvvisamente tutto, ma mi accorgo anche che c'e' olio libero :duro: provo a continuare a frullare ma niente.
Aggiungo il resto della fase C e metto dell'abil care (circa 1%) e frullo di nuovo ma niente. Profumo la creazione con un orrendo mix di oe (orrendo per causa mia, visto che mi scappa piu' di quel che dovrebbe), aggiusto un po' il ph.
Ho continuato poi a mettere abil care (che di solito mi recupera tutto) fino a penso, il 4% o poco piu', girando forte col cucchiaino, e infine si è emulsionata a dovere.
Ora la crema si presenta bene.
L'effetto fresco si sente bene e la crema si spalma meravigliosamente, asciugandosi in un batter d'occhio. La profumazione si è arrotondata in qualcosa di fresco e balsamico, non proprio come la volevo io ma molto meglio di come sembrava all'inizio.

RI-EDIT:

Immagine
Ultima modifica di Jamie il 26/06/2012, 11:34, modificato 3 volte in totale.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Doposole leggero oppure incazzo mattutino

Messaggio da Kri-Kri »

Jamie, Niacinamid tampona il carbomer. :?
Devi prima mettere lui insieme con gli attivi smollanti e poi portare l’emulsione al pH con la soda.
EDIT: per l’effetto fresco che dura a lungo devi mettere mentolo + mentile lattato (1%+1%.) ;)
piccante

Re: Doposole leggero oppure incazzo mattutino

Messaggio da piccante »

krikri io ho provato l'accoppiata che dici, sai che sento poco e niente ?
il mentolo lo aumento a 2 infatti e solo così sento frescolino :D:

peccato che ti sia rovinata la profumazione ...
visto che già sta in piedi per miracolo non aggiungere altro, te la tieni aromatica :D:
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Doposole leggero oppure incazzo mattutino

Messaggio da fluor »

Guarda un pó...io ho fatto 0,5 mentolo 1 mentil lattato. Alle prime spalmatenon sentivo nulla. Poi ho iniziato a sentire il fresco sulle spallenpoi sulla pancia poi sulle braccia...ora è intenso a tal punto che sembra bruciore...mah!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Doposole leggero oppure incazzo mattutino

Messaggio da tagliar »

Bisogna considerare anche la % di grassi: più ce ne sono e meno si sente l'effetto fresco.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Jamie

Re: Doposole leggero oppure incazzo mattutino

Messaggio da Jamie »

Kri-Kri ha scritto:Jamie, Niacinamid tampona il carbomer. :?
Devi prima mettere lui insieme con gli attivi smollanti e poi portare l’emulsione al pH con la soda.
EDIT: per l’effetto fresco che dura a lungo devi mettere mentolo + mentile lattato (1%+1%.) ;)

ma quali sono gli attivi smontanti in questa crema :oo: e io che pensavo che non ci fossero!
non sapevo questa cosa della niacinamide che tampona il carbomer, ecco perché si è addensata quando l'ho inserita. non capisco la relazione con lo scarso emulsionamento.
mi è proprio passata la voglia di studiare la teoria dello spignatto (e già prima ne avevo davvero poca...e si vede!!)
il mentile non ce l'ho, per l'effetto fresco mi contento di una cosa temporanea :) inoltre pare che piu' grassi ci sono e meno si sente.
vi dirò anche che la profumazione si sta aggiustando :oo: è piuttosto balsamica ma molto meno sgradevole di prima
piccante

Re: Doposole leggero oppure incazzo mattutino

Messaggio da piccante »

di esageratamente smontante non ci vedo niente, non c'è ne pantenolo ne ialuronato bho
forse l'avenolat e il mentolo (quest'ultimo a me mi smolla eh!) :mah:
Jamie ha scritto:vi dirò anche che la profumazione si sta aggiustando :oo: è piuttosto balsamica ma molto meno sgradevole di prima
Emoticons by Follettarosa
se aspetti na settimana magari s'aggiusta :twisted:
Jamie

Re: Doposole leggero oppure incazzo mattutino

Messaggio da Jamie »

Messo foto

pic: i' t'accirrrrr
piccante

Re: Doposole leggero oppure incazzo mattutino

Messaggio da piccante »

ot scusa ma chi è colui che sta sotto le tue stelline ?

a me piaceva l'avatar babbuino a dire il vero :D:
Jamie

Re: Doposole leggero oppure incazzo mattutino

Messaggio da Jamie »

è alan turing, beshtia!
guardati il doodle di google!
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Doposole leggero oppure incazzo mattutino

Messaggio da Kri-Kri »

A me l’ultima volta hanno smollato i “nani” :nonso:
Per quanto riguarda l’olio che affiora…beh…stamattina mi è affiorato olio su una formula iper-collaudata…perciò possiamo classificare il problema come “l’influenza negativa della Luna”.

P.S. a me sembra caruccia la tua crema come consistenza. :)
Jamie

Re: Doposole leggero oppure incazzo mattutino

Messaggio da Jamie »

Ah ma è bella, fidati. E poi si assorbe in un nanosecondo, uno spettacolo, preziosissima per i pigri dello shpalmo! :D:
Da come stavano andando le cose non avrei mai detto di poter ottenere un risultato così buono.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Doposole leggero oppure incazzo mattutino

Messaggio da codirosso »

Jamie, da vedere è bella davvero! :cin:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: Doposole leggero oppure incazzo mattutino

Messaggio da giggi »

a me la crema sembra proprio bella come consistenza e scommetto che pure la profumazione è di quelle che a me piacciono (de gustibus ... :lol: ) io il mentolo lo metto solo in un gel per le gambe (in cui aggiungo e.g. di vite rossa e pungitopo) e lo sciolgo in alcool, forse così fa più effetto fresco perchè infatti a me anche all'1% dà una sensazione piacevole, non eccessiva, ma giusta (e l'anno scorso quel gel mi ha fatto risparmiare tutti gli eurini che ogni estate devo spendere per le mie gambe con pessima circolazione)
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Jamie

Re: Doposole leggero oppure incazzo mattutino

Messaggio da Jamie »

cara se tutto va come deve...giovedì te ne porto un po'! adesso hai un motivo in piu' per venire! :maria:
Jamie

Re: Doposole leggero oppure incazzo mattutino

Messaggio da Jamie »

Oggi ho provato questa crema su una porzione di pelle ben piu' estesa (gambe) e lasciatemi dire che ritiro quello che ho detto sull'effetto fresco: si sente eccome :oo: e perdura da quasi 20 minuti.
In più spalmarla è davvero una goduria penso sia la miglior cascata dei grassi che ho mai fatto finora; scivola il giusto sulla pelle e si assorbe alla velocità della luce, pur lasciando una sensazione di pelle nutrita, ma non unta.
Insomma, io la promuovo a pieni voti.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Doposole leggero e balsamico a rapido assorbimento

Messaggio da tagliar »

L'effetto freddo dipende anche dalla temperatura della gamba: dopo una doccia calda è molto evidente, in condizioni normali lo è meno.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Doposole leggero e balsamico a rapido assorbimento

Messaggio da Chris »

Bello jamie! Sfugge a me o non hai aggiunto l'abil fra gli ingerdienti nella ricetta?
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Jamie

Re: Doposole leggero e balsamico a rapido assorbimento

Messaggio da Jamie »

è vero, ho corretto, grazie!