Oleolatte per igiene intima in menopausa

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
lucietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 25/05/2011, 13:51
Località: Agrigento

Re: Oleolatte per igiene intima in menopausa

Messaggio da lucietta »

Mi sta che anche se non sono in menopausa lo provo pure io :)
MarilinaDiva
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/02/2012, 0:25

Re: Oleolatte per igiene intima in menopausa

Messaggio da MarilinaDiva »

Mamma mia che soddisfazioni che mi date!!!
Comunque ok grande, grandissima capa, lo provo ancora e ancora e poi vi aggiorno ....speriamo senza pruriti.
Intanto ho notano che si lava molto bene, nel senso non ci sono tipo scie oleose evidenti , ma siccome i microbi, sono appunto....microscopici....provo ancora un paio di mesi!
Bacetti belli.
La Bellezza Salvera' Il Mondo!"
Avatar utente
giovanna
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/03/2009, 9:56
Località: napoli

Re: Oleolatte per igiene intima in menopausa

Messaggio da giovanna »

ciao
anche a me interessa molto questo detergente ma mi è sorto un dubbio :
i tensioattivi non fanno schiuma ok, ma conservano il loro potere pulente? :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oleolatte per igiene intima in menopausa

Messaggio da Lola »

no, se non fanno schiuma non sgrassano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2549
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Re: Oleolatte per igiene intima in menopausa

Messaggio da lucrezia73 »

Dovrei ripescare le mie conoscenze dell'esame di chimica delle interfasi (ma gli appunti non li ho piu' accidenti) ma mi pare di ricordare che la schiuma sia un surplus del tensioattivo, ossia tutta la schiuma che vediamo prodotta e' il tensioattivo non impiegato nella sua azione, ossia quella di formazione di micelle con lo sporco.
Poi non so, con tutti questi oli la sua azione e' fortemente inibita,ma magari se marilinadiva ha una sensazione di pelle pulita qualcosina forse la fanno....
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
giovanna
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/03/2009, 9:56
Località: napoli

Re: Oleolatte per igiene intima in menopausa

Messaggio da giovanna »

allora è inutile metterli nella formulazione ?
si possono lasciare solo gli oli e creare così un detergente simile al latte detergente ed usarlo come detergente intimo ?
Avatar utente
Manovella
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/02/2011, 17:11
Località: Torre del Greco

Re: Oleolatte per igiene intima in menopausa

Messaggio da Manovella »

Lola ha scritto:no, se non fanno schiuma non sgrassano.

se non sgrassano sta per: "non hanno potere lavante" probabilmente è inutile metterli...
Ultima modifica di Manovella il 27/09/2012, 10:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Oleolatte per igiene intima in menopausa

Messaggio da tagliar »

Manovella, riscrivi la frase che non si capisce cosa vuoi dire.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oleolatte per igiene intima in menopausa

Messaggio da Lola »

Io ho capito.
No non è uguale. In realtà una crema emulsionata con un tensioattivo é più lavante, o se vuoi meno sporchevole, di una emulsionata con un emulsionante normale, a caldo o a freddo. In generale quando facciamo questo tipo di prodotti mettiamo più tensioattivo di quello strettamente necessario ad emulsionare l'olio della formula, una minima vaga schiuma si fa e comunque c'é una certa detergenza. Se ti laavssi mani sporche di olio di motore, o un viso sproco di trucco, con un prodotto così, portesti via lo sporco, il nero, pur trovandoti non sgrassata alla fine del lavaggio (c'è tutta la parte oleosa che rimane ).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
giovanna
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/03/2009, 9:56
Località: napoli

Re: Oleolatte per igiene intima in menopausa

Messaggio da giovanna »

grazie ragazze!
Avatar utente
Manovella
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/02/2011, 17:11
Località: Torre del Greco

Re: Oleolatte per igiene intima in menopausa

Messaggio da Manovella »

Ora è tutto più chiaro.
Ho un po' corretto la frase del mio intervento precedente. Mi rendo conto che non sono più molto allenata a scrivere e che scrivere è diverso dal parlare.
Scusatemi! Ma Lola ha capito benissimo ciò che volevo dire.
Giovanna ed io siamo molto interessate a questo tipo di detergente ma eravamo anche piene di dubbi che, da sole, non riuscivamo a chiarire.
L'uso dei tensioattivi, per chi non ha conoscenze specifiche, è piuttosto complicato, piano piano impareremo.
Grazie ancora e a presto!