Burro montato I Love Me L*ush

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Simo88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 31/01/2012, 23:07

Burro montato I Love Me L*ush

Messaggio da Simo88 »

.. mesi fa avevo comprato il burro solido Lush "I love me" ( grande come un ciottolo, 7 euriiii!!!).
L'odore è celestiale, un misto sensuale di miele, cioccolato e arancio dolce...mmmhh...
il punto è che con l'usura si è sfrantumato, e metà è finito nella spazzatura..allora , leggendomi gli ingredienti, ho pensato di trasformarlo nella versione spalmabile da vasetto...il risultato mi ha sorpreso!

Per 100 g di burro montato:
burro di karitè 55
burro cacao scuro (naturalmente aromatico) 15
miele 15
un pezzetto-ino di cioccolato fondente 2
olio mandorle dolci 5
amido di riso 1 cucchiaino abbondante
glicerina vegetale 2,5
mix di fragranze:
olio essenziale di mandarino 5 gtt
olio essenziale di bergamotto 5 gtt
fragranza al miele 5 gtt
fragranza fiori d'arancio Grace Fruit 5 gtt
fragranza cacao Aroma Zone una punta di cucchiaino

Si fanno fondere burri e olio, miele e cioccolato a bagnomaria.
In freezer per un quarto d'ora, ho poi aggiunto glicerina, fragranze e amido e ho frullato frullato frullato... fino a ottenere quella favolosa crema spumosa color nocciolina che tanto ci piace!!

Addosso è un piacere, fondente e zuccherosa, cremosa, cioccolatosa... :pig:

Edit: poichè dopo 3 settimane si è indurito, ho dovuto riformularlo... vedere sotto la ricetta migliorata.
Ultima modifica di Simo88 il 14/06/2012, 13:41, modificato 1 volta in totale.
Il genio non è chi dà le risposte, ma chi pone le vere domande
piccante

Re: Burro montato I Love Me L*ush

Messaggio da piccante »

gli agrumi hanno sempre il loro perchè nelle profumazioni, soprattutto col caldo !
non vedo cera, come hai fatto ad emulsionare il 15% di miele con solo un 2% di cioccolato che tutto sto potere emulsionante non credo che ce l'abbia ? da quanto tempo lo hai fatto ?

Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Simo88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 31/01/2012, 23:07

Re: Burro montato I Love Me L*ush

Messaggio da Simo88 »

Piccante, ormai sono 20 giorni che ho fatto sto burro, la consistenza a dire il vero si è un pò ( pò tanto) condensata-indurita...
Mi son attenuta alla ricetta originale che non prevedeva cere, tuttavia non ho avuto particolari problemi di emulsione..
La consistenza di adesso è simile al burro di karitè, ma anche leggermente granulosa... :cry:
Facendo un pò di autocoscienza mi vien da pensare che ho messo troppo burro di karitè a discapito dell'olio? :?
Il genio non è chi dà le risposte, ma chi pone le vere domande
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Burro montato I Love Me L*ush

Messaggio da caja82 »

Simo, lo sai che il karitè quando viene troppo scaldato solidificandosi ha il vizio di fare quei pallini fastidiosi, si? Il trucco sta nell'intiepidirlo quel tanto che basta per scioglierlo e quando è ancora un poco solido toglierlo dal fuoco e farlo sciogliere semplicemente agitandolo all'interno della miscela di oli tiepidi.
Per le proporzioni giuste per i burri montati vai a vederti le ricette promosse, troverai sicuramente degli spunti.
Avatar utente
Simo88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 31/01/2012, 23:07

Re: Burro montato I Love Me L*ush

Messaggio da Simo88 »

Hai ragione, caja82! purtroppo si impara sbagliando! :oops:
comunque ho capito tanti errorini, a cominciare dalla quantità di burri a discapito dell'olio!
Il genio non è chi dà le risposte, ma chi pone le vere domande
Avatar utente
Simo88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 31/01/2012, 23:07

Re: Burro montato I Love Me L*ush

Messaggio da Simo88 »

Ho fatto delle modifiche per migliorare il mio burro montato...a breve vi informerò su esiti e impressioni! :mah:
Il genio non è chi dà le risposte, ma chi pone le vere domande
Avatar utente
Simo88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 31/01/2012, 23:07

Re: Burro montato I Love Me L*ush

Messaggio da Simo88 »

L'ho testato per altri 20 giorni e la consistenza non si è alterata, quindi l'ho promosso e posto la versione "buona"!!

RICETTA MIGLIORATA:

Per 100 g di burro montato:
burro di karitè 30
burro cacao scuro (naturalmente aromatico) 9
miele 9
amido di riso 2 cucchiaini abbondanti
glicerina vegetale 0.6
olio cocco 35
olys 25

mix di fragranze:
olio essenziale di mandarino 5 gtt
olio essenziale di bergamotto 5 gtt
fragranza al miele 5 gtt
fragranza fiori d'arancio Grace Fruit 5 gtt
fragranza cacao Aroma Zone una punta di cucchiaino

foto del maledetto indurito! :fangule:
Immagine

queste le foto del burro definitivo..... moooolto meglio!!! ;)
Immagine

Immagine

L'odore è favoloso...dopo la doccia a pelle bagnata la idrata,la lucida e profuma per ore, ma non unge!
La consiglio per chi ama odorare di pasticcino e spalmarsi di burro.... :pig:

Aspetto le vostre opinioni! :blob9:
Ultima modifica di Simo88 il 14/06/2012, 14:44, modificato 1 volta in totale.
Il genio non è chi dà le risposte, ma chi pone le vere domande
Avatar utente
Amira Jamila
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/03/2012, 22:11

Re: Burro montato I Love Me L*ush

Messaggio da Amira Jamila »

posso fare una domanda,forse molto stupida?? :ops: Al posto dell'amido,posso mettere la farina di riso? Grazie :)
سارة
Avatar utente
Simo88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 31/01/2012, 23:07

Re: Burro montato I Love Me L*ush

Messaggio da Simo88 »

Amira Jamila la farina ha una grana troppo spessa, poi ti fa un effetto sgradevole...
l'amido è molto sottile, va bene di qualsiasi tipo:tapioca, riso, patate, ecc...o dry flo, che è impalpabile..
Il genio non è chi dà le risposte, ma chi pone le vere domande
Avatar utente
Amira Jamila
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/03/2012, 22:11

Re: Burro montato I Love Me L*ush

Messaggio da Amira Jamila »

Ti ringrazio :) ho fatto un grande errore comprando l'amido di riso a scaglie,quindi ogni volta che devo usarlo devo prima pestarlo e non viene mai perfettamente! Ho l'amido di patate in casa,quindi penso usero quello :) Grazie ancora e complimenti per la ricettina ;)
سارة
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Burro montato I Love Me L*ush

Messaggio da CIVETTA »

e se usi il macinaccafè ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Amira Jamila
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/03/2012, 22:11

Re: Burro montato I Love Me L*ush

Messaggio da Amira Jamila »

CIVETTA ha scritto:e se usi il macinaccafè ;)
Dopo aver letto il tuo consiglio ho cercato tra le cianfrusaglie di mia madre: da quando ho cominciato a spignattare qualcosina ha incominciato a nascondere tutti i suoi utensili da cucina per paura che me ne impadronissi! Per ora ho trovato solo un mortaio col pestello in legno (scomodissimo)...mi sa che mi tocca comprare un macinacaffè tutto per me...e guai a lei se si azzarda a toccarlo! :evil: U_U
Grazie ;)
سارة
Avatar utente
tannisan
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/01/2013, 20:17

Re: Burro montato I Love Me L*ush

Messaggio da tannisan »

Ciao! La ricetta di Simo88 era invitante ed ho provato a rifarla. Sono una spignattatrice alle prime armi e mi sto concentrando su burri e oli, quindi questo era perfetto! :sun:
Essendo appunto alle prime armi, la metà delle cose non le ho, quindi ho provato a sostituire, ma il risultato è poco utilizzabile, credo... :oops:
Spero di non commettere errori di postaggio se vi spiego le mie variazioni al tema ed il risultato! semmai mi sposterete nel topic più idoneo! Dunque, non avendo burro di cacao né amido di riso (l'ho trovato in fiocchi e non ho ancora avuto modo di tritarlo finemente) o gli aromi golosi della ricetta, ho sostituito il burro di cacao interamente con cioccolato fondente al 90%, l'amido con il dry flo (cipria fix and matte della essence) e ho usato olio essenziale di arancio dolce. Da un punto di vista organolettico il risultato è ipercalorico :pig: cioè mousse al cioccolato e arancia! ma quando la spalmo la pelle rimane leggermente appiccicosa e un po' sporca, appunto di cioccolato! :cry: Secondo voi è recuperabile come trattamento pre-doccia o è proprio da buttare? Se metto zucchero di canna come scrub goloso?
ecco le foto...
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
Simo88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 31/01/2012, 23:07

Re: Burro montato I Love Me L*ush

Messaggio da Simo88 »

ciao Tannisan! Mi fa piacere che tu abbia scelto questo burro per cimentarti! :)
ma se non ho capito male, hai sostituito interamente il burro di cacao con cioccolato?? :oo: quello in barretta che si mangia? se si, allora ci credo che è venuto appiccicoso! Per la sostituzione di un burro, avresti potuto scegliere un burro di sal, o di mango, o di karitè .
Per recuperarlo secondo me lo scrub con zucchero è l'ideale, ma meglio semolato, che ha grana più fine di quello di canna.. occhio però che il cioccolato sulla pelle può essere allergizzante! magari provalo sulle gambe e se lo tolleri fai anche sul resto del corpo! :ok:
Il genio non è chi dà le risposte, ma chi pone le vere domande
Avatar utente
tannisan
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/01/2013, 20:17

Re: Burro montato I Love Me L*ush

Messaggio da tannisan »

Infatti... mi sa che posso metterlo nella sezione Pirlone Forver Award! :duro:
Meno male ne avevo fatto poco, ho recuperato come srub pre-doccia mettendo dei pepini di papavero (mi avanzavano dalla panificazione). Già finito. Appena prendo un po' di coraggio faccio l'ordinone su Vernile (italians do it better!) e rifaccio pari pari a te! :blob9:
Avatar utente
Simo88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 31/01/2012, 23:07

Re: Burro montato I Love Me L*ush

Messaggio da Simo88 »

meno male che sei riuscita a smaltirlo ( qua non si butta via niente!) ;) poi fammi sapere il risultato quando lo rifarai!!
Il genio non è chi dà le risposte, ma chi pone le vere domande
Avatar utente
Mona's
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 22/04/2014, 18:28

Re: Burro montato I Love Me L*ush

Messaggio da Mona's »

Ciao ragazze io ho da poco ho finito il burro montato che ho fatto qualche tempo fa. Leggendo questo topic ho capito che il burro montato non va bene se si indurisce...ma perchè? Anche il mio s'era indurito ma io pensavo che derivasse dal fatto che lo conservavo in frigo!
Cioè..per essere un burro doc dovrebbe rimanere pannoso nonostante il frigo?
Da cosa possono dipendere questi errori?
Spero che mi rispondiate :)
Semmai potete postarmi anche qualche topic se c'è. Io cerco, cerco, cerco ma alla fine non trovo mai nulla!
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha giá creata.