fluido emulsionato con lecitina di soia

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

fluido emulsionato con lecitina di soia

Messaggio da karens27 »

ciao è da un po' che faccio questo fluido..perchè cosi' è la sua consistenza.Io lo uso un po' per tutto:sul viso dopo che faccio delle maschere,come latte detergente(non brucia gli occhi ),negli impacchi capelli, henne compreso, ed anche sul corpo magari dopo i fanghi....insomma per me è un po' da jolly!!!la ricetta è molto facile e non ha praticamente attivi cosi' che possa gestirla dove meglio creda!!

A
acqua a 100
xantana 0.5
glicerina 4
lecitina granulare polverizzata 8

B
jojoba 4
olio di mandorle dolci 4
burro di karitè 3
burro di cacao 3
cera d'api 0.5
tocoferolo uno zic

cosgard 0.6
se volete qualche goccia di fragranza

preparo a caldo glicerina, xantana e acqua. Lascio idratare per un paio di ore aggiungo la lecitina e mescolo delicatamente fino a che si sia enche lei idratata,sciolgo la fase B e ,entrambe calde, frullo!!

è molto facile e a me piace un sacco per i suoi mille usi.domani vedro' di fare una foto...una cosa per volta :D:
Taniuccia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 241
Iscritto il: 16/08/2010, 21:34
Località: recanati città della poesia

Re: fluido emulsionato con lecitina di soia

Messaggio da Taniuccia »

io ogni volta che preparavo una crema con solo lecitina come emulsionanate in fase a dopo un pò di tempo si separava immancabilmente!
I'm born, I'm alive, I breathe...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: fluido emulsionato con lecitina di soia

Messaggio da Galatea »

Davvero? a me mai!

Mi piace questo fluido, mi verrà buono per i capelli :)
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: fluido emulsionato con lecitina di soia

Messaggio da karens27 »

ai miei capelli piace parecchio,io li ho molto secchi,solitamente ne aggiungo un tappino di bottiglia all'amla lascio un paio d'ore e lavo ma senza shampoo.

taniuccia anche io non ho mai avuto problemi con la lecitina...
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: fluido emulsionato con lecitina di soia

Messaggio da bio_fr »

bella ricettina..complimenti! anch'io uso spesso la lecitina come emulsionante, soprattutto quando non ho molto tempo a disposizione per preparare le creme..mi ci trovo bene!
problemi di separazione non ne ho..il trucco sta nel darci sotto di minipimer in fase di preparazione, perchè se rimane anche solo un granello di lecitina libero, quello certamente provocherà separazione! l'unica rogna della lecitina, invece, è l'odore...però se si abbonda con la fragranza, ci si può salvare! :lol:
Francesca
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: fluido emulsionato con lecitina di soia

Messaggio da karens27 »

in effetti l'odore caratteristico resta,ma non usandone tanto nelle preparazione di impacchi per capelli non è un grosso problema,come latte detergente lavo con acqua :D:

mi fa piacere che vi piaccia :heart: