Crema gel con emulsionanti bio elasticizzante

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Crema gel con emulsionanti bio elasticizzante

Messaggio da Eau Lente »

Ultimo mese quindi altra crema corpo, questa volta con emulsionanti bio, non troppo corposa ne appiccicosa ma idratante e nutriente qb visto il periodo semi caldo (oggi proprio no :evil: )

FASE A

acqua a 100
carbopol ultrez 21 0.8
glicerina 2

FASE B oleosa

olivene/squalene 1
mosqueta 1.5
oleolito di calendula in olio di girasole ed olys+tocoferolo ed aperoxid 2
ribes nero 1
macadamia 1
avocadin behawe/isaponificabile avocado 0.5
ethylhexyl stearate (tegosoft OS) 0.5
burro di macadamia (molto morbido) 1
burro di avocado (molto morbido) 1
borraggine 0.5
phenonip 0.5
profumazione orange blossom GF 0.4

FASE B emulsionanti

PGE-4-caprato (Tegosoft PC 41) 2.4
PGE-3-oleato (Isolan GO 33) 1.5
fosfatidilcolina 1

FASE C

allantoina 0.5
pantenolo sol 60% 2
acqua shuttle 2
nano lpd's antiox 1

FASE D

amido di riso modificato 1

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

La crema è stata fatta una decina di giorni fa. E' rimasta bella compatta, anche troppo, la prossima volta abbasso il carbomer oppure ci metto il sap come da idea primaria che me lo avrebbe un pelo smollato.
Per combattere la sensazione di appiccicoso che danno questi emulsionanti ci ho messo dry flo ed amido di riso, la sento bella sulla pelle, non con la resa delle crema a caldo ma un pelo meno siliconosa che con tinovs ed abil care.

La metto tutte le mattine e tutte le sere su decolltè, pancione, parte alta delle coscie e fianchi. Si spalma bene senza frenare e non appiccica ne unge. Appena messa va lasciata asciugare il tempo di prendere la biancheria pulita e poi ci si può vestire.
Sono soddisfatta nel complesso :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Crema gel con emulsionanti bio elasticizzante

Messaggio da carlitadolce »

è bellissima la tua crema!!! :amour: uso sempre questi due emulsionanti assieme, adoro questa consistenza gellosa e leggera, ma come mai ne hai messi così tanto? A me emulsioanano bene anche a meno col 10 % di grassi e 0,6 di carbomer, però mi viene fluida e mi piace perchè dopo la palestra subito si assorbe.. come te metto dry flo (comq anche con la xantana allo 0.5 mi trovo stranamente benissimo, non appiccica e non scia.. hai provato? )
:birra:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema gel con emulsionanti bio elasticizzante

Messaggio da Eau Lente »

Le dosi erano quelle usate da kri kri e persina direi in altre creme con questi emulsionanti. non la volevo per forza da barattolo, ma era una prova.. proprio loro mi hanno detto che dopo varie prove era risulato che i due emulsionanti non sono amici della xantana quindi di non metterla.... A te invece viene bene comunque?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
piccante

Re: Crema gel con emulsionanti bio elasticizzante

Messaggio da piccante »

eau guardo sempre le tue ricette che mi piacciono fai sempre delle consistenze leggere che mi piacciono molto, e poi si vede che l'emulsione è uscita proprio bene!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema gel con emulsionanti bio elasticizzante

Messaggio da CIVETTA »

uuu ma che bella densa che ti è venuta
mi sa che ti copio la base emulsionante
io amo ste creme :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Crema gel con emulsionanti bio elasticizzante

Messaggio da persina »

Ma che bella mi piace la consistenza e la scelta della fase b. Ma la dose degli emulsionanti penso sia un pochino "troppo" ecco perchè "appiccica" quando uso questi emulsionanti dopo tre giorni la sensazione di appiccicaticcio scompare del tutto anche senza dry flo. Io li uso con l'8% di grassi poliglicerile oletato 0,6 (se mi scivola) e 1,2 di caprato pure Kri Kri li usa in basse percentuali qui:http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=31268
Forse aggiungendo il dry flo ad una crema con la xantana e questi emulsionanti quella sensazione di spalmabilità orribile scompare se ci proverai posta che mi interessa moltissimo.
Io sono riuscita a mio parere ad ottenere una buona spalmabilità abbinando 0,4 carbomer e 0,2 xantana, senza xantana in creme idratanti non si può.
Ultima modifica di persina il 11/04/2012, 17:49, modificato 1 volta in totale.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema gel con emulsionanti bio elasticizzante

Messaggio da Eau Lente »

@ piccante grazie :oops: ma sono un'umile apprendista panciona intenta a prevenire le odiate smaglature post 9 mesi :twisted:

@ civetta: se non metti smontanti cala pure il carbomer a 0.6 :winkle:

@ persina hai ragione...ho alzato un pelo troppo ossia, presa da altro ho trascritto da un'altra ricetta le dosi doppie...che testa di rapa!!! :toilet: :toilet: :toilet: :toilet: :duro:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Crema gel con emulsionanti bio elasticizzante

Messaggio da persina »

e vabbbbè basta che funge :) che bello manca poco e sarà meraviglioso :cuori:
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema gel con emulsionanti bio elasticizzante

Messaggio da Eau Lente »

28 giorni... inizio ad essere emozionatissima... bella forza che poi sbaglio le dosi degli emulsionanti hehehhe :oops: :oops: :oops:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
piccante

Re: Crema gel con emulsionanti bio elasticizzante

Messaggio da piccante »

altro che smagliature, ma che te frega , anzi viva la pancia
che belloooooooooooooooooooooooo :blob9:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema gel con emulsionanti bio elasticizzante

Messaggio da Eau Lente »

hahaha beh ritrovarmi con il marsupio non sarebbe il massimo.. ma mi sto incremando mattina e sera dal primo mese.. speriamo serva nel post parto.. prima temo non si veda molto... il tutto abbinato a tante passeggiate ed alla piscina dovrebbe aiutare a mantenere la pelle tonica... al momento però ho un'extra pancia... :birra: :birra:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Crema gel con emulsionanti bio elasticizzante

Messaggio da persina »

Guarda io ho fatto di peggio quando ero distratta eheheh mentre spignattavo :duro: :duro:,
ma che bello il pancione :amour:
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Crema gel con emulsionanti bio elasticizzante

Messaggio da carlitadolce »

Eau Lente ha scritto: i due emulsionanti non sono amici della xantana quindi di non metterla.... A te invece viene bene comunque?
si però non viene bella come la tua, quella che mi ha dato più soddisfazione è unendo 0.6 di carbopol ultrez a 0.2 di xantana, con l'11% di grassi ho messo pge 4 1.5% e pge 3 1%, 0.5 di dry flo e non appiccica niente, però ti ripeto che è molto fluida da flacone.. sarà per quello. :nonso:

ps augurissimi!!!! :love: :blob9:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

fabiana.sa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 15/05/2012, 3:18
Località: salerno

Re: Crema gel con emulsionanti bio elasticizzante

Messaggio da fabiana.sa »

L'emulsione è stata fatta a freddo immagino..vero???
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema gel con emulsionanti bio elasticizzante

Messaggio da Lola »

Ha usato dei burri quindi non può essere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
fabiana.sa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 15/05/2012, 3:18
Località: salerno

Re: Crema gel con emulsionanti bio elasticizzante

Messaggio da fabiana.sa »

Però nella fase oleosa ci sono degli oli termolabili...mah!
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema gel con emulsionanti bio elasticizzante

Messaggio da Eau Lente »

Eccomi!
Emulsione fatta a freddo con burri morbidi intiepiditi a bagnomaria.
Mi sembra passato un secolo... È l'ultima crema corpo che ho fatto ;)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
fabiana.sa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 15/05/2012, 3:18
Località: salerno

Re: Crema gel con emulsionanti bio elasticizzante

Messaggio da fabiana.sa »

grazie Eau Lente :)..mi hai chiarito un dubbio....vorrei tanto provare a fare la tua ricetta perchè amo fare le creme corpo a freddo...se non ho quei burri che hai usato tu con cosa posso sostituirli??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema gel con emulsionanti bio elasticizzante

Messaggio da Lola »

Con altri burri.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2077
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Crema gel con emulsionanti bio elasticizzante

Messaggio da Meredith47 »

Lola, consiglieresti di dimezzara la quantità degli emulsionanti PGE-4-caprato e PGE-3-oleato e di aggiungere uno 0,2 di xantana??