psoriasi

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

psoriasi

Messaggio da ridam »

buongiorno a tutte,magri qualcuna di voi puo darmi qualche utile consiglio riguardo la psoriasi.avevo postato la domanda anche su alf e mi era stato risposto da qualcuno che un uso costante di olio di mandorle dolci e girasole puo' essere utile,che ne dite?Naturalmente sempre nell'ottica per cui dalla maledetta non si guarisce :evil: .Il mio ragazzo ha questo problema sui gomiti e ne soffre molto.Ieri ho preso in mano per curiosità l'unguento che gli ha prescritto la dermatologa...bhè,inci:solo petrolato e paraffina!!Ora,se la psoriasi è una desquamazione continua della pelle metterci sopra una guaina non peggiora a lungo andare la situazione :mah: ?Che ne pensate?io credo che la pelle vada idratata davvero e non per finta!!Avevo pensato anche di fargi appliccare la mattina gel di aloe viste le sue proprietà lenitive e compattanti,ma ho paura che questo possa seccargi ulteriormente la pelle..scusate la lunghezza,ma è una cosa che mi sta molto a cuore e vorrei sapere se qualcuna che magari ne capisce piu' di me ha qualche consiglio da darmi,il piu' naturale possibile..!Bacio e grazie
Lory78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 30/10/2006, 10:42
Località: provincia di Trento

Messaggio da Lory78 »

Ciao! Io ho avuto problemi (fortunatamente lievi) di psoriasi guttata ai gomiti, addome, schiena e cuoio capelluto. La prima volta mi si è presentata solo sui gomiti a 17 anni e se ne è andata da sola dopo qualche mese. La seconda volta mi è comparsa un po' ovunque tranne in faccia e sulle gambe a 22 anni circa. Devo dire che secondo me per "guarire" incidono molto lo stile di vita, lo stato d'animo e anche prendere il sole specialmente al mare (con le dovute precauzioni) mi ha sempre aiutato molto. Per quanto riguarda creme & co. ad essere sincera l'unica che mi abbia fatto qualcosa è lo Psorcutan (prescritta dal medico) che però non è per niente naturale. Per il cuoio capelluto gli unici shampi che mi dessero sollievo erano gli olio-shampoo (che io non amo e quindi ho usato molto poco) e lo shampoo all'urea della Eucerin. Comunque tornando al tuo ragazzo se ce l'ha solo sui gomiti e vuoi usare solo prodotti naturali, io tenterei con del burro di karitè puro che è molto emolliente o anche con del gel d'aloe se gli si staccano le squamette e sotto la cute è fina ed arrossata. Credo che ci siano in erboristeria delle linee specifiche per questo problema, ma non so diriti il nome e bisognerebbe comunque controllare gli inci. Intanto ti faccio gli auguri e per il tuo lui ricorda: "Relax and think positive" che aiuta sempre!!!
Baci. :pall:

Lory78
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

in effetti lo stile di vita aiuta, lo so, e anche il mare e il sole tant'è che in estate non si vedono quasi piu',il problema è in inverno e durante i periodi di stress.Le sue macchie sono veramente circoscritte ma secondo lui tutto il mondo lo guarda chiedendosi con orrore quale malattia contagiosa abbia!!!Questa cosa dell'aspirina mi incuriosisce..io qui ho la famosa VIVINC che però non credo vada bene,meglio l'Aspirina C mescolata con un po di crema idratante.Ma che proprietà ha(scusate l'ignoranza.. :oops: ).Avevo pensato anche all'aloe perchè per fortuna a lui non prudono ma sono arrossate e desquamanti..ho fatto bene a suggerirgli l'olio?Avevo anche sentito parlare del baobab sia in gel che da bere..notizie al riguardo?
Lory78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 30/10/2006, 10:42
Località: provincia di Trento

Messaggio da Lory78 »

Credo che si riferisse all'aspirina normale non "C". Effettivamente ora ricordo che io avevo usato uno shampoo all'acido salicilico che aveva una funzione esfoliante e riducente delle squamette. Però se sotto la cute è molto arrossata e magari "sanguina" leggermente, attenta che non gli bruci o irriti ulteriormente. Per l'olio e il baobab invece non ti so aiutare. Dì al tuo ragazzo che ha tutta la mia comprensione e solidarietà perchè sono cose che ho provato di persona. Figurati che quando ho iniziato a frequentare il mio lui 5 anni e mezzo fa ero in pieno sfogo... immagina l'imbarazzo! Credo che l'unica sia parlarne apertamente e spiegare a "chi non sa" (la maggioranza delle persone purtroppo!) di cosa si tratta e quando capiranno vedrai che non ci faranno più caso! Per me almeno è stato così. Ora fortunatamente non ne ho praticamente più e devo dire che le cose sono cambiate da quando ho imparato a volermi più bene e ad avere maggior stima di me stessa! :100: e ...
Trotula

Messaggio da Trotula »

In fondo i malati di psoriasi si creano questa "corrazza" perchè vogliono disperatamente essere accarezzati e coccolati, ma nel contempo lo temono... Al di là delle facili psico-spiegazioni (però un fondo di verità c'è), prova a massaggiare tu ti il ragazzo con olio / olio di riso, olio di canapa, olio di borraggine o un mix di questi olii... E poi, quando ha gli sfoghi di psoriasi, può fare le lampade: questo è un caso in cui i raggi ultravioletti vengono utilizzati come terapia...

Alla spignattatrice Lola invece chiedo : secondo te è possibile mescolare un olio vegetale, più karitè, più magari del jojoba, per fare un "unguento molle" facile da spalmare (a cui si potrebbe aggiungere del tocoferolo acetato come antiox antirancido)? Lo si fa a bagnomaria?
Cioè se io scrivo in ricetta:
Burro di karitè 1/3- Olio di borraggine 1/3- Jojoba 1/3 piu un tot di vit E (vea olio - tocoferolo acetato - monoderma alla vit e che però ha il silicone ma in piccola quantità potrebbe aiutare la spalmabilità) - uno se lo puiò fare da solo? Col frullino? Col turbo? Bagnomaria? Lo fa il farmacista?

Ecco comunque questo miscuglio qua serve siaa per la psoriasi, sia per l'atopia.

ciao :D
Lory78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 30/10/2006, 10:42
Località: provincia di Trento

Messaggio da Lory78 »

Perchè "facili psico spiegazioni"? Io la psoriasi l'ho avuta e non sai quanto mi sarebbe piaciuto conoscere qualcuno che capisse subito il mio problema e non sgranasse gli occhi dicendo "pso... che??" quando parlavo della mia malattia. Non voglio dispensare psico consigli a nessuno ma credo che un abbraccio virtuale oltre ovviamente ad una cura adeguata faccia sempre piacere. Ho solo voluto riportare la mia esperienza! :ping:

:pall:

Lory78
Trotula

Messaggio da Trotula »

Noooooooooo Lory,
come mi sono spiegata male!
:cin:
Mi riferivo a me stessa che facevo della psicologia spicciola parlando del desiderio e della paura di essere accarezzati dei malati di psoriasi! :oops:
Assolutamente NON alla tua esperienza!

Anzi, se tu sapessi QUANTO mi arrabbio con tutte le persone grette e ignoranti e stupide e volgari e....diciamolo francamente, stronze...., che appena vedono una chiazza sulla pelle si spaventano e pensano possa essre contagiosa...
Io tocco e accarezzo sempre le persone che hanno dei problemi di pelle, perchè mi piace farlo, perchè ne hanno un gran bisogno, perchè hanno bisogno di riconciliarsi con se stessi e la propria anima che poi è in fondo la pelle...hanno bisogno di imparare ad amarsi....

Potrei scrivere tanto e tornerò sicuramente a scrivere, mi spiace di avere generato questo equivoco, e ti faccio una grande carezza!

...
Lory78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 30/10/2006, 10:42
Località: provincia di Trento

Messaggio da Lory78 »

Oh be allora scusami tu! :oops:
A proposito: la birra è una di quelle cose che i malati di psoriasi dovrebbero evitare.... ma sai che ti dico? :cin:

Ciao ciao :thanks:

Lory78
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Alla spignattatrice Lola invece chiedo : secondo te è possibile mescolare un olio vegetale, più karitè, più magari del jojoba, per fare un "unguento molle" facile da spalmare (a cui si potrebbe aggiungere del tocoferolo acetato come antiox antirancido)? Lo si fa a bagnomaria?
Cioè se io scrivo in ricetta:
Burro di karitè 1/3- Olio di borraggine 1/3- Jojoba 1/3 piu un tot di vit E (vea olio - tocoferolo acetato - monoderma alla vit e che però ha il silicone ma in piccola quantità potrebbe aiutare la spalmabilità) - uno se lo puiò fare da solo? Col frullino? Col turbo? Bagnomaria? Lo fa il farmacista?
Tranquilla si fa in casa.

Dunque:

in un vasetto di marmellatina ben lavato mettere un cucchiaio raso di karitè, un cucchiaio di jojoba, un cucchiaio di olio vea, inserire in un pentolino con dentro due dita d'acqua e accendere il fuoco piccolo. Attendere lo scioglimento, indi togliere e fare raffreddare a temperatura ambiente. Quando è tiepido bucarvi dentro 5 perle di olio di borragine e dare una mescolata con lo stelo di un cucchiaino. E' pronto.

Meglio farne piccole quantità per volta, dipende da quanto grande è l'estensione delle lesioni la quantità che se ne farà, la borragine accorcia notevolmente la vita del preparato. Rifarlo ogni due settimane non sarà un gran sacrificio e sarà sempre fresco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Messaggio da mey-chan »

tiro su questo topic perchè vorrei fare una cold cream con aggiunta di oli essenziali per la psoriasi. voglio regalarla ad una mia collega di lavoro!
sul mio libro ho trovato alcuni oli essenziali adatti alla psoriasi, tra quelli elencati ho soltanto questi: lavanda, limone rosmarino menta ed anche cannella.
mi chiedevo per le quantità di questi oe come devo muovermi, su cosa devo ragionare per usare la gista quantità....purtroppo non ne ho idea...mi date un aiutino???!
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

Anche il mio ragazzo è affetto da psoriasi :(
solo sul cuoio capelluto però.....mi potreste consigliare qualcosa?
Impacchi con olio di mandorle dolci possono andare bene?
Ho è meglio un'altro olio?
Tra l'altro ha i capelli molto secchi e l'olio aiuterebbe anche su questo fronte o sbaglio?
...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Gli olii consigliati stanno scritti qua sopra :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

Lola ha scritto:
Alla spignattatrice Lola invece chiedo : secondo te è possibile mescolare un olio vegetale, più karitè, più magari del jojoba, per fare un "unguento molle" facile da spalmare (a cui si potrebbe aggiungere del tocoferolo acetato come antiox antirancido)? Lo si fa a bagnomaria?
Cioè se io scrivo in ricetta:
Burro di karitè 1/3- Olio di borraggine 1/3- Jojoba 1/3 piu un tot di vit E (vea olio - tocoferolo acetato - monoderma alla vit e che però ha il silicone ma in piccola quantità potrebbe aiutare la spalmabilità) - uno se lo puiò fare da solo? Col frullino? Col turbo? Bagnomaria? Lo fa il farmacista?
Tranquilla si fa in casa.

Dunque:

in un vasetto di marmellatina ben lavato mettere un cucchiaio raso di karitè, un cucchiaio di jojoba, un cucchiaio di olio vea, inserire in un pentolino con dentro due dita d'acqua e accendere il fuoco piccolo. Attendere lo scioglimento, indi togliere e fare raffreddare a temperatura ambiente. Quando è tiepido bucarvi dentro 5 perle di olio di borragine e dare una mescolata con lo stelo di un cucchiaino. E' pronto.

Meglio farne piccole quantità per volta, dipende da quanto grande è l'estensione delle lesioni la quantità che se ne farà, la borragine accorcia notevolmente la vita del preparato. Rifarlo ogni due settimane non sarà un gran sacrificio e sarà sempre fresco.

intendi questi? pensavo fossero solo per gomiti o altro...
vanno bene anche per un impacco ai capelli?

però io non sono molto pratica con queste preparazioni :?
qualcosa di più semplice? scusate non sono esperta :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Arya se leggessi meglio mi eviteresti di correrti dietro.
trotula ha scritto:prova a massaggiare tu ti il ragazzo con olio / olio di riso, olio di canapa, olio di borraggine o un mix di questi olii...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

hai ragione scusa :oops:
è che siccome il ragazzo in questione aveva problemi sui gomiti non pensavo andasse bene anche sui capelli...

:grazie: proverò con uno di questi....

olio di mandorle e oliva meglio di no?
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

scusate, mi sapete dire dove posso trovare olio di riso, canapa e borraggine?

grazie mille
Avatar utente
Amaranta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 495
Iscritto il: 27/08/2007, 16:44
Località: Milano

Messaggio da Amaranta »

l'olio di riso anche al supermercato.
canapa e borragine direi in erboristeria.
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

al super non li ho trovati e neanche nella mia solita erboristeria :? , proverò in un'altra o in farmacia
:grazie:

voi quali mi consigliate? vanno bene tutti indistintamente?
grazie
vale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 03/01/2008, 15:59
Località: Roma/Bananaland

Messaggio da vale »

sennò puoi comprarli su internet se non li trovi in erboristeria.

A questo punto posto la ricetta di una crema che ho fatto diversi giorni fa per mia sorella che soffre di psoriasi(sta messa veramente male)...lo so che non servirà a molto però è un aiuto in più...

fase a

acqua a 100
gomma xantana 0,3
glicerina 3
carbopol ultrez 0,3

fase b

burro di karitè 7
olio di jojoba 3
olio di germe di grano 2
olio di cocco 1
tocopherolo 3
cera d'api 1
sesquistearato 3
cetilico 2
olio di mandorle dolci 2

fase c

aloe gel 5
olio di borragine 3 (ho usato le perle)
vitamina f 2
collagene 0,5
pantenolo 2
estratto di liquirizia 1

ha il 24 % di grassi quindi è bella nutriente,adatta proprio alla pelle secchissima di mia sorella.
L'olio di germe di grano so che doveva essere aggiunto a freddo,ma avevo già troppe cose da mettere alla fine e avevo paura che non reggesse l'emulsione.La liquirizia è quella di behawe e sul sito c'è scritto che contiene il 70% di alcool,infatti non volevo nemmeno aggiungerla alla crema per paura che l'alcool potesse dar fastidio alla psoriasi,secondo voi è giusta come quantità?(sul sito dice dall'1% al 5%)
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

finalmente ho trovato l'olio di borraggine ma in capsule :?
l'erborista mi ha detto che posso rompere le capsule e l'olio va bene...
boh speriamo!

secondo voi va bene se faccio un mix con olio di ricino e olio di borraggine e magari anche olio di mandorle e un cucchiaino di miele da mettere sul cuoio capelluto?