psoriasi

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
tweety82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 307
Iscritto il: 11/02/2008, 15:28
Località: Firenze!!!!!!!!!!!

Messaggio da tweety82 »

Ho scoperto anche io di avere la psoriasi qualche settimana fa, sui gomiti e sugli alluci. La mia dermatologa mi ha consigliato 15 giorni di trattamento a base di Token (fortuna che lo passa la mutua, costa quasi 28€...), non ha degli eccipienti stupendi ma è un farmaco... Non è che abbia grossa esperienza di psoriasi, mi sto informando solo ora, ma le terapie naturali non dovrebbero essere solo un supporto al farmaco? Cioè, mi faccio i miei quindici giorni di cura e poi passo a qualcosa di naturale fino al prossimo giro? Non voglio assolutamente criticare nessuno eh, voglio solo capire... Si può fare a meno dei farmaci per la psoriasi?
phaelinopsys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 24/08/2007, 9:17

Messaggio da phaelinopsys »

guarda, io ce l'ho da vent'anni e senza cortisone divento matta... :roll:
phael
leo75
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/04/2009, 16:01
Località: Caserta

Messaggio da leo75 »

Mio marito ha la psoriasi da quasi vent'anni e,lui che è un tipo un po' fissatello( ama le cose naturali :firu: ), di cortisone preferisce farne a meno!!!
Come ho già scritto, ora applica solo olio d'oliva che di certo non la fa scomparire ma tiene a bada le squame ed idrata riducendo il prurito.
L'estate, con i bagni di sole e di mare , riduce le manifestazioni ma lo stress le aumenta.
Certo è che le pomate al cortisone servono, ma come tutto, non bisogna abusarne.
Una volta, un dermatologo, gli diede due pomate da mischiare insieme, si stà scervellando ma non riesce a trovare la prescrizione e il medico è stato trasferito chissà dove..
Tra le tante pomate usate, quelle erano le migliori.
Super mamma di tre splendidi bimbi!
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Messaggio da poliposub »

mia mamma ha la psoriasi ai talloni...il dermatologo gli ha prescritto penta u30 e l'uriage...credo che qualcosa (poco) facessero...

ora invece ha deciso di arrangiarsi con i prodotti fitocose...(psogel, borragine...)

differenza tra i due tipi di trattamenti nessuna...tantovalestare sul naturale...
cukinait
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/02/2009, 19:55

Messaggio da cukinait »

secondo voi (ho letto gli oli consigliati ma mi è venuta questa idea)
se mischio olio di sesamo con olio di germe di grano va bene?quest'ultimo dovrebbe avere vitamina E utile per questo problema, e anche il sesamo è consigliato..e potrei mischiarli tranquillamnete in una unica boccetta o è meglio di volta in volta?

grazie ciao!
Anute
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 28/02/2009, 14:42
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Anute »

Vi racconto questa.
Mio papà è stato a fare un ciclo di cure termali per la psoriasi alle terme di Comano. Gli hanno consigliato vivamente di acquistare alcuni prodotti.
Il migliore è sicuramente l'olio da bagno, queste le proprietà indicate sulla confezione: "A base di oli essenziali purissimi, noti per i loro effetti tonificanti e calmanti, ridona alla pelle il giusto equilibrio lipidico eventualmente modificato da un'azione detergente drastica o delipizzante."
Sapete qual è il primo ingrediente: paraffinum liquidum.... :roll:
E non solo! Tra le profumazioni si trovano: limonene, linalool, citral, che sul biodizionario sono allergeni del profumo...:oo:

Non ho parole, davvero..

Ormai lascerò che usi questo.. poi gli farò un olietto io, che è meglio!
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

diagnosticata psoriasi guttata qualche giorno fa, dopo una bella biopsia epidermica.

mi hanno fatto fare una cura di antibiotici e da spalmare una mousse alla vitamina E che fa orrore (ma l'ho pagata 18 euro e ora la finisco).

una volta finita avevo pensato comprare la vitamina e di aggiungerla ad una crema con un inci decente. che ne dite?

in che percentuale l'aggiungo la vitamina??

giusto per usarla come coadiuvante, pare che con questa cura stia sparendo, ma non vorrei tornasse, dato che ce l'ho nel mio patrimonio genetico!
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Messaggio da fluor »

Io ho un pò di psoriasi ai gomiti e il dermatologo mi ha prescritto il dovobet, un farmaco di cui non ho letto l'inci, e vea spray. Dopo dieci giorni ho risolto, credo soprattutto per il farmaco. Il vea spray coaudiuva si, ma non è che fà poi molto. Tiene soprattutto la pelle morbida, ecco. Insomma i farmaci quando ci vogliono, ci vogliono. Hanno effetti collaterali ma quando c'è bisogno di un pronto intervento e una risposta veloce, sono i primi ad essere usati.
minafm
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 90
Iscritto il: 01/09/2009, 14:18
Località: Caserta - Napoli

Messaggio da minafm »

Ragazze io sui gomiti secchi che fino ad un mese fa provai a mettere l'olio di jojoba puro qualche goccia, mi si arrossarono tantissimo, poi ho lavato gomiti con amido di riso per bambini e messo olio vea dopo una settimana niente spellamenti, ma rossore rimane, ps. talvolta la pelle secca é mancanza di ferro e vitamine!
Ultima modifica di minafm il 18/11/2010, 16:04, modificato 1 volta in totale.
Cogitamus ergo sumus!
Francesca
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Messaggio da ludovica66 »

Per la psoriasi ai gomiti di mio marito ho spignattato una cremina a freddo con vitamina D3 e olio di pesce (15% di Dibase, una preparazione farmaceutica di sola D3 e olio di oliva e 5% di olio di pesce, le perle che si usano come integratori). Applicata la sera (puzza!) dopo le prime 2 applicazioni ha completamente desquamato la zona lesa e ora (1 settimana) la cuta è liscia e non pruriginosa, si nota una differenza di colore rispetto alla cute sana (la zona psoriasica è un pò più rossa e lucida) ma il miglioramento è molto evidente.
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Messaggio da marinaemma »

adesso mi sputate perchè vi rivelo praticamente l'acqua calda... anche a mia madre (che poveretta ne ha tantissima) rimanevano sempre le chiazze rosse, avevamo provato con l'aloe, ma le lasciava una sensazione di pelle secca e non sono riuscita a convincerla a riprovare. qualche settimana fa ho provato a paciugare insieme aloe (tanta, diciamo un 10 parti)e olio di oliva (ho letto qui che qualcuno si trovava bene) circa 1 parte. volevo metterne di più ma mi sono spaventata per l'odore, avevo paura che mia madre si rifiutasse di metterlo. ho messo anche dell'olio di jojoba (1 parte) e qualche goccia di lavanda.
mia madre ci si trova benissimo, ha detto che le lascia la pelle morbida e soprattutto senza prurito. la cosa che volevo dirvi però è che dopo un paio di giorni le macchie rosse sono diventate marroncine, e poi sono andate via :oo: sicuramente si può fare di meglio, e anzi accetto suggerimenti, però se volete provare a metterlo sulle macchie rosse, chissà che non funzioni anche per voi.
Marina
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

ludovica66 ha scritto:Per la psoriasi ai gomiti di mio marito ho spignattato una cremina a freddo con vitamina D3 e olio di pesce (15% di Dibase, una preparazione farmaceutica di sola D3 e olio di oliva e 5% di olio di pesce, le perle che si usano come integratori). .
Attenzione, in Europa la vitamina D è vietata nei cosmetici, se volete usarla negli spignatti chiedete prima al medico, in ogni caso è prudente usare lo spignatto per un periodo limitato.
Anute
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 28/02/2009, 14:42
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Anute »

Dopo il sapone con l'olio di neem, sono riuscita a convincere mio padre ad usare una crema lenitiva che gli ho fatto.
Tra gli attivi ci ho messo olio di mandorle, borragine e vit E. Pare che le zone colpite gli facciano meno prurito.
Ludovica66, mi incuriosisce la tua ricetta, come mai l'olio di pesce? e dove si trova?
darma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 17/08/2010, 18:12
Località: MB

Messaggio da darma »

Tra gli olii essenziali quello di elicriso (helicrisyum italicum) è il più adatto per eczemi e psoriasi. Si può provare ad aggiungerlo agli spignatti. Per me, comunque ,ha ragionissima Trotula : la cura della psorisi viene da dentro !
darma
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Messaggio da ludovica66 »

Scusami ma ho letto il tuo messaggio solo ora.
L'EPA (acido eicosapentaenoico) è uno dei principali costituenti dell'olio di pesce ed è tra le poche sostanze naturale ad aver dimostrato una qualche efficacia per uso topico nel trattamento della psoriasi. Io ho utilizzato le capsule da 1 gr che si usano per il controllo dei trigligeridi.
deb-bee
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/04/2010, 15:17
Località: Lugano, Svizzera

Messaggio da deb-bee »

Mi fa piacere vedere che c'é un topic sull'argomento psoriasi.

Il problema é che io ce l'ho al cuoio capelluto, e spalmarsi creme ed olii in testa é davvero difficile, impossibile farlo tutti i giorni.

È pur vero che si tratta di un sintomo di un malessere interiore o anche di cattive abitudini alimentari (e chissà quant'altro), quindi possiamo spalmarci qualsiasi cosa ma se non agiamo sull'origine, sulla causa primaria del problema, sarà sempre solo un miglioramento temporaneo e passeggero.

Parla una che ne ha provate di ogni tipo da una decina d'anni.
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
Anute
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 28/02/2009, 14:42
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Anute »

comincio ad avere anch'io qualche segno di psoriasi... :?

per ora solo qualche piccola zona sui gomiti.

Spero che non aumenti.. appena posso mi regalo delle serate di relax, che mi fanno stare davvero bene. Avete ragione, lo stress influisce enormemente!
BarbaraB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 16/05/2011, 11:58
Località: Italia

Re: psoriasi

Messaggio da BarbaraB »

Ripesco questo thread... Anch'io ho la psoriasi da qualche anno. Ne ho una bella chiazza che prende buona parte della gamba sinistra in basso, alcune chiazze nella desta, chiazzette sparse qua e là (sempre nelle gambe). Poi una piccola chiazzolina per gomito e sul pube :oops: :oops:
Ho provato credo tutte le creme cortisoniche; tra le altre funziona, saltuariamente, il token. Mi sono state proposte le lampade PUVA, ma bisogna fare prenotazioni con tempi lunghissimi. Inoltre non ci sono nella mia città, dovrei guidare per 25 km di traffico ogni giorno, e il dermatologo dice che probabilmente lo stress sarebbe peggiore del beneficio che ne potrei trarre. Ho provato ad ammorbidire le zone con vari oli, burri, con la VEA (che usavo per i bimbi), ma spesso mi causano reazioni con rossori e bruciore, nonostante li usi senza problemi in altre zone del corpo. Confermo che lo stress influisce molto (infatti mi è comparsa dopo un periodo di forte stress)... ma, detto questo, lei rimane, e prude, e a volte mi fa male. Mi gratto anche inconsciamente, sanguino. Me ne frego abbastanza dal punto di vista estetico (anche se detesto tutte le domande che mi fanno), ma vorrei riuscire a stare un po' meglio...
Vorrei, anche, non usare il cortisone continuamente.
Qualcuno di voi è riuscito a trovare un rimedio almeno moderatamente efficace?
Barbara
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: psoriasi

Messaggio da marinaemma »

ciao barbara, io per mia mamma facevo un paciugo tra oli, oe e aloe vera (le creme non le so fare). lei ne era contentissima, ma non so dirti se fosse anche un effetto placebo. se vuoi, domani porto il quadernino e ti do la ricetta
Marina
BarbaraB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 16/05/2011, 11:58
Località: Italia

Re: psoriasi

Messaggio da BarbaraB »

Grazie marinaemma, mi faresti un gran piacere, qualunque cosa... la provo! Sono così stufa del cortisone e delle gambe martoriate :cry:
Anche perché è (o dovrebbe essere) estate, e vorrei mettere qualcosa di più "portabile". Aspetto la tua ricettina, grazie ancora :cuori:
Barbara