Lenitiv- crema mani

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1171
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Lenitiv- crema mani

Messaggio da AlfredoC »

Ciao ragazzi, un mese fa, un mio amico mi ha chiesto una crema mani.le sue, col freddo, si screpolano generando qualche taglietto. Ne realizzai 50g per farla testare. Una settimana fa mi ha chiesto di rifarla perché si è trovato bene e quindi ho deciso di postarla qui. È davvero una crema base, non ha nulla di stratosferico.
Fase A
Acqua 22
Gomma xantana 0,25
Sosp.Mg.Al.S.5% 5
Glicerina 10
Allantoina 0,2

Acqua 44,7
Carbopol U.21- 0,2
Carbopol U.30- 0,1

Fase B
M.G.distearato 3
Alcol cetilico 1
Coco caprylate 2
Olio di Macadamia 1
Olio di jojoba 1,5
Burro di karité 1,5
Tocoferolo 1

Fase C
Estratto glicolico di calendula 4
Bisabololo 0,5
Dry Flo PC 0,5
Pantenolo 1
Cosgard 0,6
pH 5,5
Immagine
Ultima modifica di AlfredoC il 23/01/2020, 15:40, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1171
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da AlfredoC »

Ciao Lola, bellissima la tua, è molto ricca, io temevo potesse lasciare le mani unte una percentuale alta di oli e burri, per questo mi sono mantenuto basso, e ho puntato più sull estratto di calendula, anche perché questo mio amico lavora in ufficio al PC. ma gli rifarò la tua :sun:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

NO ALFREDO TU LE CAMBI NOME!!! Avrai notato che è identico... :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1171
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da AlfredoC »

Lola scusamiii, mi ero soffermato a leggere la sostanza della tua crema e non ho letto il nome. Ora lo cambio
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lenitiv- crema mani

Messaggio da Lola »

bravo :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Marco Ferrari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 13/08/2019, 20:30
Località: Gaeta LT Prov

Re: Lenitiv- crema mani

Messaggio da Marco Ferrari »

Alfredo bella questa crema complimenti. secondo te utilizzare il Gliceril Stearato (rinunciando al Distearato) può avere un senso? :eyes: Non ho più il distearato :bam:
S p i G n a T T o _ T i M E
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1171
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Lenitiv- crema mani

Messaggio da AlfredoC »

Ho approfittato della tua domanda per ripassare. Mi sento di risponderti No, non è vla stessa cosa. Il Glyceryl stearate, che non è DA confondere col Glycearyl stearate, ha proprietà emulsionanti deboli e stabilizza le emulsioni. Io non l'ho mai utilizzato ma non penso sia la stessa cosa. Attendi la risposta di qualche esperto magari
Marco Ferrari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 13/08/2019, 20:30
Località: Gaeta LT Prov

Re: Lenitiv- crema mani

Messaggio da Marco Ferrari »

Grazie Alfredo, confermo che mi riferisco al Gliceril Stearate.
Allora mi procurerò il Metilglucosio Distearato :duro:
Grazie
S p i G n a T T o _ T i M E
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1171
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Lenitiv- crema mani

Messaggio da AlfredoC »

Se hai il sesquistearato usa quello
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lenitiv- crema mani

Messaggio da Lola »

eh? Glycearyl stearate non esiste. Con cosa non si deve confondere?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1171
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Lenitiv- crema mani

Messaggio da AlfredoC »

Lola davvero? Ma allora cosa dicono nella scheda tecnica di Glamour Cosmetics, io l ho sempre letto li
Immagine

https://www.glamourcosmetics.it/it/glyc ... nostearate
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lenitiv- crema mani

Messaggio da Lola »

Dicono una cosa diversa. Adesso ti metti gli occhiali da lettura e vedi cosa hai scritto tu e cosa hanno scritto loro, poi torni qua e mi racconti tutto.
Hai presente le due vignette simili in cui devi trovare le differenze? Ecco, fai finta di essere sulla settimana emigmistica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Marco Ferrari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 13/08/2019, 20:30
Località: Gaeta LT Prov

Re: Lenitiv- crema mani

Messaggio da Marco Ferrari »

scusate ho creato io confusione, quel prodotto l’ho acquistato da un altro fornitore, e c’è scritto Gliceril Stearato SE (SE sta per Self-emulsifying credo autoemulsionante cera n.3) Stearato Glicerilico senza peg.
Lo provai per fare un altra crema mani, ma me l’ha sfasciata si ruppe l'emulsione dopo un po’ di tempo, ma credendo fosse autoemulsionante l’ho utilizzato solo. allora ho chiesto se per questa poteva andare, addizionandolo al cetilico. :nonso: :duro:
S p i G n a T T o _ T i M E
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lenitiv- crema mani

Messaggio da Lola »

Stearato glicerilico non credo di averlo mai letto in vita mia se non in brutte traduzioni dal cinese. Avete qualcosa voi due contro i nomi ufficiali e canonici?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Verbena88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 443
Iscritto il: 09/09/2018, 21:26
Località: Sestola Modena

Re: Lenitiv- crema mani

Messaggio da Verbena88 »

Io sinceramente avevo capito che il Glyceryl stearato SE fosse un autoemulsionante, mentre il Glyceryl stearato o monostearato fosse un estere del glicerolo, o fattore di consistenza perché ha proprietà emulsionanti blande.
Spero di non aver detto una cavolata
Marco Ferrari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 13/08/2019, 20:30
Località: Gaeta LT Prov

Re: Lenitiv- crema mani

Messaggio da Marco Ferrari »

Lola :allah: è una materia prima che presi nel mio primo ordine , penso che non lo utilizzerò più a questo punto. Il mio primo ordine è stato plurifornitore e comprai di tutto..
Verbena non ne ho idea :roll:
S p i G n a T T o _ T i M E
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lenitiv- crema mani

Messaggio da Lola »

Mi pare di parlare tipo a non vedo non sento non parlo.

mo' mi spiego visto che avete tutti problemi di vista da vicino.

marco: vuole rinunciare al distearato (emulsionante olio in acqua) per sostituirlo al gliceril stearato (non si può, non è un emulsionante in senso stretto ma una semplice cera)
Alfredo:

Ho approfittato della tua domanda per ripassare. Mi sento di risponderti No, non è vla stessa cosa. Il Glyceryl stearate, che non è DA confondere col Glycearyl stearate, ha proprietà emulsionanti deboli e stabilizza le emulsioni. Io non l'ho mai utilizzato ma non penso sia la stessa cosa. Attendi la risposta di qualche esperto magari

Errore di ortografia, glycearyl non esiste. E se è glyceryl è sempre lui. di SE non si parla, non in questo messaggio.
Alfredo hai capito cosa scrive glamour: da non confondere il gliceril stearato cera con il gliceril stearato saponificato che diventa emulsionante e si chiama gliceril stearato SE (self emulsifying o qualcosa del genere)

Marco: stearato glicerilico non si può sentire, continua a chiamarlo gliceril stearato che è meglio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Marco Ferrari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 13/08/2019, 20:30
Località: Gaeta LT Prov

Re: Lenitiv- crema mani

Messaggio da Marco Ferrari »

Grazie per la spiegazione Lola, ora ho capito.
S p i G n a T T o _ T i M E
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1171
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Lenitiv- crema mani

Messaggio da AlfredoC »

Lola ho capito,grazie mille, ma Glycearyl è scritto nella scheda tecnica di Glamour, pensavo fosse corretto
Immagine