Prova di sydnet (sapone – non sapone) con SLSA

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Prova di sydnet (sapone – non sapone) con SLSA

Messaggio da Sharon1991 »

Ciao, della SAL lo spiega in prima pagina l'autrice della ricetta.
Considera che questa è una ricetta per un bagnoschiuma solido non so come, anche con l'aggiunta di erbe lavanti, possa adattarsi ai capelli. Dovresti provare e vedere come sono i capelli dopo averli lavati con questa ricetta.
Tra i promossi non c'è una ricetta, quindi ad oggi efficacemente e con approvazione di diverse persone non siamo riuscite a formulare un buon shampoo solido. Se non hai mai fatto un detergente ti consiglio di copiarne uno, nella sezione promossi ce ne sono un sacco liquidi, se proprio ne vuoi uno solido io partirei dall'inci di uno che usi di solito e che non ti crea problemi o magari spulcia se trovi qualcosa in trattamenti per i capelli, io cercando veloce non ho trovato molto...
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Prova di sydnet (sapone – non sapone) con SLSA

Messaggio da Lola »

Sì puoi sostituire all'amido l'erbetta lavante a condizione che sia adesivante come l'amido (qindi no foglioline, si sbriciolerebbe tutto). Sulle ricette di kri kri puoi mettere la mano sul fuoco.
Come ha scritto in prima pagina cercava di ridurre la percentuale di tensioattivo, per quello ha aggiunto l'amido che compattasse la cosa.
Non credo tu trovi molte ricette di shampoo solidi sul forum, a parte la figata di avere un prodotto anidro sono più i danni che fanno ai capelli che altro. Quando si tratta di sacrificare alla forma cosmetica la funzionalità non ci sono molte persone disposte a farlo, magari uno fa un esperimento, vede che gli vengono i capelli tipo paglia, torna a farsi lo shampoo tradizionale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
siwia
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/02/2015, 21:37

Re: Prova di sydnet (sapone – non sapone) con SLSA

Messaggio da siwia »

Io volevo fare lo shampoo solido perché amo i prodotti sfusi e "spartani" ma non voglio la stoppa in testa! Ho guardato tutti gli inci di quelli in commercio, spulciato un po' di siti e alla fine sono approdata a questo sito https://www.schoolofnaturalskincare.com ... ampoo-bar/ . Volevo aggiungere a quella ricetta base glicerina e proteine e abbassare la sal inserendo shikakai o sidr, copiando un po' l'idea di questo post. Ma prima di comprare materie prime, volevo capire se è una cosa campata in aria o se può avere senso, in base alla vostra esperienza
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Prova di sydnet (sapone – non sapone) con SLSA

Messaggio da Lola »

Campatissima in aria. La glicerina è igroscopica, se la metti in qualcosa di solido sei sicura che appena vede l'acqua diventerà molle e lo resterà per sempre. Oltre al problema di renderlo funzionale hai anche il problema di farlo solido e che lo rimanga anche da un lavaggio all'altro. Io prima ne copierei uno e poi mi metterei a fare sostituzioni. Anche per acquisire esperienza su come si lavorano. Non credo sia facilissimo. Io non ti posso aiutare perchè non ne ho mai fatto uno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
siwia
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/02/2015, 21:37

Re: Prova di sydnet (sapone – non sapone) con SLSA

Messaggio da siwia »

Oh ! Almeno ho un po' di chiarezza finalmente! Su internet come al solito ci sono ricette assolutamente non bilanciate, altre con l'alto rischio di trovarsi una cosa poco conservabile.. opterò per una versione liquida allora e magari farò qualche esperimento basandomi sulla ricetta che ho trovato ...vi aggiornerò!
Ultima modifica di siwia il 21/01/2020, 18:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Prova di sydnet (sapone – non sapone) con SLSA

Messaggio da Lola »

Sì sicuramente hai più semplicità, più varietà di ricette da copiare, e risultati sui capelli migliori.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."