Crema Corpo Idratante Pannina

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Crema Corpo Idratante Pannina

Messaggio da pannina »

:blob9: Ciao! E' stato il mio primo spignatto serio, la mia prima crema! Io la cremina l'ho fatta un pò prima di Natale e l'ho regalata a 3 persone. Mi sono ispirata alla ricetta della crema idratante di Carlita modificandola secondo i suoi suggerimenti e in base a quel che avevo a casa e seguire il tutorial è stato fondamentale per me insieme a tutto quel che ho imparato su questo sito. Suggerisco a tutte le principianti come me di cominciare seguendo un tutorial, credetemi è stato più facile del previsto!

FASE A
acqua 70 gr.
xantana 0,5 gr.
glicerina 4 gr.

FASE B

caprilico caprico trigliceride 2 g.
olio di jojoba 2 gr.
olio di mandorle dolci 3 gr.
burro di karitè 2 gr.
olivem 6 gr.
tocoferolo 1 gr.

FASE C

olio di germe di grano 1 gr.
complex idratante di AZ 1 gr.
acido ialuronico 1% 3 gr.
allantoina 0,5 gr.
oleolito lavanda malva (in olio di riso, mandorle e girasole parti uguali)1 gr.
oleolito camomilla (olio di riso) 1 gr.
oleolito calendula (olio di riso) 1 gr.
cosgard 16 gocce
colorante alimentare 1 goccia
o.e e fragranza (vedi sotto)

ho misurato il ph con le cartine di AZ ma il foglietto comparativo secondo me ha i colori sbagliati, comunque sembrava tra 5.5 e 6 e l'ho lasciato com'era.

Ho preparato la crema per 300 gr, dividendola in 3 vasetti.
- 1 l'ho colorata con una goccia di colorante rosso ed è venuta di un rosa delicato, l'ho profumata con 10 gocce di o.e. di geranio odoroso, 4 gocce di fragranza frangipani e 4 gocce di english rose.

- 2 colorata con una goccia di colorante blu è venuta di un delicato colore azzurrino, l'ho profumata con 10 gocce di pink sugar e 10 gocce di captivate.

- 3 lasciata bianca è profumata con 4 gocce di o.e. di mandorla amara e 10 gocce di fragranza cocco.

La crema è venuta corposa, da vasetto, come piace a me. L'ho usata (quella rosa) dopo la doccia e lascia la pelle profumatissima ed idratata senza neppure un filo d'unto (la rifarò un pò più grassa perchè a me piace ungermi un pochetto). Ragazze sono soddisfatissima, è stato davvero emozionante, la mia prima crema e già mi piace più di qualsiasi crema io abbia mai provato!!! l'ho regalata a Natale a mamma e amiche e la loro recensione è positiva, mi hanno detto semplciemente che gli è piaciuta molto, lascia la pella idratata e non unta... siccome a me piace l'unto trovo che freni un pò, vorrei poterla spalmare più a lungo, invece si assorbe all'istante (per qualcuno sarà positivo) proverò a postare le foto...

Devo spezzare una lancia a favore dell'Olivem, avendo sentito parlare tanto di scia bianca ero terrorizzata... invece anche se è vero che ha lasciato un pochetto di scia va via subito con una passatina in più, basta non esagerare con le quantità. Spero con questo di incoraggiare chi non si è ancora buttato, fatelo! Se ci sono riuscita io ci riusciranno tutti!

Avete suggerimenti o indicazioni per farla frenare meno?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di pannina il 22/01/2012, 17:43, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema Corpo Idratante Pannina

Messaggio da Shakarì »

Complimenti per la prima crema :cin: , semplice ma ben formulata! Hai usato troppo emulsionante, con quel tipo di formulazione che hai fatto l'olivem sarebbe bastato anche al 4%...comunque 6 è veramente tanto.. Vorrei tanto vedere una fotina...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema Corpo Idratante Pannina

Messaggio da pannina »

Grazie Shakari... :heart: ne ho fatte altre in seguito utilizzando 4% di olivem e 0.50% di cetilico ed in effetti viene bene uguale e forse frena anche meno... Ma aspetto un pò a recensire le mie nuove creazioni.. Sai dirmi come fare ad inserire le foto senza che appaia solo il link?
valina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/02/2011, 8:38
Località: VERONA

Re: Crema Corpo Idratante Pannina

Messaggio da valina »

complimenti per la cremina...brava...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema Corpo Idratante Pannina

Messaggio da tagliar »

-caprilico caprico: cosa? Il nome non è completo
-oleoliti: specifica in che olio sono

Correggi la ricetta per favore.

Per la foto, copia il Codice forum di Imageshack e incollalo qui.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema Corpo Idratante Pannina

Messaggio da pannina »

:D: Corretto Tagliar! Ora che vedo le foto mi è venuto in mente che ne ho fatta una giallina profumandola con qualche gg di o.e. di limone.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Crema Corpo Idratante Pannina

Messaggio da codirosso »

E' molto carina la tua crema e si presenta bene nei vasetti di vetro :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema Corpo Idratante Pannina

Messaggio da pannina »

Grazie, grazie (ma non c'è l'emoticon dell'inchino?) ... effettivamente il packaging fa la sua porca figura...(non c'è neppure lo sghignazzo?)...
chicca92
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 03/12/2013, 17:55
Località: Lombardia

Re: Crema Corpo Idratante Pannina

Messaggio da chicca92 »

Ho provato a preparare la tua crema come primo esperimento con una crema corpo e mi è venuto benissimo (a parte un po' di scia bianca) :D: :D: grazie mille per aver pubblicato la tua ricetta, sono proprio soddisfatta :amour:
Sorridi alla fortuna, non vorrà più andarsene!

Immagine
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema Corpo Idratante Pannina

Messaggio da pannina »

Mi fa piacere che il mio primo spignatto sia piaciuto. Mi sono evoluta da allora, non la rifarei così... :roll: ma il primo spiegnatto è come il primo amore, non si scorda mai.
chicca92
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 03/12/2013, 17:55
Località: Lombardia

Re: Crema Corpo Idratante Pannina

Messaggio da chicca92 »

era la mia primissima prova con una crema (cold cream a parte) per cui non avevo molti ingredienti e per ora mi accontento di cose semplici, tanto per vedere come si comportano i vari ingredienti... spero tanto di trovarmi anche io come te tra qualche tempo a rendermi conto di essere cresciuta!
Sorridi alla fortuna, non vorrà più andarsene!

Immagine