Crema mani (olivem 1000 + lecitina)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
m.monia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/07/2011, 15:03
Località: Prov. di Lecco

Re: Crema mani (olivem 1000 + lecitina)

Messaggio da m.monia »

Che bella questa ricettina!
Sono assolutamente una spignattatrice novella, fin'ora facevo semplici cremine corpo con lecitina e xantana. Ultimamente ho provato a farne una con olivem 1000 (ricetta del video di carlitadolce), ma mi scia tantissimo. Quindi speravo di trovare qualcosa che proponesse il mix dei due emulsionanti. Infatti non mi sento ancora pronta a formularmi da zero una crema...
Per questa ricetta non ho proprio tutto, mi manca soprattutto qualche attivo in fase C... Proverò a farla comunque. Speriamo!!! :lol:
Monia
sami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 03/04/2011, 22:44

Re: Crema mani (olivem 1000 + lecitina)

Messaggio da sami »

Grazie! Se posso, ti direi di inserire la lecitina in fase A. Io, stupidamente, l'ho aggiunta alla fase oleosa ma se non sbaglio Lola da qualche parte ha scritto che così facendo viene un po' inficiata la sua attività emulsionante.
Quando la fai dammi le tue impressioni! ;)
piccante

Re: Crema mani (olivem 1000 + lecitina)

Messaggio da piccante »

non solo, ma è anche un po' più difficile da sciogliere in b, meglio metterla in ammollo con la fase acquosa secondo me

azz mi ero perso questa crema, ma cchè colore !!!! :D:
ci hai messo lo zafferano ? io son fan delle cose kicth e colorate :birra:
sami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 03/04/2011, 22:44

Re: Crema mani (olivem 1000 + lecitina)

Messaggio da sami »

No Pic, basta l'estratto CO2 di calendula a dargli quella lieve sfumatura arancio fluo :maria:
m.monia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/07/2011, 15:03
Località: Prov. di Lecco

Re: Crema mani (olivem 1000 + lecitina)

Messaggio da m.monia »

Acc, è già in ammollo in fase B....
Però già altre volte ho fatto cremine (base base) solo con lecitina, basta lasciarla un bel po' per farla sciogliere.
Infatti ho cominciato a preparare la fase B con tutto tranne l'olivem, un "leggero" bagnomaria giusto per far sciogliere i burri e lascio li... poi stasera (quando saranno andati a letto i bimbi) aggiungo anche l'olivem 1000, scaldo ed emulsiono.
Vedremo come viene...
Se esce bene sarà la crema dei miei regali di natale!!! :D:

Poi faccio le foto e posto le modifiche che ho fatto per adattare gli ingredienti che ho in casa.
Dato che non ho pantenolo, proteine del riso e allantoina (urge nuovo ordine di materie prime!!! :oo: :winkle: ), pensavo di mettere 1gr di olio di germe di grano e 2gr di inulina in fase C. Ci può stare?
Monia
sami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 03/04/2011, 22:44

Re: Crema mani (olivem 1000 + lecitina)

Messaggio da sami »

Certo! Se hai il dry flo mettilo (in B), io ho l'impressione che gli oli in fase C si sentano di più.
Di inulina ne metterei anche 1% ma non l'ho mai usata, non so quanto appiccichi
m.monia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/07/2011, 15:03
Località: Prov. di Lecco

Re: Crema mani (olivem 1000 + lecitina)

Messaggio da m.monia »

Allora, crema fatta. :sun:
Purtroppo non avevo nemmeno dryflo, non ho ancora fatto l'ordine da vernire, quindi per ora ho solo ingredienti AZ.

Ecco la ricetta, con le modifiche che ho dovuto fare con quel che avevo in casa

FASE A
acqua a 100
xantana 0,4
glicerina 5

FASE B
burro di mango 2
burro di karitè 2
burro murumuru 1
olio di jojoba 2
olio mandorle 1
olio di argan 1
olio di cocco 2
caprilico caprico trigliceride 1
tocoferolo 1
olio di vinaccioli 1
olivem 1000 (Cetearyl olivate, Sorbitan olivate) 3
lecitina 3

FASE C
olio di germe di grano 1
oleolito lavanda 1 (in olio di oliva)
oleolito di limone 1 (in olio di riso)
soluzione di sodio ialuronato 1% 3
bisabololo 0,6
inulina 1,5
algo’boost jeunesse (di AZ, inci: glicerin, acqua, laminaria digitata extract) 1,5
estratto CO2 di calendula 0,4
cosgard 0,6
OE 3gtt (2gtt limone, 1gtt ajowan)


Procedimento:
Ho preparato la fase B con olii, burri e lecitina. Bagnomaria giusto per far sciogliere i burri e lasciata li qualche ora, per lasciar sciogliere la lecitina. Ho preparato subito anche la fase A e lasciata a riposare anche lei qualche ora.
Ho poi aggiunto l'olivem 1000, scaldato le due fasi.
Frullato inizialmente con minipimer, aggiungendo la fase B in 3 volte.
Ho poi continuato a mescolare manualmente e quando cominciava ad essere tiepido ho aggiunto i vari ingredienti della fase C.

Ho fatto le foto dopo un giorno.
Immagine

Come si può vedere, sono rimaste un po' di bolle e la consistenza non è densissima, direi tipo yogurt.
Nonostante esteticamente non sia certo eccellente, spalmata mi piace molto. Scia poco!!! E' bella ricca, ma allo stesso tempo si assorbe in fretta e non unge.
Il colore è dato dall'estratto co2 di calendula...

E per l'estetica, mi sono "ispirata" a un messaggio di Lola, che cito (dal post "lecitina liquida e granulare"):
Lola ha scritto:Ricordatevi che con l'adeguato packaging la vostra emulsione schifosetta diventa elegantissima. Quelle liquide si mettono in dosatore, diventano sciccosissime... Non pretendete da un ingrediente un risultato che non può darvi, ma usatelo al meglio e sappiate sfruttarlo secondo le sue caratteristiche.
E infatti....
Immagine

La profumazione è da rivedere, volevo provare l'OE Ajowan, ma non mi piace molto... il mix assomiglia abbastanza al profumo di una tisana :oo: :)

Comunque per me è promossa! Penso proprio che per i regali di natale farò questa ricetta, recuperando un po' degli attivi che mi mancano... :blob9:
Ultima modifica di m.monia il 13/11/2011, 15:34, modificato 1 volta in totale.
Monia
m.monia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/07/2011, 15:03
Località: Prov. di Lecco

Re: Crema mani (olivem 1000 + lecitina)

Messaggio da m.monia »

Scusate, ho dimenticato di chiedere una cosa.
Posto un dettaglio ravvicinato
Immagine

Si vedono delle micro macchiette scure sparse... potrebbe essere l'estratto CO2 di calendula a dare quell'effetto?

Non mi era mai successo prima ed era la prima volta che lo usavo.
Monia
sami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 03/04/2011, 22:44

Re: Crema mani (olivem 1000 + lecitina)

Messaggio da sami »

m.monia complimenti! Anche a me era venuta della stessa consistenza, perchè sia più compatta bisogna avere un bel gel fermo e con la sola xantana non è scontato.
Sono contenta che ti piaccia :)
Nell'ultima foto, ad esser sinceri, non vedo bene. Prova a prendere una di queste micro macchiette in mano, è granulosa? Se fosse l'estratto girando o usando il minipimer dovrebbe omogenizzarsi
m.monia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/07/2011, 15:03
Località: Prov. di Lecco

Re: Crema mani (olivem 1000 + lecitina)

Messaggio da m.monia »

No, non si sentono al tatto, sembrano proprio pagliuzze, ma a dire il vero si vedono più dalla foto in grande (ho usato un obbiettivo macro) che dal vivo...
Comunque son convinta che si tratti dell'estratto di calendula che non si è amalgamato bene. Forse dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti della fase C dovevo frullare bene con il minipimer, invece ho mescolato soprattutto a mano e poi dato un colpettino di frullata finale, ma leggero.

Ad ogni modo ancora GRAZIE per questa ricetta!! :allah:

Adesso mi metto alla ricerca di qualcosa a freddo con lecitina e gelisucre... secondo me anche quello dovrebbe dare un bel effetto. Anche se il gelisucre non l'ho ancora provato... è arrivato da qualche settimana ma è ancora li nel mobiletto che aspetta.
Prima di dare in giro le mie creme preferisco testarle per bene su di me e adesso ne ho una bella scorta :roll:
Monia
sami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 03/04/2011, 22:44

Re: Crema mani (olivem 1000 + lecitina)

Messaggio da sami »

Ma figurati, m.monia! Qui si condivide, e la mia ricettina banale, paragonata a tutto ciò che ho imparato e imparo ogni giorno, è una briciola infinitesimale.
L'estratto, in effetti, bisogna lavorarlo un bel po' col cucchiaio o ci si affida a santo minipimer ;)
Avatar utente
merya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 17/10/2008, 15:05

Re: Crema mani (olivem 1000 + lecitina)

Messaggio da merya »

sami ha scritto:Grazie a tutti per l'incoraggiamento :hearts:
woooow veramente bella, :ok: complimenti!!!!
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema mani (olivem 1000 + lecitina)

Messaggio da pannina »

Che bello ho quasi tutto da Az e la faròòò! La lecitina di cui parlate è quella di Az con la consistenza cremosetta? Perchè l'ho presa proprio da AZ. Un altra "question"... AZ si è dimenticato di spedirmi l'olivem e io ho il VE e l'MF di AZ, mai provati... potrei usarli al posto dell'olivem? Ho anche il cetilico.... mi date dei suggerimenti? Sarebbe la mia prima prova e non so cosa scegliere...
sami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 03/04/2011, 22:44

Re: Crema mani (olivem 1000 + lecitina)

Messaggio da sami »

Ciao pannina, dunque la lecitina è quella comprata al supermercato. Se tu hai quella di AZ usala, non dovrebbe cambiare molto. Idem per l'emulsionante, mettine però la quantità funzionale
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema mani (olivem 1000 + lecitina)

Messaggio da pannina »

Grazie Sami, per quanto riguarda la quantità della lecitina posso usare la stessa indicata anche per quella di Az?
sami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 03/04/2011, 22:44

Re: Crema mani (olivem 1000 + lecitina)

Messaggio da sami »

Quella di AZ non ce l'ho ma prima ho provato a vedere la composizione e non è pura, dovrebbe esserci dell'olio, perciò alzerei la quantità, magari mettendone 5
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema mani (olivem 1000 + lecitina)

Messaggio da pannina »

Grazie Sami...
m.monia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/07/2011, 15:03
Località: Prov. di Lecco

Re: Crema mani (olivem 1000 + lecitina)

Messaggio da m.monia »

Ciao, un'altra nota che ho letto nel forum, ma non ricordo in quale discussione, a proposito di lecitina. Mentre quella granulare può essere messa sia in fase acquosa che grassa, quella di AZ va solo in fase grassa!
Probabilmente perchè non è pura, come diceva giustamente sami
Monia
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema mani (olivem 1000 + lecitina)

Messaggio da pannina »

Grazie Monia.
Avatar utente
Agata_chan
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/09/2010, 13:52

Re: Crema mani (olivem 1000 + lecitina)

Messaggio da Agata_chan »

Grazie, Sami! Anch'io volevo fare una crema corpo utilizzando olivem e lecitina (perchè al momento ho solo questi in casa e mischiandoli spero di ammortizzare gli effetti negativi di entrambi), solo che volevo tentare di farla con una consistenza da barattolo!
Boh, farò esperimenti ispirandomi alla tua ricetta, con le dovute modifiche e, se avrò il coraggio, magari, mi azzarderò anche a postare il mio progetto! >.<
Lamantino fan club