Latte Corpo (a freddo) - rapido e nutriente

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Latte Corpo (a freddo) - rapido e nutriente

Messaggio da pannina »

Eccomi qua! Ma che bello questo latte! Come mai con il carbomer a 0.6 ti è ventuop fluido? Ho visto le tue cremine emulsionate con ewocream e capryl glucoside ed erano più dense... dici eh non è stato il sodio lattato o il pca a smontarti l'emulsione, ma allora com'è che è così fluida? Mi interessa saperlo perchè ti ho copiato la cremina viso per pelli miste con ewocream versione con caprylico e usando sodio lattato e SAP mi si è smollata di brutto, proprio fluidina fluidina...
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Latte Corpo (a freddo) - rapido e nutriente

Messaggio da M&E »

grazie pannina :hearts:
allora è passato un pò di tempo da quando l'ho fatto..mica mi ricordo bene, però ho scritto che dopo la fase c la crema è divetata meno densa..può essere che non ho tamponato dopo aver emulsionato, ma alla fine e quindi non ho notato un grande smollamento.

ho fatto un nuovo latte, simile a questo, ma con meno fase c. dopo aver emulsionato ho tamponato e la crema era abbastanza densa, con l'aggiunta di c (attivi smontanti: pantenolo, sodio lattatato, proteine del grano) la crema è diventata un latte. in questo caso è il sodio lattato che ha smontato parecchio.

quello che posso dirti è che sodium pca, sodio lattato e sap sono le cose che per mia esperienza smollano di brutto (pantenolo e proteine non mi smollano allo stesso modo).
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Latte Corpo (a freddo) - rapido e nutriente

Messaggio da pannina »

Grazie mille, indicazioni preziose! Metevo tutto sullo stesso piano come smontanti, invece adesso ho capito meglio cosa smolla di più e cosa di meno...

In realtà a me va bene comunque fare una crema fluida se posso usare gli attivi smontanti, eviterò il carbomer e incrocierò le dita afficnhè non mi si smonti... se fai altre ricette con ewocream accoppiata a carpyl glucoside ti va di postarle? Oppure se non me hai voglia, potresti mandarmele con MP? C'è così poco nel forum, anche solo con ewocream non c'è un granchè...
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Latte Corpo (a freddo) - rapido e nutriente

Messaggio da M&E »

figurati! pubblicata c'è un'altra mia crema viso con questi emulsionanti ;)
appena passa il tempo per il test d'uso pubblico la versione aggiornata di questo latte :)
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Latte Corpo (a freddo) - rapido e nutriente

Messaggio da pannina »

L'ho già addocchiata e la copierò presto :) Grazie! Mi è piaciuto tanto emulsionare a freddo, ho sempre così poco tempo e fare una piccola quantità di 50 gr è stato utilissimo, poi ho sporcato meno.. insomma, mi ci voglio dedicare di più :)
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Latte Corpo (a freddo) - rapido e nutriente

Messaggio da M&E »

pannina ha scritto:poi ho sporcato meno..
verissimo :D: poi si fa prima e d'estate gli emulsionanti a freddo sono perfetti perchè danno creme più leggere!
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Latte Corpo (a freddo) - rapido e nutriente

Messaggio da pannina »

L'ho fatto con pochi attivi che avevo.. faceva un odore terribile di tensioattivo e ho temuto di aver sbagliato qualcosa, eppure le dosi erano giuste... poi però ho messo muschio bianco di vernile ed è venuto un capolavoro :-) però mi sembra che sparisca subito quando me lo spalmo, per me forse ci vorrebbe più nutriente, ho usato l'olio di mandorle al posto del mosqueta, potrei aumentare un pò i grassi o non li regge quella dose di emulsionante?
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Latte Corpo (a freddo) - rapido e nutriente

Messaggio da M&E »

pannina ha scritto:però mi sembra che sparisca subito quando me lo spalmo
è pensato proprio per ottenere quest'effetto :lol:

se aumenti i grassi, devi aumentare di conseguenza anche gli emulsionanti :winkle:

se vuoi qualcosa di più corposo forse questo latte non fa al caso tuo. io lo trovavo rapido e nutriente come da titolo :maria:
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Latte Corpo (a freddo) - rapido e nutriente

Messaggio da pannina »

Assolutamente rapido, si assorbe davvero subito! E infatti questa cosa mi piace molto :-) di solito mi ungo come una frittella, continuo ad usarlo e vediamo se mi abituo, perchè potersi rivestire subito dopo essersi spalmate è una figata!
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Latte Corpo (a freddo) - rapido e nutriente

Messaggio da M&E »

pannina ha scritto:perchè potersi rivestire subito dopo essersi spalmate è una figata!
:birra: vero!!
puoi provare a fare una fase grassa un pò più consistente :)
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Latte Corpo (a freddo) - rapido e nutriente

Messaggio da pannina »

Provo a mettere 1 di ethylhexyl stearate e portare a 3 l'olio di mandorle (che io uso al posto del mosqueta) ;)