vellutata da doccia-bagno

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
piccante

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da piccante »

moni pposso farti una domanda ?
siccome la tua idea mi piace e vorrei copiartela, mi sapresti dire se la crema che ti è uscita
riuscirebbe ad uscire da un dispenser ?
è fluida o corposa ? non riesco a capire bene dalla foto
Avatar utente
-moni-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 240
Iscritto il: 09/08/2011, 18:47
Località: novara

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da -moni- »

@gisella81 non ti posso aiutare.io e i tensioattivi non siamo ancora parenti :D:

@bavosina mi spiace ma non ho mai usato il lamecreme :nonso:

miiiiiiiiiiii mi spiace non potervi rispondere,ma sono un pò agli inizi ancora...scusate!! :angel:

@piccante secondo me da barattolo,x il dispenser dovresti farla un pò più fluida... :winkle:
...l'ignoranza è ritenuta una colpa da cui ci si libera con il sapere (Pitagora)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da chiarachiara »

gisella devi solo provare,ci sono altre ricette in giro qui di vellutate.(io l'ho fatto con l'sls).
sophi anche ne ha fatte di prove e anche brendon mi pare abbia messo assieme tensioattivi ed emulsionanti. vedi tu. cercacerca :)
Chiara
Bavosina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 476
Iscritto il: 13/04/2010, 12:50
Località: Montecatini...

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da Bavosina »

Io l'ho provata ed è bellissima! Pelle idratata, setosa e morbida! :)

L'unica cosa non produce per niente schiuma, è più un latte quello che produce a contatto con l'acqua e la pelle!
...vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, gusta ogni attimo...
Avatar utente
-moni-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 240
Iscritto il: 09/08/2011, 18:47
Località: novara

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da -moni- »

@bavosina sono contenta e anche un pò emozionata :oops:
!!! brava!! :cin: :cin:
a me fa una schiumetta leggera probabilmente per il sapone iniziale che era con olio d'oliva, cocco e ricino...
...l'ignoranza è ritenuta una colpa da cui ci si libera con il sapere (Pitagora)
rosaspina85
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/10/2011, 11:03

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da rosaspina85 »

anche io mi sono avventurata e ho fatto questa vellutata, solo ho usato 40 grammi di grassi (15 karitè, 15 cocco e 10 olio di nocciole) e l'ho destinata allo strucco! l'ho già provata e mi piace molto, è cremosissima come le creme struccanti che amo, non brucia, ci ho tolto agevolmente il mascara senza danni. Si sciacqua abbastanza facilmente e lascia la pelle morbidissima!
ora ne farò un'altra per il corpo , bella profumata per quando non ho voglia di mettere la crema! (in quella per il viso non ho aggiunto nessun profumo nè colorante, solo oe di lavanda!)

grazie moni per la ricetta!
Avatar utente
-moni-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 240
Iscritto il: 09/08/2011, 18:47
Località: novara

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da -moni- »

rosaspina85 ha scritto:anche io mi sono avventurata e ho fatto questa vellutata...grazie moni per la ricetta!
:drunk: che bello!!!!grazie all'angolo di lola!!! :hearts:
...l'ignoranza è ritenuta una colpa da cui ci si libera con il sapere (Pitagora)
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da Baglioncina »

Moni, te la copio anche io :cin:
Avatar utente
-moni-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 240
Iscritto il: 09/08/2011, 18:47
Località: novara

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da -moni- »

Baglioncina ha scritto:Moni, te la copio anche io :cin:
:blob9: :blob9: :cin: :cin:
...l'ignoranza è ritenuta una colpa da cui ci si libera con il sapere (Pitagora)
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da tonga07 »

Ciao Moni, ho fatto la tua vellutata da doccia (stesse dosi e stesso procedimento da te descritto), partendo da un sapone autoprodotto simile al tuo. Purtroppo mi è venuta un blob appiccicoso, per niente cremoso. L'ho provata lo stesso malgrado l'aspetto bruttino, ma è molto unta tanto è vero che ho dovuto rilavarmi con un bagnischiuma. Scusa se te lo chiedo, ma le dosi che hai postato sono esatte? Non riesco a spiegarmi, ed ovviamente non lo posso chiedere a te, come mai il risultato sia così diverso da quello da te descritto :nonso:
Avatar utente
-moni-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 240
Iscritto il: 09/08/2011, 18:47
Località: novara

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da -moni- »

@tonga07 si,le dosi sono quelle che ho usato...e tra l'altro ne avevo tenuta da parte un pò che ho finito l'altro ieri...ma la consistenza non era cambiata...non saprei... :nonso:
qualche commento più su dicevano che avevano provato a farla e che era venuta bene....
baglioncina tu hai provato?come ti è venuta??
...l'ignoranza è ritenuta una colpa da cui ci si libera con il sapere (Pitagora)
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da tonga07 »

Grazie, spero tu non ti sia offesa per la domanda :) ma un errore di trascrizione delle dosi è l'unica cosa che mi sia venuta in mente. Aspetto le esperienze di qualcun'altra :nonso:
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da mgrazia »

@tonga io l'ho fatta utilizzando una saponetta dei provenzali (non avevo ancora fatto un sapone) e quindi ho dovuto aumentare molto la quantità d'acqua, come quando rilavoro le saponette, finché non si è sciolto tutto.
Una volta sciolto frullando sono riuscita ad amalgamarla e a renderla della consistenza di una crema. Forse dipende dal tipo di sapone e dalla stagionatura
Nulla succede per caso
Avatar utente
-moni-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 240
Iscritto il: 09/08/2011, 18:47
Località: novara

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da -moni- »

tonga07 ha scritto:Grazie, spero tu non ti sia offesa per la domanda :)
:lol: ci mancherebbe!!
...l'ignoranza è ritenuta una colpa da cui ci si libera con il sapere (Pitagora)
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da tonga07 »

mgrazia ha scritto:@tonga io l'ho fatta utilizzando una saponetta dei provenzali (non avevo ancora fatto un sapone) e quindi ho dovuto aumentare molto la quantità d'acqua, come quando rilavoro le saponette, finché non si è sciolto tutto.
Una volta sciolto frullando sono riuscita ad amalgamarla e a renderla della consistenza di una crema. Forse dipende dal tipo di sapone e dalla stagionatura
Grazie. Il sapone (circa 3 settimane di vita) si era sciolto bene nell'acqua e glicerina, è quando ho aggiunto i grassi e l'emulsionante che si è formato il blob. Proverò a rifarla, perchè l'idea mi piace, aumentando la quantità d'acqua.
carmen1002
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 08/08/2011, 17:10

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da carmen1002 »

l'ho fatta ieri riadattandola un pò ed al posto del sapone ho aggiunto 20% di un bagnoschiuma homemade. La consistenza è fantastica ma non schiuma ( colpa di sicuro del bagnoshiuma) . Però lascia la pelle vellutata davvero ^_^
Carmen
Avatar utente
-moni-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 240
Iscritto il: 09/08/2011, 18:47
Località: novara

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da -moni- »

@carmen1002 :ok: sono proprio contenta!!!mi da un sacco di soddisfazioni questa ricettina!!!
...l'ignoranza è ritenuta una colpa da cui ci si libera con il sapere (Pitagora)
robyto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 14/04/2009, 14:54
Località: Roma

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da robyto »

Ma che bella questa ricetta!!!! Penso che la replicherò per le docce da viaggio :cin:
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da eccome »

una domanda... volevo fare questa vellutata visto che ho anche avanzi di sapone autoprodotto,
ma...
non ho l'olivem 1000 ma il montanov 68.. sono entrambi emulsionanti : posso usare quindi il montanov? e a che percentuale?
ho trovato nel forum che il montanov si usa al 5% ma credo valga per le creme... e qui mi sembra che anche l'olivem sia usato a una percentuale più alta!
grazie!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
-moni-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 240
Iscritto il: 09/08/2011, 18:47
Località: novara

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da -moni- »

@eccome secondo me si,lo puoi sostituire.( la scheda tecnica dell'olivem 1000 dà come percentuale d'uso dal 2 all'8 %) controlla quella del montanov 68!se provi fammi sapere!
...l'ignoranza è ritenuta una colpa da cui ci si libera con il sapere (Pitagora)