vellutata da doccia-bagno

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
-moni-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 240
Iscritto il: 09/08/2011, 18:47
Località: novara

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da -moni- »

ti dico...io avevo provato quella della l@sh e me ne ero innammorata :cuori: sia per la sensazione quando la usavo,sia per l'effetto post.(per questo volevo provare a rifarla più "burrosa").ah,utilizzo pratico..sotto la doccia mi inumidisco la pelle,mi sposto dal getto,spalmo la "vellutata" come si deve con un lieve massaggio,risciacquo,esco e tampono la pelle con l'aciugamano. :sun:
...l'ignoranza è ritenuta una colpa da cui ci si libera con il sapere (Pitagora)
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da s0phi3 »

Brava moni! Ti è venuta proprio bene! :cin:
Poi l'hai misurato il ph? Comunque per una crema a risciacquo nonci dovrebbero essere grossi problemi se il ph è un po' altino, giusto? :oops:
Avatar utente
-moni-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 240
Iscritto il: 09/08/2011, 18:47
Località: novara

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da -moni- »

@ s0phi3 grazie!
e grazie a te :cin: !!!penso che il problema per il pH alto non sia tanto per la crema lavante,che è a risciacquo,quanto per il conservante che sopra un certo pH non conserva...(spero di non dire cavolate).
...l'ignoranza è ritenuta una colpa da cui ci si libera con il sapere (Pitagora)
Bavosina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 476
Iscritto il: 13/04/2010, 12:50
Località: Montecatini...

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da Bavosina »

Ciao moni, complimenti per questa ricetta! Vorrei provare a rifarla, ma pensi che il ph si possa aggiustare prime di mettere il conservante o si rischia la separazione dei grassi del sapone dal resto?
...vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, gusta ogni attimo...
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da chiarachiara »

è proprio una crema!!! complimenti! (((è una bellezza non doversi spalmare di crema dopo la doccia!!)))
Chiara
Avatar utente
-moni-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 240
Iscritto il: 09/08/2011, 18:47
Località: novara

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da -moni- »

pH misurato...8.visto che era una "prova" per fortuna ne ho fatta poca (e la finirò oggi!!)
l'altro vasetto,che avevo messo da parte per il monitoraggio,l'avevo diviso in 3.
il 1° l'ho lasciato così e così è rimasto.
il 2°,con pH abbassato a 7 regge,ma secondo me non reggerà,è solo questione di tempo.
il 3° con pH abbassato a 5.5 non regge (separazione e grumetti)
domanda
cosa posso fare?provo a usare altri conservanti come parabens o paranen k (nel topic dei conservanti danno un range di pH fino a 8 )?
consigli?
@bavosina credo di averti risposto con questo messaggio :neutral:
@chiarachiara ancora non va bene :cry:
...l'ignoranza è ritenuta una colpa da cui ci si libera con il sapere (Pitagora)
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da ludovica66 »

anche il Phenonip (paraossibenzoati in fenossietanolo) va benissimo fino a pH 8
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
nisi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2415
Iscritto il: 17/07/2010, 15:02
Località: A Est di Milano, sulle rive del Naviglio

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da nisi »

Ma wow! Io amo tutte le cose cremose per lavarsi (che modo orrido di esprimersi...). Bellissima! Ho giusto tutti - e dico tutti - gli ingredienti. La provo di sicuro.
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.

Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.

I am a drinker with writing problems.
Avatar utente
-moni-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 240
Iscritto il: 09/08/2011, 18:47
Località: novara

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da -moni- »

@ludovica66 grazie mille,prenderò di sicuro quello perchè c'è l'ha il sito dove devo già fare un ordine :)!
@nisi poi scambiamoci impressioni ed eventuali modifiche che sicuramente può migliorare!
...l'ignoranza è ritenuta una colpa da cui ci si libera con il sapere (Pitagora)
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da mgrazia »

Anche se non avevo tutti gli ingredienti ho provato a farla anch'io con alcune sostituzioni
ho utilizzato una saponetta dei provenzali e il montanov 68.
Sciogliere il sapone è stato faticosissimo (ma lo sapevo perché l'ho fatto altre volte) ed ho dovuto aggiungere dell'acqua.
Alla fine sono riuscita ad ottenere un composto omogeneo anche se con un po' di bolle a causa delle fruste (con il minipimer non riuscivo provo :evil: ).
Il problema è stato cercare di abbassare il pH. Lo so che probabilmente sto facendo una domanda idiota, ma tu come hai fatto?
Io ho provato con sia con l'acido citrico (3 cucchiaini di una soluzione al 20%) e sia con acido lattico (8 gocce) . Ma non sono riuscita a far scendere il pH da 7.
Ho smesso di tentare, devo continuare ad insistere? :oo:
Nulla succede per caso
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da chiarachiara »

x chè dici che non va bene moni? solo per il pH? cavolo,quando ci laviamo col sapone normale allora?
Chiara
Avatar utente
-moni-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 240
Iscritto il: 09/08/2011, 18:47
Località: novara

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da -moni- »

@mgrazia con acido lattico,1 goccia per volta (considera che io ne ho fatti 50 gr totale e una parte - meno della metà- l'ho divida in 3 e in una di queste ho messo -mi pare- 6 gocce per arrivare a pH7 e nell'altro di più per arrivare a pH 5) ma la prossima volta avrò il conservante che funziona fino a pH 8 8)

@chiarachiara il problema del pH a 8 è il conservante (io ho il cosgard e non va bene oltre il pH 7)...
...l'ignoranza è ritenuta una colpa da cui ci si libera con il sapere (Pitagora)
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da s0phi3 »

moni, ti metto un quote di un commento di sushi che spiega il perchè non si possa acidificare un composto col sapone
sushi ha scritto: Il pH è normale che venga 9 o anche 9.5, si usa un sapone che è basico, e anche i tensio hanno spesso il pH basico. La differenza è che i tensioattivi si possono acidificare e non succede niente, mentre il sapone è meglio non acidificarlo. Ho specificato nella ricetta di non toccare il pH, perché acidificando un sapone il sale dell'acido grasso si decompone e l'acido grasso si libera. In questo caso non hai più un sapone ma "grasso libero" che invece di lavare sporca. ;)
il topic da dove è stato preso

quindi: non acidificare se usi il sapone, ma piuttosto usa un conservante adatto, come avevi già fatto del resto ;)
Avatar utente
-moni-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 240
Iscritto il: 09/08/2011, 18:47
Località: novara

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da -moni- »

s0phi3 ha scritto:quindi: non acidificare se usi il sapone, ma piuttosto usa un conservante adatto, come avevi già fatto del resto ;)
direi grazie 1000!!! le micro prove che avevo provato ad acidificare non hanno retto e sono contenta che cambierò conservante e l'aspetto rimarrà come quello iniziale che mi piace tanto!!!! :)
...l'ignoranza è ritenuta una colpa da cui ci si libera con il sapere (Pitagora)
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da Sheiren »

:) Bella ricetta complimenti :cin:
Non vorrei dire una fesseria [no linguaggio sms] in teoria un ph molto alto non ha necessariamente bisogno di conservante...Di solito i prodotti più a rischio sono quelli a PH fisiologico.
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da mgrazia »

s0phi3 ha scritto:
sushi ha scritto: Ho specificato nella ricetta di non toccare il pH, perché acidificando un sapone il sale dell'acido grasso si decompone e l'acido grasso si libera. In questo caso non hai più un sapone ma "grasso libero" che invece di lavare sporca. ;)
il topic da dove è stato preso
quindi: non acidificare se usi il sapone, ma piuttosto usa un conservante adatto, come avevi già fatto del resto ;)
Lo sapevo che stavo facendo una stupidaggine :duro: senza nessun motivo, visto che il pH era 7 e andava bene.
Me ne ricorderò sicuramente la prossima volta :evil:

Grazie s0phi3
Nulla succede per caso
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da chiarachiara »

aaaaaahh... mica avevo capito che parlavate del conserv.. sorry
Chiara
Avatar utente
-moni-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 240
Iscritto il: 09/08/2011, 18:47
Località: novara

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da -moni- »

@sheiren...non lo so...aspetto conferme dall' "alto"

@chiarachiara figurati!! :winkle:
...l'ignoranza è ritenuta una colpa da cui ci si libera con il sapere (Pitagora)
gisella81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/02/2011, 19:37

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da gisella81 »

Bella ricetta davvero!!! Se volessi sostituire il sapone con i tensioattivi, così da non avere problemi di ph, quali potrei mettere? Va bene una sal al 18% come un normale bagnoschiuma??
Bavosina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 476
Iscritto il: 13/04/2010, 12:50
Località: Montecatini...

Re: vellutata da doccia-bagno

Messaggio da Bavosina »

Ciao , ho provato a fare questa ricettina e funziona bene!

Ho usato il lamecreme come emulsionante. Ora mi viene un dubbio, mi sono andata a riileggere il topic a riguardo e non so se questo possa avere delle criticità con ph 8/9...

L'emulsione sembra venuta, anche se non è proprio bellissima... ricorda un pò le emulsioni fatte con lecitina. :mah:
...vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, gusta ogni attimo...