Crema Snellente alla Nocciola :)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
piccante

Crema Snellente alla Nocciola :)

Messaggio da piccante »

manco solo io a farmi la crema anticellulite ...
vorrei fare una bella cremina concentrata

spiego un po' gli estratti se interessa : fucus agisce sul metabolismo cellulare laminaria digitata alga ricca di vitamine e acido glutammico, dicono stimolante e dimagrante ( :roll: ) betulla astringente, elasticizzante vite rossa perchè tonica per i vasi capillari l'edera per contrastare nevralgie periferiche e dolori reumatici o artritici, dicono ottimo per combettere la cellulite luppolo tonificante con possibile effetto tensore rusco vasocostrittrice e aiuta la circolazione periferica gingko biloba ricco di terpeni, polifenoli, flavonoidi aiuta la circolazione contrasta la fragilità capillare tè verde contiene antiossidante astringente stimolante caffeina teobromina e teofillina che stimolano il metabolismo salvia rassodante e cicatrizzante rosmarino tonico stimolante coadiuvante cipresso vasocostrittore
arancio amaro rassodante astringente tonico rigenerante legno di cedro rivitalizzante lipolitico tonico stimolante centella asiatica protettiva del connettivo e tonica magnesio solfato disinfiammante depurativo calmante condizionante per la pelle

progetto definitivo

Crema Snellente alla Nocciola

Immagine

FASE A
acqua 52
glicerina 3
magnesio solfato eptaidrato 3
cetearyl glucoside 1.5
caffeina anidra 1

FASE B
burro di cacao 4
olio di karitè 3
olio di girasole 2
olio di jojoba 1.5
olio di macadamia 1.5
alcool cetilstearilico 1.5
olio di riso 1
olio di cocco 1
burro di mango 1
burro di karitè 1
olio di ricino 0.3
tocoferolo 0.7
acido stearico 0.5

FASE C
squalene 1.5
ooleolito di salvia in girasole 0.5
oleolito di nocciola in girasole 0.5
gomma xanthana 0.3

FASE D
pantenolo 2
E.IDROG. vite rossa 2
E.IDROG. edera 2
E.F. rusco 2
E.F. luppolo 2
algo boost jeuness 1.5
biorimodellante 1
sol. sodio lattato 60% 1
sol. sodio jaluronato 1% 1
fuco slim az 0.5
allantoina 0.5
E.S. gingko biloba 0.2
E.S. thè verde 0.2
E.S. centella asiatica 0.1
cosgard 18 gc
oleoresina rosmarino 6 gc
OE cipresso 16 gc
OE arancio amaro 12 gc
OE legno di cedro 4 gc
fragranza liposolubile nocciola q.b.

pH 5

purtroppo l'estratto di centella asiatica non mi si è sciolto tutto forse era troppo :?
peccato perchè la crema mi è riuscita ma la maledetta polvere mi ha rovinato la crema
mi è rimasta non completamente dispersa :neutral:

se me la spalmo non si sente chiaramente però visivamente è brutta
addosso è leggerissima, ma devo provarla più volte

ovviamente visto che era color cacc... ehm nocciola ho messo la fragr.nocciola ;)
(chissà chi mi avrà dato l'idea :faccetta che fischietta:)

la crema puzzicchiava di brutto mi sa soprattutto per la laminaria digitata
comunque già con gli OE l'odore è sparito

Immagine


progetto iniziale

FASE A
acqua a100
glicerina 3
xanthana 0.2
fuco slim az 0.5
algo boost jeuness 1.5
biorimodellante 3
E.IDROGLIC. vite rossa 5
E.IDROGLIC. edera 5
E.F. luppolo 2
E.F. rusco 3
E.S. gingko biloba 0.5
E.S. the verde 0.5
T.M. centella asiatica 1
caffeina anidra 2
polvere di ananas 5
pantenolo 2
allantoina 0.5
sol. sodio lattato 60% 1
sol. sodio jaluronato 1% 1
ceramidi sk- influx 1
magnesio solfato 3

FASE B
oleolito di salvia 2 (girasole)
olio di riso 1
olio di karitè 3
squalene 2
olio di jojoba 1.5
olio di cocco 1
olio di macadamia 1.5
olio di ricino 0.5
tocoferolo 0.5
burro di cacao 4
burro di mango 1
burro di karitè 1
acido stearico 0.5
lecitina di soja 4.5

FASE C
o.e. cipresso
o.e. legno di cedro
o.e. arancia amara
o.e. menta
oleoresina di rosmarino 6 gocce
Ultima modifica di piccante il 24/09/2011, 0:34, modificato 1 volta in totale.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: progetto trattamento snellente intensivo aiuto :D

Messaggio da carlitadolce »

ma la lecitina ti regge tutto sto popò di roba?
Non hai tinovis e abilcare?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: progetto trattamento snellente intensivo aiuto :D

Messaggio da FRAariete »

io come sistema emulsionante a freddo uso lecitina+caprylyl capryl glucoside (che è un tensioattivo classificato anche come emulsionante) e mi sono ispirata alle prove a freddo di tagliar e anto che hanno usato l'isolan go 33 (da me sostituito con la lecitina) in accoppiata al caprylyl. A me con 2 di lecitina e 0,5 di caprylyl c.g. regge fino a 13% di fase oleosa, se la aumenti devi aumentare anche gli emulsionanti. Io però non ho mai messo così tanti attivi per cui non sono sicura che possa reggere.. :nonso: Attendiamo gli esperti :D:
piccante

Re: progetto trattamento snellente intensivo aiuto :D

Messaggio da piccante »

ho l'abil care ma non il tinovis, ho il cetearyl glucoside,
comunque spulcio in giro per vedere come posso fare con gli emulsionanti,
in ogni caso per non sprecare attivi, farò prima delle prove, pervedere se regge
grazie :drunk:
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: progetto trattamento snellente intensivo aiuto :D

Messaggio da mey-chan »

il cetearyl glucoside regge bene questa bella quota grassa guarda un pò la crema di sushi http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=20&t=37259
però credo che dovresti aggiungere del carbomer per addensare un po' in più, e magari aggiungerci anche del cetilico, sennò credo possa venire un pò liquidina
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
piccante

Re: progetto trattamento snellente intensivo aiuto :D

Messaggio da piccante »

ai ragione mey chan e avevo già fatto delle prove e ho visto che mettendo in fase a il cete.glucoside, regge una buona fase d, il problema è che comunque ho troppi estratti liquidi, e ho già provato in passato (anche se con l'olivem 1000) e l'emulsione tende a separarsi dopo un mesetto ...

stavo pensando di ispirarmi a questa ricetta di tanya
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 4&start=20

sotto c'è anche un'altra prova di frariete, sempre con emulsione a freddo,

volendo posso fare entrambe le prove, tipo
fase a cetearyl, fase b oli e cetilstearilico, fase c squalene, fase d acqua calcolata in base agli estratti
e un'altra fase acquosa + fase lipo con lecitina precentemente sciolta e provare a frullare tutto a freddo,

oggi faccio le prove, che tanto il pacco ancora mi devo arrivare :-)

edit volendo potrei aumentare la lecitina
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: progetto trattamento snellente intensivo aiuto :D

Messaggio da mey-chan »

fai le tue prove e valuta, e poi tienimi aggiornata :D:
se mi permetti di consigliarti una cosa abbassa un pò la quota degli estratti secchi, percentuali allo 0,5% mi hanno reso la crema appiccicosa...anche se ne aggiunsi molti altri in quell'occasione :roll:
prova a metterne uno 0.2%
ah alcuni estratti secchi tingono anche un po'.

edit: credo che col cetearyl gluocide e alcol cetilico, ed ancora un pizzico di lecitina l'emulsione regge, ma è la consistenza che ne uscirà fuori sarà piuttosto liquida, forse dovresti aumentare la xantana
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
piccante

Re: progetto trattamento snellente intensivo aiuto :D

Messaggio da piccante »

ok vi aggiorno dopo le prove dopo seguendo i vostri consigli ;)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: progetto trattamento snellente intensivo aiuto :D

Messaggio da sushi »

piccante in teoria il cetearyl glucoside dovrebbe reggere una fase D che va fino a un terzo della formula totale. Non ho mai provato a farlo, il procedimento per una fase fredda così alta è un po' diverso, ma se hai voglia di provare (magari prova con formule vuote) ti spiego come si fa.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: progetto trattamento snellente intensivo aiuto :D

Messaggio da mey-chan »

cioè? sushi spiega sono tutta occhi per leggere :D:
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: progetto trattamento snellente intensivo aiuto :D

Messaggio da sushi »

Curiosa :D:

Allora, premetto che non ho MAI provato ad usare questo metodo, quindi non so quanto è affidabile. Meglio far prove "vuote" perché secondo me rientra in uno di quei procedimenti molto rischiosi.

Il cetearyl ha questa peculiarità che può reggere una fase fredda molto tosta. Nel caso che abbiamo tanti attivi idro a freddo ficchiamo il più possibile degli oli in fase B, meno ingredienti lipo ha la fase fredda meglio è. La fase fredda può rappresentare al massimo il 30% della fase idro totale, ma per sicurezza non andrei oltre i 20-25%. Intanto si elimina quello che solitamente è la fase C nella formulazione col cetearyl glucoside, cioè non si addensa con i gelificanti dispersi in esteri a 60 gradi ma si fa tutto in fase D (che diventa C). Così si ha solo tre fasi: A idro scaldata, B grassi scaldata e C a freddo. Solitamente la gelificazione in fase C con acqua (e non esteri!) si fa ad emulsione calda, quindi 60 gradi, ma qui si dovrebbe andare sotto i 40, quindi diventa più rischioso. Il cetearyl glucoside si alza per sicurezza allo 1.5. Se si vuole fattori di consistenza il cetilico o il cetearilico sono i più adatti. Vi faccio un esempio formulativo ipotetizzando che ho tanti estratti:

FASE A:
acqua
cetearyl glucoside 1.5
niente glicerina perché ho gli estratti

FASE B:
tutti gli oli/burri che posso scaldare
cetilico o cetearilico (la percentuale dipende dall'effetto che si vuole, 0.5-1% poca scia bianca e crema fluida, fino al 4% per crema da vasetto con più scia)

FASE C: di solito a 60 gradi ma visto che si ha estratti si aggiunge sotto i 40 gradi ma se diventa troppo fredda addio emulsione!!!
acqua - serve per gelificare!!!
estratti di tutti i tipi
xantana (si disperde negli estratti glicerici)
carbopol
altri attivi idro

conservante, profumazione

La fase C totale NON deve superare quei 30% della totale fase idro, meglio se non si va oltre il 25%.

Si prepara prima la fase C, cioè si fa il gel, o nel caso si volesse usare xantana e carbomer si fanno i due gel divisi. Se non si usano elementi che spaccano carbomer si unisce tranquillamente i due gel formati. Se invece si usano attivi che smontano il carbomer fare attenzione alla formulazione.

Poi si scaldano la fase A e la fase B a 80 gradi, si versa la B in A e si frulla bene. Tolta l'emulsione dal fuoco si continua a frullare a intervalli finché l'emulsione va sotto i 40 gradi. A questo punto si prende la fase C precedentemente gelificata, la si versa nell'emulsione e si frulla bene bene (e qui non chiedetemi come si incorpora il gel all'emulsione, ripeto che non ho mai provato a fare così). Alla fine si controlla il pH, si aggiunge il conservante e la profumazione. Se la temperatura è troppo bassa quando si aggiunge la fase C gelificata l'emulsione si rompe. Già così è un procedimento molto rischioso. Se qualcuno vuole provare che provi a vuoto, cioè niente attivi ma solo il necessario.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: progetto trattamento snellente intensivo aiuto :D

Messaggio da mey-chan »

sushi io spesso sciolgo degli attivi della fase c in xantana che aggiungo solo alla fine...mi piace questa prova, la farò!
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
piccante

Re: progetto trattamento snellente intensivo aiuto :D

Messaggio da piccante »

sushi, domanda idiota forse, ma non ho capito una cosa,

fino a fase a e b, ci sono, ma come mai questa volta (come con opium cream),

non metto la fase c gelificata a 60gradi (nel mio caso mettendo quindi l'oleolito di salvia lo squalene e la xanthana), e poi in fase d tutti gli attivi,
visto che mi sembra di ricordare che le emulsioni col cetearyl reggono una buona fase d (a freddo)
:mah:

cioè, secondo te, c'è rischio che comunque l'emulsione non regge tutti quegli attivi ?
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: progetto trattamento snellente intensivo aiuto :D

Messaggio da sushi »

Allora, la fase C e D comunque non devono superare una certa percentuale. Qual'è esattamente questa percentuale non so dirti. La mia crema all'inositolo aveva 22% di fase C e D, di cui 7% erano polveri (urea e inositolo).

La tua crema snellente, se la volessi fare alle percentuali che hai scritto sopra, andrebbe ben oltre, calcola anche che ti servirebbe dell'acqua per gelificare la C. E poi ci sono anche estratti che contengono alcool, quindi ancora più a rischio. Se a tutti gli attivi ed estratti aggiungi anche gli addensanti e gli esteri che ti servono per disperdere i gelificanti siamo a quantità incredibili e a rischio separazione.

Se la fai col cetearyl glucoside dovresti comunque ricalcolare le quantità degli estratti e attivi, se calcolo ad occhio con la tua formula di adesso siamo oltre 30% di fase fredda. E' a rischio separazione in qualsiasi modo tu la faccia.

Comunque, la versione che ho scritto sopra serve proprio per dar più spazio alla fase fredda perché togliendo gli esteri (e la fase C a 60 gradi) guadagni qualche grammo per gli attivi.

E poi, osservazione personale, non è che mettendoci quantità massime di tutti gli estratti che si possiede si ottenga un effetto migliore. A volte tre-quattro estratti ben scelti a percentuali significative funzionano meglio che un mix effetto bomba.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
piccante

Re: progetto trattamento snellente intensivo aiuto :D

Messaggio da piccante »

il rpoblema è che non ho carbomer ne carbolop, io sono alle prime armi e non ho tante materie prime ...

però ripensandoci, gli estratti si possono diinuire le dosi quantomeno, io in fin dei conti vorrei mettere tanti attivi ma per farsì che lavorino in sinergia, quindi anche poco mi basta

fuco slim az 0.5
algo boost jeuness 1.5
biorimodellante 1
E.IDROGLIC. vite rossa 2
E.IDROGLIC. edera 2
E.F. luppolo 2
E.F. rusco 2
E.S. gingko biloba 0.2
E.S. the verde 0.2
T.M. centella asiatica 1
caffeina anidra 2
polvere di ananas 5
pantenolo 2
allantoina 0.5
sol. sodio lattato 60% 1
sol. sodio jaluronato 1% 1
ceramidi sk- influx 1
magnesio solfato 3

in questo modo sarebbe 13% di attivi liquidi a freddo + 2% di attivi in polvere,
tanto caffeina e ananas e sale inglese posso tranquillamente metterla in fase a

forse così dovrei farcela che ne dici ?
(parlo sempre di fase d, sempre secondo quel sistema di emulsione che sempre tu mi consigliasti :D: )

in ogni caso, farò la prova vuota anche con la lecitina

EDIT : se mi riescono le prove vuote, anzichè fare i soliti 100 gr, ne farò un po' di più, così se qualcuno si offre volontaria, la spedisco volentieri a chi la vuol provare (non so quanto vi conviene essere mie cavie :D: )

vorrei sapere se, massaggiato con costanza, funge
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: progetto trattamento snellente intensivo aiuto :D

Messaggio da ludovica66 »

Di TEGO® Carbomer 341 ER se vuoi te ne porto io un po' quando ci vediamo per gli scambi, che per reggere tutti gli estratti credo ci voglia questo :ok:
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
puman
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/09/2011, 13:50

Re: progetto trattamento snellente intensivo aiuto :D

Messaggio da puman »

Da questi attivi si potrebbe togliere: Il luppolo in quanto potente estrogenico (non vi lamentate poi se la cellulite vi ritorna) sulle smagliature è molto valido ma solo su uomini,
Non mi piace il the verde, l'effetto scaldante dovuto alla caffeina che lo compone potrebbe andare a rovinare i capillari (è inutile non avere la cellulite ma avere le gambe martoriate)
Toglierei la centella (in questo caso ti fa da doppione alla vite rossa, magari aggiungi un pò di quest'ultima)
Dalla profumazione lascerei soltanto cipresso e menta, (il resto sono solo doppioni)
Come puoi notare a me i minestroni non piacciono affatto
Se Dio esistesse sarebbe il RE dello Houmor nero!!!!
piccante

Re: progetto trattamento snellente intensivo aiuto :D

Messaggio da piccante »

allora non ho capito due cose, intanto per il luppolo, se ti spulci il topic sugli ingredienti, c'è un topic dove, proprio con landre parliamo del luppolo, mi pare si dicesse che non c'erano studi che dimostrasse fosse estrogeno a livello topic, ma ora vado a guardare che non ricordo bene.

per la caffeina non ho capito perchè non va bene , spiegami meglio.

io posso anche diminuire caffeina (anche perchè se mi dici che ha effetto scaldante, mi spaventi e non è affatto quello che voglio), ad esempio, potrei metterla all'1%

ma non ho capito perchè non ti piace la caffeina con il the verde ...

sono incompatibili fra loro, oppure non ti piace il the verde per qualche altra ragione ?

sii più chiaro, grazie, che non voglio combinare pastrocchio, ma solo una concentrata ecco tutto
puman
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/09/2011, 13:50

Re: progetto trattamento snellente intensivo aiuto :D

Messaggio da puman »

Il luppolo è un estrogenico, può servire solamente agli uomini con eccessi di testosterone, una donna con della cellulite di estrogeni in giro ne ha fin troppi (altrimenti non si spiega il perchè della cellulite) non ne vorrei aggiungere altri.
Il the verde contiene già tutta la caffeina (al limite aumentalo oppure al posto dell'acqua usa l'infuso carico) di cui abbiamo bisogno, essa scalda e non è il caso di metterne di più...
Ti chiedo scusa per il cipresso pensavo fosse in oleolito ma se è in OE (ho letto male io) non metterlo perchè scalda assai...
La polvere di ananas possiamo anche toglierla, perchè il contenuto di bromelina nella polvere è basso e poi sono più i problemi che crea (ma se vuoi qualcosa che faccia da scrub ben venga)
Se Dio esistesse sarebbe il RE dello Houmor nero!!!!
piccante

Re: progetto trattamento snellente intensivo aiuto :D

Messaggio da piccante »

su alcune cose mi hai convinto, ma sul luppolo e sull'ananas, mi piacerebbe continuare a parlarne nello specifico, ti rspondo qui e qui