Crema all'amido di mais o_o?

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Crema all'amido di mais o_o?

Messaggio da Trousse »

Quanto ti ha poi retto la crema?
Bavosina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 476
Iscritto il: 13/04/2010, 12:50
Località: Montecatini...

Re: Crema all'amido di mais o_o?

Messaggio da Bavosina »

Alla fine la mia crema è finita nel giro di un mesetto e non ha dato problemi...
Ne avevo fatta solo 100gr e l'ho finita presto, e credo che con l'aiuto del conservante possa durare abbastanza, se siete assidue spalmatrici di creme. Ovviamente non consiglierei di usare l'amido di mais per una crema da regalare, non sarebbe bello regalare una cosa che ammuffisce nel giro di poco tempo.

Comunque, col passare del tempo mi sono rifornita di addensanti seri, Carbomer e Xanthana, e devo dire che il risultato più gradevole allo "spalmo" e alla vista è il Carbomer, o perlomeno è quello che si avvicina di più ad una texture di quelle presenti in commercio.
Per chiarire la mia sensazione rispetto a questi tre gelificanti è che il grado di "budinosità" è così ripartito: amido di mais (moolto budinoso), Xanthana (medio budinoso), Carbomer (pochissimo budinoso). Non so se anche per voi è così, ci tengo a chiarire che è una sensazione soggettiva.

Spero di essere stata d'aiuto ;)
...vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, gusta ogni attimo...
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Crema all'amido di mais o_o?

Messaggio da Trousse »

Si si chiarissima!!! Io é da poco che mi sono avvicinata al carbomer e lo adoro...
La mia era una domanda per capire l'effettiva durata di una cosa con amido e acqua...
Grazie mille
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Crema all'amido di mais o_o?

Messaggio da anto »

Chi ha il phenonip come conservante lo usi e in ogni caso non lesinate e state sulla fascia alta d'uso del conservante.
Ad esempio se un conservante ha come range 0.5 - 1 state a 1

E' vero che si usa anche l'amido di tapioca ma non si sa mai ...