La volevo un po' più compatta e nutriente delle creme corpo che ho fatto finora così ho aumentato la quantità della fase grassa e utilizzato il montanov 68 come emulsionante (tanto la scia sulle mani non si nota molto)

Fase A:
Acqua a 100
Carbomer (carbopol ultrez 21) 0,4 g
Xantana 0,1g
Glicerina 3g
Miele 5g
Fase B:
Burro di Mango 2g
Burro di Argan (dei Provenzali) 2g
olio di Jojoba 3g
olio di Riso 2g
olio di Oliva 2g
olio di Mandorle 2g
olio di Argan 2g
tocoferile acetato 1g
dry flo 0,5g
montanov 68 5g
Aperoxid 1 gtt
Fase C:
allantoina 0,5g
umectol 0,5g
gel aloe 2,5g
oleolito di camomilla 2g (50% olys e 50% olio di riso)
olio di rosa mosqueta 1g
Phenonip 0,7g gocce (ho aumentato un po' la dose per il miele, come aveva consigliato Lola)
oe arancio dolce 5gtt
oe limone 5gtt
aroma alimentare arancia
colorante alimentare rosso
Alcuni dubbi:
1) Ho aumentato un po' il carbomer per la presenza di umectol e aloe. E' la seconda volta che uso il carbomerl a questa percentuale insieme al montanov 68 e anche questa volta ho fatto più fatica a lavorare la crema che diventa molto densa prima di aggiungere la fase C, formando tanti grumi. Forse dovrei diminuire la percentuale di montanov 68 con questa percentuale di grassi.
2) Ho aggiunto il miele quando ho unito i due gel di xantana e carbomer, prima di scaldare. Ho letto solo che andava in fase A ma non sapevo se potevo metterlo con la glicerina, xantana e acqua a riposare.
La consistenza è esattamente come volevo, non è molto unta (vabbè io sulle mani mi spalmo la cold cream quindi forse non sono obiettiva)
Io mi ritengo soddisfatta, che ve ne sembra? Ho fatto qualche stupidaggine?
Come sempre critiche e suggerimenti sono bene accetti

Un po' di foto (devo ancora studiare, non mi vengono mail bene

versione da passeggio