Doposole spray NON bifasico?

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Doposole spray NON bifasico?

Messaggio da carlitadolce »

Ho fatto questo doposole e con mia meraviglia non si è mai separato..
Le dosi sono in grammi non per 100 perchè fatto 50 gr oleosa e poi aggiunto 2 volte acquosa, quindi 150.

oleolito carota 1
oleolito urucum 1
oleolito iperico 9
oleolito calendula 9
marula 3
canapa 3
avocado 2
tocoferolo 2
cocco 4
squalene 4
cetiol sensoft 7
lecitina di soia 4
e. co2 calendula 0.1
e. co2 camomilla 0.1
e. carota 0.5
bisabololo 0.5
mentolo 0.5
fragranza monoi q.b.

acqua 90
gel aloe 10
cosgard 0.6
Ultima modifica di carlitadolce il 17/07/2011, 23:24, modificato 1 volta in totale.
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Doposole spray NON bifasico?

Messaggio da anto »

lecitina di soia o lisolecitina o che razza di lecitina hai usato ?

tutti gli oli hanno un hlbR almeno di 8

le lecitine sono un circo...

Occhio e croce hanno hlb più basso ma ce ne sono di diversi tipi

ecitine fluide: 4
Lecitine fluide acetilate: 6
Lecitine disoleate: 7
Lecitine disoleate idrolizzate: 9
e altre con valori addirittura superiori.

La chiamiamo ... botta di "fortuna" :lol:

Serve proprio la marca di quella che hai usato perchè questa formula sia ripetibile
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Doposole spray NON bifasico?

Messaggio da tagliar »

carlitadolce ha scritto: e. calendula 0.1
e. camomilla 0.1
e. carota 0.5
Per cosa sta "e."?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Doposole spray NON bifasico?

Messaggio da carlitadolce »

Ciao anto, io ho usato semplice lecitina granulare
tagliar ha scritto:
carlitadolce ha scritto: e. calendula 0.1
e. camomilla 0.1
e. carota 0.5
Per cosa sta "e."?
Estratto :maria:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Doposole spray NON bifasico?

Messaggio da anto »

[quote="carlitadolce"]Ciao anto, io ho usato semplice lecitina granulare[quote="carlitadolce"]

Non è che ha un INCI o la marca?
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Doposole spray NON bifasico?

Messaggio da saltaTempo. »

Ma non ci puoi far vedere come esce dallo spruzzino? Spruzza sull'avambraccio e poi fotografa; oppure, ancora meglio, fai un video, tu che sei pratica :D:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Doposole spray NON bifasico?

Messaggio da tagliar »

carlitadolce ha scritto:Estratto :maria:
Estratto CO2?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Doposole spray NON bifasico?

Messaggio da Shakarì »

saltaTempo. ha scritto:Ma non ci puoi far vedere come esce dallo spruzzino? Spruzza sull'avambraccio e poi fotografa; oppure, ancora meglio, fai un video, tu che sei pratica :D:
Come sei antiquato...già il video esiste... :D: e mi piace tantissimo quest'idea del doposole. Soltanto che io non ho tutti gli oleoliti che hai usato tu Carlita, ho solo quello alla camomilla e alla lavanda. Vedrò quello che esce fuori quando lo realizzo!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Doposole spray NON bifasico?

Messaggio da mey-chan »

ma non è troppo unto??
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Doposole spray NON bifasico?

Messaggio da saltaTempo. »

Ma così non è spray! Cioè, non nebulizza, esce come schizzo compatto.
Comunque carino il fatto che il giorno dopo diventa cremoso..
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Re: Doposole spray NON bifasico?

Messaggio da tamy9 »

Piace molto anche a me Carlita, anche il colore è carinissimo. :cin:
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Doposole spray NON bifasico?

Messaggio da Mirjam »

Penso che proverò a farlo, ma con meno olii, la mia pelle non ama tanti grassi.
Direi anche che per stare tranquilla uso la lisolecitina.
Soffro di insomma.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Doposole spray NON bifasico?

Messaggio da carlitadolce »

tagliar ha scritto:
carlitadolce ha scritto:Estratto :maria:
Estratto CO2?
si son quelli che abbiamo preso con sushi, quello di carota è olio sempre co2 devo scrivere?

Shakarì ha scritto: Come sei antiquato...già il video esiste... :D: e mi piace tantissimo quest'idea del doposole. Soltanto che io non ho tutti gli oleoliti che hai usato tu Carlita, ho solo quello alla camomilla e alla lavanda. Vedrò quello che esce fuori quando lo realizzo!!
altro che antiquato quello è proprio "addurmut" :D:
Bravaaa, fallo e fammi sapere poi eh!

mey-chan ha scritto:ma non è troppo unto??
no, la pelle non resta unta dopo si assorbe, forse perchè ho scelto oli leggeri e medi in maggioranza.

saltaTempo. ha scritto:Ma così non è spray! Cioè, non nebulizza, esce come schizzo compatto.
Comunque carino il fatto che il giorno dopo diventa cremoso..
No è proprio spray, quando lo spruzzo esce tutto aperto non lo schizzo, dal video non ti sembra perchè pigio piano sul cosino per non far schizzare dappertutto.


Comunque stasera ho fatto un altro esperimento con 4% di lecitina e mi sn fatta uno pray per capelli non bifasico anche lui :D:

Vi tengo aggiornati eheh
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Doposole spray NON bifasico?

Messaggio da TANYA »

carlita :cin:
ps,mi piacerebbe sapere quale lecitina hai usato, :love:
elaphae_3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/11/2010, 11:17
Località: Roma

Re: Doposole spray NON bifasico?

Messaggio da elaphae_3 »

A me questo doposole piace molto ma, come avevo scritto prima del blackout del forum, non mi riesce proprio! mi torna sempre bifasico. :nonso:
Carlita come diavolo faccio a farlo venire come il tuo???
Ieri ho provato a fare anche la ricetta del tuo ultimo video con lo stesso metodo, spray capelli protettivo solare, ma mi torna sempre bifasico!!! non può essere!!! :duro: :duro:
Ho usato una comune lecitina da supermercato, ostica come pochi ingredienti da sciogliere! :fangule:
“So che pensi di aver capito quello che pensi che io abbia
detto, ma mi chiedo se ti sia accorto che quello che ho detto
non è quello che intendevo"
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Doposole spray NON bifasico?

Messaggio da carlitadolce »

L'hai frullata prima?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Doposole spray NON bifasico?

Messaggio da FRAariete »

ho fatto anch'io sia il latte antismagliature che lo spray protettivo per i capelli e sono perfetti come nei tuoi video :cin: grazie carli!!!
elaphae_3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/11/2010, 11:17
Località: Roma

Re: Doposole spray NON bifasico?

Messaggio da elaphae_3 »

carlitadolce ha scritto:L'hai frullata prima?
Se intendi la lecitina, si l'ho frullata ma nonostante ciò per scioglierla ci metto una vita.
“So che pensi di aver capito quello che pensi che io abbia
detto, ma mi chiedo se ti sia accorto che quello che ho detto
non è quello che intendevo"
elaphae_3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/11/2010, 11:17
Località: Roma

Re: Doposole spray NON bifasico?

Messaggio da elaphae_3 »

PAGINA 1

Tagliar
“carlitadolce ha scritto:
si son quelli che abbiamo preso con sushi, quello di carota è olio sempre co2 devo scrivere?”

Direi proprio di sì, altrimenti non si capisce che caspita di estratti siano.

Carlitadolce
La mia è questa, semplicissima lecitina granulare che polverizzo col tritatutto
Immagine

TANYA
è quella che uso io

tonga07
Ieri sera ho replicato questa ricetta così bellina sostituendo l'oleolito di urucum che non ho con l'oleolito di elicriso, l'olio di marula con olio di kukui e olio di buriti, aggiungendo niacinamide all'acqua.
L'oleolito di iperico mi è stato regalato da una lolina molto gentile (grazie Carondimonio )
Stamattina al volo l'ho provato su un braccio, è vero non è unto, si spalma molto bene e poi la pelle rimane bella asciutta. Devo aggiustare la profumazione perchè si sente poco.
Adesso lo curo per vedere che non subisca variazioni.
Brava Carlita (macchetelodicoafare), ovviamente lo chiamerò "Doposole Carlita"

Immagine

Carlitadolce
"tonga07 ha scritto:
Devo aggiustare la profumazione perchè si sente poco."

Eh infatti la cosa negativa è che la lecitina tende a coprire, anche io ho abbondato con la fragranza.
Ottima la niacinamide nell'acqua, io non l'ho messa per renderlo più alla portata di tutti. Hai misurato il ph, dopo (è basica) ?
Ho fatto altri due esperimenti uno con lecitina non polverizzata l'altro con quella polverizzata, entrambi con solo olio di vinaccioli e acqua; appena li faccio agito molto e anche il giorno dopo, poi basta. Risultano una specie di latte che esce nebulizzato dallo spray. Quello con lecitina non polverizzata dopo alcuni giorni in fondo c'è un centmetro di separazione leggermente più trasparente. Quello con lecitina polverizzata invece è tutto intero e anche più bianco (l'altro tende al giallino)
Forse se è polverizzata funge meglio?
Comunque sto "sprayzzando" tutto, pure l'olio post doccia che mi ero fatta

tonga07
"carlitadolce ha scritto:
Eh infatti la cosa negativa è che la lecitina tende a coprire, anche io ho abbondato con la fragranza"

Abbonderò anch'io

"Ottima la niacinamide nell'acqua, io non l'ho messa per renderlo più alla portata di tutti. Hai misurato il ph, dopo (è basica) ?"

Misurato e aggiustato con 4 gg di acido lattico
Ultima modifica di elaphae_3 il 11/08/2011, 23:07, modificato 1 volta in totale.
“So che pensi di aver capito quello che pensi che io abbia
detto, ma mi chiedo se ti sia accorto che quello che ho detto
non è quello che intendevo"
elaphae_3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/11/2010, 11:17
Località: Roma

Re: Doposole spray NON bifasico?

Messaggio da elaphae_3 »

PAGINA 2

Shakarì
Fatto anch'io, naturalmente non è proprio uguale, ho seguito più o meno la ricetta, non avendo gli estratti in co2, ho aggiunto l'estratto secco di thè verde e ho aggiunto il dry flo, e in fase acquosa ho messo 1 di Sap. All'inizio sembrava che si separasse, anche se giravo con il cucchiaio nel becker rimaneva sempre tutto un po' grumoso e sembrava ricottina liquida. Poi ho imbottigliato e ho dato una shakerata come si deve et voilà ecco il risultato, vediamo se anche a me domani diventa più cremoso!
Immagine

Trousse
Oggi ho fatto anche io questo doposole, ma con le modifiche che ho apportato non sono contenta del colore che mi è venuto :?
Ecco come l'ho fatto io:

oleolito arnica 5
oleolito camomilla 5
oleolito iperico 5
oleolito calendula 5
olio d'oliva 3
olio canapa 3
olio avocado 2
tocoferolo 2
olio cocco 4
squalene 4
dicaprylyl ether 7
lecitina di soia 4
estratto co2 calendula 0.1
estratto co2 camomilla 0.1
bisabololo 1
fragranza monoi q.b.

infuso di tè verde 90
gel aloe 10
cosgard 0.9 (ho calcolato per 150 gr e non per 100 gr perchè avevo paura che la lecitina andasse a male in fretta :oops:)

L'infuso di tè verde ha dato al tutto un colore veramente inquietante :duro:

Carlitadolce
tipo color marroncino cacchina? :D:
Bello Shaki anche il sap :amour:

Trousse
Esatto, un marroncino/verde melma :-(

Piccante
trousse magari ti fa anche l'effetto abbronzatura :D:
comunque bella quest'idea, se non mi riesce il mio spray, provo di sicuro anche questo
amo spruzzuchiarmi d'acqua fresca l'estate :)

anto
Shakarì .. la foto evidenzia un piccolo strato superiore più bianco che non promette nulla di buono

..non voglio gufare eh ... :)

Shakarì
Si ho notato anch'io nella foto, sono appena andata a riguardare la bottiglietta, sembrerebbe un po' di schiumetta ma non è così evidente come nel post, aspettiamo qualche giorno per vedere come procede. Male che vada darò una shakerata prima di applicarlo :D:! E' la prima volta che uso la lecitina di soia, io voglio la lisolecitina ma è un problema trovarla...perlomeno io non ci riesco!

Bluebruja
scusate, ma sono come San Tommaso.
ho fatto:
olio di girasole 32
lecitina non tritata vital nature3
acqua 60
gel aloe 6.5
cosgard 0.6

appena fatta è liquidina liquidina, emulsionata, ma ha tante bollicine nella parte superiore.
adesso la metto nell'armadio dello spignatto e la monitoro fino a settembre. :winkle:

edit:
a due giorni: liquida, senza bollr, senza depositi.

Mirjam
Io se tutto va bene la faccio domani e vi tengo aggiornate.
@Shakarì, io la lisolecitina l'ho presa da dragonspice, 50 ml per provare.

Shakarì
Si so che dragon la vende ma non mi ci raccapezzo niente su quel sito, é come se fosse arabo per me!!

TANYA
quando feci il mio spignatto da spiaggia,venne simile a questa consistenza sprayabile,la lecitina è davvero versatile,e risolutiva,sono molto felice .
vorrei provare anche io la lisolecitina ,magari se organizzate un ordine collettivo,fate un fischio ;)

Shakarì
Novità: stamattina ho messo il doposole in uno spruzzino, visto che non è diventato cremoso ho voluto fare una prova...è completamente vaporizzato, non riesco nemmeno a fare una foto, perchè quando lo spruzzo non lascia segno, è come l'acqua termale o il vea spray per intederci!

@Tanya quoto in pieno

Jamie
"Shakarì ha scritto:
Si so che dragon la vende ma non mi ci raccapezzo niente su quel sito, é come se fosse arabo per me"

la vende anche aromantic

carlitadolce
Esatto si vaporizza che è una bellezza, mi sto trovando una fvola anche con uno spray capelli fatto così, mi permette d non bagnarli prima eheh :ok:

Tanya fischia pure a me, nel caso!

Trousse
E' passato un giorno e non mi si è addensato, quindi mi sa che lo trasferirò pure io in un flacone spray (magari di quelli vedo/non vedo) e gli aggiungerò un pelino di fragranza...
Speriamo che regga tutta il mese di agosto... Con la lecitina ho sempre paura che possa andare a male in fretta...

Visto che non ho messo mentolo, secondo voi andrebbe bene pure sul viso?

Shakarì
"carlitadolce ha scritto:
Ho fatto altri due esperimenti uno con lecitina non polverizzata l'altro con quella polverizzata, Risultano una specie di latte che esce nebulizzato dallo spray. Quello con lecitina non polverizzata dopo alcuni giorni in fondo c'è un centmetro di separazione leggermente più trasparente. Quello con lecitina polverizzata invece è tutto intero e anche più bianco (l'altro tende al giallino)"

Io ho diviso in due contenitori questo doposole, nello spruzzino ne ho messo poco, la maggior parte è rimasta nella bottiglietta postata nella foto che ho messo. Ecco cosa succede: nello spruzzino il liquido rimane sempre uguale ben omogeneo, anche se oggi fa un po' fatica ad uscire vaporizzato escono più goccioline, mentre nella bottiglietta sul fondo si forma una specie di sedimento però nel mio caso più scuro, non occorre agitarlo basta che lo muovo anche lievemente e ritorna tutto omogeneo. Sarà la lecitina oppure l'estratto di thè verde non disciolto perfettemente? Oggi riprovo a farlo e vediamo...

Tagliar
Il dry flo potrebbe precipitare (se è abbastanza fluido il dry flo non riesce a rimanere in sospensione)... sicura però che sia scuro?

Shakarì
Si è più scuretto sembra caramellato come colore...Poi faccio una foto. Oggi l'ho rifatto omettendo l'estratto di thè verde che mi ha fatto davvero penare per amalgamarlo bene! Ne ho fatto 450gr...e l'ho diviso perchè volevo vedere se colorandolo potesse variare qualcosa...per ora è di un bel salmone poi vediamo che succede, una parte invece l'ho lasciata incolore. Rispetto al primo fatto è più chiaro, non ho messo l'estratto secco e ho cambiato anche le percentuali degli oli, sto svuotando il cassettone con tutti gli oli inutilizzati che ho.. :D: !

Shakarì
Allora esperimento riuscito, ossia ora ho un doposole bifasico, ma che va benissimo...si assorbe la pelle rimane setosa e per nulla unta. Ho cambiato gli oli e modificato anche alcune percentuali degli stessi messi in precedenza....quindi dipende anche da loro la buon riuscita del doposole non bifasico.
Ecco la foto:
La bottiglietta a sinistra è il primo doposole realizzato, non si è separato ma c'è quel sottile bordo in fondo più scuretto che va via muovendo anche in maniera lieve il contenitore. Gli altri contenitori sono quelli del nuovo doposole completamente bifasici e devo sbatterli anche bene per far amalgamare il tutto!
Immagine

Anto
"Shakarì ha scritto:
Allora esperimento riuscito, ossia ora ho un doposole bifasico ... "

Va be' grazie :lol: :lol:

Carlita sappi che ho comprato la lecitina ... prepara il palato che a cucchiaiate mi sa che non ha un buon sapore :bam: :lol:

Va beh .. nel caso la uso nelle creme
Ultima modifica di elaphae_3 il 11/08/2011, 23:13, modificato 1 volta in totale.
“So che pensi di aver capito quello che pensi che io abbia
detto, ma mi chiedo se ti sia accorto che quello che ho detto
non è quello che intendevo"