Doposole spray NON bifasico?

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
elaphae_3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/11/2010, 11:17
Località: Roma

Re: Doposole spray NON bifasico?

Messaggio da elaphae_3 »

PAGINA 3

Carlitadolce
“Shakarì ha scritto:
Allora esperimento riuscito, ossia ora ho un doposole bifasico ... “

Non ho capito mica prcè quelli son bifasici e l'altro no, hai messo meno oli?

“anto ha scritto:
Carlita sappi che ho comprato la lecitina ... prepara il palato che a cucchiaiate mi sa che non ha un buon sapore :bam: :lol:

Va beh .. nel caso la uso nelle creme”

:D: ha ha ha evvai con la lecitinaaaa! :birra:

girasole90
L'ho fatto più o meno simile (ho cambiato gli oli) e mi piace un sacco...non è per nulla unto e appicicoso e si assorbe molto bene. Però è molto liquido (nel senso che sono passati un paio di giorni e non mi si è addensato)...l'ho trasferito in un flacone spray!!!
Grazie Carlita!!!


Shakarì
“carlitadolce ha scritto:
Non ho capito mica prcè quelli son bifasici e l'altro no, hai messo meno oli?”

Alcuni oli sono solo diversi la percentuale è rimasta invariata...PERO'CONTRORDINE
:D: quando l'ho fatto ieri si separava dopo nemmeno 1 minuto e questo nonostante ogni tanto provavo a miscelarlo...da stamattina dopo che ho fatto le foto, ho nuovamente agitato energicamente le bottigliette e le ho riposte nell'armadietto... e le ho riguardate ora... :oo: sono ancora emulsionate non si sono più separate.... :nonso: ! Domani vi farò risapere questo doposole è come una Telenovelas...e io l'adoro è il mio Tessooorrooo!!

Bluebruja
Vabbè, ma se le riagiti non vale!

Shakarì
In amore in guerra e nell'angolo di Lola tutto è lecito :D: !!

Carlitadolce
“Shakarì ha scritto:
... questo doposole è come una Telenovelas...”

Doposole 90210 :maria:

A che serie stiamo?
Io vado a guardare il mio ogni giorno, lo vedo crescere, tra un pò mi presenta la fidanzata gh

LadyMela
Ragazze io non ho ancora iniziato a spignattare, per ora leggo solamente XD Sto aspettando il mio primo ordine..[no linguaggio sms] mi dite se questa ricetta fatta solo con gli ingredienti che ho va bene o è una schifezza??

Infuso camonilla 90 gr
Gel d'aole 10 gr
Cosgard O,6 gr

oleolito carota 12 gr (è l'unico che ho!) :oops:
olio cocco 12 grammi
olio mandorle 8 grammi
olio d'oliva 6 grammi
tocoferolo 2 grammi
lecitina 2 gr
pantenolo 2 gr
Q10 + squalene (quello di AZ) 0,2 gr
fragranze

poi tutte quelle essenze non le ho! :cry: potrei mettere un pò di olio essenziale di lavanda e di menta? un'altra domanda: ci potrebbe essere qualche beneficio nel sostituire il gel d'aloe con quello d'acido ialuronico?

tonga07
Il mio sta sempre lì ben emulsionato, ma non lo vedrò diventare grande :cry: tra 10 giorni vado al mare :maria:

Shakarì
“LadyMela ha scritto:
potrei mettere un pò di olio essenziale di lavanda e di menta? un'altra domanda: ci potrebbe essere qualche beneficio nel sostituire il gel d'aloe con quello d'acido ialuronico?”

Va più che bene, però aumenterei la lecitina come da ricetta di Carlita a 4, il pantenolo è idrosolubile, non so se vada bene messo così a freddo in mezzo agli oli! Il gel di sodio jaluronato si potrebbe mettere, ma io non lo farei mai...so'troppo tirchia per sprecarne ben 10gr per un doposole corpo!!
Per le essenze anch'io ho messo l'olio essenziale di menta...

LadyMela
Ah è vero il pantenolo è idrosolubile! Ok aumento la lecitina e inserisco gli oli essenziali...non vedo l'ora che arrivi il mio pacchetto *.*

Grazie per le dritte ;)

Trousse
Carlita e Tonga, ma cosa vuol dire che il Doposole diventa "grande"? :oops:

elaphae_3
uffa! ma solo a me non è riuscito
Si è separato in una parte cremosa, anche una bella crema, e una parte acquosa
siccome ho dimezzato le dosi, avevo inizialmente messo 2 gr di lecitina che ho provato a polverzzare ma che è rimasta comunque a granuli. e poichè non ne voleva sapere di amalgamarsi una volta fatto ho deciso di aggiungere un altra pò di lecitina scaldata in poca acqua. c'è da dire che ho cambiato anche gli oli perchè non ho gli originali della ricetta.
Comunque alla fine ho tolto l'acqua e ho preso la crema che si era formata.
Sarà colpa dell'aggiunta di lecitina?

s0phi3
anche io ho voluto fare la prova, ecco la mia ricettina:
oleolito di calendula e lavanda 10
olio d'oliva 5
olio di germe di grano 4
oleolito di camomilla 4
olio di monoi 5
squalene 4
olio di macadamia 4
cera di jojoba 3
olio di borragine 1
oleolito di vaniglia 3
lecitina di soia 4

acqua distillata 86
miele 1
gel d'aloe 10
soluzione di sodio ialuronato 1% 3
cosgard 20 gtt.
ovviamente non avevo tutte le cosine belle che avevi tu Carlita, ma anche a me si è emulsionato bene il giorno dopo, non è cremoso, anzi sembra latte, ma non si è separato più dopo la seconda agitata! :blob9:


tagliar
“s0phi3 ha scritto:
soluzione di sodio ialuronato 3”

Indica la % della soluzione.

s0phi3
fatto! (me scorso sempre qualsosa) :duro:

tonga07
“Trousse ha scritto:
Carlita e Tonga, ma cosa vuol dire che il Doposole diventa "grande"? :oops:

Per quello che mi riguarda che non avrà molto tempo per separarsi (se lo volesse fare :twisted: ) perchè fra poco lo userò. Carlita ti risponderà per lei :)

Shakarì
Aggiornamenti: i miei doposole sono completamente bifasici, tutti indistintamente..vanno però alla grandissima, l'unica cosa che non mi spiego è che quelli fatti usando il colorante ora si sono completamente trasparentizzati, è come se il colore fosse sparito spe' è proprio sparito... ! :nonso:

Bluebruja
il mio è ancora emulsionato.
sta al fresco, buio, immobile. è li, giallino, liquidino e puzzolentino come il primo giorno.

elaphae_3
“Shakarì ha scritto:
Aggiornamenti: i miei doposole sono completamente bifasici”

allora non è successo solo a me! l'unica cosa è che a me non era neanche bifasico, perchè riagitandolo non si mescolava, quindi ho buttato l'acqua e ho lasciato la crema :cry:

Trousse
Ma è possibile che stia già cambiando l'odore?
Ultima modifica di elaphae_3 il 11/08/2011, 23:19, modificato 1 volta in totale.
“So che pensi di aver capito quello che pensi che io abbia
detto, ma mi chiedo se ti sia accorto che quello che ho detto
non è quello che intendevo"
elaphae_3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/11/2010, 11:17
Località: Roma

Re: Doposole spray NON bifasico?

Messaggio da elaphae_3 »

PAGINA 4

Cora
Maaa se io non avessi più spray potrei gelificare un po' la fase acquosa e renderlo un po' più denso???? Mi basta tipo latte detergente (ho un sacco di flaconi con la linguetta a scatto e devo usarli!)

Carlitadolce
essì metti un pò di xantana nell'acqua o aumenta il gel d'aloe (ma poco, ho paura che altrimenti non regga la povera lecitina)

Shakarì
Carlì io ne ho fatto tipo 1/2 kg, quasi quasi in una bottiglietta ci metto un po' di Gelisucre che ne dici? Potrebbe emulsionarsi a tempo indeterminato :D:

Carlitadolce
hai fatto 90 fai 91 sei la maga degli esperimenti, prova prima su poco mi raccomando.. :sun:

lemmi
l'ho già fatto due volte. La prima volta ho dovuto agitare il flacone un po' di volte per amalgamare, la seconda volta è andata molto meglio... ma penso che sia per la lecitina... io faccio mooolta fatica a farla sciogliere, così la seconda volta l'ho lasciata nell'olio ca. 3 ore per farla sciogliere (e [no linguaggio sms] ho dovuto convincere ancora qualche granulo rimasto)! Adesso ho una bella dose nel flacone, pronta per il mare, grazie carlita!

LadyMela
L'ho fatto nel primo pomeriggio però mi è venuto un pò unto :(( sicuramente colpa del fatto che non ho tutti gli oli che ha messo carlita nella fase grassa. Poi è un pò puzzolentino e liquidino! Vediamo se domani va meglio; per ora non si separa.

ps. era il mio secondo spignatto dopo il burrocacao!

-edit-

Stamattina non si era separato, però non si è neanche addensato! Il profumo è migliorato, anzi devo dire che oggi si sente troppo XD Rimane un pò unto ma meno di ieri e poi un pò appiccicosetto credo a causa della glicerina anche se ne ho messa poca. Voglio provare ad usarlo sulla pelle bagnata

elaphae_3
potete aiutarmi a capire perchè a me questo doposole esce bifasico e non si emulsiona mai? :duro:
è la seconda volta che lo faccio cambiando anche la composizione degli oli, ma il risultato è sempre una schifezza.
A differenza della ricetta originale in questa dovrebbero prevalere gli oli leggeri.
questa è la ricetta modificata in base gli oli che possiedo:
2 tocoferolo
4 avocado
4 macadamia
1 olio di carota
7 Oleolito calendula-lavanda (in olio di riso)
5 argan
2 caprylic/capric triglycerides
4 melone
5 cetiolsensoft
2 dycaprylyl ether
3 cartamo
2 ethylhexyl stearate
4 monoi
4 lecitina
0,5 E. co2 calendula
0,5 Bisabololo
q.b. Fragranza monoi

90 acqua
10 gel d’aloe
0.6 cosgard
Ultima modifica di elaphae_3 il 11/08/2011, 23:21, modificato 1 volta in totale.
“So che pensi di aver capito quello che pensi che io abbia
detto, ma mi chiedo se ti sia accorto che quello che ho detto
non è quello che intendevo"
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Doposole spray NON bifasico?

Messaggio da rebby »

Ho provato a fare il doposole... Ovviamente non ho messo tutti gli olii della ricetta ma altri, rispettando la percentuali. Ho diminuito di 5 l acqua e ho aumentato di 5 l aloe nella speranza si addensasse di piu ma è rimasto molto liquido.
Inoltre spalmato sulla pelle mi da la sensazione di tiraggio e non di emollienza...
Pensavo di aggiungere dei burri o altro per renderlo piu emolliente, che ne dite?
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Doposole spray NON bifasico?

Messaggio da rebby »

Dopo un po di giorni ... Il mio spray è diventato bifasico, travandolo in un spruzzino ho visto che praticamente la lecitina non si è sciolta, perché nell imbutino sono rimasti tutti dei piccolini


...adesso invece il doposole oltre ad essere bifasico e trifasico :) ci sono pure dei grumi di lecitina immersi nello spray :lol:
Ultima modifica di rebby il 19/08/2011, 11:14, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
kristi66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 06/12/2010, 21:29
Località: Livorno

Re: Doposole spray NON bifasico?

Messaggio da kristi66 »

:maria: :maria: Fatto anche io!
Per ora è sempre uniforme,non diventa bifasico e sulla pelle mi piace tantissimo..Ovviamente non avendo gli estratti finali non li ho messi e la lecitina l'ho resa più fine con il mortaio.Piace anche al maritino che dopo 10 ore di pesca (inutile) ha gradito la freschezza del mentolo una volta uscito dalla doccia!!! :blob9: :blob9:
stay hungry,stay foolish(Steve Jobs)
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Doposole spray NON bifasico?

Messaggio da Lulalula »

carlitadolce ha scritto:Ho fatto questo doposole e con mia meraviglia non si è mai separato..
Le dosi sono in grammi non per 100 perchè fatto 50 gr oleosa e poi aggiunto 2 volte acquosa, quindi 150.
scusatemi...stavo per cimentarmi in questo doposole ma non mi tornano i conti,sara' il caldo :?
ma 2 volte 50 non fa 100 ??
Avatar utente
Mela89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/08/2011, 10:49
Località: Puglia

Re: Doposole spray NON bifasico?

Messaggio da Mela89 »

Si Lulalula, Carlita ha postato al ricetta per 150 gr di cui 50 di fase grassa e il doppo quindi 100 di fase acquosa.

Comunque il mio si è separato, però appena lo tocco si amalgama. Ci sono ancora dei pezzi di lecitina che vagano felici!
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Doposole spray NON bifasico?

Messaggio da Lulalula »

pero' ho fatto la somma dei grassi ed e' circa 36 e poi ha messo 100 di acqua...
Carlita ci sei??? mi delucidi per favore :allah:
io per la fretta non ho frullato la lecitina e ora aspetto pazientemente girando girando girando... :?

EDIT: scusatemi tutti...il caldo fa brutti scherzi :duro: !!!
ho rifatto i calcoli e ora mi ci trovo :drunk:
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Doposole spray NON bifasico?

Messaggio da Bluebruja »

signori miei, vorrei aggiornarvi sulla mia provina che è ancora lì, bella giallina e liquidina. (e non la agito tutti i giorni come Shakarì)

era siffattta e dovrebbe essere datata intorno al 17/8 (quindi ha quasi 40 giorni)

olio di girasole 32
lecitina non tritata vital nature3
acqua 60
gel aloe 6.5
cosgard 0.6


perchè onoln si separa? perchè????????
Sono una piccola ape furibonda
elaphae_3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/11/2010, 11:17
Località: Roma

Re: Doposole spray NON bifasico?

Messaggio da elaphae_3 »

bluebruja ha scritto: olio di girasole 32
lecitina non tritata vital nature3
acqua 60
gel aloe 6.5
cosgard 0.6
@bluebruja la fase acquosa non è 70 gr ma 67, è stata una scelta studiata?
a me non vuole saperne di amalgamarsi, il mio resta bifasico e pure con la lecitina a palline...forse dovrei provare a mettere l'acqua fin quando non mi sembra amalgamato e poi aggiungerla nuovamente il giorno dopo se tende a raggrumarsi... :mah:
“So che pensi di aver capito quello che pensi che io abbia
detto, ma mi chiedo se ti sia accorto che quello che ho detto
non è quello che intendevo"
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Doposole spray NON bifasico?

Messaggio da Bluebruja »

no... era per fare cifra tonda.... :oops:
Sono una piccola ape furibonda
elaphae_3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/11/2010, 11:17
Località: Roma

Re: Doposole spray NON bifasico?

Messaggio da elaphae_3 »

bluebruja ha scritto:no... era per fare cifra tonda.... :oops:
ok, però a te così non si separa. a questo punto voglio provare ad aggiungere acqua fin quando non si amalgama il tutto sperando che stavolta funzioni :duro:
“So che pensi di aver capito quello che pensi che io abbia
detto, ma mi chiedo se ti sia accorto che quello che ho detto
non è quello che intendevo"
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Doposole spray NON bifasico?

Messaggio da Shakarì »

bluebruja ha scritto:signori miei, vorrei aggiornarvi sulla mia provina che è ancora lì, bella giallina e liquidina. (e non la agito tutti i giorni come Shakarì)perchè onoln si separa? perchè????????
Pensa che nonostante i miei continui agitamenti, ora il mio bifasico è diventato trifasico :D: !! una bottiglietta l'ho lasciata stare per farle una foto e poi postarla sugli orrori in base dello spignatto, le altre le ho salvate aggiungendo del Gelisucre!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Mela89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/08/2011, 10:49
Località: Puglia

Re: Doposole spray NON bifasico?

Messaggio da Mela89 »

Ragazze il mio si è emulsionato! Ora non si separa più! Però ha anche perso il colore, ovvero lo avevo colorato con un ossido rosa di AZ e invece ora è diventato bianco latte tendente al beige...sta andando a male? L'odore è rimasto invariato, l'avevo profumato con albicocca e melone...anzi ora è ancora più buono XD
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.
pikuli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 09/10/2010, 17:27
Località: taranto

Re: Doposole spray NON bifasico?

Messaggio da pikuli »

ragazze scusate se chiedo qui,ma da qualche parte c'è anche la ricetta dello spray per capelli con lecitina sempre di carlita?
Venitemi a trovare sul blog spignattino! ^_^
http://dragonflycrea.blogspot.com
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Re: Doposole spray NON bifasico?

Messaggio da Cora »

Alla fine ho fatto questo fluido, non sono riuscita a farlo per le vacanze :evil: così ho sperimentato appena rientrata giusto per vedere se stava in piedi.
Ho usato la fase A come l'originale, nella B ho messo un po' quel che avevo di olii, senza misurare le singole quantità ma mantenendo il totale invariato (lo so che non si fa ma era un esperimento :oops: ); ho usato:
olio di riso
olio di soia
olio di mandorle
olio di cocco (AZ 1 berlingot)
olio di prugna (AZ 1 berlingot)
olio di rosa mosqueta (pochino)

Lecitina come dose indicata.
Sta in piedi e la cosa sorprendente è che ha un profumino di mandorla amara, cosa che con la lecitina mi sembrava impossibile da ottenere ma si vede che la combinazione di cocco+prugna+rosa+lecitina dà questo odore.
La sto usando con soddisfazione dopo la piscina e toglie anche l'odore del cloro (ovviamente non so come rifarla :duro: )
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Doposole spray NON bifasico?

Messaggio da Bluebruja »

mi ero dimenticata di questo topic...
alla fine, ovviamnete, si è separato. era autunno...
Sono una piccola ape furibonda